Come accordare un GPR

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mr wood
00domenica 15 marzo 2009 19:27
Per i possessori di GPR senza db-killer
Dopo aver montato lo scarico del nostro Webmaster, tutti mi guardavano male per il nuovo sound che il domi aveva.
Inoltre non ero molto contento di aver perso coppia dai 4000 giri in poi.
Così una mattina ho voluto fare una prova.
Avevo in casa un cannotto in ottone cromato per lo scarico del WC... (vi prego non sganasciatevi dalle risate...) diam. 32 mm, ne ho tagliato un tronchetto e l'ho interposto tra i due parafiamma conici del GPR.
I parafiamma si inseriscono nel cannotto proprio nel punto giusto, lasciando liberi tutti i fori (parte sfociano all'interno del cannotto e parte all'esterno).
Ho rimontato lo scarico con le molle che tengono compresso il cannotto tra i due parafiamma.

Metto in moto e... il classico rumore da motocoltivatore (clapp clapp calpp) si è trasformato in un bellissimo e robusto borbottìo stile Akrapovic (pumm pumm pumm) con abbondante riduzione dei db.

Parto e il motore tira forte fin dai 2000 giri e ora riesce anche ad allungare fino a fondo scala senza cali o incertezze con il setting originale della carburazione...

Certo tirando il rombo riguadagna tutti db ma è meno fastidioso.

Ho usato un cannotto da 1" anche come spessore tra collettori e scarico, vanno alla perfezione.

Come dire.. Idraulica applicata alla meccanica

Spero solo che facendo modifiche di questo genere il mio domi non diventi un cesso! [SM=x653563]
fuxfulmine
00domenica 15 marzo 2009 22:51
Fai per caso l' idraulico?
Io ho il GPR... Non ho mica capito dove hai messo il pezzo di tubo...Forse perchè è domenica e sono quasi le 11 di sera...
[SM=g27833] [SM=g27820]
orKo555
00domenica 15 marzo 2009 23:13
Re: Per i possessori di GPR senza db-killer
Sono contento tu abbia risolto il problema, un po' strano la perdita di coppia dopo i 4000, anzi stranissimo.
Forse risenti della mancanza di un filtro racing e di un getto del max leggermente più grosso.
Ti assicuro che la mia perdeva un po' in allungo, ma parlo dai 6000 in su e contakilometri alla mano 5 km/h son troppi, solo che la sentivi sempre incazzata.
Ieri ho fatto una prova preraduno di 120 km con Grazia in assetto da viaggio e non nego che nei sorpassi e in salita qualche lacrimuccia pensando al GPR mi è venuta, e poi vuoi mettere ora che mi tocca clacsare quando in sorpasso una macchina si accentra con prima ..... allora si che ti sentivano arrivare [SM=x653537]
Ciao Orko

mr wood, 15/03/2009 19.27:

Dopo aver montato lo scarico del nostro Webmaster, tutti mi guardavano male per il nuovo sound che il domi aveva.
Inoltre non ero molto contento di aver perso coppia dai 4000 giri in poi.
Così una mattina ho voluto fare una prova.
Avevo in casa un cannotto in ottone cromato per lo scarico del WC... (vi prego non sganasciatevi dalle risate...) diam. 32 mm, ne ho tagliato un tronchetto e l'ho interposto tra i due parafiamma conici del GPR.
I parafiamma si inseriscono nel cannotto proprio nel punto giusto, lasciando liberi tutti i fori (parte sfociano all'interno del cannotto e parte all'esterno).
Ho rimontato lo scarico con le molle che tengono compresso il cannotto tra i due parafiamma.

Metto in moto e... il classico rumore da motocoltivatore (clapp clapp calpp) si è trasformato in un bellissimo e robusto borbottìo stile Akrapovic (pumm pumm pumm) con abbondante riduzione dei db.

Parto e il motore tira forte fin dai 2000 giri e ora riesce anche ad allungare fino a fondo scala senza cali o incertezze con il setting originale della carburazione...

Certo tirando il rombo riguadagna tutti db ma è meno fastidioso.

Ho usato un cannotto da 1" anche come spessore tra collettori e scarico, vanno alla perfezione.

Come dire.. Idraulica applicata alla meccanica

Spero solo che facendo modifiche di questo genere il mio domi non diventi un cesso! [SM=x653563]




mr wood
00lunedì 16 marzo 2009 17:46
Re: Fai per caso l' idraulico?
fuxfulmine, 15/03/2009 22.51:

Io ho il GPR... Non ho mica capito dove hai messo il pezzo di tubo...Forse perchè è domenica e sono quasi le 11 di sera...
[SM=g27833] [SM=g27820]




No, non faccio l'idraulico, sono geometra e ho una impresa edile.
Il tubo in questione è stato interposto tra i due coni forati che si trovano nel silenziatore: uno è posto all'uscita e l'altro all'innesto tra il collettore da 2 a 1 ed il terminale di scarico.
Viene tenuto tra i due coni grazie alla forza esercitata dalle molle che tirano il terminale verso il collettore, eliminando il rischio di fastidiose vibrazioni.
Appena posso scatto qualche foto.
mr wood
00lunedì 16 marzo 2009 20:04
Re: Re: Per i possessori di GPR senza db-killer
Non ho voluto apportare modifiche alla carburazione per paura di incappare in costosi inconvenienti, tipo set guarnizioni, valori gas di scarico in fase di revisione ecc.
Inoltre così è più veloce ripristinare lo scarico originale, che dovrò montare in caso di gite in 2 in quanto il telaietto per le borse laterali non si può montare con il gpr installato.
Le prestazioni sono comunque soddisfacenti anche senza getto maggiore e filtro racing.

orKo555, 15/03/2009 23.13:

Sono contento tu abbia risolto il problema, un po' strano la perdita di coppia dopo i 4000, anzi stranissimo.
Forse risenti della mancanza di un filtro racing e di un getto del max leggermente più grosso.
Ti assicuro che la mia perdeva un po' in allungo, ma parlo dai 6000 in su e contakilometri alla mano 5 km/h son troppi, solo che la sentivi sempre incazzata.
Ieri ho fatto una prova preraduno di 120 km con Grazia in assetto da viaggio e non nego che nei sorpassi e in salita qualche lacrimuccia pensando al GPR mi è venuta, e poi vuoi mettere ora che mi tocca clacsare quando in sorpasso una macchina si accentra con prima ..... allora si che ti sentivano arrivare [SM=x653537]
Ciao Orko









alfredo.lakota
00domenica 29 marzo 2009 00:11
Re: Per i possessori di GPR senza db-killer
mr wood, 15/03/2009 19.27:

Dopo aver montato lo scarico del nostro Webmaster, tutti mi guardavano male per il nuovo sound che il domi aveva.
Inoltre non ero molto contento di aver perso coppia dai 4000 giri in poi.



Che dire...
A me il GPR aveva donato una coppia prima impensabile da 0 a 5000, certo, a costo di un rumore davvero eccessivo e (forse) di una tendenza a murare un pelo prima.
Ho provato un po' di tutto per ovviare al frastuono senza accettare pero' di perdere il plus prestazionale dovendo, alla fine, sempre tornare sui miei passi e...riportare il GPR alle condizioni iniziali.
Invece l'ultimo tentaivo (operativo ormai da un mesetto) e' questo:
frangifiamma strozzato (bocca d'uscita del cono chiusa in morsa) ma con allargamento dei fori perimetrali e soprattutto aggiunta di altri numerosi fori, trapano alla mano, in modo da renderlo una specie di canna forata uniforme.
Beh, ho raggiunto, credo, quel che mi prefiggevo: una notevole riduzione del rombo (anche se comunque non civile come l'originale) ma con una contenutissima perdita prestazionale del motore (rispetto al GPR originale) della mia seconda serie che lavora davvero egregiamente in combinazione con getto, spillo e centralina verde.

augh!
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