C'è un tagliando in vista....

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robydominator
00domenica 4 maggio 2014 18:45
.... e per non scatenare l'inferno non dico che olio uso....
E' arrivato il momento di fare un tagliando "pesante" al Domy dopo il maquillage estetico.

Dopo aver sostituito i terminali con due prima serie perfetti... adesso si passa a....

fabr-62
00domenica 4 maggio 2014 19:23
anch'io ho fatto un mega tagliando/pulizia/sostituzioni anche per festegggiare le "nozze d'argento".
Ho messo le AnakeeIII mentre l'olio ho messo il [SM=x653547]
se mi dici il tuo ti dico il mio...ma resti fra di noi [SM=g27828]
robydominator
00domenica 4 maggio 2014 22:02
Re: .... e per non scatenare l'inferno non dico che olio uso....
robydominator, 04/05/2014 18:45:

E' arrivato il momento di fare un tagliando "pesante" al Domy dopo il maquillage estetico.

Dopo aver sostituito i terminali con due prima serie perfetti... adesso si passa a....





....guarda ti dirò... [SM=g27832] l'olio è un trizone.... può bastare come indizio ?
fabr-62
00domenica 4 maggio 2014 22:17
Re: Re: .... e per non scatenare l'inferno non dico che olio uso....
robydominator, 04/05/2014 22:02:




....guarda ti dirò... [SM=g27832] l'olio è un trizone.... può bastare come indizio ?




perfetto!
Popolare, direi (in senso positivo!)
Il mio inizia per M: indizio vago ma non vorrei scatenare lo scatenabile; preferisco fermarmi per ovvi motivi [SM=x653557] [SM=x653558] . Ciao
gianluca.bacillo
00domenica 25 maggio 2014 21:51
Catena Did, pignone e corona Jt e all balls. Cuscinetti ruota? Li ho cambiati anch'io da poco ma se ricordo bene sono 3, li ne vedo due?
robydominator
00domenica 25 maggio 2014 22:33
Re:
gianluca.bacillo, 25/05/2014 21:51:

Catena Did, pignone e corona Jt e all balls. Cuscinetti ruota? Li ho cambiati anch'io da poco ma se ricordo bene sono 3, li ne vedo due?




No Gianluca, sono i cuscinetti sterzo... i suoi a sfere sono arrivati al capolinea.

Ho preso quelli a rulli come sulla XL e Africa... tutta un'altra storia.

L'ho finita stasera alle 7... spettacolo puro.

Ciao!
Piergarden
00lunedì 26 maggio 2014 01:58
Peccato per le gomme Roby, con quella all`anteriore avrai problemi di sbacchettamento. Le ho su anche io e ho sentito dello stesso difetto da altri che le montano. Ciao
brag51
00lunedì 26 maggio 2014 08:19
@robydominator

Anch'io devo cambiare i cuscinetti di sterzo; che cosa bisogna smontare per lavorare comodamente? (intendo se tocca togliere le carene, oppure una parte degli accessori messi sul telaietto)
mac.gas
00lunedì 26 maggio 2014 09:09
Re:
brag51, 26/05/2014 08:19:

@robydominator

Anch'io devo cambiare i cuscinetti di sterzo; che cosa bisogna smontare per lavorare comodamente? (intendo se tocca togliere le carene, oppure una parte degli accessori messi sul telaietto)



Una volta tolto manubrio e piastra superiore non ci sono altre cose da togliere, io per comodità quando li ho cambiati avevo tolto i fianchetti anteriori, ma solo perché mi da noia lavorare in poco spazio.
Ocho che quando togli la ghiera sotto la piastra ti cade giù tutto l' avantreno.


brag51
00lunedì 26 maggio 2014 10:40
Grazie [SM=g27811]
robydominator
00lunedì 26 maggio 2014 11:23
Re: Re:
mac.gas, 26/05/2014 09:09:



Una volta tolto manubrio e piastra superiore non ci sono altre cose da togliere, io per comodità quando li ho cambiati avevo tolto i fianchetti anteriori, ma solo perché mi da noia lavorare in poco spazio.
Ocho che quando togli la ghiera sotto la piastra ti cade giù tutto l' avantreno.






Io ho smontato anche la tubazione della pompa freno anteriore perchè fissata sulla piastra inferiore ed anche la pompa dall'attacco sullo stelo perchè se no impicciava.

Prova a vedere se riesci senza smontare.

Ciao!
robydominator
00lunedì 26 maggio 2014 11:33
Re:
Piergarden, 26/05/2014 01:58:

Peccato per le gomme Roby, con quella all`anteriore avrai problemi di sbacchettamento. Le ho su anche io e ho sentito dello stesso difetto da altri che le montano. Ciao




Ciao Pier, guarda ti dirò... non è il primo treno di Metzeler Tourance che monto, credo che questo sia il terzo ma non ho mai avuto problemi di sbacchettamento (finora...)

Speriamo che anche stavolta sia così, del resto col mio peso la gomma sta giù per forza... [SM=g27828]

Viceversa grossi problemi di sbacchettamento li avevo con le Pirelli (se non ricordo male Scorpion... è possibile?) tant'è che le cambiai appena sotto al 50% perchè ho tirato un dritto in curva e meno male la strada era a senso unico sennò mi sarei beccato un frontale.

Preso dall'incxxxxxtura montai le Metzeler e da allora mi sono sempre trovato bene... finora, ripeto...

Oggi o domani, tempo permettendo, rimetto le ruote fuori dal box e faccio sapere le prime impressioni.

Ciao!
mac.gas
00lunedì 26 maggio 2014 12:23
Re: Re: Re:
robydominator, 26/05/2014 11:23:




Io ho smontato anche la tubazione della pompa freno anteriore perchè fissata sulla piastra inferiore ed anche la pompa dall'attacco sullo stelo perchè se no impicciava.

Prova a vedere se riesci senza smontare.

Ciao!



Hai ragione, l'impianto originale è fissato sulla piastra inferiore, non l'ho menzionata in quanto sulla mia avendo messo la tubazione in treccia davanti ora fa un altro giro e non è più fissata alla piastra.
Comunque beato te che ti trovi bene con le tourance, io le ho tolte visto che mi ci sono trovato malissimo, in termini di tenuta e consumo disomogeneo..


-- Paolo --
00lunedì 26 maggio 2014 13:56
Re:
brag51, 26/05/2014 10:40:

Grazie [SM=g27811]



fai solo attenzione che una volta rimosso l'avantreno la moto non è più in equilibrio sul cavalletto e tende a ribaltarsi , io metto un bella cinghia a cricchetto che passa nella zona sella e tiene fermo il tutto


brag51
00lunedì 26 maggio 2014 16:55
Grazie anche a te Paolo [SM=g27811]

Provvederò a legarla [SM=g27823]
Piergarden
00lunedì 26 maggio 2014 17:10
Re: Re:
robydominator, 26/05/2014 11:33:




Ciao Pier, guarda ti dirò... non è il primo treno di Metzeler Tourance che monto, credo che questo sia il terzo ma non ho mai avuto problemi di sbacchettamento (finora...)

Speriamo che anche stavolta sia così, del resto col mio peso la gomma sta giù per forza... [SM=g27828]

Viceversa grossi problemi di sbacchettamento li avevo con le Pirelli (se non ricordo male Scorpion... è possibile?) tant'è che le cambiai appena sotto al 50% perchè ho tirato un dritto in curva e meno male la strada era a senso unico sennò mi sarei beccato un frontale.

Preso dall'incxxxxxtura montai le Metzeler e da allora mi sono sempre trovato bene... finora, ripeto...

Oggi o domani, tempo permettendo, rimetto le ruote fuori dal box e faccio sapere le prime impressioni.

Ciao!



Speriamo magari dipende da pneumatici fallati....buon cambio [SM=g27811]
fabr-62
00lunedì 26 maggio 2014 17:20
Re: Re: Re:
Piergarden, 26/05/2014 17:10:



Speriamo magari dipende da pneumatici fallati....buon cambio [SM=g27811]




Non sono mai stato pienamente soddisfatto delle Tourance, soprattutto all'anteriore.
Non mi sono mai sentito sicuro pensando che fosse anche per le forcelle. Ora ho sostituito l'olio, spessorate e montato le gomme con le "più brutte al mondo": un treno!
Piergarden
00lunedì 26 maggio 2014 17:37
Re: Re: Re: Re:
fabr-62, 26/05/2014 17:20:




Non sono mai stato pienamente soddisfatto delle Tourance, soprattutto all'anteriore.
Non mi sono mai sentito sicuro pensando che fosse anche per le forcelle. Ora ho sostituito l'olio, spessorate e montato le gomme con le "più brutte al mondo": un treno!



Nessun problema di tenuta sull'asciutto, cuscinetti sterzo nuovi e forcelle revisionate da Giotek. Cambiando gomma sparisce l'effetto sbacchettamento. E poi ripeto non sono l'unico che accusa il difetto... [SM=g27811]
RD0201
00lunedì 26 maggio 2014 19:34
Re: Re: Re: Re: Re:
Piergarden, 26/05/2014 17:37:



Nessun problema di tenuta sull'asciutto, cuscinetti sterzo nuovi e forcelle revisionate da Giotek. Cambiando gomma sparisce l'effetto sbacchettamento. E poi ripeto non sono l'unico che accusa il difetto... [SM=g27811]



Io monto Metzeler Enduro 3 da sempre e in effetti ho problemi di sbacchettamento all'anteriore sotto una certa velocità (50-60km) ma ho sempre dato la colpa alla bilanciatura della ruota o alla forcella.
Buon a sapersi che è un difetto comune.

gianluca.bacillo
00mercoledì 28 maggio 2014 09:00
Re: Re:
robydominator, 25/05/2014 22:33:




No Gianluca, sono i cuscinetti sterzo... i suoi a sfere sono arrivati al capolinea.

Ho preso quelli a rulli come sulla XL e Africa... tutta un'altra storia.

L'ho finita stasera alle 7... spettacolo puro.

Ciao!



capito! Certo, dovendoli cambiare...rulli tutta la vita!
Quelli a sfere li montano solo le bici oramai
io ero stato colto dal dubbio quando ho smontato la mia, ma poichè erano ancora ok li ho lasciati montati


mac.gas
00mercoledì 28 maggio 2014 12:35
Re: Re: Re:
gianluca.bacillo, 28/05/2014 09:00:




Quelli a sfere li montano solo le bici oramai





NO. Li montano anche le ducati [SM=g27826]


gianluca.bacillo
00giovedì 29 maggio 2014 13:02
stradali pero'
parli della tua 748?
mac.gas
00giovedì 29 maggio 2014 16:38
Re:
gianluca.bacillo, 29/05/2014 13:02:

stradali pero'
parli della tua 748?



Sì, smontata per controllarli, ho constatato il fatto, non sò perché ma mi aspettavo i cuscinetti a rulli conici.


brag51
00sabato 14 giugno 2014 21:18
Oggi ho cambiato i cuscinetti di sterzo. Come suggeritomi ho solo staccato la pinza del freno dallo stelo della forcella perché non serve veramente togliere altro (oltre a rimuovere la protezione di plastica sotto alla carenatura per "liberare" la guaina del contachilometri.

Ho staccato il manubrio allentando i risers e l'ho legato al cupolino, e poi ho tolto la piastra superiore che ho adagiato sulla destra del serbatoio.

Tolta la ghiera ho sfilato la forcella senza problemi, e poi ho tolto le piste esterne dei cuscinetti a SFERA dal telaio senza problema (una bella botta con mazzetta da muratore e sono venuti via docilmente).

Sono stati invece ca$$i amari con la pista interna del cuscinetto inferiore che m'ha fatto veramente tribolare. Comunque, una bella scaldata con un phon industriale e poi mazzate decise usando uno scalpello affilato a 72,567° affichè la forza esercitata sulla pista fosse la massima [SM=g27828]
Peggiore tribolazione per rimontare la pista (completa di rulli) del cuscinetto nuovo perché non avevo un "tubo" adatto per menare mazzate ... ed allora ho molato la pista interna del cuscinetto che avevo rimosso e l'ho usata come adattatore (ho dovuto molarla all'interno altrimenti si incastrava nella sede).

Per il resto niente di particolare; a me che sono quasi impedito è costato 4-5 ore di lavoro + costo ricambi.

Grazie di nuovo a tutti per i preziosi suggerimenti (ed al Forum per le info) che hanno reso il lavoro sicuramente + facile [SM=x653561]

Come ho scritto, non serve smontare carene o altro:



ed ecco il bastardo che mi ha fatto tribolare:



Ultimo suggerimento: i parapolvere forniti in certi kit non sono molto adatti a questa applicazione per cui io CONSIGLIO VIVAMENTE - qualora il parapolvere fornito non sia uguale a quello originale - di utilizzare per il cuscinetto INFERIORE il parapolvere superiore che si rimuove in condizioni pari al nuovo, mentre quello inferiore comunque viene distrutto (per quello sup. non c'è problema, si riesce a far entrare bene qualsiasi tipo).

brag51
00sabato 14 giugno 2014 21:22
@ Paolo

Le cinghie di sostegno laterale le vedi? [SM=x653545]
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