Dilemma scarichi per Domonator 96 in poi

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dakhu
00mercoledì 11 aprile 2007 06:55
Ciao ragazzi volevo farvi alcune domande per chiarirmi le idee...
Io ho una Domi del 99 e in questi giorni stavo cercando, sui vari siti di marche famose, scarichi che potessero andare bene per la mia bambina.
Ora il problema che mi ritrovo e' che tutti i siti presentano kit per Dominator al massimo fino all'anno 95.
Rassegnato mi dirigo da un amico meccanico per spiegargli la situazione. La risposta e' stata che forse il problema sta nel fatto che la terza serie di Dominator dovrebbe avere, nei suoi scarichi originali, una specie di catalizzatore che implicherebbe una difficolta' nella giusta carburazione una volta sostituito.
Questa e' una sua ipotesi ma non e' sicuro.
Ora volevo chiedere a voi se la motivazione puo' essere questa o se si sbaglia.
Qualcuno di voi ha una Domi 99 a cui ha sostituito lo scarico con uno omologato di altre marche?
Grazie a tutti
cesaredb
00mercoledì 11 aprile 2007 08:52
Ciao,
no il problema non e' nel catalizzatore che non c'e'...
ma bensi' nelle dimensioni o meglio nei punti di fissaggio.
Comunque la seconda serie dal 92 al 95 monta enrambe i due tipi di scarico , con silenziatore piccolo e grande quindi in teoria
gli scarichi dovrebbero essere intercambiabili , uso il condizionale perche' ancora non ho provato a fare lo scambio
in pratica.

Altro discorso vale per la carburazione, questa si' viene molto
influenzata dallo scarico...
Nel tuo caso, come il mio, l'ultima serie gia' penalizzata
con una carburazione piu' magra questo per permettere di rientrare nelle normative EURO , ma non in Italia purtroppo,
il montaggio di uno scarico "piu' aperto" penalizzerebbe
ulteriormente le prestazioni con "buchi nella carburazione".

Se poi il sentire un rumore piu' forte ti da' l'impressione
di avere piu' cavalleria... vedi un po' te.


Ciao

Maxolino
00mercoledì 11 aprile 2007 09:26
Ho messo la discussione al posto giusto!!! [SM=g27811]
dakhu
00mercoledì 11 aprile 2007 23:32
Re:

Scritto da: cesaredb 11/04/2007 8.52
Ciao,
no il problema non e' nel catalizzatore che non c'e'...
ma bensi' nelle dimensioni o meglio nei punti di fissaggio.
Comunque la seconda serie dal 92 al 95 monta enrambe i due tipi di scarico , con silenziatore piccolo e grande quindi in teoria
gli scarichi dovrebbero essere intercambiabili , uso il condizionale perche' ancora non ho provato a fare lo scambio
in pratica.

Altro discorso vale per la carburazione, questa si' viene molto
influenzata dallo scarico...
Nel tuo caso, come il mio, l'ultima serie gia' penalizzata
con una carburazione piu' magra questo per permettere di rientrare nelle normative EURO , ma non in Italia purtroppo,
il montaggio di uno scarico "piu' aperto" penalizzerebbe
ulteriormente le prestazioni con "buchi nella carburazione".

Se poi il sentire un rumore piu' forte ti da' l'impressione
di avere piu' cavalleria... vedi un po' te.


Ciao






Ciao Cesare
grazie della tua risposta ma quello che interessava sapere a me e' se gli scarichi in vendita , che arrivano solo fino alla seconda serie, sono utilizzabili sul mio terza serie.
Se si.... perdo l'omologazione essendo che il mio e' terza serie e non seconda?
grazie mille
cesaredb
00giovedì 12 aprile 2007 12:59
Uno scarico omologato significa che risponde a certi
requisiti di silenziosita' come richiesto dal codice stradale.
Il tutto a prescindere dall'anno di costruzione del veicolo.
Domiceb ha montato uno splendido silenziatore Arrow singolo
solo lato Dx per 200 euri , non ricordo se omologato, credo
comunque che lo sia, con il db-killer, senza fa un rumore
dell'ostia....
Ho visto un Sebring inox montato su un terza serie, non male,
ma non omologato.
Anche Marving faceva uno scarico after-market omologato.

Cerca nei negozi on-line , qualcosa troverai


Ciao
dd75
00venerdì 13 aprile 2007 22:37
Se avete un po' di pazienza la prossima settimana dovrei riuscire a ritirare e poi montare il primo degli scarichi ordinati insieme ad altri dalla ditta fresco... scarichi omologati con un prezzo + che onesto...dai 180 ai 230 dall'acciaio al carbonio al titanio!

Io ho una terza serie immatricolata nel 2000. Per i buchi vi farò sapere, ma se smagrisce è la volta buona che il sollevare lo spillo mi torna utile! Quando ho provato a farlo non cera verso di carburarla come si deve, rimaneva sempre troppo grassa!

Grandissimo dott. esimio Cesare... l'arrow purtroppo non è omologato altrimenti lo avrei già montato!

A presto!
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