phoenix-84
00giovedì 30 gennaio 2014 15:54
ecco in che condizioni è il motore....(l'effetto frittura al semaforo è garantito: specie se l'olio finisce sui collettori di scarico
)
detto questo il motore gira ancora bene, senza nessuna incertezza ( a parte l'uragano d'olio)... é UN PARTICOLARE INSIGNIFICANTE VERO?...
all'inizio la perdita era localizzata sul lato destro appena sotto la testa (nella foto, dove c'è il tratto in giallo).
nessuna perdita dal coperchio punterie, tutti i filetti asciutti, sono tutti ben serrati a parte quello indicato dalla freccia rossa che è sfilettato.
la candela è completamente nera, e dopo circa un mese che la moto è ferma, si presenta sporca di olio.
che faccio? uso la bici?
....
....
phoenix-84
00giovedì 30 gennaio 2014 15:59
quartomoro
00giovedì 30 gennaio 2014 16:41
di partenza io laverei bene con uno sgrassatore la parte metterei in moto e mi prenderei la soddisfazione di vederla sputare olio ...da dove?????
secondo me verificherei i vari perni che siano ben saldi tra la testata e l'aggancio ma come opzione valuterei interessante rifare la guarnizione della testata .
se continua a sputare olio ....ho un amico prete che potrebbe suggerirti qualcosa di meno tecnico e più spirituale .
Q
Piergarden
00giovedì 30 gennaio 2014 16:53
Re:
quartomoro, 30/01/2014 16:41:
di partenza io laverei bene con uno sgrassatore la parte metterei in moto e mi prenderei la soddisfazione di vederla sputare olio ...da dove?????
secondo me verificherei i vari perni che siano ben saldi tra la testata e l'aggancio ma come opzione valuterei interessante rifare la guarnizione della testata .
se continua a sputare olio ....ho un amico prete che potrebbe suggerirti qualcosa di meno tecnico e più spirituale .
Q
PIU' CHE LA GUARNIZIONE DELLA TESTATA DIREI QUELLA DEL COPERCHIO VALVOLE CHE è TUTT'ALTRO PAIO DI MANICHE E DI COSTO...
Ma dalle prime fotografie mi pare di vedere che sono già stati sommariamente sigillati i perni di fermo dei bilanceri per cui ho paura che la perdita arrivi proprio da lì....
quartomoro
00giovedì 30 gennaio 2014 17:01
Pier
assolutamente .....non avevo valutato potesse.
potrebbe essere .
Q
Phoenix
il mio amico prete riceve anche per telefono ...se vuoi .
si scherza vedrai che un buon meccanico saprà darti una concreta mano d'aiuto , dietro congruo compenso .
Q
phoenix-84
00giovedì 30 gennaio 2014 17:25
....al momento aspetto il parere "dell'amico prete"...molte volte mi ha dato udienza per telefono.... sempre se stiamo parlando di don Ciro.... (c'è da dire che la moto prima di essere "scraamblerizzata" (scusate l'eresia) era proprio una ciromachine....;)
CIRODOMINATOR
00giovedì 30 gennaio 2014 19:48
CIAO
IL rumore non sembra cattivo il minimo è alto e non si sente tutta la ferraglia al 100% abbassa il minimo a 1200
sembra che la distribuzione sia da fare ma tra 3/4mila km al prossimo tagliando (chi te la fa? sono geloso)!!
rifai il video girando con la digitale al max lontano 20 cm. dalla testata a dx e sx
per la perdita per caso hai stretto i perni a caldo e troppo forte ?
quei perni vanno stretti con cautela specialmente quelli indicati da te
ecco la foto della moto
phoenix-84
00giovedì 30 gennaio 2014 20:57
...non ho stretto i perni, non c'è mai stata perdida dai perni.
ha iniziato a perdere dal coperchio punterie...così ho provato a stringere e ho notato che uno era sfilettato.
cmq domani pulisco tutto...e controllo bene da dove sgorga l'immane liquido ( così come consigliato).
se è solo il coperchio punterie, rimedio una guarnizione e scalotto la bestia, senza toccare organi vitali.
poi per il tagliando, organizzo un giro a grottaglie.;)
phoenix-84
00giovedì 30 gennaio 2014 20:59
...non ho stretto i perni, non c'è mai stata perdida dai perni.
ha iniziato a perdere dal coperchio punterie...così ho provato a stringere e ho notato che uno era sfilettato.
cmq domani pulisco tutto...e controllo bene da dove sgorga l'immane liquido ( così come consigliato).
se è solo il coperchio punterie, rimedio una guarnizione e scalotto la bestia, senza toccare organi vitali.
poi per il tagliando, organizzo un giro a grottaglie.;)
CIRODOMINATOR
00giovedì 30 gennaio 2014 23:38
Diobo' se è sfilettata la sede bisogna levare la testata per rifare la suddetta
io risolvo con un elicoide e ti scordi per sempre questo problema
OPERAZIONE DA FARE:
come hanno detto sopra pulisci bene con benzina
nota da dove trasuda
forse potresti salvarti dato che potrebbe perdere da una sede filettata sana,se cosi' fosse basta che ci metti del "frenante medio"
dominator650.freeforumzone.leonardo.it/d/9667576/Eccola-qui/discussion...
phoenix-84
00venerdì 31 gennaio 2014 12:37
...speriamo bene. a quanto vedo per gli elicoidali...mi toccherebbe tirar giù il motore (dal balcone)....;)
grazie ciro! a presto aggiornamenti..il motozappa è già allettato
phoenix-84
00martedì 4 febbraio 2014 13:15
pulito il motore con la benzina....non noto nessuna perdita da perni...nemmeno da quello sfilettato.
le guarnizioni sono tutte sane (coperchio punterie e testata)
si nota olio dal perno del collettore di scarico....infatti serrato meglio sembra proprio che la perdita sia diminuita...possibile??
LA FRECCIA GIALLA INDICA IL PUNTO DOVE COMPARE SEMPRE L'OLIO: in corrispondenza del perno del collettore.
LA FRECCIA ROSSA indica dove c'è la guarnizione della testata.
phoenix-84
00martedì 4 febbraio 2014 13:19
ecco la foto
phoenix-84
00lunedì 10 febbraio 2014 20:20
COME ERA FACILE IMMAGINARE L'OLIO NON ESCE DAI COLLETTORI
SOSTITUITE LE GUARNIZIONI. LA MUSICA NON CAMBIA..
ECCO DA NUOVE SUPER INDAGINI DA DOVE COMPARE L'OLIO: DAL PUNTO 1 DOVE SULLA FOTO HO FATTO LA MACCHIA ROSSA...
POI PER PENDENZA FINISCE IN CORRISPONDENZA DEL PERNO DEL COLLETTORE (PUNTO 2)
è UNA TRASMIGRAZIONE DI OLIO...MA COME PER MAGIA NON SI CAPISCE DA DOVE ARRIVA.
LA CANDELA è BEN SERRATA...C'è OLIO INTORNO MA ARRIVA DA QUALCHE PARTE....
IL MISTERO SI INFITTISCE....
DOPO ATTENTI STUDI E MEDITAZIONI METAFISICHE...
L'UNICO PERNO NZUPPATO D'OLIO è QUELLO DA 10 SULLA TESTA TRA LE DUE PLACCHETTE CHE AGGANCIANO IL MOTORE AL TELAIO (o viceversa: c'è chi sostiene che il telaio sia agganciato al motore, dipende a quale scuola di pensiero ci si affida )cmq è QUELLO CERCHIATO NELLA SECONDA FOTO)
LA DOMANDA A QUESTO PUNTO..è: C'AZZECCA QUALCOSA QUEL PERNO CON LA PERDITA SUL LATO SINISTRO del motore????????
-- Paolo --
00martedì 11 febbraio 2014 12:29
ti ho già risposto di la ma te lo copio/incollo
Lava bene il tutto con sgrassante e idropulitrice poi stringi bene il bullone da 10 senza sfilettarlo e stringi anche gli altri da 8 che sono li intorno , stringere bene è un'arte se esageri sfiletti se stringi poco perde , se non basta dovrai cambiare la guarnizione del coperchio punterie
L'olio esce dal lato sinistra perchè la moto sul cavalletto pende a sinistra , all'interno della testa l'olio si ferma nel pozzetto della valvola di scarico sinistra e la li esce dalla guarnizione poi colando sulle alette di raffreddamento fa tutto quel pasticcio
phoenix-84
00mercoledì 12 febbraio 2014 13:02
...grazie mille! almeno so che non stò avanzando per tentativi!
dopo la stretta la perdita è dimezzata, ma c'è sempre.
uno dei perni è sfilettato.
quindi ho preso la decisione di togliere il motore, alzare il coperchio punterie. infilare un elicoil dove serve..
e poi....pregando la madonna santissima dovrebbe bastare.
ho intenzione di alzare il coperchio punterie, rifare i filetti e cambiare la guarnizione.
phoenix-84
00mercoledì 12 febbraio 2014 19:33
...il motore è sul banco....
una curiosità...cosa sono quei due foretti sopra la candela???
è uno sfiato??
l'olio sembra uscire anche di là...
-- Paolo --
00giovedì 13 febbraio 2014 08:43
la testa è un blocco di alluminio pieno non è un emmental svizzero , non ci sono fori dove sgorga l'olio , ci sono cavità dove l'olio che esce dalla guarnizione ci finisce dentro
Piergarden
00giovedì 13 febbraio 2014 08:47
phoenix-84
00giovedì 13 febbraio 2014 18:42
..bhè che non trattasi di formaggio l'ho intuito..
ero curioso dei due incavi al lato della candela presenti sul cilindro, appena sotto la testa. ma in effetti non sono fori. ma delle cavità, forse per il montaggio in fabbrica.
non vorrei lavorare la gruviera col coltellaccio sul tagliere...
scalotto togliendo solo i perni?
alzo sostituisco la guarnizione e rifaccio i filetti e chiudo? o prima di aprire è opportuna qualche altra operazione?
ultima domanda e smetto: per la guarnizione solo originale o esiste qualche foglio tipo "guarnital" adatto alle alte temperature?
grazie in anticipo!
-- Paolo --
00giovedì 13 febbraio 2014 20:17
Guarnizione originale perché e' di lamierino
644cc
00venerdì 14 febbraio 2014 19:07
io ho sempre avuto il motore pieno di olio, non me ne sono mai curato. Problemi non ne ho mai avuti.
phoenix-84
00sabato 15 febbraio 2014 19:23
è un ottima filosofia....logicamente non fa una piega.
ma molto dipende dall'uso che si fa della moto...
ho rovinato diverse paia di scarpe e qualche paio di pantaloni...così ho deciso di smetterla con l'olio:
quindi niente più fritture e cucino tutto al forno
mr.Gens
00sabato 15 febbraio 2014 19:43
Re:
644cc, 14/02/2014 19:07:
io ho sempre avuto il motore pieno di olio, non me ne sono mai curato. Problemi non ne ho mai avuti.
una curiosità.....anche la tua trasuda dal lato sinistro...??
644cc
00sabato 15 febbraio 2014 21:23
Re: Re:
Frankynator77, 15/02/2014 19:43:
una curiosità.....anche la tua trasuda dal lato sinistro...??
non lo so, non ho mai fatto caso da dove trasuda, ma sono sempre stato attento e scrupoloso sui cambi di olio e filtro. Poi devo pur dire che durante il cambio olio spesso ne rovescio un po' sul motore, e pure quello sporca.
CIRODOMINATOR
00sabato 15 febbraio 2014 23:31
Mi sono letto qualcosa sopra
ti suggerisco di consumare un giorno di lavoro
Smonta il coperchio
Leva la testa
Trova un set di elicoidi
Monti gli elicoidi dove servono
Rimonti il tutto con guarnizioni del coperchio bilancieri e della testata nuovi
Il gioco è fatto
se non riesci a farlo
vieni giu da me ti faccio io GRATIS il lavoro e per scommessa quà in
pubblico ti monto le guarnizioni usate e vediamo poi se ti perderà piu
mr.Gens
00lunedì 17 febbraio 2014 09:24
Re: Re: Re:
644cc, 15/02/2014 21:23:
non lo so, non ho mai fatto caso da dove trasuda, ma sono sempre stato attento e scrupoloso sui cambi di olio e filtro. Poi devo pur dire che durante il cambio olio spesso ne rovescio un po' sul motore, e pure quello sporca.
capisco.....anche la mia trasuda un po dal lato sinistro....credo dalla filettatura di uno dei bulloni.....credo sia la cosa che ha spiegato Paolo.....ma sono indeciso se utilizzare il frena filetti come suggerito da Ciro.....non so...vedremo...
phoenix-84
00sabato 22 febbraio 2014 15:47
per rimettere il coperchio punterie devo ruotare l'albero in una posizione particolare?
montando la guarnizione nuova devo cmq utilizzare la pasta?
CIRODOMINATOR
00sabato 22 febbraio 2014 15:55
le camme devono stare verso giu
ora sono verso su cosi non ti si impunta il coperchio
pulisci tutto l'olio e il residuo di guarnizione vecchia
non serve la guarnizione
non era il caso di levare il motore da sotto
Piergarden
00sabato 22 febbraio 2014 16:20
Re:
CIRODOMINATOR, 22/02/2014 15:55:
non era il caso di levare il motore da sotto
Ciro, io ne capisco poco ma secondo me ha fatto benissimo a tirare giù il motore piuttosto di togliere la testa, con tutto il lavoro che ne deriva. Poi per te sicuramente verrà + semplice la tua soluzione.