Aiuto! Trafila olio...

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Lucus.30
00venerdì 13 ottobre 2006 10:15
Ciao ragazzi, ho un problema....

Ieri sera preso da un raptus sono andato a farmi una corsetta su una strada in salita, roba del 20% di pendenza.
Ho notato che sopra i 5000 giri faceva uno strano rumorino come di lamiera che vibra, anche in rilascio, ma lo avevo gia' sentito in passato.
Dopo essere arrivato in cima sconvolto ho guardato il motore e ho visto delle macchie di olio che non avevo mai visto e mi sono preoccupato. Ho guardato allora il cilindro e ho visto che era bagnato d'olio vicino agli scarichi, tra la testa e il cilindro.

Qualcuno di voi potrebbe dirmi cosa ne pensa? Si sara' allentato qualche dado o avro' rovinato qualche guarnizione?

Allego un paio di foto per spiegare meglio.


Grazie
Luca


Qui


e qui...


ettolo
00venerdì 13 ottobre 2006 13:24
a me sembra che esca dalla sede della candela. Controlla di avere serrato correttamente, pulisci tutto (Fulcron) e riprova
per$iko
00venerdì 13 ottobre 2006 19:10
Re:

Scritto da: ettolo 13/10/2006 13.24
a me sembra che esca dalla sede della candela. Controlla di avere serrato correttamente, pulisci tutto (Fulcron) e riprova



pare proprio di si.......speriamo......
REDdommy
00venerdì 13 ottobre 2006 21:18
il rumore che senti di sferraglia a quei giri potrebbe essere la protezione dei collettori di scarico , se le 2 viti si sono allentate un poco lo fà ,
per l'olio (cavolo è parecchio [SM=g27825] )
pulisci tutto bene ,facci un giro e vedi i punti da dove trafila.

[Modificato da REDdommy 13/10/2006 21.19]

maxeb33
00domenica 15 ottobre 2006 07:51
Re:

Scritto da: REDdommy 13/10/2006 21.18
il rumore che senti di sferraglia a quei giri potrebbe essere la protezione dei collettori di scarico , se le 2 viti si sono allentate un poco lo fà ,
per l'olio (cavolo è parecchio [SM=g27825] )
pulisci tutto bene ,facci un giro e vedi i punti da dove trafila.

[Modificato da REDdommy 13/10/2006 21.19]




Dalla seconda foto sembra plausible l'ipotesi di REDdommy, sembra che l'olio esca dal collettore di scarico più che dalla candela.
Lucus.30
00lunedì 16 ottobre 2006 08:36
Grazie dei consigli ragazzi,
ho controllato i collettori ed erano a posto, pure la candela sembra tirata.
Ho dato una pulita ma il posto non e' dei piu' comodi [SM=g27825] .
Al prossimo giro faccio un po' verifiche.

Grazie
Luca
waltz
00lunedì 16 ottobre 2006 09:53
Mi sa che è ora di cambiare la guarnizione del coperchio della testa.
Ciao! [SM=g27811]
DOMICEB
00lunedì 16 ottobre 2006 12:04
Re:

Scritto da: waltz 16/10/2006 9.53
Mi sa che è ora di cambiare la guarnizione del coperchio della testa.
Ciao! [SM=g27811]



Già ... avevo anch'io lo stesso problema, anche se in maniera minore a quando vedo dalle foto, una piccola trafilatura dal coperchio della testa ..... tappato per bene dal meccanico (sinceramente non sò cosa abbia usato, non pasta rossa comunque, è quasi trasparente [SM=g27820]: ) e da allora non ho più avuto problemi [SM=g27811] .
Mi spiace non saperti indicare il materiale esatto [SM=x653542] ma sicuramente qualcuno più "tecnico" di me saprà esserti d'aiuto.

Ciao
Cesare
andrea.Camogli
00lunedì 16 ottobre 2006 12:40
salve a tutti,

entro a gamba tesa su questo topic per una domanda che ha a che fare con l'argomento e non merita un topic suo: supponendo che le guarnizioni siano in gomma, è possibile crearsele da soli con un taglierino ed un foglio di gomma da 1 o 2 mm di spessore ? (non per le guarnizioni critiche per posizione e calore da sopportare, tipo testata e collettori, ma ad esempio per quelle del carburatore o altre parti meno critiche)

se si', esistono gli schemi delle guarnizioni a dimensione reale, da usare come maschera per ritagliare la gomma ?

(eh si', ho un sacco di tempo libero al lavoro ultimamamente... [SM=g27827]: [SM=g27827]: [SM=g27827]: )

saluti

andrea
Schweppes
00lunedì 16 ottobre 2006 13:54
Re: Re:

Scritto da: DOMICEB 16/10/2006 12.04


tappato per bene dal meccanico (sinceramente non sò cosa abbia usato, non pasta rossa comunque, è quasi trasparente [SM=g27820]: )



T'avrà mica siliconato tutto? [SM=x653548]
DOMICEB
00martedì 17 ottobre 2006 10:12
Re: Re: Re:

Scritto da: Schweppes 16/10/2006 13.54


T'avrà mica siliconato tutto? [SM=x653548]



Seee con il COLGATE FLUOR CONTROL [SM=g27818]
Cesarone sà [SM=x653538] Per quelle che sono le mie conoscenze potrebbe essere anche zucchero caramellato [SM=x653542]

Però tiene [SM=g27832]

Ciao
Cesare

waltz
00mercoledì 18 ottobre 2006 18:09
Re:

Scritto da: andrea.Camogli 16/10/2006 12.40
salve a tutti,

entro a gamba tesa su questo topic per una domanda che ha a che fare con l'argomento e non merita un topic suo: supponendo che le guarnizioni siano in gomma, è possibile crearsele da soli con un taglierino ed un foglio di gomma da 1 o 2 mm di spessore ? (non per le guarnizioni critiche per posizione e calore da sopportare, tipo testata e collettori, ma ad esempio per quelle del carburatore o altre parti meno critiche)

se si', esistono gli schemi delle guarnizioni a dimensione reale, da usare come maschera per ritagliare la gomma ?

(eh si', ho un sacco di tempo libero al lavoro ultimamamente... [SM=g27827]: [SM=g27827]: [SM=g27827]: )

saluti

andrea


Le guarnizioni del dommi sono :in "carta" (carter frizione,carter volano,carterino ingranaggi avviamento,base cilindro e coperchio testata) o in "metallo" per la testata.
Esistono, dai ricambisti ben forniti, fogli in "carta" e (ancora + difficile) fogli di rame ricotto in diversi spessori da cui ritagliare le sagome delle guarnizioni.
La guarnizione della testa del dommi è formata da fogli di lamiera sovrapposti e con delle nervature, quindi risulta abbastanza complesso definirne lo spessore corrrispondente ad una lamiera piana.
Le guarnizioni in pasta rossa vanno bene per motori con frequenti interventi di manutenzione e l'utilizzo non è cosi elementare come potrebbe sembrare in quanto quantità e distribuzione devono essere corretti altrimenti si rischia di avere trafilaggi o frammenti di pasta polimerizzata che viaggiano per il motore ....
Per il dommi consiglio le guarnizioni after-market, uguali alle originali e meno costose (tipo kit dell' Athena).
Ciao! [SM=g27811]
andrea.Camogli
00mercoledì 18 ottobre 2006 20:14
obrigado!

grazie mille,

andrea
per$iko
00mercoledì 18 ottobre 2006 21:36
io quando ho smontato la testata ho messo la guarnizione liquida, quella rossa, e non ho nessun problema, lo stesso anche per il carter della frizione senza riscontrare trafilaggi.
Savyo
00mercoledì 18 ottobre 2006 22:39
Io ho comprato quella per il carter sinistro (acquisto poi rivelatosi inutile perchè il problema s'è risolto quasi da solo (è bastato stringere un po' i perni)... magico Dommy [SM=g27828] ) e l'ho pagata 7 €!
Ciao!

Savyo!
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