Re:
MATTEO.55, 12/10/2022 12:46:
Accidenti che roba, naturalmente questo succede di sicuro quando qualcuno lavora con il "culo"!!!
I tecnici impiegati nelle manutenzioni nel campo dell'aviazione è difficile che lavorino con il culo: per ogni intervento, per ad ogni particolare (anche singolo bullone) cambiato o controllato le procedure sono molto rigide e devono seguire scrupolosi protocolli. A fine intervento il singolo meccanico od il gruppo degli stessi deve firmare una dichiarazione di presa in carico delle proprie responsabilità con scritto per filo e per segno quello che è stato eseguito. La dichiarazione è valida in caso di futuri procedimenti legali e viene solitamente vagliata in modo molto dettagliato dagli ispettori che devono far luce sulle cause degli eventuali incidenti.
Sono più propenso a pensare che in questo caso si sia trattato di un cedimento strutturale di un particolare meccanico, che potrebbe anche essere un semplice grippaggio di un cuscinetto, un cedimento di un perno o di qualche bullone. La "manutenzione ordinaria" infatti si occupa anche della sostituzione dei vari componenti dopo un certo numero di ore di funzionamento del veivolo, purtroppo a volte i materiali cedono prima, e queste sono le conseguenze...
Il "culo" a mio parere, sta nel fatto che la ruota sia finita in una zona agricola e non in un paese abitato...