Dopo il cambio d'olio

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Bertok
00giovedì 15 febbraio 2007 19:19
ciao a tutti
mi chiedevo se dopo avere tirato fuori l'olio dal motore del dominator e possibile soffiarcici dentro con aria a pressione x fare uscire qualche rimasuglio di sporcizzia [SM=g27833] chiedo se e un operazzione fattibile e che non crei problemi di nessuno tipo al motore [SM=x653533]

grazie x le risposte

ciao
Bertok
orKo555
00giovedì 15 febbraio 2007 19:42
Re:
C'hai la fissa per pulire il motore all'interno [SM=g27828] [SM=g27828]
Lascia perdere!
Ciao Orko

Scritto da: Bertok 15/02/2007 19.19
ciao a tutti
mi chiedevo se dopo avere tirato fuori l'olio dal motore del dominator e possibile soffiarcici dentro con aria a pressione x fare uscire qualche rimasuglio di sporcizzia [SM=g27833] chiedo se e un operazzione fattibile e che non crei problemi di nessuno tipo al motore [SM=x653533]

grazie x le risposte

ciao
Bertok

Kinodom
00giovedì 15 febbraio 2007 21:22
ciao bertok,ascolta un parere di un esperto,ribalta il dom sottosopra e scuotilo energicamente,vedrai la roba che esce [SM=x653548] .
A parte gli scherzi ascolta orko che è meglio,poi ti volevo chiedere se a te la verniciatura degli scarichi non ha dato nessun problema,a me tanti,specialmente i collettori [SM=g27813] .
Ciao
Franco
Bertok
00venerdì 16 febbraio 2007 06:36
ciao,dopo avere verniciato gli scarichi,non ho avuto nessun tipo di problema [SM=x653547] tranne una leggera schiarita sulle marmitte [SM=x653550] ma quasi invisibile, devi stare propio li vicino con la lente d'ingrandimento [SM=x653534] x accorgertene,x il resto tutto OK [SM=g27811]

ciao
Bertok
DOMICEB
00venerdì 16 febbraio 2007 10:00
Re:

Scritto da: Bertok 15/02/2007 19.19
ciao a tutti
mi chiedevo se dopo avere tirato fuori l'olio dal motore del dominator e possibile soffiarcici dentro con aria a pressione x fare uscire qualche rimasuglio di sporcizzia [SM=g27833] chiedo se e un operazzione fattibile e che non crei problemi di nessuno tipo al motore [SM=x653533]

grazie x le risposte

ciao
Bertok



MA COME TI VENGONO [SM=x653549]

Scusa, ma a cosa pensi che servano i filtri dell'olio [SM=g27833] A FILTRARE LOLIO [SM=x653559]
Le eventuali inpurità vengono trattenute .... proprio per evitare di dover "rovesciare" il motore per farle uscire [SM=x653541]

Ciao
Cesare

.gilbo.
00venerdì 16 febbraio 2007 11:16
Lavande intramotoristiche.
Il problema è che anche girando la moto sottosopra le impurità non escono perchè la viscosità dell'olio lo impedirebbe, la cosa migliore sarebbe fare dei lavaggi con acqua e detersivo x piatti che è molto sgrassante, si prepara una miscela 10/1 di acqua a 50 °C circa e svelto x piatti con l'aiuto di un enteroclisma possibilmente monouso per evitare contaminazioni indesiderate far si che riempia tutto il motore, poi smontare la candela e dare numerosi colpi di pedivella, fatto ciò togliere il tappo di scarico e far uscire tutta l'acqua, risciaquare abbondantemente con acqua pulita rimontare il tappo e inserire l'olio, con questo sistema si evita anche di cambiare il filtro, e che ce vò! [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
Ciao Gilbo
Paolinuz
00venerdì 16 febbraio 2007 12:06
Se proprio vuoi puoi mettere dell'olio da pochi euro farlo girare un tot risvuotare il tutto a motore caldo (p.s. non sono responsabile di eventuali ustioni )ricambiare il filtro e mettere olio buono sui motori diesel in officina facciamo così a volte aggiungendo un quartino di gasolio ma direi che sul dommy e' meglio evitare ;)

[Modificato da Paolinuz 16/02/2007 12.07]

dd75
00venerdì 16 febbraio 2007 12:34
Re: Lavande intramotoristiche.

Scritto da: .gilbo. 16/02/2007 11.16
Il problema è che anche girando la moto sottosopra le impurità non escono perchè la viscosità dell'olio lo impedirebbe, la cosa migliore sarebbe fare dei lavaggi con acqua e detersivo x piatti che è molto sgrassante, si prepara una miscela 10/1 di acqua a 50 °C circa e svelto x piatti con l'aiuto di un enteroclisma possibilmente monouso per evitare contaminazioni indesiderate far si che riempia tutto il motore, poi smontare la candela e dare numerosi colpi di pedivella, fatto ciò togliere il tappo di scarico e far uscire tutta l'acqua, risciaquare abbondantemente con acqua pulita rimontare il tappo e inserire l'olio, con questo sistema si evita anche di cambiare il filtro, e che ce vò! [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
Ciao Gilbo




[SM=g27817] [SM=g27817] [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27827]: [SM=g27828] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653563] [SM=x653563]
Bertok
00venerdì 16 febbraio 2007 12:43
Ciao Gilbo,hai propio ragione, ma l'unica pecca e che la mia moto no ha la pedivella [SM=g27825] unico neo!
Spiegatemi allora come faccio x lo spurgo [SM=g27833]
Grazie x i consigli [SM=g27828]

Ciao
Bertok
.gilbo.
00venerdì 16 febbraio 2007 12:53
Re:

Scritto da: Bertok 16/02/2007 12.43
Ciao Gilbo,hai propio ragione, ma l'unica pecca e che la mia moto no ha la pedivella [SM=g27825] unico neo!
Spiegatemi allora come faccio x lo spurgo [SM=g27833]
Grazie x i consigli [SM=g27828]

Ciao
Bertok


[SM=x653551] Se non hai la pedivella puoi scuoterlo, o inserire la seconda o la terza e senza candela farti 100 mt in discesa, o sollevare la ruota post e in 5 farla girare, per lo spurgo non c'è bisogno lasciala qualche ora in ambiente caldo e aspetta che l'acqua evapori. Lieto di esserti stato utile. [SM=x653538]
Ciao Gilbo
dd75
00venerdì 16 febbraio 2007 12:53
L'unica è prendere dell'olio anche scadenta, di quello che trovi ai vari carrefour, auchan ecc. da 10 euro 5 litri, riempi il motore, spurghi, riempi il motore, lo fai girare un po' spurghi, riempi il motore lo fai girare un po' spurghi.... così lo hai ripulito da eventuali depositi rimasti ma ti assicuro che non serve! Le polveri metalliche contenute nell'olio a causa dell'eventuale usura delle parti rimane nell'olio vecchio che quando togli va via pressochè tutto!..

Altrimenti, se vuoi fare vera manutenzione, smonti tutto, apri la testa smonti il pistone, cambi le fascie ecc. ecc. ma ne ha poi così bisogno? il guzzi del mio amis ha più di vent'anni e non è mai servito nulla di tutto ciò!

Poi vedi tu, il metodo in tal caso è quello sopra!
Ciaus


x Gilbo: E se poi trovi qualcuno lo fa davvero? Ti rimepe la strada di schiuma del detersivo che esce dalle marmitte... poi magari ci scivoliamo pure sopra! [SM=x653563]
.gilbo.
00venerdì 16 febbraio 2007 13:09
Re:

Scritto da: dd75 16/02/2007 12.53
L'unica è prendere dell'olio anche scadenta, di quello che trovi ai vari carrefour, auchan ecc. da 10 euro 5 litri, riempi il motore, spurghi, riempi il motore, lo fai girare un po' spurghi, riempi il motore lo fai girare un po' spurghi.... così lo hai ripulito da eventuali depositi rimasti ma ti assicuro che non serve! Le polveri metalliche contenute nell'olio a causa dell'eventuale usura delle parti rimane nell'olio vecchio che quando togli va via pressochè tutto!..

Altrimenti, se vuoi fare vera manutenzione, smonti tutto, apri la testa smonti il pistone, cambi le fascie ecc. ecc. ma ne ha poi così bisogno? il guzzi del mio amis ha più di vent'anni e non è mai servito nulla di tutto ciò!

Poi vedi tu, il metodo in tal caso è quello sopra!
Ciaus


x Gilbo: E se poi trovi qualcuno lo fa davvero? Ti rimepe la strada di schiuma del detersivo che esce dalle marmitte... poi magari ci scivoliamo pure sopra! [SM=x653563]


Calmi calmi io ho detto di svuotare il detersivo dopo il lavaggio e di risciacquare con abbondante acqua se intorno ai 60 °C meglio. [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653563] [SM=x653563]
Ciao Gilbo
DOMICEB
00venerdì 16 febbraio 2007 14:09
Re: Re:


SIAMO ALLE COZZE [SM=g27819]


Ciao
Cesare
Gucguc
00venerdì 16 febbraio 2007 15:10
Ma scusate! Non sarebbe meglio mettere il motore in lavastoviglie??? [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
A parte gli scherzi qualche volta ho fatto come ha già detto qualcuno di mettere un pò d'olio scadente, fare girare un pò il motore e poi svuotare di nuovo tutto ma francamente non penso ne valga la pena
Dommy 74
00sabato 17 febbraio 2007 01:33
no dai veramente..... prendi 2 litri di solvente al nitro metti dentro fai girare un paio di orette svuoti il tutto e ci fai un bel cocktail cosi ti ripigli [SM=x653561]


bertok sei il migliore [SM=x653563]
Bertok
00sabato 17 febbraio 2007 06:32
Sono veramente amareggiato xche' io parlo di soffiarci dentro con aria compressa (ARIA COMPRESSA) avete capito bene [SM=x653557] e subito tutti [SM=x653540] tirano in ballo diluenti e risciaqui varii e altro [SM=g27826] che io non ho mai detto [SM=x653549] ma state [SM=x653539] io ho solo esternato una mia idea,volevo solo sapere se era fattibile [SM=x653533]
Io parlavo di ARIA [SM=x653538] avete capito o ve lo ridevo dire [SM=x653556]

Non fatemi incaza' [SM=x653537]
se no vi mando al [SM=x653562]
SCHERZO
[SM=g27828]
.PinoSauro.
00sabato 17 febbraio 2007 08:01
Ciao Bertok, di meccanica non capisco molto, ma
secondo me è inutile soffiarci aria.

Sono a contatto con l'officina, e non ho mai visto
fare interventi di pulitura "interno Motore".

Lunedì, al limite posso girare la domanda.

Ciao.

PinoSauro
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