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rifare filetto testata.

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2012 17:26
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24/03/2012 22:41

Oggi pomeriggio inizio la procedura per rimettere in strada la moto.
Comincio con la mia fida dinamometrica a controllare il serraggio delle viti del coperchio valvole per poi registrare il gioco valvole e con sorpresa mi cede un filetto.
una delle maledette viti da 6 sopra la candela.
Ho gia tolto il coperchio ma non voglio rismontare la testata o togliere il motore e mi chiedevo se era possibile reimpiantare l'elioid.
forse passando con una punta da 6 a mano senza trapano (in teoria andrebbe forato a 6.3 ma su alluminio magari il maschio non ha problemi) dovrei farcela.

imageshack.us/photo/my-images/546/testar.jpg/.

Visto che sta moto in 5 anni l'ho aperta tre volte per scrupolo chiedo il tipo di filettatura della candela. [SM=g27813] .

La prossima rottura la taglio con il flessibile.
curata all'inverosimile e mi trovo sempre a metterci mano [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]
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25/03/2012 11:30

Ma la chiusura del coperchio non è a 10 Nm ??? , mai usata la dinamometrica per il coperchio la mia non misura 10 Nm e mi fido più delle mie dita per una chiusura così bassa
Non ricordo bene e non ho una testa vicino ma quel foro potrebbe essere passante o più lungo , se fosse così proverei a fillettare più lungo e cambiare il bullone o mettere un controdado autobloccante sotto
Na domanda , perchè smonti il coperchio punterie così spesso?????


#MORDICARE
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25/03/2012 12:29

Ciao Paolo.
Le viti da 6 sul coperchio le chiudo a 1.2kg/m 0 12n/m in due tre step con la mia beta da 0 a 6kg.
Parto dal carico minimo e in progressione arrivo al valore come da manuale.(sono maniaco lo so e mi faccio un sacco di seghe mentali [SM=g27828] )
Purtroppo il foro incriminato e' fondo circa 12/15mm.
L'idea del perno piantato non e' male ma filettatura per filettatura ci metto un bell'elicoide in metallo e dura in eterno.
Purtroppo ho aperto spesso la prima volta perche' il meccanico mi aveva assicurato che la catena di distribuzione era nuova (ed era una balla).
La seconda ho crepato la testa,ed ora devo ripristinare un filetto.
Stamattina ho fatto delle prove su un pezzo di alluminio,ed ho visto che a mano senza trapano ho allargato di 0.5 mm un foro e filettato senza attrezzo per prendere il maschio (m7 per provare la durezza).
Il lato posotivo di tutto cio e' l'aver ispezionato nuovamente bilanceri ed albero a camme che ai loro 70000km sono ancora perfetti.
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25/03/2012 17:26

25/03/2012 11.30






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Ma la chiusura del coperchio non è a 10 Nm ??? , mai usata la dinamometrica per il coperchio la mia non misura 10 Nm e mi fido più delle mie dita per una chiusura così bassa [SM=x653535] [SM=x653538]


Non ricordo bene e non ho una testa vicino ma quel foro potrebbe essere passante o più lungo

PER I DUE PERNI LUNGHI NON C'è NULLA DA FARE
MENTRE PER TUTTI GLI ALTRI SI PUO' METTERE UN DADO DA SOTTO O ALLUNGARE IL FILETTO




Le viti da 6 sul coperchio le chiudo a 1.2kg/m 0 12n/m in due tre step con la mia beta da 0 a 6kg.
Parto dal carico minimo e in progressione arrivo al valore come da manuale.(sono maniaco lo so e mi faccio un sacco di seghe mentali )
Purtroppo il foro incriminato e' fondo circa 12/15mm.

[SM=x653536]
SE HAI UNA DINMOMETRICA DI MEDIA QUALITA' NON LEGGE BENE QUELLE TORSIONI BASSE E TI FREGA [SM=x653562]
DA NOTARE I VECCHI PROPRIETARI POI
AVRANNO STRETTO FORTE E RISTRETTO


L'idea del perno piantato non e' male ma filettatura per filettatura ci metto un bell'elicoide in metallo e dura in eterno.

[SM=x653536]
SE METTI UN PERNO PIANTATO IN QUEI PUNTI NON RIESCI PIU' A LEVARE IL COPERCHIO DEVI TOGLIERE IL MOTORE DA SOTTO


Purtroppo ho aperto spesso la prima volta perche' il meccanico mi aveva assicurato che la catena di distribuzione era nuova (ed era una balla).
La seconda ho crepato la testa,ed ora devo ripristinare un filetto.
Stamattina ho fatto delle prove su un pezzo di alluminio,ed ho visto che a mano senza trapano ho allargato di 0.5 mm un foro e filettato senza attrezzo per prendere il maschio (m7 per provare la durezza).
Il lato posotivo di tutto cio e' l'aver ispezionato nuovamente bilanceri ed albero a camme che ai loro 70000km sono ancora perfetti

IL GRUPPO BILANCIERI ASSE CAMME PUO' DURARE MOLTISSIMO OLTRE 150MILA SE NON GLI MANCA IL MIELE AMBROSOLI [SM=g27828]

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