Re:
Scritto da: andrea.Camogli 16/10/2006 12.40
salve a tutti,
entro a gamba tesa su questo topic per una domanda che ha a che fare con l'argomento e non merita un topic suo: supponendo che le guarnizioni siano in gomma, è possibile crearsele da soli con un taglierino ed un foglio di gomma da 1 o 2 mm di spessore ? (non per le guarnizioni critiche per posizione e calore da sopportare, tipo testata e collettori, ma ad esempio per quelle del carburatore o altre parti meno critiche)
se si', esistono gli schemi delle guarnizioni a dimensione reale, da usare come maschera per ritagliare la gomma ?
(eh si', ho un sacco di tempo libero al lavoro ultimamamente... : : : )
saluti
andrea
Le guarnizioni del dommi sono :in "carta" (carter frizione,carter volano,carterino ingranaggi avviamento,base cilindro e coperchio testata) o in "metallo" per la testata.
Esistono, dai ricambisti ben forniti, fogli in "carta" e (ancora + difficile) fogli di rame ricotto in diversi spessori da cui ritagliare le sagome delle guarnizioni.
La guarnizione della testa del dommi è formata da fogli di lamiera sovrapposti e con delle nervature, quindi risulta abbastanza complesso definirne lo spessore corrrispondente ad una lamiera piana.
Le guarnizioni in pasta rossa vanno bene per motori con frequenti interventi di manutenzione e l'utilizzo non è cosi elementare come potrebbe sembrare in quanto quantità e distribuzione devono essere corretti altrimenti si rischia di avere trafilaggi o frammenti di pasta polimerizzata che viaggiano per il motore ....
Per il dommi consiglio le guarnizioni after-market, uguali alle originali e meno costose (tipo kit dell' Athena).
Ciao!