( OLIO ) Motul 3000 20W50 - minerale

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Peppemix
00lunedì 26 aprile 2010 18:14
sulla carta stesse caratteristiche del GP-Actevo 20W50

molto usato su moto 4T come Harley
prezzo molto ma molto ridicolo

chi lo prova?

[SM=x653539]
ok sono pronto per le frustate
TOLDESSA
00martedì 27 aprile 2010 09:56
Lo uso da 2 anni su Domi e Africa 650 e KTM300 (scatola cambio).
Perfetto, mai un problema di calo quantità o di scarsa performance. Naturalmente dura un pochino meno rispetto ad un sintetico (che tanto sul Domi non serve a nulla, perchè se lo beve).
Io lo pago €6 al kg e di solito ne prendo un cartone completo.
E' identico al vecchio Castrol GP.
Peppemix
00martedì 27 aprile 2010 10:06
Re:
infatti, il motivo per il quale chiedo informazioni
è appunto perchè paragonato al GP ACTEVO
stessa gradazione e stesse caratteristiche
minerale vs minerale
questo costa meno
lo so che il prezzo non giustifica le qualità
ma per € 5,00 al Kg con una media di 4000/5000 kma tagliando
visto che faccio il tagliando da me
posso programmare due tagliandi da 2500km
magari sostituendo il filtro una volta "si" ed una volta "no"

anche io ho provato il GP Actevo e " a parte i consumi di olio "
solo dopo i 3000km di percorrenza, non mi aveva mai dato
problemi al cambio o di rumorosità

mi sa che questo MOTUL 3000 sarà l'olio test di quest'estate [SM=g27828] [SM=g27811] [SM=x653544]
Leorus2009
00martedì 27 aprile 2010 11:23
Re: Re:
Peppemix, 27/04/2010 10.06:

infatti, il
anche io ho provato il GP Actevo e " a parte i consumi di olio "
solo dopo i 3000km di percorrenza, non mi aveva mai dato
problemi al cambio o di rumorosità
[SM=g27828] [SM=g27811] [SM=x653544]



strano... io ho cambiato filtro e olio (Actevo) 1.500 Km fa e non ho ancora rabboccato. Controllo il livello ogni settimana e sempre allo stesso modo e l'olio è perfettamente (al millimetro) sulla linea del max.

Però, visto la vostra esperienza, mi tengo in guardia!! [SM=x653557]

p.s.: ma fare il tagliando ogni 2.500 Km in caso di olio minerale e 5.000 per il sintetico, non è un po' troppo frequente?
dd75
00martedì 27 aprile 2010 11:59
Re: Re: Re:
Leorus2009, 27/04/2010 11.23:



strano... io ho cambiato filtro e olio (Actevo) 1.500 Km fa e non ho ancora rabboccato. Controllo il livello ogni settimana e sempre allo stesso modo e l'olio è perfettamente (al millimetro) sulla linea del max.

Però, visto la vostra esperienza, mi tengo in guardia!! [SM=x653557]

p.s.: ma fare il tagliando ogni 2.500 Km in caso di olio minerale e 5.000 per il sintetico, non è un po' troppo frequente?



la honda dà il tagliando ogni 3000 o 3500 non ricordo!!
infatti ho decisamente notato che dopo i 3500 4000 km i consumi aumentano!
anche io i primi 1500 + o - km li faccio quasi senza rabboccare (quasi perchè ho un gommino valvole un po' rovinato e qualcosa lo mangio da lì) ma sopra comincio a dover rabboccare + spesso!

Ad ogni modo anche io avevo pensato a questo olio!
Però io lo trovo a 26.50 spedito per 4 LT, di meno non l'ho ancora trovato!
Se avete indirizzi per ordini online a 5 euro al LT fatemelo sapere!
Ciaous!
Peppemix
00martedì 27 aprile 2010 12:28
Re: Re: Re:
Leorus2009, 27/04/2010 11.23:



strano... io ho cambiato filtro e olio (Actevo) 1.500 Km fa e non ho ancora rabboccato. Controllo il livello ogni settimana e sempre allo stesso modo e l'olio è perfettamente (al millimetro) sulla linea del max.

Però, visto la vostra esperienza, mi tengo in guardia!! [SM=x653557]

p.s.: ma fare il tagliando ogni 2.500 Km in caso di olio minerale e 5.000 per il sintetico, non è un po' troppo frequente?



perchè strano?
hai fatto 1500km sensa consumare olio
giusto!
come scritto sopra anche io ho fatto i primi 3000km sensa rabboccare

ti racconto,
l'anno scorso sono partito in volta del raduno in toscana
premetto che avevo su il GP-S "semisintetico"
ho fatto più di 2800km in 4 giorni
e rientrato a casa non ho avuto nessun consumo di olio

solo poco dopo ho riscontrato i classici consumi di 250/300cc ogni 500/600 km

a questo punto ecco perchè penso di sostituire due volte l'olio
entro i 5000km, spendendo la stessa cifra mi trovo il motore
sempre con olio buono e non "smolecolato" come lo è dopo i 4000km

considera anche che una volta rabboccato l'olio
ti trovi una miscela di 70% olio con 4000km e 30% di olio nuovo
il risultato è? boh non lo so?
dal primo rabbocco in poi la strada è sempre più in discesa
ed i rischi di usura e gripaggi sono sempre più elevati

a un ultima cosa
dopo sempre i 3500/4000km la temperatura dell'olio tende sempre
a restare alta quei 4/5° in più della temperatura rilevata
fin dall'inizio
[SM=g27811]

Leorus2009
00martedì 27 aprile 2010 12:48
ops!
non avevo intepretato bene la punteggiatura... errore mio [SM=x653542] !

Secondo voi questa teoria è buona a prescindere dall'utilizzo? Io ad esempio uso la moto ogni giorno per circa 35 Km, tutti su asfalto fra città e tangenziale...

Ci sono differenze sul "consumo" dell'olio rispetto a chi la usa per percorsi molto più lunghi o a chi la usa solo ogni tanto per off?
dd75
00martedì 27 aprile 2010 15:35
Mha, sai, a volte in città la moto scalda ancora di +... poi accelera frena.. non è che l'olio o il motore sia stressato di meno!
Ricorda che il raffreddamento è ad aria, e se stai fermo non raffredda!!!
Ciaous!
Domy King
00mercoledì 28 aprile 2010 22:03
Re: Re:
Peppemix, 27/04/2010 10.06:

infatti, il ...una media di 4000/5000 kma tagliando...
[SM=g27828] [SM=g27811] [SM=x653544]



Certo che gli volete proprio bene al Domy, per cambiare l'olio 1.500 km oltre il consiglio di mamma Honda! [SM=x653557]


CIRODOMINATOR
00mercoledì 28 aprile 2010 23:05
[SM=g27828] [SM=g27828]
misterdomy22
00mercoledì 28 aprile 2010 23:47
re
se l'avessi fatto io sta domanda apriti cielo !!!!!!! [SM=x653558] [SM=x653562]
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