DOMY DIESEL TEAM

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Paolinuz
00venerdì 9 maggio 2008 18:02
Ho resistito qualche giorno ma ora DEVO pubblicarla


E' cosa nota che
sono un esperimentatore e non do' nulla per scontato…..
Ieri pomeriggio mi sono posto il problema: possibile che le nostre amate motociclette siano in grado di funzionare solamente con la sola benzina verde? E se per caso ci troviamo in qualche sperduta localita' in cui l'unico carburante disponibile e' del gasolio, cosa facciamo? Le abbandoniamo li' e torniamo indietro a piedi? NON SIA MAI !!!

L'unico modo per capire quali siano I reali limiti operativi consiste nell'investire circa 26 euro in un pieno di gasolio Hi-Tech al posto della normale benzina verde.
L'altra condizione base e' che il tester sia profondamente convinto di averci realmente messo della benzina...
Il test prevedeva che si utilizzassero due mezzi diversi allo scopo di capire quale tecnologia costruttiva risultasse essere piu' performante e adattabile ad ogni situazione, utilizzati nel seguente ordine:

1) Moto Guzzi 850 T3 California
2) Honda Dominator


Test A) Il California ha cominciato ad accusare I primi problemi dopo circa 800-1000 metri dal pieno: scoppiettava, batteva in testa (specialmente dal cilindro sinistro). Presumibilmente quando il gasolio e' cominciato ad affluire nelle camere di scoppio.
Dopo una sosta di cinque minuti sono ripartito per affrontare il secondo e piu' impegnativo tratto che prevedeva una sosta di circa 1,5 minuti al semaforo, una svolta di circa 80 gradi a destra ed un ultimo tratto di circa 500 metri sino alla conclusione. In questo secondo tratto, I livelli di efficenza del motore calavano progressivamente, manifestando I medesimi problemi in maniera sempre piu' vistosa, con evidenti cali di potenza.
A casa, effettuati I controlli piu' elementari, dato che la "vecchia signora" avendo il "palato e lo stomaco delicati" si era rifiutata di accendersi, innescando nel tester una infinita serie di dubbi apoplettici:
A) sono partite le candele
B) si sono incollate le puntine..
C) sono partite le fascie
D) si e' bucato il pistone
E) e' andato in tilt il motorino di avviamento
Andando poi per esclusione sui punti A e B e vedendo la candela sx sporca d'olio veniva presa in seria considerazione l'ipotesi C
Ne consegue… stato depressivo e pensieri relativi al futuro della creatura...
Test B) Trasferire il medesimo carburante al Dominator (circa 8 litri, con un residuo di circa 4 litri di benzina gia' presenti nel serbatoio) e percorrere circa 25 km (da Pianezza al Red Pub di C.so Casale).
Dopo circa un paio di km la moto ha cominciato a fumare. Al fondo di c.so Regina fumava come una delle prime locomotive a carbone.
Accellerando cominciava a battere in testa per cui era necessario mantenere un numero di giri basso.
In ogni caso, la minore concentrazione di gasolio permetteva al mezzo di andare avanti anche se con sempre maggiori problemi.
Il dubbio che nel carburante ci fosse qualcosa di strano comincio' ad assalire anche il tester, e conferma che si trattasse di uno strano tipo di benzina che rispondeva al nome commerciale di GASOLIO fu opinione comune degli amici del Pub..
Arrampicandosi maldestramente sui vetri, sosteneva di essere stato vittima di un errore del distributore che aveva mischiato benzina e gasolio, cosa assai strana e presumibilmente inverosimile in quanto le connessioni ai serbatoi del distributori saranno sicuramente diverse tra quelli dedicati alle benzine e gli altri ai gasolii… l'errore umano e' sicuramente piu' verosimile…
Conclusioni:
Grazie alla disponibilita' di Paolone il serbatoio di Domizia e' stato completamente svuotoato e sostituito con della buona Vpower, che la moto ha dimostrato di gradire particolarmente…
Si presume che effettuando la medesima operazione anche sulla "vecchia signora" il problema scompaia con la stessa velocita' con cui si e' presentato…
Il test ha dimostrato la grande versatilita' della moto del sol levante a discapito dell'italico prodotto, uscendo a testa alta da questa dura prova...
Un grazie a tutti per l'aiuto…
Ciao!
Adriano (alias il guzzista mascherato n.d.r.)

PS) Una raccomandazione al tester: gli ricordiamo che la testa non serve solamente per tenere separate le orecchie, e di provare qualche volta a fare lavorare anche il suo unico e malandato neurone onde evitare ulteriori magre figure….
admo
00venerdì 9 maggio 2008 19:27
[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

senti ma.... [SM=g27833] non era Mario ad avere messo Gasolio nel Domi?

o sta diventando un vizio di tutti i torinesi? [SM=g27828]
-- Max --
00venerdì 9 maggio 2008 19:40
Che cavolo stai dicendo Willis?!?!? [SM=g27820] [SM=g27820]

Cosa avete combinato al Guzzone???? Si è rovinato???? Ditemi che sta bene, per la miseriaaaaaaaaa!

PS: sta sera nun ci sono al Red, peccato
Paolinuz
00venerdì 9 maggio 2008 20:46
Re:
admo, 09/05/2008 19.27:

[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

senti ma.... [SM=g27833] non era Mario ad avere messo Gasolio nel Domi?

o sta diventando un vizio di tutti i torinesi? [SM=g27828]




[SM=x653563] a Torino vendono dell'ottimo gasolio e sono già in due ad averlo provato [SM=x653547]
andreBG
00venerdì 9 maggio 2008 20:54
Re: Re:
Paolinuz, 09/05/2008 20.46:




[SM=x653563] a Torino vendono dell'ottimo gasolio e sono già in due ad averlo provato [SM=x653547]



ROTFL!!!! [SM=x653563] [SM=x653548] [SM=x653563]

Ma cos'è, lì a Torino è andata a fuoco una piantagione di cannabis? [SM=g27837]

Ciao
Andrea
Peppemix
00venerdì 9 maggio 2008 21:08
il problema è che se si va alla SHEL e si chiede la V-POVER
allora avrete nella tanica benzina con 98ottani
se andata all'AGIP e chiedete la V-POWER vi riempiono il
serbatoio di Gasolio e cioe DIESEL " la chiamano cosi"
a questo punto chiedete la B-SUPER
tutto qua [SM=x653549]

Paolinuz
00sabato 10 maggio 2008 08:53
e la saga del Guzzista Mascherato continua :-)
E... dulcis in fundo:

Ieri pomeriggio sono arrivato a casa presto per prendere il California e portarlo a prendere una boccata di ossigeno... peccato che le operazioni di "rianimazione" della creatura si erano concluse praticamente al buio e la mattina successiva non sono nemmeno entrato in garage, dovendo prendere la macchina per venire al lavoro.

Come anticipato, ieri pomeriggio arrivo a casa smanioso di salire sulla moto quanto prima, quindi, non entro nemmeno in casa e come prima cosa vado in garage per tirarla fuori e che ti vedo? Un bel laghetto di benzina sotto e dietro la moto, accompagnata da una puzza bestiale di benzina...

In un istante ebbi l'immagine evocativa del film di Wender sui pozzi in fiamme e dei laghi di petrolio sul deserto della prima guerra del Golfo, anche se la situazione era meno drammatica... In realta' la bastarda aveva voluto farmela pagare per avere tentato di avvelenarla la sera prima... e poi dicono che le moto non hanno sentimenti... mah!

La fascetta calata a meta' del tubo della benzina, il tubo infilato sino in fondo sul rubinetto, ormai allargato e deformato dal tempo, e il liquido verde sgorgava lentamente al pari della piccola sorgente di montagna....
Morale: Altri 5 litri di preziosa linfa vitale, dati i costi petroliferi, andati al vento, anzi al pavimento... Me ne restavano altrettanti nella tanica.

Collocate le mollette al loro posto ed avendo poi verificato che i rubinetti fossero ancora sani, ho provveduto a ripulire alla meglio l'oro verde dal garage, ho messo i pochi litri disponibili nel serbatoio e finalmente sono andato a fare un giro....

Qui, tutto bene, funzionava come il solito, anzi, quasi meglio del solito... Forse la involontaria pulitura dei carburatori qualche benefico effetto lo ha sortito.
Stamattina ho ripreso la moto e........... SONO NUOVAMENTE IN RISERVA........
Bye!!!
Adry

(almeno hai preso un pò di bollini [SM=x653563] n.d.r.)
Dommy 74
00sabato 10 maggio 2008 13:27
[SM=g27828] [SM=x653563] [SM=x653563]
zeusdoc
00sabato 10 maggio 2008 15:05
Dopo aver dato la delega [SM=x653560]
al buon Paolone di notificare alla "comunità" la mia disavventura, credo sia opportuno che intervenga in prima persona.
[SM=x653538] [SM=x653538] [SM=x653538]

Credo di essermi meritato a pieno titolo la [SM=x653538] maglietta "personalizzata" e mi riservo di prenotarla per il prossimo ordine a monito di future paradossali distrazioni.....
[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]

A tal proposito lancio un invito alla comunità: confessiamo pubblicamente le nostre sbadataggini, errori o episodi paradossali di cui si è stati attori o testimoni, perchè spesso la realtà supera la fantasia, come ben sappiamo... e poterci ridere sopra è sempre una cosa positiva. [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
Un buon weekend a tutti
Ciao!
Zeusdoc

[SM=x653561]

dd75
00sabato 10 maggio 2008 22:03
DAi Adri, non ti preoccupare!!!

Del resto che colpa ne hai se i 50 li hai raggiunti in queste condizioni?!?! Saranno state le birre o le fumate di quando eri giovane?
Sarà sttao il malefico vicino ex-meccanico che ti ha dato corda facendoti credere fosse davvero benzina quando invece il sottoscritto lo hai fatto passare per idiota quando ti ha detto che era diesel?
O forse è stata solamente la sfiga che ci accompagna di continuo ovunque e comunque?

Massì, dai... almeno adesso hai pulito i due, anzi tre carburatori, lubrificato ogni condotto e ripulito come si deve il garage, il tutto senza smontare nulla!!!!
La prossima volta invece di farmi un mazzo quadro a smontare tutto metto anche io un litrozzo di diesel nel motore!!!!

Grande Adri... oltre a essere un grande amico, sei stato e sarai sempre il mio mito!!!! [SM=x653561]

Forza con le iscrizioni al diesel domy team!!!
Gianqui
00lunedì 12 maggio 2008 12:55
Non c’è due senza tre (e non solo a Torino...)
Tutto successe una settimana o due dopo l’acquisto (4 anni fa) della mitica. E’ una tiepida domenica di fine novembre e, stranamente, tutto combina per poter fare un giretto in mattinata e togliere un po’ di quella ruggine accumulatasi in 15 (quindici!) anni di solovespa. Il lavoro che “mi vuole” al pomeriggio, moglie e figlio dalla nonna, si può partire per la riviera. Così, anche se un po’ raffreddato, inforco la belva e parto [SM=x653531]. Al ritorno (ora tardissima per pranzo e lavoro) devo comunque fare benzina perché è già qualche km che sono in riserva e non so ancora regolarmi coi consumi perciò al primo distributore (self-service) mi fermo e faccio 10 €. Riparto verso casa e, dopo circa 2 km..... clack! Un forte colpo dal motore che improvvisamente perde potenza e giri fino a fermarsi dopo due o tre scoppiettii [SM=x653562]. Essendo tardi spingo fino a casa, mangio, vado al lavoro e l’indomani interpello l’esperto di turno [SM=g27833]: molto probabile la distribuzione, o le fasce, o....... Portata in officina appena iniziato lo smontaggio un forte odore di gasolio invade l’ambiente........ Sarà la fretta, sarà il raffreddore, saranno gli anni (...) però anch’io ho sperimentato che il domy a gasolio non va proprio!!! [SM=x653542]
Che ne dite, merito l’iscrizione al diesel domy team? [SM=x653541]
Paolinuz
00lunedì 12 maggio 2008 13:26
Re: Non c’è due senza tre (e non solo a Torino...)
Gianqui, 12/05/2008 12.55:

Tutto successe una settimana o due dopo l’acquisto (4 anni fa) della mitica. E’ una tiepida domenica di fine novembre e, stranamente, tutto combina per poter fare un giretto in mattinata e togliere un po’ di quella ruggine accumulatasi in 15 (quindici!) anni di solovespa. Il lavoro che “mi vuole” al pomeriggio, moglie e figlio dalla nonna, si può partire per la riviera. Così, anche se un po’ raffreddato, inforco la belva e parto [SM=x653531]. Al ritorno (ora tardissima per pranzo e lavoro) devo comunque fare benzina perché è già qualche km che sono in riserva e non so ancora regolarmi coi consumi perciò al primo distributore (self-service) mi fermo e faccio 10 €. Riparto verso casa e, dopo circa 2 km..... clack! Un forte colpo dal motore che improvvisamente perde potenza e giri fino a fermarsi dopo due o tre scoppiettii [SM=x653562]. Essendo tardi spingo fino a casa, mangio, vado al lavoro e l’indomani interpello l’esperto di turno [SM=g27833]: molto probabile la distribuzione, o le fasce, o....... Portata in officina appena iniziato lo smontaggio un forte odore di gasolio invade l’ambiente........ Sarà la fretta, sarà il raffreddore, saranno gli anni (...) però anch’io ho sperimentato che il domy a gasolio non va proprio!!! [SM=x653542]
Che ne dite, merito l’iscrizione al diesel domy team? [SM=x653541]






gouzou
00martedì 5 agosto 2008 19:06
posso partecipare anch'io [SM=x653541] ?
confesso che se è andata a fuoco una piantagione di cannabis, i fumi devono essere andati da torino a savona e infine a genova [SM=g27825] ...

premetto che sono ancora foglio rosa, quindi il mio buon Dom sopporta il mio apprendistato prevalentemente fra il Monte Gazzo, Sestri Ponente e Pegli Alta, e da poco l'entroterra Genovese.

una sera, all'alba delle 23h30, mi appropinquo per "la turchinata di mezzanotte" ( andata e ritorno dal mare fino alla galleria del passo del Turchino )

La riserva mi coglie di sorpresa, giro il magico rubinetto e mi fermo al distributore piu vicino ( localita Prà )... "10€ basteranno ampiamente" penso io, maneggando una pompa il cui colore giallognolo avrebbe dovuto insospettirmi.
Invece chiudo il serbatoio, metto in moto e me ne parto tranquillissimo.

Dopo 500m, il motore si spegne insapettatamente a 3000giri [SM=g27833], rimetto faticosamente in moto e mi si impenna quasi salendo da 3200 giri a 7000 come se fossi a manetta [SM=g27831] [SM=g27833] .

Mi "scoppietto" qualche km fra impuntate e spegnimenti appena sotto i 3000, e spinte indiavolate appena sopra [SM=x653533] ... mantengo questa andatura incerta fino ad arrivare alla base della salita, mentre delle supersportive fischianti mi sbilanciavano ad ogni soprasso solo che con lo spostamento d'aria [SM=g27816]

finalmente conscio che si sta manifestando qualche problema con il motore ( e ce ne ho messo di tempo a svegliarmi [SM=x653542] ), chiamo l'amico meccanico ( alle 23h58 ) che consiglia di tornare a casa con l'aria tirata : "belin almeno non ti si spenge" ...

cos'è successo dopo ? il Dominator MI HA RIPORTATO A CASA ! a gasolio ! belin MITICO ! INDISTRUTTIBILE ! INAFFONDABILE ! [SM=x653540]
( ehm, scusate se mi commuovo )
l'indomani abbiamo svuotato il serbatoio, pulito la candela e fatto il pieno di V-Power ...
è partito, continua a partire, e sto ancora andando, senza il minimo problema [SM=x653531] ... anzi, ogni volta controllo l'olio e allungo il giro
[SM=x653561]

che dire ? che sono novellino con le moto, che originariamente volevo un CBR [SM=g27819], che trovare e prendere il Dom è stato quasi un caso ... che sono passati pochi mesi, e che ogni giorno passato con questa moto mi fa capire meglio cosa significa "Passione e Sentimento" [SM=g27836] !!

sperando di non aver annioato - un salutone !
mattiapz
00martedì 5 agosto 2008 19:54
[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
Mi hai fatto morire dal ridere ! [SM=g27828]

Vediamo per fine anno a quanti succede di sbagliare pompa e partire.
A me una volta è successo ma me ne sono accorto prima di mettere in moto, dall odore. Era un 2t e non ho avuto la curiosità e il coraggio di avviare il motore ed ho spinto fino a casa [SM=g27828]
gouzou
00mercoledì 6 agosto 2008 10:26
beh, grazie a tutti voi del forum che avete condiviso questa piccola "sventura"
( lo ammetto : mi ha confortato molto leggere di non essere l'unico ad aver provato il Dom diesel)

poi non potevo non partecipare : metti la volta col gasolio e un'altra che mi ha portato sano e salvo sulla neve ( belin che strizza ! ) e io comincio a credere che il Dom va sempre - ma proprio sempre !!

che spettacolo di moto !
peppe4x4
00mercoledì 6 agosto 2008 22:04
sicuramente quelli che ti stavano dietro non hanno
pensato di certo che "va bene"!con tutto quel fumo
e quella puzza di frittura!!!!!!!!!!!!!
[SM=x653563] [SM=x653548]
Stefano-to
00giovedì 7 agosto 2008 12:54
DOMY / DIESEL
Eccomi qua da Torino x confermare che anch'io x sbaglio gli ho ficcato dentro un po' di gasolio...poi l'altra metà del serbatoio è stata riempita con la benz...
Puzza a parte (sembrava un pulman)nessun danno!!! [SM=x653542]
Peppemix
00giovedì 7 agosto 2008 16:27
agip bludiesel tech "ASCOLTA IL TUO TRATTORE"
agip bludiesel tech "ASCOLTA IL TUO TRATTORE"




[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
mattiapz
00giovedì 7 agosto 2008 16:35
[SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556]

"500 km in più ogni 20000 Km" (Eni? ...W l'ItaGLia!)


Dimostrazione che il pubblico della TV si beve tutto: Olio, benzina, Activia, olio di ricino...
gae81
00giovedì 7 agosto 2008 17:14
Non so quanto sia vero ma considerate che è davvero difficile accorgersi che la vostra auto percorre il 2,5% di km/l in piu' cioè un diesel invece che fare il 20km/l farebbe il 20,5/l è un margine di variazione troppo basso per essere avvertito. Bisognerebbe percorrere la stessa strada, con lo stesso veicolo, con lo stesso carico, alla stessa velocità, alla stessa temperatura di esercizio del motore, stessa temperatura esterna, con la stessa pressione dei pneumatici, con lo stesso vento......etc...
Sicuramente il carburante in questione non costa solo il 2,5% in piu'! [SM=x653552]
mattiapz
00giovedì 7 agosto 2008 18:02
Gae, ca##ate simili non sono degne di essere discusse da un punto di vista del merito.

Io lascio che comprino Bludiesel, guardino calcio SAT e olimpiadi vampiresche (al sangue) mentre bevono Actimel e mandano SMS "gratis" [SM=x653550]
.gilbo.
00giovedì 7 agosto 2008 18:31
Ma per caso il dommy si trasforma pure in una fiammante Alfa 159? [SM=x653563] [SM=x653563]

Ciao Gilbo
CIRODOMINATOR
00venerdì 8 agosto 2008 00:55
Re:
mattiapz, 07/08/2008 16.35:

[SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556]

"500 km in più ogni 20000 Km" (Eni? ...W l'ItaGLia!)


Dimostrazione che il pubblico della TV si beve tutto: Olio, benzina, Activia, olio di ricino...



Per carita' no il Ricino [SM=g27835] [SM=x653564]


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