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Ilfolle2
00martedì 29 settembre 2015 13:19
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum ed ho da poco una RD02 del '90 che vorrei rinfrescare un po'.
L'ho presa questa estate e le ho fatto solo l'essenziale:olio,filtro,candela gomma anteriore e batteria così ho potuto usarla ma questo inverno vorrei fare qualche lavoretto.
Tra i lavoretti devo cambiare catena,corona e pignone ma volevo sapere se qualcuno ha fatto qualche prova con rapporti differenti.
Io percorro,per andare al lavoro,circa 30 km di strada extraurbana e vorrei allungare un poco (ma non troppo) per abbassare il numero di giri in quinta,cosa consigliate?


Grazie mille


L.



[SM=x653539] [SM=x653531] [SM=x653531]
MATTEO.55
00martedì 29 settembre 2015 14:47
Ciao, [SM=g3308194]
-- Paolo --
00martedì 29 settembre 2015 16:10
[SM=g4259404] lasciala stare così come è
sbrakenaus
00martedì 29 settembre 2015 16:35
Che rapporti monti?
La tua esce con 15 - 45 di serie, se devi cambiare i pezzi per usura puoi riprendere la dentatura originale.
Cambia anche la slitta sul forcellone.
Se vuoi evitare il rapporto 1:3 corona/pignone puoi montare una 44 o 46.

Ciao
Francesco
Ilfolle2
00martedì 29 settembre 2015 21:34
Re:
sbrakenaus, 29/09/2015 16:35:

Che rapporti monti?
La tua esce con 15 - 45 di serie, se devi cambiare i pezzi per usura puoi riprendere la dentatura originale.
Cambia anche la slitta sul forcellone.
Se vuoi evitare il rapporto 1:3 corona/pignone puoi montare una 44 o 46.

Ciao
Francesco




Si,i pezzi li devo sostituire per usura,ho finito il registro sul forcellone e volevo info su eventuali rapporti di trasmissione differenti...detto questo essendo usata e non avendo mai contato i denti do per buono che siano quelli originali
Ilfolle2
00martedì 29 settembre 2015 21:37
Re:
-- Paolo --, 29/09/2015 16:10:

[SM=g4259404] lasciala stare così come è




Mamma Honda ha già fatto un buon lavoro quindi... [SM=g27985] [SM=g27985]


Come ho visto in giro alcuni che hanno montato il 130 o addirittura il 140 come gomma dietro quando Honda non dà nulla osta (ho chiesto direttamente via mail)?



Rischiano?
DINO.B
00martedì 29 settembre 2015 22:05
Stai solo attento a non montare un pignone da 16 potresti avere danni seri. Piuttosto studia bene il trittico per avere la giusta lunghezza della catena. Nel forum trova una discussione sulla lunghezza della catena per guidarti meglio nella scelta. Poi devi ben valutare le prestazioni che cerchi per scegliere una rapporto corretto e che ti permetta di sfruttarla al meglio. Mi spiego: se fai tante salite e tratti brevi niente autostrada allora puoi optare per un 15-47 o 15-48 o anche 14-48 (estremo) altrimenti 15-44 o addirittura 15-41 ma occhio che poi la stabilità non ti segue.
Ilfolle2
10martedì 29 settembre 2015 22:50
Re:
DINO.B, 29/09/2015 22:05:

Stai solo attento a non montare un pignone da 16 potresti avere danni seri. Piuttosto studia bene il trittico per avere la giusta lunghezza della catena. Nel forum trova una discussione sulla lunghezza della catena per guidarti meglio nella scelta. Poi devi ben valutare le prestazioni che cerchi per scegliere una rapporto corretto e che ti permetta di sfruttarla al meglio. Mi spiego: se fai tante salite e tratti brevi niente autostrada allora puoi optare per un 15-47 o 15-48 o anche 14-48 (estremo) altrimenti 15-44 o addirittura 15-41 ma occhio che poi la stabilità non ti segue.





ok,cerco la discussione...comunque ferrara è piatta piatta..... [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992]

CIRODOMINATOR
00mercoledì 30 settembre 2015 00:49
Ho viaggiato per anni con la 15/43,ora non dico cosa porto sotto per non creare casini e sproloqui senza documento certo da terzi[SM=g27990]

comunque prova pure tu la corona 43,se metti la catena nuova tagliala a 54 maglie cosi' puoi usare la corona 45 se non ti trovi bene








DINO.B
00mercoledì 30 settembre 2015 07:02
Re: Re:
Ilfolle2, 29/09/2015 22:50:





ok,cerco la discussione...comunque ferrara è piatta piatta..... [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992]





Ok...ma se leggo che sei a Milano, allora il consiglio te lo do generico. Commenti a parte, scegli prima cosa vuoi fare e poi cambi i rapporti. Ti do una seconda dritta che ho appena ricordato: in una discussione e comunque sul web trovi un mini software che, data la moto, to da i valori dei rapporti e relativa velocità finale in base alla coppia pignone - corona che scegli. Occhio sempre al numero di maglie della catena.
Ilfolle2
00mercoledì 30 settembre 2015 11:28
Re: Re: Re:
DINO.B, 30/09/2015 07:02:




Ok...ma se leggo che sei a Milano, allora il consiglio te lo do generico. Commenti a parte, scegli prima cosa vuoi fare e poi cambi i rapporti. Ti do una seconda dritta che ho appena ricordato: in una discussione e comunque sul web trovi un mini software che, data la moto, to da i valori dei rapporti e relativa velocità finale in base alla coppia pignone - corona che scegli. Occhio sempre al numero di maglie della catena.





....è vero,mi ha messo che vivo a milano sorry



Termignator
00mercoledì 30 settembre 2015 11:49
Re: Re:
Ilfolle2, 29/09/2015 21:37:




Mamma Honda ha già fatto un buon lavoro quindi... [SM=g27985] [SM=g27985]


Come ho visto in giro alcuni che hanno montato il 130 o addirittura il 140 come gomma dietro quando Honda non dà nulla osta (ho chiesto direttamente via mail)?



Rischiano?




Io non rischio perchè la 140 ce l'ho a libretto...
Basta che tu cerchi un po' e trovi tutte le informazioni al riguardo.
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