Click Clack relè avviamento?

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lucaviola46
00giovedì 3 novembre 2016 12:03
buongiorno a tutti amici dominatoristi, vi scrivo perchè ho avuto un problemino con la mia domi (1990).

da giorni mi dava problemi all'avviamento. sentivo un click provenire dal sotto sella. qualche colpo al motorino di avviamento e la moto partiva.
ho comprato perciò la batteria nuova e ho sostituito le spazzole del motorino.
provo a riaccendere... niente. il click clack resta.
ho comprato il relè di seconda mano da un negozio online su subito, l'ho montato ieri sera ma... ancora quel maledetto clack [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

non so più dove sbattere la testa... sapreste dirmi cosa posso provare?
come faccio a capire dove sta il problema?

grazie a tutti [SM=g27985]
Leorus2009
00giovedì 3 novembre 2016 12:10
Ciao Luca,

beh questa è tosta perché quel clak nel 99% dei casi è dovuto al connubio tra batteria non al meglio e spazzole del motorino consumate quindi si risolve facilmente con una delle due sostituzioni.

il fatto che tu abbia fatto entrambe le cose mi spiazza... sei sicuro che le spazzole siano state realmente cambiate?

e la batteria com'è?

io oltre queste due cose mi fermo perché le mie esperienze si concludono qui...

tienici aggiornati
lucaviola46
00giovedì 3 novembre 2016 12:16
Re:
Leorus2009, 03/11/2016 12.10:

Ciao Luca,

beh questa è tosta perché quel clak nel 99% dei casi è dovuto al connubio tra batteria non al meglio e spazzole del motorino consumate quindi si risolve facilmente con una delle due sostituzioni.

il fatto che tu abbia fatto entrambe le cose mi spiazza... sei sicuro che le spazzole siano state realmente cambiate?

e la batteria com'è?

io oltre queste due cose mi fermo perché le mie esperienze si concludono qui...

tienici aggiornati



Ciao Leo, allora
la batteria è una yuasa originale e funziona (faro, frecce, clacson ecc..) le spazzole le ho sostituite io ed erano perfettamente identiche alle originali...
io ho un paio di idee
1) anche il relè "nuovo" è rotto
2) ho montato male il motorino di avviamento (ma il clack lo faceva anche prima quindi non saprei)...

mantiz@
00giovedì 3 novembre 2016 12:41
Re: Re:
lucaviola46, 03/11/2016 12.16:



Ciao Leo, allora
la batteria è una yuasa originale e funziona (faro, frecce, clacson ecc..) le spazzole le ho sostituite io ed erano perfettamente identiche alle originali...
io ho un paio di idee
1) anche il relè "nuovo" è rotto
2) ho montato male il motorino di avviamento (ma il clack lo faceva anche prima quindi non saprei)...





il teleruttore nuovo rotto è la piu probabile anche perchè hai detto essere un nuovo usato.... 18 euro e lo compri nuovo nuovo [SM=x653544]
lucaviola46
00giovedì 3 novembre 2016 13:48
Re: Re: Re:
mantiz@, 03/11/2016 12.41:




il teleruttore nuovo rotto è la piu probabile anche perchè hai detto essere un nuovo usato.... 18 euro e lo compri nuovo nuovo [SM=x653544]




per teleruttore intendi il relè avviamento? costa così poco??? [SM=g27993]
io usato l'ho preso 29 € [SM=g27994]
mantiz@
00giovedì 3 novembre 2016 14:16
Re: Re: Re: Re:
lucaviola46, 03/11/2016 13.48:




per teleruttore intendi il relè avviamento? costa così poco??? [SM=g27993]
io usato l'ho preso 29 € [SM=g27994]




Si costa pochissimo x la seconda serie 18 euro... è quello sotto sella.... 29 usato mi sembra un furto [SM=x653536]
lucaviola46
00giovedì 3 novembre 2016 15:10
Re: Re: Re: Re: Re:
mantiz@, 03/11/2016 14.16:




Si costa pochissimo x la seconda serie 18 euro... è quello sotto sella.... 29 usato mi sembra un furto [SM=x653536]



www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=11691&model...

qui costa più di 120 € [SM=x653551]
intendi aftermarket?
lucaviola46
00giovedì 3 novembre 2016 16:59
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
lucaviola46, 03/11/2016 15.10:



www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=11691&model...

qui costa più di 120 € [SM=x653551]
intendi aftermarket?



ho parlato con il tizio che mi ha venduto il relè.
dice che era stato testato e che, secondo lui, le possibilità sono due
1) ho un problema diverso dal relè (oggi lo provo nella domi del mitico Leandro e vi sapremo dire)
2) qualcosa nella mia moto ha bruciato il relè (un corto circuito, qualche filo spellato, il tasto dello starter...)

voi che dite in proposito?
vi è mai successo che la domi bruciasse il relè???
considerato che la batteria è nuova [SM=x653549]
mantiz@
00giovedì 3 novembre 2016 18:18
Ma clik clak a parte... il motorino gira e nn si avvia la moto o non gira proprio?
Leorus2009
00giovedì 3 novembre 2016 22:47
A quanto pare non gira proprio!
Stasera abbiamo provato il suo relais sulla mia moto e non ci sono stati problemi (a parte il fatto che tra le due serie cambia il relais e abbiamo dovuto ponticellarlo per adattarlo).

A questo punto le mie conoscenze tecniche si fermano qui [SM=g27992] io ho avuto lo stesso problema e ho risolto con la batteria nuova
franktmaxgs
00venerdì 4 novembre 2016 07:45
Re:
Leorus2009, 03/11/2016 22.47:

A quanto pare non gira proprio!
Stasera abbiamo provato il suo relais sulla mia moto e non ci sono stati problemi (a parte il fatto che tra le due serie cambia il relais e abbiamo dovuto ponticellarlo per adattarlo).

A questo punto le mie conoscenze tecniche si fermano qui [SM=g27992] io ho avuto lo stesso problema e ho risolto con la batteria nuova




sembra strano [SM=x653551] prova a collegare direttamente il motorino per vedere se
le spazzole sono state montate correttamente e ti rendi conto che funziona
così si e sicuri che il motorino vada bene [SM=x653531]
lucaviola46
00venerdì 4 novembre 2016 10:25
Re: Re:
franktmaxgs, 04/11/2016 07.45:




sembra strano [SM=x653551] prova a collegare direttamente il motorino per vedere se
le spazzole sono state montate correttamente e ti rendi conto che funziona
così si e sicuri che il motorino vada bene [SM=x653531]



piccolo aggiornamento

come anticipato da Leandro il relè funziona.
tornato a casa ieri sera ho provato a rimontarlo... stavolta ho anche cambiato il cavo batteria che dal positivo va al relè.

risultato...


...


NON ARRIVA LA CORRENTE AL QUADRO [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

non funzionano frecce, spie, clacson... nulla...

sabato mi sa che passerò il tempo a trovare qualche soluzione...
da dove comincereste voi?

io per prima cosa rimonto la vecchia batteria x capire se almeno le spie si accendono... in tal caso sarà la batteria nuova che non va bene...

poi provo il motorino collegato direttamente alla batteria e vediamo se gira [SM=g28000]


voi cosa fareste???
franktmaxgs
00venerdì 4 novembre 2016 11:47
Re: Re: Re:
lucaviola46, 04/11/2016 10.25:



piccolo aggiornamento

come anticipato da Leandro il relè funziona.
tornato a casa ieri sera ho provato a rimontarlo... stavolta ho anche cambiato il cavo batteria che dal positivo va al relè.

risultato...


...


NON ARRIVA LA CORRENTE AL QUADRO [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

non funzionano frecce, spie, clacson... nulla...

sabato mi sa che passerò il tempo a trovare qualche soluzione...
da dove comincereste voi?

io per prima cosa rimonto la vecchia batteria x capire se almeno le spie si accendono... in tal caso sarà la batteria nuova che non va bene...

poi provo il motorino collegato direttamente alla batteria e vediamo se gira [SM=g28000]


voi cosa fareste???



non penso sia la batteria qualche cosa doveva funzionare a meno che non sia interrotta
la batteria intendo [SM=x653551]
prova a controllare i fusibili e il cavo elettrico che porta al quadro
di avviamento [SM=g7643] vedi un po' e poi facci sapere
lucaviola46
00venerdì 4 novembre 2016 12:45
Re: Re: Re: Re:
si Frank anche io penso che la batteria sia ok e che ci sia qualcosa all'impianto elettrico.

ma per i fusibili quali intendi?

"prova a controllare i fusibili e il cavo elettrico che porta al quadro di avviamento"

mi spieghi meglio please? [SM=x653542]
mantiz@
00venerdì 4 novembre 2016 13:13
Re: Re: Re: Re: Re:
lucaviola46, 04/11/2016 12.45:

si Frank anche io penso che la batteria sia ok e che ci sia qualcosa all'impianto elettrico.

ma per i fusibili quali intendi?

"prova a controllare i fusibili e il cavo elettrico che porta al quadro di avviamento"

mi spieghi meglio please? [SM=x653542]



Centralina? [SM=g7574]
lucaviola46
00venerdì 4 novembre 2016 13:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mantiz@, 04/11/2016 13.13:



Centralina? [SM=g7574]



mmm non credo... mi pianta così di botto???
e non fa accendere nemmeno il quadro? [SM=x653551]
non saprei
mac.gas
00venerdì 4 novembre 2016 13:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
lucaviola46, 04/11/2016 13.20:



mmm non credo... mi pianta così di botto???
e non fa accendere nemmeno il quadro? [SM=x653551]
non saprei



Ciao Luca,
allora, tanto per iniziare dovresti controllare se la moto
parte a spinta e nel caso si avvii senza problemi devi vedere se tutto l'impianto elettrico funziona regolarmente.

In questo modo iniziamo a separare le possibili cause

Se la moto parte e tutto va bene può essere il motorino di
avviamento(più probabile)/la batteria(anche se nuova potrebbe essere difettosa)/il relais(anche no perché sulla moto di leo funziona).

La batteria deve stare sui 12,6-12,8V a moto spenta e scendere a circa 11V durante l'avviamento(mentre gira il motorino) e andare sui
13,8-14,2V col motore acceso, dico ciò perché POTREBBE anche essere in corto qualcosa a monte della batteria e quindi non far funzionare bene il circuito.

Se invece carica regolarmente escludiamo un bel pezzo di elettronica.

Se non parte proprio neanche a spinta e comunque parte ma non
funziona bene bisogna andare a cercare altri colpevoli(e qui devi
controllare tutti i cavi e/o farti prestare una centralina da provare)

Io avrei anche un motorino di avviamento da prestarti ma siamo un po' lontani...


lucaviola46
00venerdì 4 novembre 2016 16:06
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mac.gas, 04/11/2016 13.35:



Ciao Luca,
allora, tanto per iniziare dovresti controllare se la moto
parte a spinta e nel caso si avvii senza problemi devi vedere se tutto l'impianto elettrico funziona regolarmente.

In questo modo iniziamo a separare le possibili cause

Se la moto parte e tutto va bene può essere il motorino di
avviamento(più probabile)/la batteria(anche se nuova potrebbe essere difettosa)/il relais(anche no perché sulla moto di leo funziona).

La batteria deve stare sui 12,6-12,8V a moto spenta e scendere a circa 11V durante l'avviamento(mentre gira il motorino) e andare sui
13,8-14,2V col motore acceso, dico ciò perché POTREBBE anche essere in corto qualcosa a monte della batteria e quindi non far funzionare bene il circuito.

Se invece carica regolarmente escludiamo un bel pezzo di elettronica.

Se non parte proprio neanche a spinta e comunque parte ma non
funziona bene bisogna andare a cercare altri colpevoli(e qui devi
controllare tutti i cavi e/o farti prestare una centralina da provare)

Io avrei anche un motorino di avviamento da prestarti ma siamo un po' lontani...





grazie mille Mac [SM=g27988]
ma posso farla partire a spinta se il quadro strumenti è completamente spento e non da segni di vita?
mantiz@
00venerdì 4 novembre 2016 16:12
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
lucaviola46, 04/11/2016 16.06:



grazie mille Mac [SM=g27988]
ma posso farla partire a spinta se il quadro strumenti è completamente spento e non da segni di vita?




Ferma i lavori.... se il quadro nn da segni di vita è per forza la batteria
franktmaxgs
00sabato 5 novembre 2016 12:57
Re: Re: Re: Re: Re:
lucaviola46, 04/11/2016 12.45:

si Frank anche io penso che la batteria sia ok e che ci sia qualcosa all'impianto elettrico.

ma per i fusibili quali intendi?

"prova a controllare i fusibili e il cavo elettrico che porta al quadro di avviamento"

mi spieghi meglio please? [SM=x653542]



io capitai con un honda xl sicuramente e diverso però segui il filo dopo il relè
fino al quadro e trovai che era interrotto [SM=g7643]
per rispondere a Tiziano solo se la batteria e interrotta non accende niente
ma può provarla attaccando con un filo una lampada 12v per accertarsi che
la batteria sia buona o da buttare [SM=x653551]
mantiz@
00sabato 5 novembre 2016 13:12
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
franktmaxgs, 05/11/2016 12.57:


per rispondere a Tiziano solo se la batteria e interrotta non accende niente
ma può provarla attaccando con un filo una lampada 12v per accertarsi che
la batteria sia buona o da buttare [SM=x653551]




con il cellulare non riesco a scrivere piu di tanto... se nn accende nulla il problema è il mancato arrivo di corrente quindi la batteria.... ora resta da verificare se è lei che è interrotta o se lo è un filo che parte da lei e da qualche parte si è interrotto... verificare anche i morsetti sulla batteria stessa... lenti... ossido....
lucaviola46
00lunedì 7 novembre 2016 11:42
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Ragazzi, dopo un week end a lavorare sulla moto ho da darvi un paio di aggiornamenti.

1)problema di corrente. era un dannato fusibile rotto (quello del relè avviamento) [SM=x653549] credo di intuire il motivo...

2)click clack: è il motorino che non gira !!! l'ho smontato di nuovo e poi l'ho collegato diretto alla batteria (positivo e poi, tenendolo in mano lo appoggiavo al negativo) faceva solo scintille e il motorino non girava.

a questo punto devo aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio. ho solo un dubbio
la ghiera ha delle sporgenze. queste vanno rivolte verso il motorino o verso il coperchio?
dalla foto sembra che le sporgenze vadano verso il motorino (quindi tocchino l'avvolgimento di rame)
io l'ho messo al contrario [SM=g27992]

voi che ne dite?

grazie a tutti [SM=g27988]
-- Paolo --
00martedì 8 novembre 2016 08:59
le sporgenze non devono toccare l'avvolgimento dell'indotto
lucaviola46
00martedì 8 novembre 2016 16:52
Re:
-- Paolo --, 08/11/2016 08.59:

le sporgenze non devono toccare l'avvolgimento dell'indotto




ok Paolo... allora comincio a pensare che sia un problema di rondelle/spessori/guarnizioni in gomma messi male [SM=x653551] perchè la ghiera l'ho messa nel modo corretto.

il test che ho eseguito con la batteria è il seguente:
1) ho preso il cavo che collega il relè al positivo della batteria (lo avevo in più quindi ho usato quello)
2) collego il positivo della batteria al perno del motorino (quello delle spazzole)
3) faccio toccare il punto 1 della foto col negativo della batteria...

risultato: fa qualche scintilla ma il motore non gira (il negativo della batteria si deforma, come se si sciogliesse)...

uno spessore, una guarnizione montata male può mai causare un completo blocco del motorino???

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