Consiglio su acquisto

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axl111
00sabato 22 agosto 2009 08:51
Ciao a tutti [SM=g27823] , come scrivevo poco fa nella presentazione, avrei intenzione di riacquistare un Dominator con finalità turistiche in coppia. Da quì mi nascono un paio di domande [SM=g27833] :
Quale delle tre serie si adatta maggiormente alla mia necessita?
In austrada con quale velocità di crocera si riesce a viaggiare?
Al fine di fare un buon acquisto cosa è meglio prendere in considerazione nel valutare il mezzo?

Grazie mille per la dsiposnibilità e buona giornata [SM=g27823] .

Ale
domygi
00sabato 22 agosto 2009 11:53
Re:
axl111, 22/08/2009 8.51:

Ciao a tutti [SM=g27823] , come scrivevo poco fa nella presentazione, avrei intenzione di riacquistare un Dominator con finalità turistiche in coppia. Da quì mi nascono un paio di domande [SM=g27833] :
Quale delle tre serie si adatta maggiormente alla mia necessita?
In austrada con quale velocità di crocera si riesce a viaggiare?
Al fine di fare un buon acquisto cosa è meglio prendere in considerazione nel valutare il mezzo?

Grazie mille per la dsiposnibilità e buona giornata [SM=g27823] .

Ale





per la serie, io sono innamorato della prima. [SM=g27811]
come velocità di crocera, generalmente tengo i 110/120 kmh. senza "zavorrina", però. [SM=g27823]
Paolinuz
00sabato 22 agosto 2009 12:06
Cambia poco tra una serie e l'altra ma se vuoi dotarti di telai portaborse laterali trovi più facilmente quella della seconda e terza serie , quella per la prima serie sono spariti dal mercato e devi autocostruirli , altro vantaggio della seconda/terza è il serbatoio con 3 litri in più
Cerca una moto con meno di 40.000 km così da non dover cambiare subito la catena della distribuzione
axl111
00sabato 22 agosto 2009 14:12
Grazie a tutti per i consigli [SM=g27823] .
Io la zavorra me la devo portare e con essa i relativi bagagli, comunque 110/120 sono una velocità più che ragionevole, considerando anche il buon confort del passeggero direi che non ci si può lamentare.

Il discorso catena di di distribuzione non lo avevo considerato, comunque mi sto orientando su mezzi che non abbiano superato i 25.000km, tanto la differenza con altri con percorrenze maggiori è relativa a qualche centinaia di euro.
Tra la seconda e la terza serie che differenze passano oltre a quella estetica?
andreBG
00sabato 22 agosto 2009 14:19
Re:
axl111, 22/08/2009 14.12:

Grazie a tutti per i consigli [SM=g27823] .
Io la zavorra me la devo portare e con essa i relativi bagagli, comunque 110/120 sono una velocità più che ragionevole, considerando anche il buon confort del passeggero direi che non ci si può lamentare.

Il discorso catena di di distribuzione non lo avevo considerato, comunque mi sto orientando su mezzi che non abbiano superato i 25.000km, tanto la differenza con altri con percorrenze maggiori è relativa a qualche centinaia di euro.
Tra la seconda e la terza serie che differenze passano oltre a quella estetica?



Vado controcorrente, e sconsiglio il dominator come moto da coppia; secondo me altre moto sono più adatte, io quando giravo da solo ma con tre bauletti sentivo l'anteriore parecchio leggero, decisamente una brutta sensazione [SM=g27825] e poi tra vibrazioni e la sella, non so quanto il passeggero possa gradire lunghi trasferimenti...
Certo è soggettivo, e se la moto è veramente a posto probabilmente i problemi che ho avverito io non ci sono; resto comunque dell'idea che se uno vuole viaggiare in due fa bene a spendere qualcosa di più e prendere, per esempio, un'africa twin o magari un super ténéré.

Ciao
Andrea
Mario_domy
00sabato 22 agosto 2009 15:38
Se esclusivamente per viaggiare vado anche io controcorrente .... valuterei l'acquisto di un transalp del 98/00 ( si trovano ben tenuti ed a prezzi contenuti ) in poi in quanto gia equipaggiato col doppio disco all'anteriore .... un bicilindrico ha meno vibrazioni e ti permette velocita di crocera un po piu alte senza risentirne troppo in piu tenendo conto del piano di carico esistono piu scelte per borse laterali oltre al bauletto
dd75
00sabato 22 agosto 2009 16:31
Anche io mi sentirei di consigliare un Transalp o qualcosa di + comodo per i soli viaggi! Ma a dir la verità mi sono trovato così bene anche in due con tre bauletti (1 da 36 lt e uno da 45 al laterale, ed uno da 46 al posteriore).
PEr il discorso avantreno direi che mi è bastato un paio di giri di ghiera al mono per comprimere un po' la molla, e far rientrare un pelo le forcelle davanti per ritrovare il giusto equilibrio..

Sulla 3 serie, che di norma nasce con la corona da 47, ho una da 45 e la motina nn sforza nulla a mantenere costanti i 130/140 (reali, da ciclocomputer)...

SELLA
I problemi del viaggiare in due nascono sulla sella (che originale è scivolosa.. consiglio di rifarla con materiale antiscivolo). La pelle Honda è di buona qualità e resistenza... basti pensare che di norma le selle vengono rifatte dopo 18/20 anni di utilizzo normale, un po' prima se uso intenso con solleccitazioni dovute ai movimenti dei trasferimenti off, ma ha il difetto che la "zavorrina" scivolerà avanti ed indietro ad ogni frenata, accelerazione! Mia moglie, da quando ho rifoderato con antiscivolo, ha iniziato a provare piacere a venire in moto!

DISCO FRENO ANTERIORE
Altro problema è conoscere bene il disco freno anteriore... molti se ne lamentano, dicono sottodimensionato, io dal canto mio dico che se decidi di pinzare come si deve, la ruota davanti si blocca, e ciò non succederebbe se il freno fosse sottodimensionato...
certo è che quando si viaggia in due la forza da applicare alla leva del freno va aumentata, la frenata si allunga... ma ciò non vuol dire che non frena... io mi sono sempre trovato + che bene anche scendendo dai monti (tre bauletti pieni, 85 kg io e 65 mia moglie)... basta come al solito non scegliere materiali frenanti di seconda qualità andando al risparmio! Poi capirai che risparmio... con 30 euro metto le Brembo rosse che frenano benissimo, anche se durano meno, ma non mi hanno mai abbandonato, neanche scendendo dai monti...

RACK BAULETTI
Non concordo con quanto detto dall'amico Paolo.... i rack usati per prima serie li trovi, per terza serie no! Givi nn li vende +, e solo in questi giorni, dopo 4 anni, ho trovato gli attacchi nuovi come fondo di magazzino di un negozio online! Ma lo reputo un colpo di fortuna, in compenso avevo in garage gia due rack Givi prima serie! Ma questa è solo la mia esperienza, non ho mai dedicato molto alla ricerca!

SEFBATOIO
Il serbatoio originale (13lt prima serie, 16 lt le altre) ti dà autonomia in entrambi i casi + che sufficenti da fermarti prima per stanchezza che per esaurimento benzina! Poi io con l'acebis (se cerchi c'è un gruppo di acquisto qui sul forum) da 26 lt faccio 370 km.

SERIE
La prima serie è la + accattivante esteticamente (ma qui sono solo gusti) e sicuramente anche la meglio assemblata e qualitativemte costruita.. ha delle finiture e delle chicche tecniche che le altre serie non possono + vantare... ma di contro hanno decisamente + vibrazioni! PEnso che queste ultime in vista di viaggiarci possano dare maggiormante fastidio!

Per il resto come avrai letto è una moto che se non le fai mancare l'olio ti riporta sempre a casa.. ci pui fare qualsiasi tipo di percorso anche in due...
Ma per esperienza diretta è una moto con la quale ci puoi fare di tutto ma nn è insuperabile in nulla!!
CErto con una moto specialista, l'off viene meglio, con una touring viaggi meglio, con uno spooter vai meglio in città!!

Alla fine trai le tue conclusioni, ma davvero, se solo per un uso turistico, prendi un V-Strom, un transalp o qualcosa di simile!

Se invece ti vuoi divertire ed innamorare della moto, coccolarla e farci davvero quello che vuoi, vai sul domi ad occhi chiusi... una moto tanto polivalente non è mai stata rifatta... purtroppo!

Ciaous
orKo555
00sabato 22 agosto 2009 16:52
Re:
Paolinuz, 22/08/2009 12.06:

Cambia poco tra una serie e l'altra ma se vuoi dotarti di telai portaborse laterali trovi più facilmente quella della seconda e terza serie , quella per la prima serie sono spariti dal mercato e devi autocostruirli , altro vantaggio della seconda/terza è il serbatoio con 3 litri in più
Cerca una moto con meno di 40.000 km così da non dover cambiare subito la catena della distribuzione



Non quoto.
Tra la prima e terza serie ci sono almeno 10 km/h di differenza e meno vibrazioni oltre ad una sella più lunga ed un serbatoio ben più capiente.
Certo la verve della prima serie, il kickstart, il mono regolabile etc. te li scordi.

Ciao Orko.


axl111
00sabato 22 agosto 2009 18:50
...ecco adesso che avevo deciso iniziano come al solito i mille dubbi sull'acquisto [SM=g27823] [SM=g27833]
Effettivamente Io la moto la userei perincipalemte per andarci al mare nei mesi di giugno e luglio (250km di autostrada a tratta [SM=x653550] )
, qualche giretto dolomitico ed un po' di turismo lacustre, rigorosamente sempre in 2 e con il bualetto. Niente off (per quello ha un cre [SM=g27828] ). A logica dovrei comprare si un Transalp, però come al solito si litiga tra cuore e ragione:
Il cuore tende al Doiminator: bella, leggera, monocilindrica [SM=g27824]
La ragione sceglierebbe il Transalp, comoda, veloce, anonima.
A dare froza al cuore vi è la questione peso: Io sono 62kg, e non ho una gran forza fisica, se per sbaglio mi cade il Transalp carico in vacanza lo devo vendere in seduta stante o chiamare i pompieri per tirarla su, e poi anche le manovre da fermo mi fanno un po' paura.

Grazie ancora per i consigli, sono sempre ben accetti in questo momento di confusione mistica.
Buona serata. [SM=g27823]
Franco_64
00sabato 22 agosto 2009 19:33
Re:
axl111, 22/08/2009 18.50:

...ecco adesso che avevo deciso iniziano come al solito i mille dubbi sull'acquisto [SM=g27823] [SM=g27833]
Effettivamente Io la moto la userei perincipalemte per andarci al mare nei mesi di giugno e luglio (250km di autostrada a tratta [SM=x653550] )
, qualche giretto dolomitico ed un po' di turismo lacustre, rigorosamente sempre in 2 e con il bualetto. Niente off (per quello ha un cre [SM=g27828] ). A logica dovrei comprare si un Transalp, però come al solito si litiga tra cuore e ragione:
Il cuore tende al Doiminator: bella, leggera, monocilindrica [SM=g27824]
La ragione sceglierebbe il Transalp, comoda, veloce, anonima.
A dare froza al cuore vi è la questione peso: Io sono 62kg, e non ho una gran forza fisica, se per sbaglio mi cade il Transalp carico in vacanza lo devo vendere in seduta stante o chiamare i pompieri per tirarla su, e poi anche le manovre da fermo mi fanno un po' paura.

Grazie ancora per i consigli, sono sempre ben accetti in questo momento di confusione mistica.
Buona serata. [SM=g27823]



Io pero' devo dirti che il dominator lo compri per quattro soldi mentre il Transalp ci vogliono quaranta di soldi, la manutenzione e' piu' semplice ed economica ed infine dopo averlo provato se ci ripensi lo rivendi ed e' finita li. Ciao da Franco.


dd75
00sabato 22 agosto 2009 19:54
Re:
axl111, 22/08/2009 18.50:

...ecco adesso che avevo deciso iniziano come al solito i mille dubbi sull'acquisto [SM=g27823] [SM=g27833]
Effettivamente Io la moto la userei perincipalemte per andarci al mare nei mesi di giugno e luglio (250km di autostrada a tratta [SM=x653550] )
, qualche giretto dolomitico ed un po' di turismo lacustre, rigorosamente sempre in 2 e con il bualetto. Niente off (per quello ha un cre [SM=g27828] ). A logica dovrei comprare si un Transalp, però come al solito si litiga tra cuore e ragione:
Il cuore tende al Doiminator: bella, leggera, monocilindrica [SM=g27824]
La ragione sceglierebbe il Transalp, comoda, veloce, anonima.
A dare froza al cuore vi è la questione peso: Io sono 62kg, e non ho una gran forza fisica, se per sbaglio mi cade il Transalp carico in vacanza lo devo vendere in seduta stante o chiamare i pompieri per tirarla su, e poi anche le manovre da fermo mi fanno un po' paura.

Grazie ancora per i consigli, sono sempre ben accetti in questo momento di confusione mistica.
Buona serata. [SM=g27823]


E dai! se ci devi fare solo 250 km a tratta prendi il domy!!!
Anche il domy se casca con i bauletti nn è proprio un fuscello! Ma basta sfruttare la tecnica giusta! Schiena dritta, sterzo tutto girato, impugni dal manubrio e lavorando di gambe la tiri su! Ho visto delle fanciulle da sole, faticare, ma tirare su la moto da sole!
Cmq, 250 km te li fai di sicuro con una o max 2 soste in tutta tranquillità... e quando giri per i passi Dolomitici godi del tiro del super mono dominator! (certo, rispetto il CR è giusto un pelo + seduto!!!)
Ciaous!
Max Jr
00sabato 22 agosto 2009 20:08
Re:
axl111, 22/08/2009 18.50:


A dare froza al cuore vi è la questione peso: Io sono 62kg, e non ho una gran forza fisica, se per sbaglio mi cade il Transalp carico in vacanza lo devo vendere in seduta stante o chiamare i pompieri per tirarla su, e poi anche le manovre da fermo mi fanno un po' paura.

Grazie ancora per i consigli, sono sempre ben accetti in questo momento di confusione mistica.
Buona serata. [SM=g27823]




Il limite fisico è reale.
Ma a volte quello mentale ci limita ancora di più, forse per prudenza o istinto di sopravvivenza.
Sono alto 1,62 e peso poco più di 50 kg.
Una mattina ho accompagnato per terra la moto.
Ripeto, accompagnato, zero danni a me e zero danni alla moto.
Semplicemente alle 7 dormivo ancora, con la manovra in garage dormiva ancora anche la moto e si è spenta.
Non ho reagito abbastanza da tenerla, mi si è inclinata troppo e ho potuto solo accompagnarla.
Figura di merda a parte, meno male c'era un signore che mi ha aiutato a tirarla su.
Mia moglie neppure lo sa.
E' passato un anno nel frattempo e le cose sono molto cambiate.
La prudenza e l'attenzione rimangono, ma mi rendo conto di avere una padronanza del mezzo decisamente diversa, tanto che sto seriamente pensando di partecipare a "le vie del sale 2010".
Fino all'anno scorso, quando o riapprocciato la moto, pensavo che non lo avrei mai fatto, purtroppo, ma ora, ripeto, le cose son cambiate.

Risolto il problema fisico, resta ciò che ti detta il cuore.

andreBG
00sabato 22 agosto 2009 20:15
Re:
axl111, 22/08/2009 18.50:

...ecco adesso che avevo deciso iniziano come al solito i mille dubbi sull'acquisto [SM=g27823] [SM=g27833]
Effettivamente Io la moto la userei perincipalemte per andarci al mare nei mesi di giugno e luglio (250km di autostrada a tratta [SM=x653550] )
, qualche giretto dolomitico ed un po' di turismo lacustre, rigorosamente sempre in 2 e con il bualetto. Niente off (per quello ha un cre [SM=g27828] ). A logica dovrei comprare si un Transalp, però come al solito si litiga tra cuore e ragione:
Il cuore tende al Doiminator: bella, leggera, monocilindrica [SM=g27824]
La ragione sceglierebbe il Transalp, comoda, veloce, anonima.
A dare froza al cuore vi è la questione peso: Io sono 62kg, e non ho una gran forza fisica, se per sbaglio mi cade il Transalp carico in vacanza lo devo vendere in seduta stante o chiamare i pompieri per tirarla su, e poi anche le manovre da fermo mi fanno un po' paura.

Grazie ancora per i consigli, sono sempre ben accetti in questo momento di confusione mistica.
Buona serata. [SM=g27823]



Beh, se ti piace prendila [SM=g27811] e poi per i viaggi che hai in mente te, penso che possa andare bene anche il dominator: i viaggi che ho in mente io sono di qualche migliaio di kilometri, tutta un'altra cosa.
In autostrada comunque puoi tenere anche i 120-130, la moto non fa una piega.
Per l'autonomia, io ho trovato il serbatoio della prima serie un po' scarsetto, tocca sempre tenere l'occhio sul contakm parziale, e io un paio di volte ho rischiato di rimanere a piedi [SM=g27816] con le serie successive va meglio, io in ogni caso valuterei il serbatoione acerbis.

Ciao
Andrea
axl111
00martedì 25 agosto 2009 16:17

Io pero' devo dirti che il dominator lo compri per quattro soldi mentre il Transalp ci vogliono quaranta di soldi, la manutenzione e' piu' semplice ed economica ed infine dopo averlo provato se ci ripensi lo rivendi ed e' finita li. Ciao da Franco.


Effettivamente si! Con €1.500/2000 si trovano mezzi dal 94 in poi intorno ai 20.000km. Per trovare un transalp con gli stessi km, bisogna aggiungere ancora €1.000, comunque penso che sia molto rivendibile anche quest'ultima.


Cmq, 250 km te li fai di sicuro con una o max 2 soste in tutta tranquillità... e quando giri per i passi Dolomitici godi del tiro del super mono dominator! (certo, rispetto il CR è giusto un pelo + seduto!!!)


Allora vado tranquillo sul Domi [SM=g27823] , ora non mi resta che farci un giro con la fidanzata per vedere come si trova con la schiena.
Il mio cr è un 2504t, ti assicuro che da guidare in strada è un vero schifo [SM=g27832] , nulla a che vedere con la coppia in basso del mono da 650cc.


Risolto il problema fisico, resta ciò che ti detta il cuore.


Ok, ok prendendo il Domi taglio la testa al toro, mi piace più del transalp ed è più leggero, cuore e fisico sono sistemati. [SM=g27811]

lore68@
00martedì 25 agosto 2009 16:29
Re:

Allora vado tranquillo sul Domi [SM=g27823] , ora non mi resta che farci un giro con la fidanzata per vedere come si trova con la schiena.
Il mio cr è un 2504t, ti assicuro che da guidare in strada è un vero schifo [SM=g27832] , nulla a che vedere con la coppia in basso del mono da 650cc.







coppia in basso? [SM=g27833] ma se io davo come *unica* pecca del domy il non aver *absolutament* alcun tiro a bassi giri (< 3000 rpm)?!? [SM=g27818]



dd75
00martedì 25 agosto 2009 17:41
Re: Re:
lore68@, 25/08/2009 16.29:


Allora vado tranquillo sul Domi [SM=g27823] , ora non mi resta che farci un giro con la fidanzata per vedere come si trova con la schiena.
Il mio cr è un 2504t, ti assicuro che da guidare in strada è un vero schifo [SM=g27832] , nulla a che vedere con la coppia in basso del mono da 650cc.



bhe, ho un Kawa 250 2T ke sicuramente su strada è ancora peggio! Anzi, nn vai avanti.. nel senso vero... ora è in garage con il motore a terra!!!

Vai di domy.. cmq sul famoso sito d'aste si trovano anche delle Africa del 98 con 16.000km a 2500 euro!! Per viaggiarci direi ke è un mezzo niente male!! anche se credo ke il domy sia una moto da maggiori soddisfazioni!!!

Ciaous

lore68@
00mercoledì 26 agosto 2009 10:27
Re: Re: Re:
dd75, 25/08/2009 17.41:



bhe, ho un Kawa 250 2T ke sicuramente su strada è ancora peggio! Anzi, nn vai avanti.. nel senso vero... ora è in garage con il motore a terra!!!

Vai di domy.. cmq sul famoso sito d'aste si trovano anche delle Africa del 98 con 16.000km a 2500 euro!! Per viaggiarci direi ke è un mezzo niente male!! anche se credo ke il domy sia una moto da maggiori soddisfazioni!!!

Ciaous






anche a me l'AT non mi è mai dispiaciuta (se non per i colori della carena che mi lasciano perplesso [SM=x653550] )
mi sono sempre chiesto se è maneggevole in strada come il domy oppure se è "impegnativa"
cmq.... il domy non ha sen'altro paragoni
(magari l'fmx ri-potenziata?)


dd75
00mercoledì 26 agosto 2009 11:16
Re: Re: Re: Re:
lore68@, 26/08/2009 10.27:


(magari l'fmx ri-potenziata?)


Hai un motard che al post dei cavalli ha dei poni! bella, ma poca carena (nulla) per i viaggi! e credo che la seduta non sia confortevole come il domy, ma potrei sbagliarmi.
Meglio domi! Ne sono convinto!
lore68@
00giovedì 27 agosto 2009 10:28
Re: Re: Re: Re: Re:
dd75, 26/08/2009 11.16:


Hai un motard che al post dei cavalli ha dei poni!



è per questo che dicevo ri-potenziata...
non ne so granche ma se la limitazione dei cavalli fosse data dalla programmazione della centralina ci si potrebbe fare qualcosa


Dario.81
00giovedì 27 agosto 2009 10:50
Io Dominator 2° serie, mio fratello FMX.
La differenza di potenza un pò si sente, ma non è poi cosi marcata. Forse la mia moto è un pò giù per via dei kilometri (60.000 circa).
Sono due moto completamente diverse. Col dominator puoi fare anche un pò di off con fmx nulla, il domi lo carichi come un mulo l'fmx no, per viaggiare il domi è più confortevole (maggiore protezione e sospensioni più morbide) mentre l'fmx per i tornanti e strade tortuose in genere è divertentissima, l'avantreno è uno spasso. Il passeggero, sul domi non è che goda ma sull'fmx tribola parecchio.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
Ciao, Dario
domygi
00giovedì 27 agosto 2009 14:59
Re:
axl111, 25/08/2009 16.17:



Ok, ok prendendo il Domi taglio la testa al toro, mi piace più del transalp ed è più leggero, cuore e fisico sono sistemati.




OTTIMA scelta.
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
sono sicuro che non te ne pentirai. [SM=g27811]
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