Eddai raga.
Nessuna voglia di rispondere seriamente, eh??
Dai, ci provo io.. Il filtro a funghetto in realtà l'ho sempre sentito chiamare a tronchetto o a cono.
Il suo uso è molto soggetto a come è fatta la moto. Spiego: La cassa filtro (o Airbox) serve per dare al carburatore un 'polmone' di aria di una certa dimensione dove pescare aria 'tranquilla', ferma, senza turbolenze, infatti è di una certa dimensione (2 volte il volume della cilindrata, o qualcosa di simile, non ricordo bene) e non va ridotto.
Con i filtri a tronchetto praticamente si va invece a pescare aria direttamente all'esterno, nel nostro caso attaccato al carburatore, al centro del telaio della moto, dove in condizioni normali di marcia credo ci sia più di qualche turbolenza. Tra l'altro l'aria che si tira dentro deve essere il più fresca possibile. Se si prende dietro al motore, dove c'è caldo, tira dentro aria calda=meno ossigeno=meno prestazioni=e allora che cavolo lo faccio a fare?
Da quello che ho sentito, appunto a seconda dei modelli e delle strutture delle moto, in alcuni si può tranquillamente, in altri.. meno.
Nel Dommy non so di sicuro, ricordo di aver letto in passato post di persone che lo hanno messo, ma non so se ci giravano su strada (alta velocità = turbolenze) oppure magari con i rapporti ridotti su per delle mulattiere (bassa velocità = chissene delle turbolenze che non ci sono)
Puoi provare con il Cerca.. parole chiave "filtro aria tronchetto", "filtro aria cono", mettendo "cerca anche nel contenuto dei messaggi"
ps. Se metti quel tipo di filtro va rivista da capo (e bene!) la carburazione.
Altro ps. io personalmente ho messo su un filtro normale BMC da anni e.. dico la verità, è stata la modifica più veloce, reversibile, innocua e meno dispendiosa. E ad oggi è stata quella che mi ha dato il cambiamento maggiore nella potenza ed elasticità della moto!