Dominator ad alcool c'è l ho fatta!

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xnator
00domenica 20 ottobre 2013 21:11
Ciao dopo mille prove ho finalmente convertito la mia dominator ad alcool ! Costo al litro 0,75 centesimi consumo 15 km al litro
Se avete domande chiedete pure :)
robydominator
00domenica 20 ottobre 2013 22:13
Certo! Una sola domanda: come hai fatto? Spiega perchè buttata lì così senza spiegare ci rende trooooooppo curiosi...

Ciao!
nirvana60
00domenica 20 ottobre 2013 22:47
Direi (non ne sono sicuro)che c'è un problema di evasione fiscale oltre che assicurativo,in molti ci hanno provato e ci si riesce tecnicamente,(vedi brasile)misceli benzina e alcool?ciao...spiegaci!! [SM=g27811]
GPSmax
00domenica 20 ottobre 2013 23:03
qualche calo di prestazioni? o va uguale?

vai a etilico o anche col denaturato?

... e si, il problema fiscale esiste. anche col diesel si può in teoria viaggiare a olio di colza, senza nessun inconveniente (oltre ad una certa puzza di patatine fritte quando arrivi...) ma se ti ferma la finanza sono caxxi.
xnator
00domenica 20 ottobre 2013 23:21
...è certo che non si è in regola ....diciamo che è una prova ok?
Praticamentè ho fatto già mille km con ottimi risultati
Faccio un riassunto il discorso e' lungo
Ora sto andando a 1/3 di benzina e un 2/3 di alcool denaturato rosa/decolorato con i Carboni attivi praticamente filtrato. Ho montato una candela con grado termico 2 punti in più ....questo perché con i primi freddi tende a non partire bene,mentre qualche giorno fa andavo ad alcool schetto sempre con candela +2
Il rapporto aria benzina normalmente è' di 1/15,... Invece con l alcool e' 1/9 e proporzionale se si miscela con benzina
2 sono le cose... Se volete le stesse prestazioni e più dovete aumentare i getti del 35/40%
Se invece puntate al risparmio bisogna ridimensionare la bocca della scatola filtro -35/40%
Senza modifiche di rapporto aria benzina la moto va male... Comunque basta fare la regolazione con lo starter qualora si volesse fare una prova veloce
Poi chiaramente esistono anche tipi di alcool (95 o 99 gradi) ma tranne se non li si vuole usare come additivi la spesa non vale l impresa ma questo e' un altro discorso....
CIRODOMINATOR
00domenica 20 ottobre 2013 23:29
Azz [SM=x653535] [SM=x653535]

INTERESSANTISSIMO !
PURTROPPO non per me,gia vado io ad alcol se poi aggiungo la moto e finita [SM=g27828] [SM=g27828]
Vanni.Domileggenda
00lunedì 21 ottobre 2013 12:01
[SM=g27833] Secondo me bisogna vedere alla lunga cosa esce fuori, esempio quando hai superato almeno i mille km
-- Paolo --
00lunedì 21 ottobre 2013 16:07
Ho visto girare dei Dominator ( due in tutto) a gasolio , ma non era una cosa voluta [SM=g27828]

L'alcool usalo per altre cose e nel motore di sta povera moto metti della benzina buona
xnator
00lunedì 21 ottobre 2013 19:29
non vi sono effetti collaterali in sud america usano l alcool da decenni per auto e moto ....consumi di meno e non inquini!
se poi si vuole chiudere gli occhi e pagare le accise fate pure!!!
perche' sarebbe giusto pagare la benzina per la moto 1,10!no 1,90
vado ad alcool con la mia jaguar da piu' di un anno senza problemi
ho risparmiato 4000 euro di carburante non so se e' poco!
robydominator
00lunedì 21 ottobre 2013 21:40
il discorso invece è molto interessante.

l'aspetto da sviscerare è quello fiscale.

certo è che nessuno vieta l'uso di carburanti alternativi specialmente laddove siano già stati testati ed approvati in altri Paesi...

se poi la casa costruttrice lo prevede come possibile carburante alternativo la faccenda si fa ancora più interessante..

leggete qua... www.disinformazione.it/alcoolbenzina.htm

oppure qua.... www.eco-spirit.ch/tecnologie/bioetanolo/veicoli/veicoli.htm

sarebbe interessante trovare un contatto in Brasile per farsi mandare un pò di documentazione per vedere come è normato laggiù l'uso di bio-etanoli.

poi mi viene un altrao pensiero... [SM=x653537] ma se dal tubo di scarico non esce profumo di violetta o di cammello morto che potrebbero insospettire.... chi se ne accorge se usi alcool invece di benzina.

attendiamo lo sviluppo di test su lunga distanza per vederne la bontà...

comunque, secondo me... ottima idea!!! quando metteranno la benzina a 5 euro al litro per gli euro zero per costringerci a cambiare le nostra moto, sappiamo già come fare...

un ultima domanda: quantità di materiale inquinante prodotto? a parte un pò di vapore acqueo per la quota di acqua contenuta nell'acqua...
mr8v
00lunedì 21 ottobre 2013 22:43
Cavoli sono oltre 10 anni che ne parlano (guardando i link) ma nessuno fà niente [SM=x653533]
Se si sparge la voce e si comincia ad usare ci faranno l'alcooltest al guidatore e al mezzo [SM=x653551]
xnator
00lunedì 21 ottobre 2013 22:51
Guarda roby non sono un chimico ne un fisico mi sono solo attenuto alle prove lette sui vari siti quindi non so dirti quali emissioni possa avere la moto...ma penso che l alcool lasci meno residui nell aria poiché l acqua contenuta in esso crea vapore che fa posticipare la denotazione portandola al massimo picco di scoppio ,quindi più potenza con meno carburante ....poi l altra cosa positiva e' la temperatura di esercizio che rimane più bassa nella camera di scoppio! Meglio di così?
Poi si può aggiungere anche un po' di acetone che aiuta l accensione a freddo e la combustione ,comunque bisogna fare mille prove in contenitori trasparenti per controllare la miscela ....non sempre di miscelano bene specie l alcool 90 con la benzina se decolorato ! Il bello non è solo alimentare la moto ad alcool ma avere fatto la pappa con le proprie mani [SM=x653546]
GPSmax
00lunedì 21 ottobre 2013 23:34
il problema non è tanto l'inquinamento, ma il fatto che per produrre biocarburanti serve una montagna di materia prima (canna da zucchero, mais eccetera) che sottraggono terra coltivabile per l'alimentazione umana. e quelle colture sono tutte fatte con sementi geneticamente modificate, perché così le piante sono immuni da quasi tutte le malattie e rendono di più.

i biocarburanti, al momento, sono una figata solo per le multinazionali che li coltivano, e che generalmente sottraggono risorse (ad esempio, l'acqua per innaffiare) ai locali, che finiscono a fare i barboni nei sobborghi delle città.

la cosa si sta espandendo molto in Africa, dove i cinesi si stanno comprando tutta la terra disponibile per pochi soldi, complici i governi corrotti. in Sud America invece si deforesta per far spazio alle culture per i biocarburanti.

invece di coltivare piante commestibili per mangiare, coltiviamo piante immangiabili per mandare avanti le automobili. l'uomo è veramente un essere strano...

che poi la cosa, tecnicamente, sia interessante, questo è un altro discorso.
Daniele.CC
00martedì 22 ottobre 2013 00:41
beh a parer mio è un ottima cosa testarla sul dominator. tempo fa mi interessai x la 126, beh che dire, apparte i discorsi fiscali ci possono essere solo vantaggi dall'uso dei biocarburanti: 1 temperature di esercizio + basse ,
2 Possibilità di aumentare rapporto di compressione
3 abbassamento degli agenti inquinanti nell'aria
4 pulizia dei condotti di aspirazione del motore

l'unica pecca come si è detto è che con il freddo la moto può singhiozzare, e se nn ricordo male l'alcol ha minore potere lubbrificante, quindi "occhio alla testa"

appoggio pienamente xnator, fai bene e continua così! :)

ps come hai gestito la carburazione? hai semplicemente tappato del 35-40% l'entrata d'aria nel filtro? :P
644cc
00martedì 22 ottobre 2013 08:57
la benzina a 1.80 € la trovo una cosa vergognosa. Bravo xnator [SM=g27811]
robydominator
00martedì 22 ottobre 2013 19:17
Re:
GPSmax, 21/10/2013 23:34:

il problema non è tanto l'inquinamento, ma il fatto che per produrre biocarburanti serve una montagna di materia prima (canna da zucchero, mais eccetera) che sottraggono terra coltivabile per l'alimentazione umana. e quelle colture sono tutte fatte con sementi geneticamente modificate, perché così le piante sono immuni da quasi tutte le malattie e rendono di più.

i biocarburanti, al momento, sono una figata solo per le multinazionali che li coltivano, e che generalmente sottraggono risorse (ad esempio, l'acqua per innaffiare) ai locali, che finiscono a fare i barboni nei sobborghi delle città.

la cosa si sta espandendo molto in Africa, dove i cinesi si stanno comprando tutta la terra disponibile per pochi soldi, complici i governi corrotti. in Sud America invece si deforesta per far spazio alle culture per i biocarburanti.

invece di coltivare piante commestibili per mangiare, coltiviamo piante immangiabili per mandare avanti le automobili. l'uomo è veramente un essere strano...

che poi la cosa, tecnicamente, sia interessante, questo è un altro discorso.



Azz... questi aspetti non li conoscevo... ulteriore spunto di riflessione su discorsi molto più ampi e seri... tipo quello dello sviluppo sostenibile.

Grazie per le info ma non avevo ricollegato il discorso delle coltivazione selvagge e delle multinazionali...

Serve sempre scambiarsi le idee... questa ne è una ulteriore riprova...

Ciao!

lucaviola46
00martedì 22 ottobre 2013 22:42
Re: Re:
Ciao. Innanzitutto complimenti x la pensata anche se da quello che ho capito non è proprio una novità.

Avrei due domande:
1) mi spieghi il procedimento con i carboni attivi? Cosa sono e dove si comprano?
2) sei certo che il motore (testata cilindro ecc) non ne risenta?

Grazie
xnator
00mercoledì 23 ottobre 2013 16:00
decolorazione....
si mette in un recipiente (bottiglia o altro da chiudere)il carbone attivo piu' o meno 100 g per litro e si versa l alcool si lascia agire agitando di tanto in tanto per un paio di giorni
risultato abbiamo l alcool trasparente....si filtra ed il gioco e' fatto....
ho fatto due conti ...il carbone attivo costa piu' o meno di buona qualita' 10 euro al kilo quindi per filtrare 10 litri di alcool c'e' ne vuole un kilo
10 l di alcool 7,5 euro (all ingrosso seno' cosat 1 euro)
1kg di carboni attivi 10 euro
totale 17,5euro:10L= 1,75 costo piu' o meno attuale della benzina....quindi non conviene per niente!!!!
conviene invece se lo si mette cosi' come' ed una volta all anno si faccia una bella pulizia al carburatore che nel frattempo e' diventato rosa!!!
sono 75centesimi al litro risparmio rispetto la benzina di circa 1 euro
per me che metto almeno 10 litri a settimana sono 40 euro al mese ,circa 500 euro si risparmio all anno...ma se uno usa la moto molto di piu' puo' arrivare anche a 1500 euro risparmiati in un anno IL VALORE E PIU' DELLA MOTO e qui sta il RISPARMIO...non male....unica avvertenza ripeto una pulizia piu' regolare del carburatore!!!
pero' attenzione a non fare miscugli seno' non se ne esce piu'....
quindi:
SOLO ALCOOL 90° ROSSO VA BENE MEGLIO SE RIUSCITE A DECOLORARLO...SE NE VALE LA PENA....
ALCOOL A 95° SI PUO' MISCELARE CON LA BENZA MA NON VALE LA PENA COSTA PIU' DI 2 EURO A LITRO.....
compromesso migliore chiamato top DA PROVARE:
5 LITRI DI BENZINA,UN LITRO DI ALCOOL 90° ROSSO(SI MISCELE PERFETTAMENTE E NON COLORA IL CARBURATORE PERCHE' E' IN MINIMA PARTE E MISCELATO E 50ML DI ACETONE PURO.....UNA GODURIA MOTORE MOLTO PIU' CORPOSO, SALE DI GIRI VELOCEMENTE,CARBURAZIONE OTTIMALE,PULIZIA MOTORE E ALIMENTAZIONE,PERFETTA COMBUSTIONE,NUMERO DI OTTANI SUPERIORI A 100,CONSUMI MINORI,PRATICAMENTE LA MOTO E' PIU' FLUIDA A PRENDERE GIRI E DI 5° SI PUO' ANDARE ANCHE A 70 ACCELLERARE E NON SENTIRE UNO STRAPPO....PROVARE NON COSTA NIENTE FIDATEVI!!!!ALLA FINE DEI CONTI si spende uguale ma vedrete che moto!!!
-- Paolo --
00mercoledì 23 ottobre 2013 16:22
l'alcool preferisco berlo , il gas lo uso in cucina ,se non ho i soldi per mettere la benzina vado a piedi , in alternativa adotto un cavallo abbandonato che va ad erba non inquina anzi concima , in fuoristrada è ottimo non prendo gli autovelox non pago il bollo e non devo cambiare l'olio [SM=x653547]
Piergarden
00mercoledì 23 ottobre 2013 16:23
[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
wallmaker
00mercoledì 23 ottobre 2013 16:23
Ok ma sono necessarie modifiche alla carburazione con la miscela "top da Provare"? oppure la si può tenere the original [SM=g27828] ?
Per questa prova bisognerebbe rivolgersi al tester ufficiale del sito [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ...sappiamo tutti chi è [SM=g27811]
batdevil
00mercoledì 23 ottobre 2013 16:43
Re:
xnator, 23/10/2013 16:00:


compromesso migliore chiamato top DA PROVARE:
5 LITRI DI BENZINA,UN LITRO DI ALCOOL 90° ROSSO E 50ML DI ACETONE PURO.....




Sinceramente con questa soluzione non vedo un gran risparmio (oltre ad avere l’incognita di quanto durerà il motore).
Se non ho sbagliato i calcoli con le quantità che hai scritto le percentuali sarebbero:
82.65% di benzina
16.53% di alcool 90°
0.82% di acetone puro

Ecco il confronto su 10000 km all’anno (ovviamente con km inferiori il risparmio sarebbe ancora minore)

10000km/anno : 17km/litro --> 588 litri/anno circa

con benzina:
588 litri x 1,75 €/lt --> 1029 euro all’anno

con miscuglio proposto (seguendo le percentuali sopra citate):
486 litri di benzina (1,75 €/lt) --> 850,5 euro all’anno
97,2 litri di alcool 90° (0,75 €/lt) --> 72,9 euro all’anno
4,8 litri di acetone puro (4,00 €/lt) --> 19,2 euro all’anno
Totale 942,6 euro all’anno

Ed io dovrei rischiare di rovinare il motore per risparmiare (su 10000km) 86,40 euro ???

IMHO non ne vale la pena
xnator
00mercoledì 23 ottobre 2013 17:41
nooo l ultimo mix e' per una ottima resa del motore...non bisogna fare nessuna modifica....puoi fare anche un litro e provare...del tutto reversibile...e' meglio della v power te lo assicuro :)
non si risparmia con questa soluzione....ma andando solo ad alcool...praticamente ogni anno con quello che hai risparmiato te ne compri un altra di moto.....e poi perche' a tutti i costi si deve rompere sta moto...?
LA VITA E' UNA SOLA LA MOTO NO!!!che me ne frega son moto per divertirsi seno' se dovevo farmi ste pippe mi sarei comprato un gs 1200 da 15000 euro....:) a mio parere e' cosi
es.se con 10 euro io posso fare il doppio dei kilometri me la godo di piu'...e' come il discorso delle auto a gas....prima ammortizzi e poi risparmi....e' chiaro se uno si compra una ferrari il discorso cambia i soldi per mettere la benza ce l ha!!!
cmq non mi prendo molto sul serio e' solo la mia opinione
l acetone e' alla base di ogni additivo e nelle auto sportive usano il metanolo nel carburante...non c'e' da preoccuparsi.....
-- Paolo --
00mercoledì 23 ottobre 2013 18:03
GPSmax
00mercoledì 23 ottobre 2013 18:36
inutile cercare in Brasile la normativa, lì è diverso. qui da noi, qualsiasi carburante si utilizzi per autotrazione (benzina, diesel, alcol, carbone, plutonio...) deve sottostare per legge a tutta una serie di imposte, accise in primis, che di fatto lo rendono artificialmente molto più costoso di quanto sia alla fonte.

la legge parla di "carburante per autotrazione" perché, ad esempio, la benzina agricola non paga le accise, è colorata di blu e costa un terzo. ma la puoi comprare solo al consorzio, solo se sei un coltivatore diretto ed hai un trattore o una motozappa. e se ti pesca la finanza ad usarla in macchina (difficile ma non impossibile), sei denunciato per evasione fiscale.

stesso discorso il gasolio da riscaldamento o l'olio di colza per il diesel, giusto per fare un altro esempio.

quindi il discorso è chiuso: o fai il fuorilegge (ma allora fatti amico un contadino e metti benzina agricola, che hai meno sbattimenti) oppure metti la benzina al distributore e punto.

non esiste una scappatoia normativa, la legge l'han fatta bene a puntino. resta il punto di vista tecnico, e quello invece sarebbe interessante approfondirlo sulla lunga distanza.

ad esempio, so per certo che il materiale dei carburatori Yamaha Brasile per le moto ad alcol sono di materiale diverso, in quanto alla lunga la zama (lega di alluminio, stagno e non se che altre porcherie) di quelli normali viene corrosa dall'alcol, così come pure alcune parti in gomma, come lo spillo del galleggiante. e magari il diaframma della valvola gas a depressione...

inoltre, l'alcol è fortemente igroscopico, ossia assorbe l'umidità dell'aria perdendo molto potere calorico e quindi efficienza.

ma la cosa è intrigante. non sotto il profilo del risparmio (se a casa stai a luci spente, senza termosifoni e ti lavi con l'acqua fredda, mi sa che risparmi molto di più... anche se fai una vita di m...) ma sotto il profilo, ripeto, puramente tecnico.
xnator
00mercoledì 23 ottobre 2013 19:15
ci sono punti di vista diversi...pero' ognuno ha le sue ragioni...
e poi l odore della benzina non ha prezzo...questo e' vero....
Paolo bello il tuo cavallo :)
devilnino
00mercoledì 23 ottobre 2013 20:03
Il fattore "fuorilegge" penso sia proprio l'ultimo dei problemi, non ho mai visto controlli da parte delle forze dell'ordine su strada in materia. Al massimo ti arrestano dopo un controllo con l'alcool test [SM=g27828] . Comunque, secondo me, nel giro di un paio di anni la moto la puoi proprio buttare, a partire dal serbatoio che con tutta l'acqua che cattura l'alcool in meno di niente si bucherà.
cesaredb
00mercoledì 23 ottobre 2013 20:30
E quale sarebbe la novita'?
la Volvo di mio padre gia' nel 1988 andava a metanolo o alcool metilico
che sia, che gia' usavo per motori da modellismo....

Devilnino tu che sei di Palermo lo trovavo da un certo Avila in via
regione Siciliana all'altezza di Via Perpignano se ricordo bene...

Il trucco sta nell'ingrassare a dovere la carburazione, io lo facevo
"tirando" un pelo di aria, e anticipare l'angolo di accensione di
qualche grado. Comunque i consumi salgono, tanto che ai tempi
era quasi inconveniente.



P.S. riguardo alla ruggine non sono d'accordo, infatti e' si vero che
l'alcool e' molto igroscopico, ma difficilmente, a differenza della
benzina, rilascia l'acqua assorbita e non lascia depositi nel serbatoio
piadinacolsalame
00giovedì 24 ottobre 2013 20:23
Re:
-- Paolo --, 23/10/2013 16:22:

l'alcool preferisco berlo , il gas lo uso in cucina ,se non ho i soldi per mettere la benzina vado a piedi , in alternativa adotto un cavallo abbandonato che va ad erba non inquina anzi concima , in fuoristrada è ottimo non prendo gli autovelox non pago il bollo e non devo cambiare l'olio [SM=x653547]




C'è un inconveniente, ovvero le donne, che essendo notoriamente molto intelligenti [SM=x653537] scoprirebbero subito dove andiamo.Non si potrebbe dire di andare al bar e andare da un'altra parte! [SM=x653546]
nirvana60
00venerdì 25 ottobre 2013 07:16
Resta il fatto che comunque sei costretto a "restare nei paraggi"vista la difficoltà di rifare il pieno.Certo ci sono le taniche,ma non la vedo una soluzione decente.Ciao!! [SM=g27823]
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