Cuscinetti Sterzo - Regolazione Ghiera

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Foorneri
00domenica 9 febbraio 2020 16:59
Ciao a tutti,
nell'attesa di trovare il coraggio di sostituire i cuscinetti sterzo con quelli conici (sopratutto trovare il coraggio per tagliare la guida inferiore senza fare danni [SM=g28000] ) mi sono dedicato al controllo e pulizia.
In effetti ne avevano proprio bisogno: li ho puliti, sostituito le sfere messe male (a proposito, a chi interessasse, hanno la misura in pollici 9/32 cioè 7,14 mm) ed ho ingrassato ben bene.
Putroppo le piste sono segnate e nonostante la cura, un leggero "scalino" si sente ancora [SM=x653549].
Comunque, rimontato il tutto, arriva il momento del serraggio della ghiera, del dado della piastra di sterzo superiore e di trovare il compromesso per avere la giusta compressione dei cuscinetti e lo sterzo "libero" senza gioco.
Mi permetto di illustrare il metodo che ho usato nel caso possa essere utile a qualcuno (ditemi pure se è una c..💀..a [SM=g27987]).
La ghiera, dopo averla stretta bene e fatto compiere allo sterzo alcuni giri, l'ho allentata e stretta a mano ed ho montato la piastra di sterzo superiore stringendo il dado.
I successivi aggiustamenti li ho fatti allentando il dado e, con l'aiuto di un cacciavite e martello, svitando la ghiera (pochino pochino per volta) e riserrando il dado fino a trovare la giusta fluidità.
Per finire, ho allentato i dadi che serrano la forcella superore e li ho riserrati in modo che non rimangano "in tiro" (questo consiglio l'ho letto qui sul forum: mi perdoni chi l'ha suggerito se non lo menziono ma ne ho letti tanti e non trovo più il post [SM=g27995])
GPSmax
00domenica 9 febbraio 2020 19:29
nulla da eccepire, procedura corretta. e probabilmente il consiglio di allentare le piastre era mio... [SM=g27987]

due ulteriori punti:

- se lo sterzo è troppo serrato, la moto non va dritta a bassa velocità (40-50 km/h) e serve continuamente correggere con lo sterzo

- se lo sterzo è troppo lento, si sente un rumore secco "STACK" passando su dossi e buche, e/o frenando

in entrambi i casi, è fondamentale registrare i cuscinetti appena possibile, altrimenti si rovineranno in poche decine di km.
Foorneri
00lunedì 10 febbraio 2020 17:28
Ciao GPSmax
vero, l'avevi scritto tu.
Ci ho messo un pò ma ho ritrovato il post:

.....se tutto è a posto, allentate un attimo i bulloni della piastra superiore, quelli che serrano gli steli. voi non lo vedrete, ma la piastra si assesterà, scendendo qualche decimo di millimetro... quando avete serrato il dado del piantone di sterzo, l'avete compressa. se non fate questa operazione, resterebbe "in tiro".......

[SM=g28002]

PS: perdona la domanda.
A tua esperienza, vale la pena prendere i cuscinetti NTN (Nachi o Koyo) oppure ce ne sono altri (ad esempio gli All Balls) con la medesima qualità?
-- Paolo --
00lunedì 10 febbraio 2020 18:32
Per quel che devono fare vanno benissimo gli All Balls , li cambi una volta nella vita della moto , non ci fai mica il regionale di enduro con sta Dominator
GPSmax
00lunedì 10 febbraio 2020 23:32
concordo con Paolo. a volte capita di trovare materiale giapponese a buon prezzo, allora vale la pena.

se montati bene, i cuscinetti All Balls o simili sono comunque ottimi e migliori degli originali a sfere.
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