Re: Re: Re:
Leorus2009, 27/04/2010 11.23:
strano... io ho cambiato filtro e olio (Actevo) 1.500 Km fa e non ho ancora rabboccato. Controllo il livello ogni settimana e sempre allo stesso modo e l'olio è perfettamente (al millimetro) sulla linea del max.
Però, visto la vostra esperienza, mi tengo in guardia!!
p.s.: ma fare il tagliando ogni 2.500 Km in caso di olio minerale e 5.000 per il sintetico, non è un po' troppo frequente?
perchè strano?
hai fatto 1500km sensa consumare olio
giusto!
come scritto sopra anche io ho fatto i primi 3000km sensa rabboccare
ti racconto,
l'anno scorso sono partito in volta del raduno in toscana
premetto che avevo su il GP-S "semisintetico"
ho fatto più di 2800km in 4 giorni
e rientrato a casa non ho avuto nessun consumo di olio
solo poco dopo ho riscontrato i classici consumi di 250/300cc ogni 500/600 km
a questo punto ecco perchè penso di sostituire due volte l'olio
entro i 5000km, spendendo la stessa cifra mi trovo il motore
sempre con olio buono e non "smolecolato" come lo è dopo i 4000km
considera anche che una volta rabboccato l'olio
ti trovi una miscela di 70% olio con 4000km e 30% di olio nuovo
il risultato è? boh non lo so?
dal primo rabbocco in poi la strada è sempre più in discesa
ed i rischi di usura e gripaggi sono sempre più elevati
a un ultima cosa
dopo sempre i 3500/4000km la temperatura dell'olio tende sempre
a restare alta quei 4/5° in più della temperatura rilevata
fin dall'inizio