Consigli preparazione alla "Centopassi 2016"

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ice.82
00lunedì 25 gennaio 2016 04:19
E' passato parecchio tempo da quando ho scritto qui l'ultima volta, ma una pazzia improvvisa mi ha colto e ho compilato il modulo d'iscrizione alla Centopassi 2016. [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653548]

Sono in attesa della conferma da parte dell'organizzazione per la partecipazione. In ogni caso, fino ad aprile non si saprà quale è la località di arrivo, ma in generale prevedo circa 2000Km da percorrere in 4 giorni (con tanti tanti passi da valicare).

Le condizioni della moto sono buone (meno quelle del pilota), è una 3° serie del 1997 in generale tutta originale. Uniche cose cambiate sono il filtro aria con uno K&N lavabile, la presa 12v + usb 5v sul manubrio, telai per borse laterali rigide.

Qualche consiglio per rendere meno travagliata l'impresa (oltre alla ovvia manutenzione approfondita che riceverà la piccola prima della partenza)?


franktmaxgs
00lunedì 25 gennaio 2016 07:53
non ne mai sentito parlare come l'hai descritto dovrebbe essere bello e
allo stesso modo impegnativo [SM=g7831]
ice.82
00lunedì 25 gennaio 2016 08:06
É un rallye di regolarità (con accesso limitato a 150piloti), in soldoni il regolamento é questo:

La partenza sará alle 8 del 01/giugno da un luogo a scelta del concorrente. L'arrivo é tra le 16 e le 16.30 del 04/giugno nel luogo che verrà comunicato dall' organizzazione due mesi prima della gara.

Entro 30 giorni dalla gara bisogna preparare un elenco di 100 passi montani o appenninici (+10 di scorta) tra gli oltre 800 che sono sul database dell'organizzazione con un minimo di 1400km in 4regioni di cui una almeno non confinante con la tua di partenza. Quello sarà il tuo percorso di gara.
Durante la competizione ogni pilota sarà seguito tramite tracker GPS e prenderá punti per i passi (sulla sua lista) superati e dislivello / km percorsi (per il premio speciale "culo di ferro"). Mentre ne perderà se supera i limiti di velocità o se non rispetta gli orari di arrivo o il riposo notturno.

É decisamente interessante, una sfida prima con se stessi che con gli altri piloti. Sinceramente per me già partire sarà un traguardo, ma voglio mettermi alla prova e vedere fin dove riesco a spingermi.
franktmaxgs
00lunedì 25 gennaio 2016 11:53
e una gara molto tosta per non dire con controc...i [SM=g7643]
per chi la vuole fare e dura e dovrà essere molto allenato fisicamente [SM=g7643]
grazie pe la spiegazione
ice.82
00lunedì 25 gennaio 2016 16:43
Conferma arrivata... sono ufficialmente in ballo.

Da oggi stesso ci sarà da impegnarsi per arrivare alla miglior forma possibile prima della partenza.
Qualche consiglio tecnico per preparare la moto?

penso che affronterò principalmente passi asfaltati oppure con off molto leggeri (ma al momento sono titubante all'idea) di sicuro con così tanta percorrenza davanti non monterò gomme da off.
nirvana60
00lunedì 25 gennaio 2016 18:15
Tutta la moto è molto sollecitata,una occhiata di riguardo a freni frizione gomme e trittico...per il pilota...prudenza e senso del limite..(quando ti senti stanco di rimbalzare tra un tornante e l'altro...fermati e riprendi fiato). [SM=x653540] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653552] [SM=x653552] [SM=x653552]
piadinacolsalame
00lunedì 25 gennaio 2016 21:08
Re:
nirvana60, 25/01/2016 18:15:

Tutta la moto è molto sollecitata,una occhiata di riguardo a freni frizione gomme e trittico...per il pilota...prudenza e senso del limite..(quando ti senti stanco di rimbalzare tra un tornante e l'altro...fermati e riprendi fiato). [SM=x653540] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653552] [SM=x653552] [SM=x653552]




Quoto Massimo, ed in più aggiungerei un pò di preparazione fisica mirata se il tempo te lo permette unita a una regolata all'alimentazione se necessaria.Hai ancora parecchi mesi davanti, quindi non trovare scuse. [SM=g27987] At salut. Amedeo
franktmaxgs
00martedì 26 gennaio 2016 08:10
bravo sei entrato nel giro [SM=x653535]
mi raccomando prudenza e attenzione ai tornanti [SM=g28002]

[SM=x653561] [SM=x653552] [SM=x653561] [SM=x653552] [SM=x653561]
ice.82
00martedì 26 gennaio 2016 21:06
Re: Re:
piadinacolsalame, 25/01/2016 21:08:


Quoto Massimo, ed in più aggiungerei un pò di preparazione fisica mirata se il tempo te lo permette unita a una regolata all'alimentazione se necessaria.Hai ancora parecchi mesi davanti, quindi non trovare scuse. [SM=g27987] At salut. Amedeo



Niente scuse... Una risistemata alla palestra e appeso il calendario con segnata la data dell'evento e si parte. Ho iniziato con esercizi generici più qualcosa mirato.
piadinacolsalame
00mercoledì 27 gennaio 2016 21:57
Re: Re: Re:
ice.82, 26/01/2016 21:06:



Niente scuse... Una risistemata alla palestra e appeso il calendario con segnata la data dell'evento e si parte. Ho iniziato con esercizi generici più qualcosa mirato.




Non avevo dubbi che avresti preso la cosa con il dovuto impegno. Bravo [SM=x653535]
-- Paolo --
00giovedì 28 gennaio 2016 09:01
oltre a tutto quello che ti hanno detto io controllerei anche i cuscinetti ruota
Nessuno13
00giovedì 28 gennaio 2016 11:40
cioè fammi capire, ti appioppano un gps e se fai (per dire) un tratto urbano ai 60km/h ci smeni dei punti? statali 70/90 km/h ecc ecc ???

praticamente la cosa difficile è rispettare i limiti! 1400km in 4 giorni non è mica tanto!
piadinacolsalame
00giovedì 28 gennaio 2016 11:56
Mi sa che questa è una gara che una volta veniva definita di regolarità.Non serve andare forte (anzi è peggio perchè vieni penalizzato ) e neppure troppo piano, ma arrivare nel punto stabilito nel momento stabilito.Non serve un mezzo molto prestante ma solo affidabile e la nostra moto va benissimo.Quindi non si corrono rischi particolari e il periodo è ideale.E' una gara di testa, e visto che Enos ne ha da vendere, terrà alta col il proprio mezzo la nostra bandiera. [SM=x653552]
el.bandidox
00giovedì 28 gennaio 2016 13:39
...se vuoi fare palestra mi sta bene, ma io ci metterei sopra una bella sella un po' più imbottita dell'originale! ...dopo 400km in giornata il cul... ehm! pardòn, volevo dire il fondoschiena l'apprezzerebbe non poco! [SM=x653531]

...e penserei anche un parabrezza rialzato (tipo GIVI o simile): se splendesse il sole andresti comunque via liscio come l'olio, ma sarebbe utile per proteggere GPS, Roadbook o quant'altro incastonato sul manubrio del Dominator nel caso gli Dei del Meteo mandassero in giù tanta acqua (sgrat...sgrat...). Sempre per la stessa ragione: un paio di guanti "antipioggia" comodi per smanettare con il GPS/Roadbook e visiera del casco in ottime condizioni! (poi sappiamo tutti che se siamo attrezzati per la pioggia non verrà mai a piovere... [SM=g7574] )

Per te sarà sicuramente un gran divertimento...e non ti nascondo di avere già avuto "pensieri insani" di partecipazione già da qualche anno! [SM=x653537]

Buona Centopassi e mandaci qualche fotografia! [SM=g27989]

robydominator
00venerdì 29 gennaio 2016 11:20
Se è da tempo che non pratichi attività sportiva costante, secondo me non devi strafare ma riprendere quel minimo di tonicità necessaria per una esperienza tutto sommato impegnativa ma non al livello di Parigi Dakar (quella seria...). Io per la preparazione fisica ti consiglierei:

- in palestra qualche esercizio di potenziamento spalle, addominali, dorsali, con particolare attenzione alle braccia e al collo. Non devi diventare un Terminator ma magari un pochino di potenziamento e resistenza allo sforzo non fa male.

- in piscina serie ripetute a rana per migliorare la respirazione. senza strafare per battere i tempi della Pellegrini ma parecchie vasche continuate a ritmo costante.

- corsa lenta tipo jogging oppure salto con la corda mezz'ora per le gambe e per mantenere una buona scioltezza.

se puoi, il salto con la corda all'aperto. sempre meglio allenarsi all'aperto che al chiuso dove alla lunga l'aria viziata dà fastidio.

per il resto... buon divertimento, grazie per l'invidia scatenata [SM=g27987] e mi raccomando, casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre! (l'ho già sentita da qualche parte e mi andava di dirtela)

Ciao!

www.youtube.com/watch?v=BrWGreKTxqM
el.bandidox
00venerdì 29 gennaio 2016 12:20
Miiiinkia... Roberto!!!
deve fare solo quattro giorni in moto, non un incontro di Boxe!!! [SM=x653537] [SM=x653544] [SM=g27989]
ice.82
00venerdì 29 gennaio 2016 15:29
Re:
robydominator, 29/01/2016 11:20:

Se è da tempo che non pratichi attività sportiva costante, secondo me non devi strafare ma riprendere quel minimo di tonicità necessaria per una esperienza tutto sommato impegnativa ma non al livello di Parigi Dakar (quella seria...). Io per la preparazione fisica ti consiglierei:

- in palestra qualche esercizio di potenziamento spalle, addominali, dorsali, con particolare attenzione alle braccia e al collo. Non devi diventare un Terminator ma magari un pochino di potenziamento e resistenza allo sforzo non fa male.

- in piscina serie ripetute a rana per migliorare la respirazione. senza strafare per battere i tempi della Pellegrini ma parecchie vasche continuate a ritmo costante.

- corsa lenta tipo jogging oppure salto con la corda mezz'ora per le gambe e per mantenere una buona scioltezza.

se puoi, il salto con la corda all'aperto. sempre meglio allenarsi all'aperto che al chiuso dove alla lunga l'aria viziata dà fastidio.

per il resto... buon divertimento, grazie per l'invidia scatenata [SM=g27987] e mi raccomando, casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre! (l'ho già sentita da qualche parte e mi andava di dirtela)

Ciao!

www.youtube.com/watch?v=BrWGreKTxqM




Programma interessante, ho già impostato un programma di allenamento con una progressione in 12 settimane, partendo da un livello molto basilare (visto che sono fermo da parecchio tempo).
Non è molto diverso da quello che proponi tu con esercizi per aumentare la resistenza e corsa. L'unica cosa è la piscina che per motivi logistici dovrò farne a meno.


el.bandidox, 29/01/2016 12:20:

Miiiinkia... Roberto!!!
deve fare solo quattro giorni in moto, non un incontro di Boxe!!! [SM=x653537] [SM=x653544] [SM=g27989]




E' vero, ma non posso dire di essere in forma per affrontare 10/15 ore di moto al giorno per 4 giorni di fila (minimo 500Km al giorno). Quindi devo impegnarmi per forza se non voglio patire.
ice.82
00venerdì 29 gennaio 2016 15:42
Grazie a tutti per i consigli tecnici, li terrò in considerazione al momento di iniziare a preparare la moto.

el.bandidox, 28/01/2016 13:39:

...se vuoi fare palestra mi sta bene, ma io ci metterei sopra una bella sella un po' più imbottita dell'originale! ...dopo 400km in giornata il cul... ehm! pardòn, volevo dire il fondoschiena l'apprezzerebbe non poco! [SM=x653531]

...e penserei anche un parabrezza rialzato (tipo GIVI o simile): se splendesse il sole andresti comunque via liscio come l'olio, ma sarebbe utile per proteggere GPS, Roadbook o quant'altro incastonato sul manubrio del Dominator nel caso gli Dei del Meteo mandassero in giù tanta acqua (sgrat...sgrat...).



Per la sella ne ho una sfoderata che attende da un paio d'anni di essere modificata, sarà la volta buona.
Pensavo di fare abbassare un paio di centimentri e inserire eventualmente un inserto di gel poi ricoprire tutto con skai antiscivolo.

Al cupolino ci stavo pensando, ma non ne ho trovati per la serie 3 a parte quelli ermax che sembra li abbiano ancora a catalogo.
Sto valutando di creare un inserto in vetroresina per modificare e rialzare il cupolino originale.

el.bandidox, 28/01/2016 13:39:


... e mandaci qualche fotografia! [SM=g27989]



La GoPro sarà mia testimone :P Anzi devo pensare di far scorta di schede di memoria e batterie in modo da poter scaricare i dati tutti insieme e avere un po' di autonomia.
piadinacolsalame
00sabato 30 gennaio 2016 12:36
Re:
Io aggiungerei anche un po' di potenziamento per le gambe.In palestra troverai certamente più di una macchina per sbizzarrirti. [SM=x653546]
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