Re:
GPSmax, 10/10/2014 23:30:
prima di tutto va tolto il tappo superiore e la molla, e va scaricato l'olio.
poi sotto al parapolvere c'è un fermo, che va tolto con un cacciavite sottile.
poi sotto, nella parte inferiore del fodero c'è un bullone (mi pare una brugola da 8 o 10), che va tolto pure lui, ma bisogna usare una svitatrice pneumatica, sennò gira tutto (il pompante interno, intendo).
capovolgi la forcella e fai cadere il pompante da dentro allo stelo.
poi strattoni lo stelo verso l'esterno, come per sfilarlo dal fodero. dopo qualche strattonata bella decisa, uscirà il paraolio, una rondellona sotto al paraolio e la boccola di scorrimento che stava nel fodero. il tutto resta sullo stelo. se hai fortuna, le boccole di scorrimento (sono appunto uno con la sede nel fodero, ed un'altra con la sede all'estremità bassa dello stelo) manco si rovinano, se invece hai dovuto strattonare parecchie volte e le boccole si rovinano (cioè si toglie lo strato antifrizione grigio superficiale) dovrai cambiare anche queste altrimenti la forcella andrà di m.
per rimontare, ti servirà una boccola (va bene un pezzo di tubo diametro 41-42 mm interno, io ho usato a volte una vecchia ghiera di cuscinetto a sfere) con cui battere di nuovo in sede la boccola di scorrimento nel fodero ed anche il paraolio.
occhio a non graffiare lo stelo... !
Mi sono reso conto che con i miei attrezzi non avrei mai potuto completare la manutenzione, così subito ho scomodato il meccanico di fiducia e me la sono cavata con un caffè. Cambiato anche soffietti, olio motore, lucidato cerchi e una bella pulita alla catena.
Manutenzione straordinaria finita