Centralina digitale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
duccio63
00domenica 3 maggio 2015 16:43
Avevo in animo da tempo di emanciparmi dalla sensibilità alle vibrazioni e dalle saldature fredde. Quando qualche giorno fa la motoretta si è fermata e sono tornato a casa in autostop, la decisione era presa: centralina digitale.
Ravanando in rete vedo due aziende che le propongono: la tedesca Motorbike-Shop e la ceca Ignitech.
Opto per la ceca per 2 motivi: costa una ventina d'euro in meno e, dato che la tedesca comprende il sensore cavalletto e le mie NX650 sono entrambe delle RD02, dovrei accrocchiare un cavo a massa.
Volendo Ignitech vende anche le centraline programmabili, ma me ne sono guardato bene.
Costo dell'operazione 257 euro per due centraline compresa la spedizione; pagate venerdì e consegnate lunedì, servizio impeccabile.
Le provo su una moto, il motore parte, gira bene, sono felice.
Adesso arriva il bello.
Come ho detto di Dominator ne ho 2; metto la centralina sulla seconda moto, il motorino d'avviamento gira, ma il motore non parte [SM=g27994] , prendo la seconda centralina...niente [SM=g27996] .
Prendo allora una centralina "vecchia" e parte!
Vado in crisi: le centraline funzionano (una moto va), una moto va solo con la centralina vecchia [SM=x653556] .
Dopo un bel po' ho un'illuminazione: ricordo di aver letto su advrider un post di un tizio che sosteneva che con la batteria poco carica le centraline digitali vanno in crisi e ricordo di essermi trovato d'accordo con chi gli rispondeva che se la batteria fa girare il motorino, dà anche l'energia per la scintilla.
Per togliermi il dubbio attacco i cavi alla macchina e magia [SM=x653552] FUNZIONAAAA!
Il giorno dopo per togliermi ogni dubbio scrivo ai cechi che mi rispondono -velocissimi- che sotto i 7V la centralina non va, ma che a spinta/pedale/discesa il motore si avvia.
Ho percorso un centinaio di km e mi sembra che l'erogazione sia identica all'originale.
E' assolutamente plug and play e come si vede dalla foto è un po' più piccola, un po' più spessa e con il blocco connettori posizionato a "ore 11" invece che a "ore 13".
-- Paolo --
00martedì 5 maggio 2015 18:15
257 euro per due centraline non sono proprio regalate , quando ho letto Ignitech speravo fosse una di quelle "programmabili" (sarei davvero curioso di giocarci) , invece è un clone (digitale per carità) della centralina originale
Sono curioso di sapere cosa ti ha portato a scegliere queste anzichè una da 60 euro su Ebay
duccio63
00martedì 5 maggio 2015 20:04
Paolo, come ho detto volevo sradicare il problema.
Ho fatto ricerche per un bel po' di tempo e come sai sulle centraline c'è una bella bagarre.
Le ho viste anch'io a 60 euro, ma non ho capito se sono uguali e delicate come le originali, per cui alla fine mi sono stufato e ho optato per queste.
Secondo me non sarebbe male se tu e gli altri guru del forum facessero uno schemino semplice semplice con consigli per gli acquisti del tipo: X= cineseria inanimata, Y= analogica uguale all'originale, Z= centralina atomica e così via.
Per chiudere il discorso su Ignitech, quelle programmabili le vendono ad una ventina di euro in più, ma nel mio caso sarebbe stato come dare Moby Dick a una scimmia.
-- Paolo --
00mercoledì 6 maggio 2015 08:56
purtroppo non è facile dire guardando una foto o un annuncio se il prodotto è buono o no , vige una regola non scritta che se costa troppo poco non funziona quindi si prende il prezzo massimo , il prezzo minimo e si cerca una via di mezzo , di solito è la scelta giusta

p.s. di solito se la vende un Crucco il prodotto è buono

n.b. anche se la vendono in Italia il prodotto è buono solo che in realtà non ce l'hanno in negozio e vendono sul venduto facendoti aspettare anche 15 gg
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com