Cupolino basso vetroresina

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Paolinuz
00martedì 1 luglio 2008 14:36
Nella mia mente malata stavo pensando ad costruirmi un cupolino tipo il classico Givi ma più basso di qualche cm perchè sono stufo dello squotimento sul casco e provando ad alzarmi sulla sella di un pochino il vortice sparisce.
La prima idea è stata di tagliarlo ma temo che il materiale di cui è fatto si crepi istantaneamente , quindi ora pensavo di usarlo come base per autorealizzarlo in vetroresina , ma non ho nessun tipo di esperienza con questo materiale quindi chiedo lumi a chi ci ha già giocato. [SM=g27828]
puntavo sulla vetroresina perchè pare facilmente lavorabile ma anche l'opzione carbonio mi attizza parecchio solo non so se è fattibile e quanto sia costoso [SM=g27811]
dd75
00martedì 1 luglio 2008 15:29
Se lo vuoi fare in vetroresina ti aiuto io!
In azienda da me costruiscono un fracco di parti in vetroresina per aerei e mi sono fatto delle conoscenze negli ultimi mesi, sia in fatto di lavorazione, che di persone che mi procurerebbero il materiale gratuitamente!!!

Ne parliamo bene la prima volta che ci incontriamo!

Ma al posto di farlo + basso, non puoi farlo alto uguale o + alto ma con una curva + verticale in modo che spinga l'aria al di sopra del capoccione che hai?

Il givi terza serie, per esempio, questi problemi non me li dava e rispetto al prima e seconda serie è un pelo + dritto e stretto! Probabilmente con poco sono riusciti a migliorare l'aerodinamicità!
TOLDESSA
00martedì 1 luglio 2008 15:37
Re:
dd75, 01/07/2008 15.29:




Il givi terza serie, per esempio, questi problemi non me li dava e rispetto al prima e seconda serie è un pelo + dritto e stretto! Probabilmente con poco sono riusciti a migliorare l'aerodinamicità!





Forse perche' sei un tappo? [SM=x653547]

Anche io ho fastidiose turbolenze all'altezza della fronte, che mi fa sballottolare la testa di qua e di la'... ed e' per questo che mi sto autocostruendo un cupolozzo...


andreBG
00martedì 1 luglio 2008 15:51
Re:
Paolinuz, 01/07/2008 14.36:

Nella mia mente malata stavo pensando ad costruirmi un cupolino tipo il classico Givi ma più basso di qualche cm perchè sono stufo dello squotimento sul casco e provando ad alzarmi sulla sella di un pochino il vortice sparisce.
La prima idea è stata di tagliarlo ma temo che il materiale di cui è fatto si crepi istantaneamente , quindi ora pensavo di usarlo come base per autorealizzarlo in vetroresina , ma non ho nessun tipo di esperienza con questo materiale quindi chiedo lumi a chi ci ha già giocato. [SM=g27828]
puntavo sulla vetroresina perchè pare facilmente lavorabile ma anche l'opzione carbonio mi attizza parecchio solo non so se è fattibile e quanto sia costoso [SM=g27811]



Al raduno c'era uno, mi pare Flumi, che ha risolto il tuo problrema spostando il cupolino un po' all'esterno con dei supportini di alluminio, promise di postare le misure esatte dei supportini ma poi non so se l'ha fatto davvero, magari prova a fare una ricerchina.

Ciao
Andrea
Dommy 74
00martedì 1 luglio 2008 15:58
In effetti secondo me e' da alzare per deviare il flusso ancora piu' in alto oltre il casco [SM=x653536]



Per abbassarlo a sto punto tanto vale toglierlo [SM=g27828]
Paolinuz
00martedì 1 luglio 2008 16:08
Re:
Dommy 74, 01/07/2008 15.58:

In effetti secondo me e' da alzare per deviare il flusso ancora piu' in alto oltre il casco [SM=x653536]
Per abbassarlo a sto punto tanto vale toglierlo [SM=g27828]



Ho fatto svariati esperimenti (mentre guido in autostrada non so mai che cazzo fare [SM=g27828] ) e ho concluso che se lo tolgo zero turbolenze sul casco ma forte pressione dell'aria già a 120 km/h, se ho il cupolino e mi sollevo dalla sella di circa 10 cm spariscono le turbolenze (quindi devo crescere di 15 cm ma la vedo dura [SM=x653547] ), quindi inutile allungarlo a meno di non montare il parabrezza della vespa [SM=x653563]
Le soluzioni paiono essere due 1° tentare un cupolino più basso (guarda caso la MRA tedesca lo faceva ) 2° mettere uno spoiler aggiuntivo sul cupolino ma esteticamente fa [SM=x653550]


Dommy 74
00martedì 1 luglio 2008 16:46
Re: Re:
Paolinuz, 01/07/2008 16.08:



Ho fatto svariati esperimenti (mentre guido in autostrada non so mai che cazzo fare [SM=g27828] ) e ho concluso che se lo tolgo zero turbolenze sul casco ma forte pressione dell'aria già a 120 km/h, se ho il cupolino e mi sollevo dalla sella di circa 10 cm spariscono le turbolenze (quindi devo crescere di 15 cm ma la vedo dura [SM=x653547] ), quindi inutile allungarlo a meno di non montare il parabrezza della vespa [SM=x653563]
Le soluzioni paiono essere due 1° tentare un cupolino più basso (guarda caso la MRA tedesca lo faceva ) 2° mettere uno spoiler aggiuntivo sul cupolino ma esteticamente fa [SM=x653550]






3° ipotesi tenerti quello che hai compreso di turbolenze [SM=g27828]


Peppemix
00martedì 1 luglio 2008 17:59
Re: Re: Re:
quello che vendete nel mio profilo è un cupolino
prima serie montato con lo stesso sistema di "flumi"
ma senza piastre in alluminio

è stato montato un 4 cm piu in alto
rifacendo i buchi sul cupolino stesso
e mettendo un garizione/spessorino in basso
e due in alto
dando cosi una piega piu perpendicolare al terreno
per la mia statura va bene
testato per piu di 1000 km tra sabato e domenica


Paolinuz
00martedì 1 luglio 2008 18:00
Re: Re: Re:
Dommy 74, 01/07/2008 16.46:




3° ipotesi tenerti quello che hai compreso di turbolenze [SM=g27828]




Nono troppo fastidose devo fare qualcosa assolutamente (in realtà voglio giocare con la vetroresina [SM=x653563] ) però volevo una risposta anche da Mattiapz tipo uno studio della turbolenza in galleria del vento con relativo disegno aerodinamico sul profilo del cupolino [SM=g27828]

Paolinuz
00mercoledì 2 luglio 2008 09:22
Cupolino STEP 1
Ecco la prima versione in vetroresina , due ore di lavoro 18 euro kit vetroresina con mastercard , la soddisfazione non ha prezzo [SM=g27811]
Ora devo capire come lisciarlo meglio , non so se aggiungere un altro foglio e poi carteggiare ( con solo due fogli se carteggio in modo intensivo si assottiglia troppo) oppure usare stucco da carrozziere [SM=g27828]

redflyer
00mercoledì 2 luglio 2008 09:31
Re: Cupolino STEP 1
Paolinuz, 02/07/2008 9.22:

Ecco la prima versione in vetroresina , due ore di lavoro 18 euro kit vetroresina con mastercard , la soddisfazione non ha prezzo [SM=g27811]
Ora devo capire come lisciarlo meglio , non so se aggiungere un altro foglio e poi carteggiare ( con solo due fogli se carteggio in modo intensivo si assottiglia troppo) oppure usare stucco da carrozziere [SM=g27828]




metti un foglio tagliato leggermente in eccesso di vetroresina "tessuta", non quella dei kit, poi inizi a bagnarla di resina dal centro verso l'esterno cercando di eliminare e/o bagnar bene, quindi un foglio di domopack sopra ed inizi a tirare verso i bordi, l'eccedenza di resina ti aiuterà ad eliminare le bolle, il domopack e la manualità ti daranno un pezzo quasi pronto per la verniciatura...

faccio così per riparare le carene in vtr delle moto da corsa, (poca resina, carta abrasiva e via di vernice..)


redflyer
00mercoledì 2 luglio 2008 09:46
Re: Re: Re: Re:
Paolinuz, 01/07/2008 18.00:


Nono troppo fastidose devo fare qualcosa assolutamente (in realtà voglio giocare con la vetroresina [SM=x653563] ) però volevo una risposta anche da Mattiapz tipo uno studio della turbolenza in galleria del vento con relativo disegno aerodinamico sul profilo del cupolino [SM=g27828]




la vedo difficile, ma posso riportarti quanto mi disse un mio carissimo amico mentre si parlava di codoni e codini delle 500, sbk ecc.nella fattispecie fu uno dei raffinatori della cagiva 500 insieme ad ezio mascheroni e con la complicità delle espansioni "fresco"
riporto:

La prima volta che la Cagiva vide una galleria del vento, fu alla FIAT ad Orbassano dove scoprimmo che il codone era troppo tozzo e che era meglio incurvare un radiatore unico, invece di farne due.
Ed un niubbo con il cannello del fumo in mano, fece venire il cagazzo a Lawson, perche' glie lo misi.. ehmmm.. glie lo mise proprio davanti al casco...
__________________________________

tralascio le bestemmie di Mascheroni su come Lawson voleva la ciclistica della moto..

Mascheroni ha una carriera da fare invidia a chiunque.
E' stato meccanico di Agostini all'MV, capo meccanico di Gilberto Milani all'HD (Aermacchi), capo officina corse alla Cagiva....
Era quello che si barenava a mano i carter dei motori da competizione.
Un personaggio degno di essere conosciuto tanta carica umana ha.







Paolinuz
00mercoledì 2 luglio 2008 09:47
Re: Re: Cupolino STEP 1
redflyer, 02/07/2008 9.31:



metti un foglio tagliato leggermente in eccesso di vetroresina "tessuta", non quella dei kit, poi inizi a bagnarla di resina dal centro verso l'esterno cercando di eliminare e/o bagnar bene, quindi un foglio di domopack sopra ed inizi a tirare verso i bordi, l'eccedenza di resina ti aiuterà ad eliminare le bolle, il domopack e la manualità ti daranno un pezzo quasi pronto per la verniciatura...

faccio così per riparare le carene in vtr delle moto da corsa, (poca resina, carta abrasiva e via di vernice..)




[SM=g27811] ottimo cerco questa vetroresina "tessuta" [SM=g27836] avevo anche la malsana idea di trovare quei fogli di simil carbonio stile " Supertamarro Tuning" e applicarlo sopra , ma prima vedo che effetto fa a 120 km/h se no devo modificare la forma
redflyer
00mercoledì 2 luglio 2008 09:56
Re: Re: Re: Cupolino STEP 1
Paolinuz, 02/07/2008 9.47:


[SM=g27811] ottimo cerco questa vetroresina "tessuta" [SM=g27836] avevo anche la malsana idea di trovare quei fogli di simil carbonio stile " Supertamarro Tuning" e applicarlo sopra , ma prima vedo che effetto fa a 120 km/h se no devo modificare la forma



se non la trovi e se non ti corre dietro nessuno, la posso prendere io a Roma e portarla su il prossimo venerdì, fammi sapere...
quì a Roma , vicino casa c'è un negosio che vende resine, fibre di vetro, fibre di kevlar , di carbonio a metraggio...
la resina la vende al litro...
oltre tutti i possibili bordini in gomma da incollare

dd75
00mercoledì 2 luglio 2008 09:59
E bravo Paolo! non i si può lasciare solo un attimo!!! [SM=x653535]

Facci poi sapere!!!!

Cmq anche con stucco da carrozziere applichi, carteggi con 200 e rifinisci con 400, poi vernici!

Ciaous
Dommy 74
00mercoledì 2 luglio 2008 10:36
Re: Re: Re: Re: Cupolino STEP 1
redflyer, 02/07/2008 9.56:



se non la trovi e se non ti corre dietro nessuno, la posso prendere io a Roma e portarla su il prossimo venerdì, fammi sapere...
quì a Roma , vicino casa c'è un negosio che vende resine, fibre di vetro, fibre di kevlar , di carbonio a metraggio...
la resina la vende al litro...
oltre tutti i possibili bordini in gomma da incollare





Ragazzo anche senza la vetroresina Venerdi perche' non ci vieni a trovare al pub cosi ci conosciamo [SM=g27811] [SM=x653544]


Dommy 74
00mercoledì 2 luglio 2008 10:38
Re: Re: Cupolino STEP 1
Dommy 74, 02/07/2008 10.38:




Bravo Paolo bel lavoro [SM=x653535] A parte il discorso di averlo liscio senza cellulite , dimmi sul campo come si comporta Funziona ??? senti ancora le turbolenze ??[SM=g27828]






Paolinuz
00mercoledì 2 luglio 2008 10:48
Re: Re: Re: Cupolino STEP 1
Dommy 74, 02/07/2008 10.38:






Stasera faccio i fori di fissaggio e ci vado in autostrada così lo provo e poi se va bene lo rifinisco meglio se no studio un'altro profilo [SM=g27828]


redflyer
00mercoledì 2 luglio 2008 12:21
Re: Re: Re: Re: Re: Cupolino STEP 1
Dommy 74, 02/07/2008 10.36:




Ragazzo anche senza la vetroresina Venerdi perche' non ci vieni a trovare al pub cosi ci conosciamo [SM=g27811] [SM=x653544]





la vedo un poco dura, dovrei arrivare, come sempre, per le 17.30 circa, poi alle 20.00 tornare vicino èportanuova per recuperare "la santa donna" quindi tornare dalle parti del tribunale...
forse sono un poco stanco..

comunque non prometto nulla, il pub dov'è?
magari una scappata dopo cena me l'organizzo..


Paolinuz
00mercoledì 2 luglio 2008 12:27
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cupolino STEP 1
redflyer, 02/07/2008 12.21:



la vedo un poco dura, dovrei arrivare, come sempre, per le 17.30 circa, poi alle 20.00 tornare vicino èportanuova per recuperare "la santa donna" quindi tornare dalle parti del tribunale...
forse sono un poco stanco..

comunque non prometto nulla, il pub dov'è?
magari una scappata dopo cena me l'organizzo..





REDPUB corso casale 48 bis di fronte all'EX ZOO [SM=g27811]

mattiapz
00mercoledì 2 luglio 2008 12:54
Non so nulla di aereodinamica.
Quello che farei io, lo facessi per me, è di provare provvisoriamente con un "alzo varibile" per beccare l'inclinazione giusta per la tua altezza.

Posto che ci sia una turbolenza questa è in funzione dell'inclinazione e della velocità.
Quindi o cambi l'inclinazione o la velocità per "spostare la turbolenza al di sopra del tuo casco.
Per quel poco che posso capire anche la larghezza delle spalle o dell' abbigliameto dovrebbero avere un ruolo.

Paolinuz, 02/07/2008 12.45:



Così è ottimo , ma sono offeso con te perchè non mi hai risposto sul cupolino in vetroresina [SM=x653547]



Paolinuz
00mercoledì 2 luglio 2008 13:04
Re:
mattiapz, 02/07/2008 12.54:


Non so nulla di aereodinamica.-> [SM=x653556] Non è possibile [SM=x653563]
Quello che farei io, lo facessi per me, è di provare provvisoriamente con un "alzo varibile" per beccare l'inclinazione giusta per la tua altezza. -> Nella mia mente malata volevo motorizzare l'inclinazione [SM=g27828]

Posto che ci sia una turbolenza questa è in funzione dell'inclinazione e della velocità.
Quindi o cambi l'inclinazione o la velocità per "spostare la turbolenza al di sopra del tuo casco.-> credo sia più una questione di profilo dell'ultima parte del cupolino che crea dei vortici quello per il terza serie è liscio oltre che più alto cmq devo testare il tutto [SM=g27811]
Per quel poco che posso capire anche la larghezza delle spalle o dell' abbigliameto dovrebbero avere un ruolo. -> mi cambia anche con i diversi caschi per assurdo quello da cross "squote" meno






Dommy 74
00mercoledì 2 luglio 2008 14:03
Re:
mattiapz, 02/07/2008 12.54:


Per quel poco che posso capire anche la larghezza delle spalle o dell' abbigliameto dovrebbero avere un ruolo.





Si posso confermare che guidare dietro a paolo, e come essere dietro ad un Iveco Daily lanciato in autostrada [SM=g27828] [SM=x653563]


redflyer
00mercoledì 2 luglio 2008 14:08
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cupolino STEP 1
Paolinuz, 02/07/2008 12.27:



REDPUB corso casale 48 bis di fronte all'EX ZOO [SM=g27811]





mumble, dalle parti del velodromo se non sbaglio..


dd75
00mercoledì 2 luglio 2008 14:38
Diciamo a 100 mt dalla Gran Mather!!!
redflyer
00mercoledì 2 luglio 2008 15:18
Re:
dd75, 02/07/2008 14.38:

Diciamo a 100 mt dalla Gran Mather!!!



alla fine della piazza con il mercato giornaliero ed i benzinai?
lato fiume o lato monte?


dd75
00mercoledì 2 luglio 2008 15:30
monte!
dalla GRan Madre, appena puoi ti infili nel controviale.. non il primo locale, ma il secondo! quello pieno di dominator! (Nel primo ci sono tutti gli Hraleysti!!!)
Dommy 74
00mercoledì 2 luglio 2008 16:13
Re: Re:
redflyer, 02/07/2008 15.18:



alla fine della piazza con il mercato giornaliero ed i benzinai?
lato fiume o lato monte?






Il pub si trova qui [SM=g27811]





redflyer
00mercoledì 2 luglio 2008 16:14
Re: Re: Re:
Dommy 74, 02/07/2008 16.13:




Il pub si trova qui [SM=g27811]








capito..
è il tratto di corso casale con corsia laterale...



Paolinuz
00giovedì 3 luglio 2008 09:45
Test effettuato riduzione del rumore del 50% ma aumento della pressione dell'aria alle spalle oggi provvedo con l'aggiunta di un deflettore a V
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