paolo.r-dominator
00domenica 10 maggio 2015 19:19
Attualmente sto sostituendo i cuscinetti di sterzo. Purtroppo ho dovuto comprare un canotto di sterzo usato in quanto ho danneggiato l'originale.
Appena mi è arrivato il nuovo canotto ho rimosso il cuscinetto inferiore. Purtroppo mi sono ritrovato una sorpresa. La sezione del canotto sulla quale si appoggia il cuscinetto è parecchio rovinato.
Mi chiedo, posso comunque utilizzare questo canotto di sterzo? Quali sono le eventuali controindicazioni?
DINO.B
00domenica 10 maggio 2015 19:32
Ciao,
Se la terza foto è quella del nuovo, forse il danno non è proprio esagerato. Indubbiamente una volta che sai che il difetto c'è, la testa ti porterà sempre a pensare all'eventuale rottura. Non so quanto hai speso, però proverei a chiedere ad un tornitore un'azione di rinforzo. Altrimenti ......... Prova a restituire il pezzo acquistato e ordinane uno nuovo esigendo le foto dei particolari.
Se la prima foto è dello stesso pezzo, allora......
È solo una questione di quanto hai pagato il pezzo e se ne vale la pena provare a modificarlo.
Io ne comprerei uno in condizioni migliori perché non sarei capace di trascurare quel particolare guidando soprattutto in off.
paolo.r-dominator
00lunedì 11 maggio 2015 21:30
@DINO
Le foto sono tutte del pezzo "nuovo", ovvero quello acquistato usato dopo che ho rovinato il mio originale. Più che la rottura la mia preoccupazione è un effetto di usura maggiore dei cuscinetti. Comunque, anche a me verrebbero dei dubbi guidando in off.
@CIRODOMINATOR
Stasera ho provato la prova con la luce. Semplice ma geniale! :) Per fortuna è tutto dritto.
Il pezzo l'ho pagato €50. Adesso guarderò se trovo qualcosa in condizioni migliori e con un costo abbordabile. Me la prendo con calma che intanto ci sono tanti altri lavori da fare :) Grazie per i consigli
DINO.B
00lunedì 11 maggio 2015 23:18
Scusa ma la parte danneggiate è quella che porta la battuta del cuscinetto che deve essere calzata a pressione, motivo per cui Ciro ti suggeriva un meccanico per evitare di infilarlo a mano e poi ricorrere alle "martellate". La battuta deve rimanere salda e ferma sul cannotto. Quindi se non da cenno a movimenti dovrebbe funzionare regolarmente. Il telaio poi porta la seconda battuta che deve rimanere ferma nella sua sede. Una volta chiusa con le piastre p, giochi sul cannotto non ce ne devono essere e le battute devono rimanere ferme al telaio, al cannotto e alla piastra superiore. Il cannotto regge lo stress della tensione verticale della pressione necessaria tra i due cuscinetti e, usura degli stessi permettendo, non " dovrebbe" ricevere ulteriori sollecitazioni . Ovviamente questa è teoria....... Poichè dopo aggiungiamo impennate, salti, buche, ecc....
Mi fermo qui...... È una decisione che spetta solo a te.
robydominator
00martedì 12 maggio 2015 09:54
io sarò anche uno ansiolitico però un cannotto così non lo monterei.
tutte le volte che salirei sulla moto sarei lì a pensare a quel segno che vedo nella terza foto che pare tanto un inizio di rottura...
se non hai fretta, fatto salvo il giramento di eliche per i 50 euri buttati, prova a vedere se ne trovi un altro, magari da qualcuno del forum così sei un pochino più sicuro che il pezzo che ti arriva sia in ordine.
spenderai comunque sempre meno dei circa 250 - 260 euri più forse l'iva del ricambio originale nuovo.
ciao!
andrea3112
00martedì 12 maggio 2015 10:35
se ne vuoi uno sano poso mandartelo che ne ho diversi