Finalmente a casa!

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monotiz
00martedì 16 aprile 2013 09:01
Finalmente dopo lunghe ricerche, ho portato a casa questa rossa di 22 anni:



La moto ha 25.000km, unico proprietario da 22 anni, pochissimi segni, plastiche e vernice ancora brillante... cosa volete di più?
La moto era ferma da 4 anni. Ho chiesto al venditore di accenderla con i cavi visto che la batteria è da cambiare... 3 secondi ed è partita!

Gli unici lavori da fare sono batteria, pneumatici e poi una controllata generale.

Volevo un dominator per farne una scrambler, ma viste le condizioni, la lascerò tutta originale.

Volevo chiedere una paio di cosette... ormai che sono motorizzato!

1. Vorrei fare una assicurazione per questo anno in attesa di avviare la pratica di iscrizione a registro storico. Sapevo che la fondiaria fa sconti particolari anche se non iscritta ASI ma mi hanno detto che questo è vero solo per chi era già cliente... altri consigli per spendere poco?

2. Per l'iscrizione al registro storico, conviene ASI o FMI ai fini dell'assicurazione? Sapevo che l'ASI va rinnovata ogni anno, mentre la FMI no...

Grazie.
Dommy 74
00martedì 16 aprile 2013 10:15
Che bella complimenti [SM=g27811]

Fai bene a volerla tenere originale [SM=x653561]
CIRODOMINATOR
00martedì 16 aprile 2013 10:34
STI-CAZZI!!

mi tolgo il cappello [SM=x653535] [SM=x653535]
-- Paolo --
00martedì 16 aprile 2013 10:38
[SM=g27811]
frankynator
00martedì 16 aprile 2013 11:13
ottimo aquisto [SM=x653535]
Termignator
00martedì 16 aprile 2013 11:28
Veramente bella, complimenti!
Per quanto riguarda le polizze d'epoca devi armarti di santa pazienza e girare le varie agenzie della tua zona a farti fare preventivi.
A livello nazionale Toro era convenzionata con FMI e stipulava polizze a mezzi iscritti al registro storico; mi pare però che la convenzione non sia stata rinnovata.
Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un club (ASI o FMI a tua scelta) e loro ti daranno informazioni attendibili.
Nel mio caso (Arezzo) il Motoclub attraverso il quale ho iscritto le mie moto al registro storico aveva stipulato un accordo con un agenzia AXA che mi ha permesso di stipulare polizze a 80€ annue.
fulviogp
00martedì 16 aprile 2013 14:07
Re:
CIRODOMINATOR, 16/04/2013 10:34:

STI-CAZZI!!

mi tolgo il cappello [SM=x653535] [SM=x653535]




Mi scappello anche me! [SM=x653535]
DanielNax
00mercoledì 17 aprile 2013 19:52
bellissima.. veramente bellissima..

in ogni caso se il tuo scopo è solo assicurativo ci sono motoclub che sono riconosciuti dal'asi che possono darti direttamente un'iscrizione che ti da il diritto ai vantaggi assicurativi. fatti un giro e informati bene.. io ho speso 45 euro, e contestualmente alla presentazione delle foto mi daranno l'attestazione di moto storica.. vale solo ai fini assicurativi, non puoi farci campionati di regolarità o concorsi simili...
vicenteblas58(ex88)
00domenica 21 aprile 2013 07:00
[SM=g27811]
monotiz
00domenica 21 aprile 2013 09:06
Aggiornamento... cambiata batteria e olio e filtro. l'olio era stato cambiato da poco ma ho preferito non rischiare. Accendo, tutto ok.

Mi accorgo che le frecce non vanno. Dopo poco scopro che è il contatto dentro il devioluci. Inondo di WD40 e le frecce ripartono.

Mi resta il problema della frizione... sono salito in moto e ho fatto 10m nel viale di casa mia. La frizione attacca tutta da ultimo. Per mia esperienza direi che sono i dischi, ma non vorrei che abbia solo bisogno di girare un po'... voi che dite?
CIRODOMINATOR
00domenica 21 aprile 2013 10:00
Re:
monotiz, 21/04/2013 09:06:

Aggiornamento... cambiata batteria e olio e filtro. l'olio era stato cambiato da poco ma ho preferito non rischiare. Accendo, tutto ok.

Mi accorgo che le frecce non vanno. Dopo poco scopro che è il contatto dentro il devioluci. Inondo di WD40 e le frecce ripartono.

Mi resta il problema della frizione... sono salito in moto e ho fatto 10m nel viale di casa mia. La frizione attacca tutta da ultimo. Per mia esperienza direi che sono i dischi, ma non vorrei che abbia solo bisogno di girare un po'... voi che dite?




Provare la frizione in pochissimo tempo non va bene
fatti un giro lungo 20-30 km
falla riscaldare
controlla se alle partenze ti si "scatta" in avanti all'inserimento della marcia
poi la prova del nove è quella del gg dopo
se a freddo appena inserisci la marcia ti si spegne
LA ALLORA sono partiti i dischi

N-E-L-L-O- smontare la frizione esegui questi controlli
att.ne è una cosa mia non la trovi sul manuale di Soikiro Honda [SM=x653536]
-


dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

tempt
00domenica 21 aprile 2013 22:03
Re:

Secondo me il rosso monocromatico è il colore piu' azzeccato per la Dominator...saggia decisione scartare l'ipotesi scrambler...per quella ci sono altre moto...
Per l'isrizione al registro storico,visto che la moto è originale,ti conviene l'Fmi,leggermente piu' economica rispetto all'Asi,a patto che rimetti i paramani(rossi)e togli la piastra del bauletto.
Le assicurazioni richiedono l'attestato di storicita',quindi Asi o Fmi per loro è uguale,alcune,come nel mio caso, richiedono anche la tessera associativa,ma solo per la stipula del contratto,e quindi non è necessario rinnovarla...
...a presto...piero...
maiDommy68
00domenica 21 aprile 2013 22:13
Re:
monotiz, 16/04/2013 09:01:

Finalmente dopo lunghe ricerche, ho portato a casa questa rossa di 22 anni:



La moto ha 25.000km, unico proprietario da 22 anni, pochissimi segni, plastiche e vernice ancora brillante... cosa volete di più?
La moto era ferma da 4 anni. Ho chiesto al venditore di accenderla con i cavi visto che la batteria è da cambiare... 3 secondi ed è partita!

Gli unici lavori da fare sono batteria, pneumatici e poi una controllata generale.

Volevo un dominator per farne una scrambler, ma viste le condizioni, la lascerò tutta originale.

Volevo chiedere una paio di cosette... ormai che sono motorizzato!

1. Vorrei fare una assicurazione per questo anno in attesa di avviare la pratica di iscrizione a registro storico. Sapevo che la fondiaria fa sconti particolari anche se non iscritta ASI ma mi hanno detto che questo è vero solo per chi era già cliente... altri consigli per spendere poco?

2. Per l'iscrizione al registro storico, conviene ASI o FMI ai fini dell'assicurazione? Sapevo che l'ASI va rinnovata ogni anno, mentre la FMI no...

Grazie.




[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
644cc
00domenica 21 aprile 2013 22:13
monotiz io c'ho fatto 160.000 km con la stessa frizione, non so come è stata guidata ma 25.000, se originali, sono pochini. Fai la prova a freddo, se si spegne è da rifare.
monotiz
00lunedì 22 aprile 2013 09:02
Re:
644cc, 21/04/2013 22:13:

monotiz io c'ho fatto 160.000 km con la stessa frizione, non so come è stata guidata ma 25.000, se originali, sono pochini. Fai la prova a freddo, se si spegne è da rifare.


Effettivamente non ho spiegato bene tutto.
Allora, la frizione è morbidissima. Il proprietario ha detto che è sempre stata così e che non ha mai cambiato cavo. La moto si accende e gira molto bene in folle. Con la marcia inserita e la frizione tirata, la moto non tende ad andare avanti. Il problema è che attacca quasi da ultimo, cioè a fine corsa della leva. Ho letto che anche altri hanno questo problema.
La leva ha sufficiente gioco.

Spero di riuscire a fare revisione e assicurazione per venerdì, così potrò fare (finalmente) un bel giro su strada. La moto è ferma da 4 anni, forse ha bisogno di sciogliersi un po'.

Comunque le prove le avevo fatto con il vecchio olio motore. Con il nuovo non ho provato.




monotiz
00lunedì 6 maggio 2013 16:53
Dunque, a distanza di tempo e con 600km sulle spalle aggiorno un po' la situazione...

1. il problema della frizione è stato in parte risolto... ovvero ho allentato il cavo frizione e adesso è molto più simile alle altre moto che ho avuto, anche se ancora non sono pienamente soddisfatto... ma pazienza... non ha senso aprire la frizione in questo momento.

2. I consumi sono molto contenuti... 22.5km/l a 90km/h sull'aurelia

3. Soffro ahimé della tendenza allo spegnimento in scalata.. problema comune a molti... non ho provato a vedere cosa succede alzando il minimo.

4. Sono rimasto fortemente impressionato dalla scorrevolezza della moto... parto del bassissimo attrito di rotazione delle ruote.

5. Le plastiche avevano alcuni (pochi) attacchi rotti... prontamente aggiustati con la fibra di vetro

6. La sella è comodissima... ho fatto due tappe da 210km in due giorni, senza pause e senza mal di chiappe.

Ero convinto della bontà del dominator, ma non pensavo di cadere così bene.
644cc
00lunedì 6 maggio 2013 18:40
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

le mie chiappe non si sono mai abituate alla sella, dopo 100 km sono dolori [SM=x653533]
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