Cerchioni marciti (RUOTE) !

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CIRODOMINATOR
00venerdì 10 dicembre 2010 01:04
Volevo ricordare ai dominatoristi (e non)
di controllare bene gli anelli dei cerchi parte interna,di togliere la benda copri nipples e fargli una bella pulita e passargli una spruzzatina di olio possibilmente 90w,asciugarlo senza lasciarlo inzuppato
se lasciate la moto dal gommista, fatevi fare il lavoro in diretta TV
guardate con i vostri occhi [SM=x653556] che cosa avete nelle ruote

ecco cosa potrebbe annidarsi
dato che hanno un quarto di secolo [SM=x653533]

tipico anello esterno style mercatino
[IMG]http://i51.tinypic.com/mhrg9s.jpg[/IMG]

levata la gomma di protezione dei nipples


[IMG]http://i54.tinypic.com/aw55j5.jpg[/IMG]
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[IMG]http://i53.tinypic.com/23idno8.jpg[/IMG]

non acquistare mai ruote complete plug and play
causa sorprese uovo KINDER [SM=g27825]


per i meno esperti:
ecco un cerchio in condizioni normali
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[IMG]http://i53.tinypic.com/deo93q.jpg[/IMG]
-- Paolo --
00venerdì 10 dicembre 2010 09:12
io ne avevo uno così originale della moto , l'anteriore , e si era pure spaccato [SM=g27816]
644cc
00venerdì 10 dicembre 2010 10:15
[SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653534]
AFO62
00mercoledì 22 dicembre 2010 13:45
Appunto molto valido quello di Ciro [SM=x653535] (come sempre!). Mi permetto pero' di suggerire di evitare olio [SM=g27812] in quella zona, anche se ben asciugato, perché potrebbe infiltrarsi e far allentare i nipples dei raggi. Dopo aver pulito e spazzolato meglio un passivante/protettivo NON lubrificante (mai uno sbloccante). [SM=g27811]
L'èsperienza viene dalle mousse montate sull'enduro racing, che vengono ingrassate x minimizzare gli attriti e aumentare la durata della mousse... Il cerchio viene "protetto" dal grasso con nastro americano telato proprio x evitare che il grasso (molto meno fluido di qualsiasi olio) possa far allentare i nipples dei raggi..
[SM=x653561]
salnur
00sabato 12 marzo 2016 08:00
porc... paletta, i miei iniziano ada avere quaklche segno esterno... chissa dentro come sono ridotti... Ho paura
claudio(50)
00sabato 12 marzo 2016 09:09
Grazie a Ciro per la segnalazione e ad Afo62 per il suggerimento del passivante protettivo.Però,però però.....possibile che al precedente montaggio del pneumatico,il gommista o comunque chi ha eseguito il montaggio, non abbia notato niente? Il cerchio non si ossida a tal punto in poco tempo, qualche segno sicuramente "sbordava" dal nastro copri niples e ...ripeto, possibile non essersi accorti ? Mah...
E' anche vero che la ruota potrebbe essere stata ferma parecchio tempo quind senza la necessità di cambiare la gomma, ma a me i dubbi rimangono.
Mio padre ,agricoltore di vecchio stampo, mi ripeteva sempre di OSSERVARE, non guardare, la testa sopra il collo non è un soprammobile...USALA. [SM=x653536]
Palinuro76
00sabato 12 marzo 2016 11:17
Grazie Ciro! fino ad oggi mi limitavo a controllare l'aspetto esterno dei cerchi demandando al mio meccanico (amico) il compito di effettuare la sostituzione dei pneumatici all'occorrenza. Da oggi farò in modo di presenziare alla sostituzione non per mancanza di fiducia ma su di un aspetto di così primaria importanza ritengo che 4 occhi siano meglio di 2. Non si smette mai di imparare! ;)
Doppio lampeggio a tutti tranne ai GS che non mi rispondono mai!!!! :(
CIRODOMINATOR
00domenica 13 marzo 2016 13:33
Alcune tracce di ossido si possono eliminare con un colpo di spazzola e trapano comunque già si capisce guardando l'entità del danno come bisogna muoversi.
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