Achtung frankenstein bauletten!
ATTENZIONE: questo 3d potrebbe urtare la vostra sensibilità di testimoni di bauletti givi, rendere i vostri portapacchi sterili e accrescere il complesso di edipo aerodinamico.
Fatti questi preamboli infernali da film dell'orrore di classe euro 0, gli ingredienti per fare un bauletto satanico sono i seguenti:
-una stilografica caricata con sangue di vergine fresco.
-un foglio di alluminio mandorlato a scelta: io ho optato per la versione chicco di riso demoniaco, spessore 2 mm.
-un saldatore TIG sconsacrato.
-un sistema di fissaggio alla moto.
-una bibbia da usare per riportare le varie misure e disegni. Consiglio versione con fogli spessi altrimenti il sangue di vergine passa da parte a parte i fogli e il saldatore TIG vi sbaglia le quote.
In primis bisogna studiare un sistema di fissaggio alla moto che sia leggero, robusto e un minimo pratico. Ho optato per delle guide in resina su cui si fanno scorrere i futuri supporti del bauletto in ergal.
Questo sistema l'ho preso in prestito dal mondo dello sci, in particolare snowboard:
http://www.voile.com/voile-splitboard-hardware/voile-channel-puck-set.html
http://www.voile.com/voile-splitboard-parts/voile-slider-track.html
Ovviamente non ho comprato apposta il materiale dall'ammerica (visto il costo mica tanto basso), essendo sciatore ero già provvisto di un paio in più in casa. Il sistema è molto robuto visto che deve sostenere, in sicurezza, il peso di una persona su una tavola in movimento. Comunque da quel che so arriva tranquillamente a più di 120kg, per un bauletto più che sufficiente. Qui sotto un paio di foto di come ho adattato il sistema al portapacchi honda: ho eliminato l'originale in plastica nera con uno in acciaio inox spessore 2mm, piegato a dovere per dargli maggior rigidita e un po' di decenza estetica.
La lamiera in inox è appoggiata su 6 cilindri anch'essi di inox che la portano ad un'altezza consona. I fori liberi ai lati servono per eventuali ganci elastici.
Notore la forma della guida in resina su cui si farà scorrere la placca in ergal:
L'accoppiamento tra guida e piastra in alluminio. Si vede che è un oggetto usato. Di guide e piastre ce ne saranno due a sostegno del bauletto.
Per il bauletto conviene non esagerare con lo spessore dell'alluminio, in modo da contenere i pesi. Con il mandorlato a chicco di riso siamo sui 2.5 kg di materiale per circa 40 litri di volume disponibile.
Lato dimensioni ho optato per mantenere l'altezza verticale la più bassa possibile, che comunque consenta l'inserimento di un casco integrale, per due motivi:
1) aerodinamici,
2) tecnci, ovvero usare il bauletto da cavalletto alzamoto in caso di foratura, l'atezza è quindi solo di qualche cm superiore a quella da terra del dominator così da riuscire a infilarlo sotto con l'aiuto di una persona oppure facendo leva sul cavalletto.
La lamiera del bauletto è stata tagliata prima di cesoia, poi piegata due volte per costituire parete anteriore e posteriore, infine i pannelli laterali sono stati saldati a TIG. Le piastre in ergal sono state avvitate alla base del bauletto, opportunamente riforzata con due bandelle di alluminio da 3mm * 20mm. Ho interposto un pezzo di camera d'aria per attutire un po' le good vibrations (la gomma c'è anche tra guida in resina e inox sul portapacchi). La viteria usata è anch'essa in inox (ho usato tantissimo frenafiletti per la gioia di cesaredb).
Il coperchio è stato fatto in maniera molto semplice, pieghi e saldature ai bordi. I bordi (non) sono stati smussati perché voglio vedere il sangue. Una guarnizione a C fa da spessore e tenuta tra il coperchio e il bauletto.
Mi resta da comprare dei ganci per fissare il coperchio e poi vai di effetto vela!