Avviamento difficile

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lupomannario
00sabato 16 dicembre 2006 19:08
Sono 2,3 giorni che mi succede questa cosa all avviamento della moto dopo un po di ore di fermo
PEr prima cosa l accensione non avviene al primo colpo, ma questo è un problema che mi porto avanti da un po...
soloo che negli ultimi giorni,dopo il 1 o il 2 tentativo..
premo lo start e sento "tac"
nessun segno dal motorino di avviamneto, provo piu volte e sempre "tac"..
Le luci del quadro sembrano rimanere semppre ben accese e costanti per cui non mi sembrerebbe proprio un problema di batteria
La prima volta che mi è successo...(ero pure lontano da casa e un po sperduto in campagna)..ho pensato di mettere la 2, spingere la moto di fianco e tentare l accensione in corsa
Solo dopo mi sono reso conto che meno male che non ci sono riuscito senno mi ammazzavo
Ma al di la di questo,subito dopo lo starter ha rifunzionato
E sono gia 3 giorni, che accendo la moto la mattina,2,3 tentativi non parte e poi "tac"..legera spinta con marcia inserita e poi lo starter rifunziona
Mi sembra di poter dire che succeda solo a freddo

Ora di cosa puo essere questo problema dello strater?

E al di la di questo problema che si è presentato negli ultimi giorni il fatto che spesso la mattinasi accenda e si spenga,o che debba fare piu tentativi per accendere...unit al fatto che in questi giorni il minimo a motore caldo sembra assestarsi sul 1700 (e nemmeno sempre)..indica problemi di carburazione?Regolazione?Pulizia?

Cosa posso fare per i 2 problemi?

ciao!!!
andreBG
00sabato 16 dicembre 2006 19:40
Re:

Scritto da: lupomannario 16/12/2006 19.08
Sono 2,3 giorni che mi succede questa cosa all avviamento della moto dopo un po di ore di fermo
PEr prima cosa l accensione non avviene al primo colpo, ma questo è un problema che mi porto avanti da un po...
soloo che negli ultimi giorni,dopo il 1 o il 2 tentativo..
premo lo start e sento "tac"
nessun segno dal motorino di avviamneto, provo piu volte e sempre "tac"..



Spazzole del motorino d'avviamento consumate, basta sostituirle e tutto torna come prima.

Ciao
Andrea
lupomannario
00sabato 16 dicembre 2006 19:41
ed è normale che con una minima spintarella a marcia inserita poi riprendano?

spero di essere stato chiaro nello specificare la differenza
cio+è che gia da mesi non parte nel senso che non si mette in moto, pur girando il motorino di avviamento..quindi un problema di carburazione credo
e quello degli ultimi giuorni che proprio non gira il motorino

cmq come si sostituiscono?

[Modificato da lupomannario 16/12/2006 19.55]

andreBG
00domenica 17 dicembre 2006 22:59
Re:

Scritto da: lupomannario 16/12/2006 19.41
ed è normale che con una minima spintarella a marcia inserita poi riprendano?

spero di essere stato chiaro nello specificare la differenza
cio+è che gia da mesi non parte nel senso che non si mette in moto, pur girando il motorino di avviamento..quindi un problema di carburazione credo
e quello degli ultimi giuorni che proprio non gira il motorino

cmq come si sostituiscono?

[Modificato da lupomannario 16/12/2006 19.55]




Se il motorino gira ma la moto non si accende il problema è un altro: può essere la candela, l'impianto elettrico, la ruota libera e mille altre cose [SM=x653549]

Se invece il motorino non gira, i principali indiziati sono due: il relé che c'è sotto la sella e che quando scatta fa un "TAC" udibile se non gira il motore; quindi se il motorino non gira e te senti il tac il relé funziona.
Se il relé funziona al 99% sono le spazzole del motorino ormai consumate; il problema tra l'altro si presenta in maniera alternante, magari tre volte non parte e la quarta gira senza problemi, per cui la cosa può lasciare disorientati. Devi togliere il motorino, aprirlo e cambiare le spazzole di grafite che ci sono all'interno - vedi il manuale o forse nel forum c'è qualcosa, ma non lo ritrovo più.

Oltre a questo, se la moto fa anche fatica a partire col motorino che gira dai una controllata geenrale, candela, connessioni elettriche, centralina...

Ciao
Andrea
Gucguc
00lunedì 18 dicembre 2006 15:12
Re: Re:

Scritto da: andreBG 17/12/2006 22.59


Se il motorino gira ma la moto non si accende il problema è un altro: può essere la candela, l'impianto elettrico, la ruota libera e mille altre cose [SM=x653549]

Se invece il motorino non gira, i principali indiziati sono due: il relé che c'è sotto la sella e che quando scatta fa un "TAC" udibile se non gira il motore; quindi se il motorino non gira e te senti il tac il relé funziona.
Se il relé funziona al 99% sono le spazzole del motorino ormai consumate; il problema tra l'altro si presenta in maniera alternante, magari tre volte non parte e la quarta gira senza problemi, per cui la cosa può lasciare disorientati. Devi togliere il motorino, aprirlo e cambiare le spazzole di grafite che ci sono all'interno - vedi il manuale o forse nel forum c'è qualcosa, ma non lo ritrovo più.

Oltre a questo, se la moto fa anche fatica a partire col motorino che gira dai una controllata geenrale, candela, connessioni elettriche, centralina...

Ciao
Andrea



Concordo con la diagnosi!
Ti stupirai di quanto costano le spazzole! Non ho mai cambiato quelle del Domy ma di altre moto sì e penso che i prezzi siano tutti simili.... [SM=g27816] [SM=g27816]
Due pezzettini di grafite così piccoli.......
lupomannario
00lunedì 18 dicembre 2006 20:15
Re: Re: Re:

Scritto da: Gucguc 18/12/2006 15.12


Concordo con la diagnosi!
Ti stupirai di quanto costano le spazzole! Non ho mai cambiato quelle del Domy ma di altre moto sì e penso che i prezzi siano tutti simili.... [SM=g27816] [SM=g27816]
Due pezzettini di grafite così piccoli.......



dici che me devo preoccupa?? [SM=g27827]:
Gucguc
00martedì 19 dicembre 2006 14:42
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: lupomannario 18/12/2006 20.15


dici che me devo preoccupa?? [SM=g27827]:



Di per se non sono una spesa mostruosa (tranquillo, meno di 3 cifre), ma quando ti troverai quei pezzetti microscopici sul palmo della mano capirai....

[Modificato da Gucguc 19/12/2006 14.43]

lupomannario
00martedì 19 dicembre 2006 22:32
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Gucguc 19/12/2006 14.42


Di per se non sono una spesa mostruosa (tranquillo, meno di 3 cifre), ma quando ti troverai quei pezzetti microscopici sul palmo della mano capirai....

[Modificato da Gucguc 19/12/2006 14.43]




non ho fatto in tempo!!!
stamattina non ce l ha fatta piu a partire...e siccome con la moto ci giro per lavoro, l ho portata subito dal meccanico...
aspettavo le feste per provare a metterci le mani...mas enza moto..praticamente lavoro la meta..e allora ho dovuto
ho chiesto una bella messa a punto di carburatore,tagliando ecc ecc
sara una bella botta per natale!!!
lupomannario
00sabato 23 dicembre 2006 18:26
Insomma per fare un po di cosette..250 euro
Cambio della piastra(o piatto) del motorino di avviamento,
cambio del filo frizione(era diventato troppo duro)
cambio olio,filtro e candela
registrazione catena e carburazione??

Allora appena presa la moto, alla prima pausa vedo che i 2 dadi che sono sulla lunga vite che regola la tensione della catena, ernao entrambe e su tutti i 2 lati lente, con il tappo addirittura staccato
DOpo un ora stac..la frizione non frizia piu..la corsa divenuta cortissima(era saltato un femro all altezza della leva
E soprattutto quando parte a freddo ,il motorino di avviamento emette un urlo stridulo(che coincide coi giro del motorino)
Si sente bene quando non tirando l aria la moto non si avvia e continuja a girare..
Poi dopo i primi avvii il rumore non si sente piu..ma continua a necessitare che tiri l aria per potersi accendere..senno niente

Ma insomma...a parte la pessima qualita del lavoro..cosa sara sto rumore?
otodoge
00giovedì 28 dicembre 2006 23:25
avviamento
Ciao, ho lo stesso problema come segnato nell'altro topic in tecnica (credo)
le spazzole costano 15 euro l'una verificato sul sito della honda e dal concessionario (nemmeno tanto ladri visto che loro le pagano 12 ( www.servicehonda.com/parts.php?partnumber=31201-KS5-901&getpart=1&getpric... )
comunque per quello stridio che senti è soltanto mancanza di grasso
dopo averlo smontato 3 volte e ripulito a fondo era successo anche a me

comunque spero per te che ti habbia risolto il problema della messa in moto, a me è funzionato 3 o 4 giorni poi si è ripresentato, adesso sono ancora in attesa di un po di sole per rismontarlo per la quarta volta (ormai l'ho in pratica) e cercare di capire perchè non va
otodoge
00giovedì 4 gennaio 2007 17:21
carboncini
Rieccomi al "beneamato" motorino di avviamento

dopo averlo smontato per l'ennesima volta riscopro che per la seconda volta si è staccato il filo che porta la corrente al carboncino
ma il problema non è che ho fatto la saldatura male! Il problema (spero) è che il carboncino che ho utilizzato non era originale e si è staccato il filo DA DENTRO il carboncino.

Ora non so se i carboncini originali siano particolarmente resistenti, ma essendomi successo già 2 volte ho preso uno dei carboncini che avevo ancora nuovi (non originale) ed ho provato a tirare con abbastanza forza e non si è staccato. (nemmeno il precedente sembrava fissato male)
non vorrei rimontare il tutto e restare a piedi un'altra volta

Conoscete qualche sistema per poter attaccare il filo di rame al carboncino?
qualche colla-superforte-conduttrice?

ed intanto continuiamo ad andare in bicicletta :(

-Icio
00venerdì 5 gennaio 2007 13:04


Solo dopo mi sono reso conto che meno male che non ci sono riuscito senno mi ammazzavo



Cosa si fa per amore! [SM=g27827]: [SM=g27827]:
-Icio
00venerdì 5 gennaio 2007 13:21


Insomma per fare un po di cosette..250 euro




Allora appena presa la moto, alla prima pausa vedo che i 2 dadi che sono sulla lunga vite che regola la tensione della catena, ernao entrambe e su tutti i 2 lati lente, con il tappo addirittura staccato
DOpo un ora stac..la frizione non frizia piu..la corsa divenuta cortissima(era saltato un femro all altezza della leva
E soprattutto quando parte a freddo ,il motorino di avviamento emette un urlo stridulo(che coincide coi giro del motorino)



In pratica ti ha solo alleggerito il portafoglio! Garanzia sul lavoro?

* premesso che avevo lo stesso problema sul motorino dell'auto che avevo anni fa, concordo con otodoge che lo devi smontare, pulirlo per bene e ingrassarlo con grasso apposito (informati da un elettrauto affidabile)

* secondo, quanti Km ha la moto? la lavi con idropulitrice o simile? potrebbe essere necessaria una revisione del carburatore (nel secondo caso acqua nel carburatore)

*Se la lasci all'aperto potrebbe essere neccesario cambiare cavo candela (sempre se sono tanti i Km ) e assicurati che la candela sia la sua.

* Ultimo e più importante! Se non ti senti di fare tu i lavori assicurati che chi li fa sia un meccanico con i contro co****** e affidabile, sinceramente a Roma, non saprei chi consigliarti... ma sicuramente qlc (fatti consigliare) c'è
!oldboy!
00mercoledì 17 gennaio 2007 12:09
TAC...azz!!!
Stesso problemo l'ho riscontrato questa estate! Minaccioso tac che per i meno esperti, come il sottoscritto, è presagio di sventura e spese titaniche! Fortunatamente un meccanico onesto e capace, che non si è fregato le mani col miraggio di cospiqui guadagni al mio disarmante "non va!" mi ha risolto il problema, che riguardava appunto le spazzole. Appunto solo a mamma Honda che ci fornisce tutti i ricambi utili è vero anche per la mia '88, ma al modico prezzo di 24(!!!) euro! Insomma in assoluto non sono tanti ma visto quello che mi hanno dato in cambio...cmq tanto rumore per nulla!Ciauz!

[SM=x653552] [SM=x653540]
Gucguc
00mercoledì 17 gennaio 2007 17:42
Re: TAC...azz!!!

Scritto da: !oldboy! 17/01/2007 12.09
Appunto solo a mamma Honda che ci fornisce tutti i ricambi utili è vero anche per la mia '88, ma al modico prezzo di 24(!!!) euro! Insomma in assoluto non sono tanti ma visto quello che mi hanno dato in cambio...cmq tanto rumore per nulla!Ciauz!



....c.v.d....
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