(non parte) Ma come sipermette??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
alfredo.lakota
00domenica 15 gennaio 2017 17:19
La mia assenza qui va' + o - di paripasso con l'utilizzo purtoppo sporadicissimo che sto facendo della Domitilla.
Intendiamoci: non la trascuro affatto (gomme nuove, pastiglie nuove, batteria al litio nuova, candela, pulizia carbu appena eseguita e altre coccole del genere ma, sta di fatto che dopo averla chiusa in box alla fine dell'ultimo giro in montagna autunnale, non l'ho piu' fatta partire...........e adesso e' lei che non vuole partire piu'.
Le ho provate un po' tutte (a parte un avviamento a spinta che da solo non ci riesco piu') ma non da' segni di vita.

Accertato che:
La batteria e' nuova e carica
La scintilla c'e' e la candela e' vergine
Il carburatore dopo i primi rifiuti e' stato smontato pulito soffiato e regolato
La benza arriva
La ruota libera non fa' rumori strani
Ho provato a sostituire la centralina con l'altra che ho a scorta.

Mi viene un dubbio, un'idea che reputo assai balzana ma che butto li', dato che quando la moto entro' in box funzionava alla perfezione:
La catena della distribuzione, che di sicuro non e' nelle condizioni di quando la Domitilla vide i suoi natali (23 anni e 80k chilometri fa) potrebbe aver fatto il salto della quaglia, sfasando tutto l'ambaradan?
mac.gas
00domenica 15 gennaio 2017 18:22
Ciao Alfredo,
dunque, SE la scintilla è bella e costante(per costante intendo che, tenendo l'avviamento premuto per 4-5 secondi non manca mai un colpo, ovviamente da verificare a candela smontata) e SE la benzina arriva o comunque la candela appare anche leggermente bagnata, secondo me semplicemente è l'impianto di alimentazione che, visto il periodo di non utilizzo, si è "asciugato", complice anche la benzina magari un po' vecchiotta e un po' troppo "umida" e il freddo becco di sti giorni.

Butta lì una prova semplice semplice:

Con una siringa butta dentro al buco della candela 20-40 cc di benzina fresca, a quel punto rimonta più veloce che puoi la candela e prova ad accendere subito, in questo modo forzi la partenza e quindi il risucchio del carburante.

Se resta in moto tutto ok
Se si spegne vuol dire che non arriva abbastanza benzina dal simpatico carburatore e quindi va rivisto.

Fammi sapere che sono curioso!
DINO.B
00domenica 15 gennaio 2017 20:05
Anche secondo me l'unico problema è la benza deteriorata. La distribuzione non si rovina da ferma, la scintilla c'è. Prova come ha detto Mac e sostituisci la benza nel serbatoio con altra più fresca.
Attendiamo risultati.
GPSmax
00domenica 15 gennaio 2017 20:12
40 cc sono un pò troppi, basta una mezza siringa (2-3 cc)

se deve partì, parte...
franktmaxgs
00lunedì 16 gennaio 2017 07:50
Anche la mia basta che sta ferma più di 15 giorni è non vuole partire e per farla partire ti fa penare [SM=g7643] e una vera rottura [SM=x653551]
AFO62
00lunedì 16 gennaio 2017 09:26
Re:
franktmaxgs, 16/01/2017 07.50:

Anche la mia basta che sta ferma più di 15 giorni è non vuole partire e per farla partire ti fa penare [SM=g7643] e una vera rottura [SM=x653551]



Il "trucco" (che poi trucco non è) è di arrivare a casa alla fine del giro chiudendo la benza PRIMA di spegnere la moto e consumare quasi tutto* il contenuto della vaschetta. Alla riaccensione, 15gg o 3 mesi dopo, aprire la benza, aspettare 3-4 minuti (veri), tirare levetta aria e la moto andrà in moto al primo colpo! Sia per la prima che per la seconda Dominator (e per tutte le altre moto che ho avuto) ho sempre fatto così e funziona sempre. [SM=g28002]
Se non funziona ci son altri problemi alla moto.

* consiglio di non svuotare a zero la vaschetta per non rischiare di far scendere il galleggiante troppo in basso e avere la probabilità di incagliarlo : se rimane tutto giù per tanto tempo può succedere. Non è un dramma : apri benza, aspetta e con qualche colpetto sul carbu si schioda.
franktmaxgs
00lunedì 16 gennaio 2017 10:55
Re: Re:
AFO62, 16/01/2017 09.26:



Il "trucco" (che poi trucco non è) è di arrivare a casa alla fine del giro chiudendo la benza PRIMA di spegnere la moto e consumare quasi tutto* il contenuto della vaschetta. Alla riaccensione, 15gg o 3 mesi dopo, aprire la benza, aspettare 3-4 minuti (veri), tirare levetta aria e la moto andrà in moto al primo colpo! Sia per la prima che per la seconda Dominator (e per tutte le altre moto che ho avuto) ho sempre fatto così e funziona sempre. [SM=g28002]
Se non funziona ci son altri problemi alla moto.

* consiglio di non svuotare a zero la vaschetta per non rischiare di far scendere il galleggiante troppo in basso e avere la probabilità di incagliarlo : se rimane tutto giù per tanto tempo può succedere. Non è un dramma : apri benza, aspetta e con qualche colpetto sul carbu si schioda.



questo lavoro di svuotare la benzina chiudendo il rubinetto lo faccio anche
io e l'ho sempre fatto solo quando la moto la devo lascire ferma a fine stagione
e non per 2 3 settimane [SM=g28000]
se invece la metto in moto almeno 1 volta settimana non ci sono problemi [SM=g27996]
AFO62
00lunedì 16 gennaio 2017 14:23
Lo faccio sempre per essere tranquillo in ogni caso...anche perché non so x certo se la userò dopo 1 settimana [SM=g27985] o dopo 1 mese [SM=g27992].
In ogni caso è la benzina "verde" che genera questi problemi perché con la super di una volta questi problemi NON esistevano! [SM=g27996] ...come saprai bene anche tu , visto che più o meno abbiamo la stessa età [SM=g28006]
MATTEO.55
00lunedì 16 gennaio 2017 15:42
Di che anno è la tua? Se è quella con la spia del cavalletto, dovresti provare a cavalletto chiuso, forse lo sai già di
questo problema, non so, a me è successo così. La mia è del 1994.
Per fortuna, per adesso, mi parte sempre. Spero per te sia solo questa stupidaggine del sensore. Ciao. [SM=g28002] [SM=g27987]
franktmaxgs
00martedì 17 gennaio 2017 07:56
AFO62, 16/01/2017 14.23:

Lo faccio sempre per essere tranquillo in ogni caso...anche perché non so x certo se la userò dopo 1 settimana [SM=g27985] o dopo 1 mese [SM=g27992].
In ogni caso è la benzina "verde" che genera questi problemi perché con la super di una volta questi problemi NON esistevano! [SM=g27996] ...come saprai bene anche tu , visto che più o meno abbiamo la stessa età [SM=g28006]


E sulla benzina verde purtroppo hai ragione o dei problemi anche con gli attrezzi a 2 tempi fa quando e uscita ma non pensavo anche sui 4 tempi [SM=x653544]
franktmaxgs
00martedì 17 gennaio 2017 08:01
Poi con la benzina verde se il carburatore e la vaschetta in ferro arrugginisce e proprio tremenda e se il bidone quando la compri non e buono si stacca come una pellicola che si mischia con la benzina di conseguenza si attacca il pistone al cilindro [SM=g27996] [SM=x653544]
AFO62
00martedì 17 gennaio 2017 09:21
Sull'altra mia moto (Gas Gas 300) non uso mai la verde normale ma sempre la benzina 98-100 ottani . La carburazione della moto migliora tantissimo e poi si miscela anche meglio con l'olio [SM=g28002]
Ma quella è una moto racing e se la "aspetta" una benzina così...il Domy se la meriterebbe ma con quello che costa... [SM=g27992]
franktmaxgs
00martedì 17 gennaio 2017 10:16
AFO62, 17/01/2017 09.21:

Sull'altra mia moto (Gas Gas 300) non uso mai la verde normale ma sempre la benzina 98-100 ottani . La carburazione della moto migliora tantissimo e poi si miscela anche meglio con l'olio [SM=g28002]
Ma quella è una moto racing e se la "aspetta" una benzina così...il Domy se la meriterebbe ma con quello che costa... [SM=g27992]


Ma la benzina che parli e per caso quella dell'agip [SM=g27991]
AFO62
00martedì 17 gennaio 2017 11:17
Ce ne sono di diverse marche e più o meno si equivalgono in termini di resa di carburazione e risposta del motore : più pronta e "pulita"...non parlo di differenza di potenza massima perché in enduro hard che faccio con il GG è impossibile usare tutta la potenza di un 300 2T [SM=g27993] .
Quella che uso più spesso (ma solo perché il distributore è più vicino) è la Shell V-Power.
[SM=g4259393]
franktmaxgs
00mercoledì 18 gennaio 2017 08:02
AFO62, 17/01/2017 11.17:

Ce ne sono di diverse marche e più o meno si equivalgono in termini di resa di carburazione e risposta del motore : più pronta e "pulita"...non parlo di differenza di potenza massima perché in enduro hard che faccio con il GG è impossibile usare tutta la potenza di un 300 2T [SM=g27993] .
Quella che uso più spesso (ma solo perché il distributore è più vicino) è la Shell V-Power.
[SM=g4259393]


Grazie io personalmente non l'ho mai provata ma una prova la devo fare per vedere la differenza specialmente con i mezzi di vecchia generazione [SM=x653544]
AFO62
00mercoledì 18 gennaio 2017 09:48
Re:
franktmaxgs, 18/01/2017 08.02:


Grazie io personalmente non l'ho mai provata ma una prova la devo fare per vedere la differenza specialmente con i mezzi di vecchia generazione [SM=x653544]



Nemmeno io l'ho mai provato sulla Domy. Non credo si senta differenza in termini di potenza, probabilmente permette un funzionamento più regolare...anche se -ripeto- dubito che in un "blind test" sulla Domy ci si possa accorgere della differenza : a mio parere servono motori più spinti x apprezzare quello che le benzine a 100 ottani possono dare.
Diverso il discorso "pulizia" del motore : se avessi soldi da buttare e avessi il motore nuovo userei sempre quella per mantenere pulito il motore (camera di combustione, carburatore, valvole di scarico , etc.). Ma nessuna delle 2 condizioni è vera (soprattutto la prima!!! [SM=g27994] [SM=g28000] [SM=x653549] ) per cui la Domy va con la verde normale [SM=x653545]
franktmaxgs
00mercoledì 18 gennaio 2017 10:05
Re: Re:
AFO62, 18/01/2017 09.48:

franktmaxgs, 18/01/2017 08.02:


Grazie io personalmente non l'ho mai provata ma una prova la devo fare per vedere la differenza specialmente con i mezzi di vecchia generazione [SM=x653544]



Nemmeno io l'ho mai provato sulla Domy. Non credo si senta differenza in termini di potenza, probabilmente permette un funzionamento più regolare...anche se -ripeto- dubito che in un "blind test" sulla Domy ci si possa accorgere della differenza : a mio parere servono motori più spinti x apprezzare quello che le benzine a 100 ottani possono dare.
Diverso il discorso "pulizia" del motore : se avessi soldi da buttare e avessi il motore nuovo userei sempre quella per mantenere pulito il motore (camera di combustione, carburatore, valvole di scarico , etc.). Ma nessuna delle 2 condizioni è vera (soprattutto la prima!!! [SM=g27994] [SM=g28000] [SM=x653549] ) per cui la Domy va con la verde normale [SM=x653545]


Veramente la volevo provare sulla mis Fiat 500 R del 74 per vedere ma penso che tu abbia ragione [SM=g28000] [SM=x653544]
Leorus2009
00mercoledì 18 gennaio 2017 10:41
Re: Re:
AFO62, 18/01/2017 09.48:



Nemmeno io l'ho mai provato sulla Domy. Non credo si senta differenza in termini di potenza, probabilmente permette un funzionamento più regolare...anche se -ripeto- dubito che in un "blind test" sulla Domy ci si possa accorgere della differenza : a mio parere servono motori più spinti x apprezzare quello che le benzine a 100 ottani possono dare.
Diverso il discorso "pulizia" del motore : se avessi soldi da buttare e avessi il motore nuovo userei sempre quella per mantenere pulito il motore (camera di combustione, carburatore, valvole di scarico , etc.). Ma nessuna delle 2 condizioni è vera (soprattutto la prima!!! [SM=g27994] [SM=g28000] [SM=x653549] ) per cui la Domy va con la verde normale [SM=x653545]



eppure ti posso assicurare che io ho SEMPRE percepito piccole e grandi differenze tutte le volte che ho regalato alla mia piccola un pieno di super 100 ottani.

parlo sia in termini di erogazione che sembra decisamente più fluida, di regolarità di giri al minimo, e perché no... anche di potenza anche se qui potrebbe subentrare un effetto placebo [SM=g27989]

io ogni tanto glielo concedo volentieri [SM=g7831] e come dici giustamente tu, se costasse meno lo farei senza dubbio più spesso.

Adesso volevo provare a fare un pieno anche nella Tiger per capire se ne può beneficiare anche lei (ma 19 litri sono tropp'assai! [SM=x653549] )
AFO62
00mercoledì 18 gennaio 2017 17:36
Re: Re: Re:
franktmaxgs, 18/01/2017 10.05:


Veramente la volevo provare sulla mis Fiat 500 R del 74 per vedere ma penso che tu abbia ragione [SM=g28000] [SM=x653544]



Per la Fiat 500 [SM=g27993] ...risparmiati la spesa! [SM=x653545]
[SM=g4259393]
AFO62
00mercoledì 18 gennaio 2017 17:40
Re: Re: Re:
Leorus2009, 18/01/2017 10.41:



eppure ti posso assicurare che io ho SEMPRE percepito piccole e grandi differenze tutte le volte che ho regalato alla mia piccola un pieno di super 100 ottani.

parlo sia in termini di erogazione che sembra decisamente più fluida, di regolarità di giri al minimo, e perché no... anche di potenza anche se qui potrebbe subentrare un effetto placebo [SM=g27989]

io ogni tanto glielo concedo volentieri [SM=g7831] e come dici giustamente tu, se costasse meno lo farei senza dubbio più spesso.

Adesso volevo provare a fare un pieno anche nella Tiger per capire se ne può beneficiare anche lei (ma 19 litri sono tropp'assai! [SM=x653549] )



Prova a fare qualche "blind test" facendo fare il pieno a un tuo amico SENZA dirti cosa ha messo. Su una moto non spinta come il Domy penso sia difficile percepire la differenza...che invece su una racing è percepibile.

Io ho una seconda serie con serbatoio da 16 litri per cui poco meno che il Tiger : la mia Domy è contenta della verde normale...te lo dico io! [SM=g27990]
marcodom
00mercoledì 18 gennaio 2017 17:49
Re: Re: Re: Re:
AFO62, 18/01/2017 17.40:



Prova a fare qualche "blind test" facendo fare il pieno a un tuo amico SENZA dirti cosa ha messo. Su una moto non spinta come il Domy penso sia difficile percepire la differenza...che invece su una racing è percepibile.

Io ho una seconda serie con serbatoio da 16 litri per cui poco meno che il Tiger : la mia Domy è contenta della verde normale...te lo dico io! [SM=g27990]




Io alla (anzi alle ) Dommy da dicembre a febbraio sempre vPower o l'analoga dell Agip...altrimenti con il freddo non partiva (calcola che dorme sotto le stelle,a parte una piccola verandina), abito a Roma e la mattina esco alle 7.00 da casa....

PS anche il Tenere' dorme alla stessa maniera...e la mattina per 10-20 secondi sbuffa pure lei ....ma 22 litri a quasi due euro se li scorda...


marcodom
00mercoledì 18 gennaio 2017 17:49
Re: Re: Re: Re:
AFO62, 18/01/2017 17.40:



Prova a fare qualche "blind test" facendo fare il pieno a un tuo amico SENZA dirti cosa ha messo. Su una moto non spinta come il Domy penso sia difficile percepire la differenza...che invece su una racing è percepibile.

Io ho una seconda serie con serbatoio da 16 litri per cui poco meno che il Tiger : la mia Domy è contenta della verde normale...te lo dico io! [SM=g27990]




Io alla (anzi alle ) Dommy da dicembre a febbraio sempre vPower o l'analoga dell Agip...altrimenti con il freddo non partiva (calcola che dorme sotto le stelle,a parte una piccola verandina), abito a Roma e la mattina esco alle 7.00 da casa....

PS anche il Tenere' dorme alla stessa maniera...e la mattina per 10-20 secondi sbuffa pure lei ....ma 22 litri a quasi due euro se li scorda...


mac.gas
00giovedì 26 gennaio 2017 16:04


Alfredo hai risolto??
[SM=g7574]
franktmaxgs
00giovedì 26 gennaio 2017 17:53
Re: Re: Re: Re:
AFO62, 18/01/2017 17.36:



Per la Fiat 500 [SM=g27993] ...risparmiati la spesa! [SM=x653545]
[SM=g4259393]




perché dici questo forse non cambia niente se va bene per quel che la uso
la fiat500 dopo che l'ho restaurata [SM=x653545]
mac.gas
00giovedì 26 gennaio 2017 18:18
Ragazzi scusate ma così non mi sembra molto produttivo, il post è nato da un utente che ha chiesto aiuto per un motivo specifico ma alla fine si è divagato su altri argomenti.

I post sono fatti per essere consultati anche in futuro da chi eventualmente avesse un problema simile e in questo modo si fa confusione. Sarebbe quindi opportuno aprire un altro post dove si parla di Fiat 500 e affini, senza offesa per nessuno ovviamente.
franktmaxgs
00venerdì 27 gennaio 2017 07:46
Scusami Mirco Mea culpa [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]
alfredo.lakota
00venerdì 27 gennaio 2017 10:48
Re:
mac.gas, 26/01/2017 16.04:



Alfredo hai risolto??
[SM=g7574]

mac.gas, 26/01/2017 16.04:





Ciao mac. provo a rispondere anche se la funzione "quote" sta facendo un po' quel cappero che vuole, non so' perche'...

NO, non ho risolto.
Ho ricaricato la batteria
Ho cambiato la pipetta candela (ne avevo una scorta...) dopodiche' ho riprovato la scintilla: e' ok, ma la moto non parte.
Ho fatto l'"iniezione diretta" siringa alla mano, ma non parte.
Ho svuotato il serbatoio dalla benza vecchia ma non parte.
Si sente puzza di benzina e la candela e' bagnata.
Adesso ho rismontato il carburatore rilavandolo e risoffiandolo per bene. Smontando mi e' parso che l'o ring della pilot screw potesse non essere ben in sede (e' un'ipotesi perche' veder bene la' dentro non e' facile).
Appena trovo il tempo rimetto su il tutto e riprovo anche perche' mi sono accorto che la Domitilla comincia a guardarmi con una certa aria di commiserazione...... [SM=g27992]


mac.gas
00venerdì 27 gennaio 2017 11:05
Re: Re:
alfredo.lakota, 27/01/2017 10.48:

mac.gas, 26/01/2017 16.04:



Alfredo hai risolto??
[SM=g7574]



Ciao mac. provo a rispondere anche se la funzione "quote" sta facendo un po' quel cappero che vuole, non so' perche'...

NO, non ho risolto.
Ho ricaricato la batteria
Ho cambiato la pipetta candela (ne avevo una scorta...) dopodiche' ho riprovato la scintilla: e' ok, ma la moto non parte.
Ho fatto l'"iniezione diretta" siringa alla mano, ma non parte.
Ho svuotato il serbatoio dalla benza vecchia ma non parte.
Si sente puzza di benzina e la candela e' bagnata.
Adesso ho rismontato il carburatore rilavandolo e risoffiandolo per bene. Smontando mi e' parso che l'o ring della pilot screw potesse non essere ben in sede (e' un'ipotesi perche' veder bene la' dentro non e' facile).
Appena trovo il tempo rimetto su il tutto e riprovo anche perche' mi sono accorto che la Domitilla comincia a guardarmi con una certa aria di commiserazione...... [SM=g27992]





Cavolo...
quindi:
-La benzina è pulita
-Il carburatore è pulito
-La candela è nuova
-La scintilla c'è e la candela è bagnata, quindi arriva benzina

Da questi indizi, l'unica cosa che mi viene a mente sono gli scarichi intasati, ma se non erro tu hai il gpr 2 in 1 quindi nada,
dubito che i collettori siano intasati.

L'or della vite pilota, se non in posizione, potrebbe far entrare
troppa aria e scombinare la carburazione al minimo, o comunque nel
primo quarto di apertura dell'acceleratore, ma da qui a non partire
proprio ce n'è di strada.

Rileggendo da capo, ho visto che non menzioni mai il filtro dell'aria,
che filtro hai sotto? come è messo?



alfredo.lakota
00venerdì 27 gennaio 2017 14:25
Re: Re: Re:




mac.gas, 27/01/2017 11.05:




Rileggendo da capo, ho visto che non menzioni mai il filtro dell'aria,
che filtro hai sotto? come è messo?





K&M, pulito.... [SM=g27996]
mac.gas
00venerdì 27 gennaio 2017 14:50
Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 27/01/2017 14.25:








K&M, pulito.... [SM=g27996]



Ok.
Altra piccola prova, dovresti provare a tappare metà o 3/4 del condotto
di ingresso dell'airbox, magari adesso entra troppa aria e col freddo del periodo e il filtro più aperto dell'originale, si sminchia il rapporto stechiometrico (ipotesi da prendere con le pinze ma tanto vale provare)

Lo dico perché, unico "adattamento invernale" che ho fatto alla mia per farla girare un poco meglio, ho dovuto ingrassare la carburazione, mettendo uno slow jet 2 punti più alto e una rondellina da 0,3 mm sotto lo spillo della membrana, ho anche rimesso un filtro in carta simil-originale (il Bmc aperto peggiorava le cose) in questo modo mi tiene meglio il minimo e scoppietta meno in rilascio, oltretutto i consumi sono rimasti gli stessi.

Sul forum c'è una discussione simile aperta da Robydominator, anche lui sta avendo dei problemi col freddo(parte a fatica e gira male, però quando risale un po' la temperatura torna a posto), la trovi tra le discussioni recenti.

Sennò non saprei più cosa dirti [SM=x653549]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com