CIO' che non si dovrebbe fare

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CIRODOMINATOR
00sabato 18 giugno 2011 23:52
Guardate che scempio
A PRIMO IMPATTO SEMBRA UNA FOTO FATTA AL CONTRARIO [SM=g27825]
[IMG]http://i51.tinypic.com/ifdj6e.jpg[/IMG]
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[IMG]http://i55.tinypic.com/9h70jn.jpg[/IMG]
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[IMG]http://i55.tinypic.com/302wia9.jpg[/IMG]

capolavoro di alta ingegneria [SM=x653550]

vietato sfiorare i marciapiedi [SM=x653562] o fare enduro

parliamo dell'anteriore ??

ruota anteriore da 19 marchiata yamaha con disco non flottante ma oltre che flottante "traballante ad'ogni fosso"

[IMG]http://i54.tinypic.com/egxs38.jpg[/IMG]

a breve la porto originale

i primi passi..........

[IMG]http://i54.tinypic.com/11b0jnd.jpg[/IMG]

un neo dominaotrista fiorentino mi ha portato la moto per disintossicarla al piu' presto [SM=x653545]
mauvez
00domenica 19 giugno 2011 08:07
Re:
[ certo che certa gente sta male
dsmdommy
00domenica 19 giugno 2011 09:31
Bravo Ciro, ristabilisci l'ordine delle cose!! [SM=g27811]
644cc
00domenica 19 giugno 2011 11:08
Ciro, ma perché?
Ci possono essere dei vantaggi effettivi a capovolgere il freno?
Non mi sembra un lavoro da poco, o forse è solo un esercizio di stile?
CIRODOMINATOR
00domenica 19 giugno 2011 18:14
Re:
644cc, 19/06/2011 11.08:

Ciro, ma perché?
Ci possono essere dei vantaggi effettivi a capovolgere il freno?
Non mi sembra un lavoro da poco, o forse è solo un esercizio di stile?



non cosa dirti
la pinza tende ad accumulare aria anche spurgandola,è una mia idea dato che frenava sempre poco
boh ?


penso sia stata un'operazione chirurgica copiata ai cugini d'oltralpe, da quelle parti ho visto queste caz-ATE [SM=g27812]


andrea3112
00domenica 19 giugno 2011 20:08
Re:
644cc, 19/06/2011 11.08:

Ciro, ma perché?
Ci possono essere dei vantaggi effettivi a capovolgere il freno?
Non mi sembra un lavoro da poco, o forse è solo un esercizio di stile?




posso risponderti io , i vantaggi di quella modifica non vengono certo da quella posizione assurda della pinza , e molto probabilmente anche l'autore di quella modifica non è che ne sapesse molto di quello che faceva e che voleva.

la flangia porta pinza fermata al telaio a mezzo di quella asta in alluminio , con all'estremità degli uniball , anzichè infilata nel forcellone (come in origine) indica la volontà di trasformare la pinza da fissa in flottante

( flottante inteso come capacita di mantenere la stessa posizione rispetto al fondo durante l'affondamento della sospensione posteriore , e non come pinza flottante intesa per aiutare la pasticca in fenata ad avere la migliore superfice di attrito con il disco )

questo per garantire specialmente nel fuoristarda un migliore lavoro del leveraggio del mono in frenata quando siamo su un fondo smosso con buche , e di conseguenza garantire anche una migliore attrito della ruota sul fondo riducendo lo spazio di frenata.

i primi esempi di freno flottante si vedono già in alcune moto da cross alla fine degli anni 70 , quando avevano ancora il tamburo .

anche se migliore , non tutti adottano questo sistema .
comunque la flangia fissa frena benissimo ed è più sicura , intesa come struttura , ho visto qualche asta flottante spaccarsi in frenata a causa della scarsa manutenzione che gli era stata fatta e credetemi non penso sia una bella esperienza .

un'ultima cosa , i Giapponesi le moto le sanno fare , seguiamo sempre quello che ci indicano nei manuali di manutenzione ,

[SM=x653531]

robydominator
00domenica 19 giugno 2011 22:51
tecnicamente non sono certo all'altezza, ma da "sbragato da officina" dico solo che un sistema viene progettato, testato e prodotto in un certo modo, così lo si deve lasciare...

a meno di essere dei tester sviluppatori con sotto due palle da elefante.. specie se parliamo di freni o sterzo.

poi che il tuning sia uno sballo non discuto, ma limitiamoci alla carrozzeria o a soluzioni meccaniche già testate...

CIRODOMINATOR
00domenica 19 giugno 2011 23:09
ammiro i testi sopracitati [SM=x653535]

ma ricordo che le domy portano al posteriore una pinza e supporto pinza identica a quella della cbr 1000 da 170 cavalli e oltre 300 kmh. [SM=g27811]
fuxfulmine
00lunedì 18 luglio 2011 20:35
Re:
CIRODOMINATOR, 19/06/2011 23.09:

ammiro i testi sopracitati [SM=x653535]

ma ricordo che le domy portano al posteriore una pinza e supporto pinza identica a quella della cbr 1000 da 170 cavalli e oltre 300 kmh. [SM=g27811]




Poi quella di serie a mio avviso è sicuramente la soluzione più logica... Basta pensare alla rotazione della ruota... La pinza messa dove dovrebbe stare trova nel forcellone un vincolo, quindi in frenata può essere spinta solo verso il forcellone, mentre appesa così dietro se si stacca è un macello... per non pensare all' off... ho rotto 2 paradischi in due anni, se avessi avuto la pinza lì...
[SM=x653562]


emi74m
00lunedì 18 luglio 2011 23:55
Non capisco una cosa.
Apparte l'assurdita' di sta modifica,mi sembra di capire che la pinza usura direttamente il forcellone.
Quindi o il tipo smontava e ingrassava una volta al giorno o avava un set di forcelloni/pinze/rondelle/boccole pronte da rimpiazzare.
visto lo spazio dubito ci fosse un cuscinetto
dd75
00martedì 19 luglio 2011 09:01
Moto di serie con questo tipo di impianto frenante ne esistono.

CIRODOMINATOR
00mercoledì 20 luglio 2011 23:07
certo,ce ne sono molte con la pinza e quel sistema




[IMG]http://i52.tinypic.com/34r85k8.jpg[/IMG]

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