DD - Dominator Dakar

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tano_rubio
00giovedì 21 aprile 2011 12:21
Sicuramente una moto così qualcuno l'avrà già postata...
Ma io l'ho appena vista per caso e devo dire che è un vero capolavoro!
www.motorraidadventurespirit.it/?page_id=2775
Pettinella
00giovedì 21 aprile 2011 13:07
Sarei curioso di sapere quanto ha pagato quelle forcelle il tipo e che modifiche ha dovuto fare per adattare le piastre...

Fantastica comunque. Vorrei vedere cosa direbbe la gente inesperta di moto ad un qualsiasi motoraduno vedendo questo modello. Sarebbero tutti in crisi e non saprebbero riconoscere il Dominator [SM=g27828]
fulviogp
00giovedì 21 aprile 2011 14:13
Sicuramente uno dei più belli. [SM=g27836]
Avevo già visto le foto del Domy finito ma non delle varie fasi di lavorazione. [SM=g27811]
orKo555
00venerdì 22 aprile 2011 02:09
Mi vergogno a dirlo ma dovrebbe avermi passato tutte le fasi, ancora non sono riuscito a pubblicarlo sul sito [SM=x653549]
CIRODOMINATOR
00venerdì 22 aprile 2011 13:47
Bimota
00sabato 23 aprile 2011 13:08
Davvero molto bella, i volumi sono ben bilanciati, la finitura eccellente. L'amico deve saperci proprio fare e deve esserci andato molto lavoro per ottenere quel risultato.
Siccome sono un vecchio brontolone devo manifestare che qualche cosa non mi torna. C'è un distacco tra corpo e anima, come se si fosse snaturato qualche cosa...... Come dire, è un Dominator travestito da KTM..... come voler essere diversi da ciò che si è,....come avere la compagna con le tette belle gonfie,.... di silicone.
andrea3112
00domenica 24 aprile 2011 11:18
l'altr'anno la revista L'ENDURISTA ha dedicato diverse pagine alla realizzazione di questa moto.
lui è un grafico professionista , molto bravo (si vede).

davanti a queste realizzazioni (fatte in casa) , credo che sia d'obbligo complimentarsi con chi si è impegnato a trasfornare un suo sogno in realtà , qualsiasi sia il risultato finale , bello o brutto .

solo una raccomandazione , la nostra moto si può modificare a nostro piacere , tanto è nostra e l'importante che ci piaccia , ma attenzione quando si tocca parti importanti come i leveraggi , che il grafico in questa moto ha accorciato per avere più escursione.
questa è una modifica da non fare assolutamente , e molto pericolosa , e spero che il suo OFF sia molto leggero altrimenti succederà qualcosa .
e purtroppo succederà quando al telaio e alle sue sospensioni si chiederà qualcosa di più che una semplice gita .

un saluto e una bellissima Pasqua

[SM=x653531]
_AROS_
00giovedì 28 aprile 2011 11:20
Re:
Pettinella, 21/04/2011 13.07:

Sarei curioso di sapere quanto ha pagato quelle forcelle il tipo e che modifiche ha dovuto fare per adattare le piastre...

[SM=g27828]



le wp da 48 mm le trovi usate con un po' di pazienza intorno a 350 euro, le piastre ovviamente sono le originali che vanno con le wp e si trovano usate intorno agli 80 euro.
dopo vai da un tornitore e fra perno canotto e cuscinetti spendi un'altra ottantina di euro.
totale siamo sui 510 euro, se poi vuoi fare una cosa fatta bene trovi un cerchio usato ktm con il disco a circa 150 euro ci aggiungi la pinza con altri 70/80 euro e sei a a 740.
i soldi sembran tanti ma ti assicuro che ne vale la pena.

per completare l'opera prendi un ammortizzatore di misura adeguata che sicuramente costa.... ma non toccare il leveraggio, un buon ammortizzatore serio con registri di compressione e estensione lo trovi nuovo intorno ai 600/700 euro (ohlins,wp,mupo,bitubo etc...), io eviterei di spendere altri 150 euro per il registro di precarico.

così bel bello siamo arrivati a oltre 1400 euro, senza contare il fai da te per le varie modifiche più o meno pesanti a plastiche, strumentazione etc., no dimentichiamo la famosa arrow omologata per 220 euro circa.

chi non fa raid africani può ridurre all'osso il peso eliminando strumentazione originale e carene, si arriva intorno ai 145 kili (senza benzina) senza tribulare troppo.
dopo queste cure, per i percorsi nostrani, avventurandosi anche in un fuoristrada relativamente leggero, hai una moto eccezionale, agilissima e con un motore che ti permette anche lunghi trasferimenti.

le scuole di pensiero fondamentalmente sono 2....la prima è quella che un domy deve rimanere il più possibile originale agendo (tranne che con l'ammortizzatore) con migliorie sulle parti originali ma purtroppo, stiamo parlando di forcelle e sistemi frenanti piuttosto limitati e sotto un certo aspetto anche più delicati....la seconda ( quella che preferisco) è la customizzazione profonda che irrimediabilmente ti porta a spese più alte.
credo però, che aggiungendo il prezzo per l'acquisto del domy che mediamente si trova abbastanza in ordine di motore intorno ai 1200 euro non si superano i 3000/3500 euro (serbatoio maggiorato compreso)....e quando è finita l'opera hai in mano un mezzo che come peso,affidabilità e prestazioni on/off non ha niente da invidiare alle nuove monocilindriche moderne che quanto a peso non scherzano ( 170 yama, 145 ktm, 150 husky) e come affidabilità ho grosse riserve con tutta quell'elettronica cinese che montano.

mi sono un pò dilungato sulla tua domanda ....ma quando vedo dei domy così, penso sempre più che è la vera moto totale e che fa parte di un pezzo della storia dove la moto aveva un' anima ....AUGH. [SM=x653531]





dsmdommy
00giovedì 28 aprile 2011 13:00
[SM=x653535] [SM=x653535]

complimenti AROS, sottoscrivo in pieno le tue parole!

certo che per avere solo 13 anni la sai davvero lunga... [SM=g27828]
_AROS_
00giovedì 28 aprile 2011 13:12
azzzz....dev'esserci stato un quiquoqua nei dati ....mi ricordavo di aver scritto 100....ma forse perchè quando salgo in moto effettivamente ne ho 13... [SM=x653531]
Fabrix68
00lunedì 2 maggio 2011 08:58
Ragazzi che bella cosa le modifiche alla moto [SM=g27828]
Avevo già visto questo articolo in giro, in effetti il tipo descrive molto la parte grafica (bè, è il suo lavoro..) e meno altre modifiche importanti, comunque più o meno si capisce tutto.

La cosa bella (per me) è che io ho già quasi finito la stessa modifica all'anteriore, tutto Ktm e con gli stessi pezzi, già portato il perno delle piastre a rettificare (ci hanno tolto 1 mm tot. per farlo entrare nelle dimensioni dei cuscinetti Dominator), quindi se avevo dei dubbi sul 'funzionerà oppure no'.. me li sono tolti!

Snon s'era capito io sono della scuola "Il mio Dommy ha raggiunto i limiti fisici, quindi cambio quello che mi sembra più debole con roba il più simile possibile ma più robusta"
[SM=x653545]

ps.. ORKO COSA ASPETTI A PUBBLICARE STA MERAVIGLIA SUL SITO???? [SM=g27823]
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