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Ciao!

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2011 17:10
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16/09/2011 15:19

Ciao a tutti!

Mi chiamo Andrea e ho appena acquistato un dominator del 1988, nero, con motore sicuramente più giovane in quanto manca del pedale per il kick start...il precedente proprietario ha fuso quello originale (dice per mancanza di olio).
Non sono un tecnico, ma non mi è difficile capire che la moto non è messa molto bene; è almeno di sesta mano! Le carene chiedono pietà e il motore non canta come un usignolo, anzi... Vi racconto tutto questo perchè prima dell'acquisto ho visitato numerose volte questo forum, cercando di informarmi e capire a quali rischi sarei andato incontro. Fatemi dire che nonostante la moto sia un rudere, regge parecchio.

E adesso vi dico una cosa che, con buona probabilità, mi farà piovere addosso raccomandazioni e/o altro... L'ho presa per pochissimi soldi perchè a ottobre andrò in Tunisia con la mia bella e altri amici (niente deserto, forse qualche battutissimo sterrato, ma più che altro alsfalto) e il senso è che se cado, se me la rubano, se si rompe, etc etc, avrò speso pochissimo. E se invece sopravvive, avrò tutto l'inverno per farmi le ossa sulla meccanica, sistemarla, sostituire parti, per tentare di farle recuperare gli antichi splendori! Ad ogni modo sarà l'unico dominator del gruppo!

Quindi per ora vi saluto e vi ringrazio per questo forum zeppo di informazioni importanti e utilissime!

Andrea


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Gandred
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16/09/2011 15:29

Re:
Gandred, 16/09/2011 15.19:

Ciao a tutti!

Mi chiamo Andrea e ho appena acquistato un dominator del 1988, nero, con motore sicuramente più giovane in quanto manca del pedale per il kick start...il precedente proprietario ha fuso quello originale (dice per mancanza di olio).
Non sono un tecnico, ma non mi è difficile capire che la moto non è messa molto bene; è almeno di sesta mano! Le carene chiedono pietà e il motore non canta come un usignolo, anzi... Vi racconto tutto questo perchè prima dell'acquisto ho visitato numerose volte questo forum, cercando di informarmi e capire a quali rischi sarei andato incontro. Fatemi dire che nonostante la moto sia un rudere, regge parecchio.

E adesso vi dico una cosa che, con buona probabilità, mi farà piovere addosso raccomandazioni e/o altro... L'ho presa per pochissimi soldi perchè a ottobre andrò in Tunisia con la mia bella e altri amici (niente deserto, forse qualche battutissimo sterrato, ma più che altro alsfalto) e il senso è che se cado, se me la rubano, se si rompe, etc etc, avrò speso pochissimo. E se invece sopravvive, avrò tutto l'inverno per farmi le ossa sulla meccanica, sistemarla, sostituire parti, per tentare di farle recuperare gli antichi splendori! Ad ogni modo sarà l'unico dominator del gruppo!

Quindi per ora vi saluto e vi ringrazio per questo forum zeppo di informazioni importanti e utilissime!

Andrea



benvenuto Andrea [SM=x653545]
NON SI PARTE PER UN VIAGGIO CON UNA MOTO APPENA COMPRATA PER POCHI SOLDI E CHE NON SI SA COME SIA MESSA! [SM=g27812]
COSI' RISCHI DI ROVINARE LE TUE VACANZE E ANCHE QUELLE DEI TUOI AMICI
ma già lo sapevi, vero?? [SM=g27828]


If you want to be happy for a day, drink.
If you want to be happy for a year, marry.
If you want to be happy for a lifetime, ride a motorcycle.
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16/09/2011 15:42

Re: Re:
Madmax_63, 16/09/2011 15.29:



benvenuto Andrea [SM=x653545]
NON SI PARTE PER UN VIAGGIO CON UNA MOTO APPENA COMPRATA PER POCHI SOLDI E CHE NON SI SA COME SIA MESSA! [SM=g27812]
COSI' RISCHI DI ROVINARE LE TUE VACANZE E ANCHE QUELLE DEI TUOI AMICI
ma già lo sapevi, vero?? [SM=g27828]




Ciao Madmax, in effetti hai ragione, lo sapevo già :) C'è da dire che è stata proprio la nostra guida (leggi: amico con moto che è diversi anni che fa vacanze di questo tipo in Tunisia) a consigliarmi di prendere una moto così. E in effetti sì, sono tutti informati. Al massimo vendiamo i pezzi laggiù e torniamo su con un cammello, percorrendo al contrario la strada di Annibale! :D

Comunque, seriamente, l'ho data in pasto ad un meccanico che mi ha saputo verificare la fattibilità di un viaggio del genere con un rudere del genere e mi ha già fatto qualche lavoretto. Se sopravviviamo la tireremo a lucido. Ho anche intenzione di sostituire il motore con uno dell'88-'89 ma mi sembra di capire che sia abbastanza difficile da trovare.


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Re: Re: Re:
Gandred, 16/09/2011 15.42:




Ciao Madmax, in effetti hai ragione, lo sapevo già :) C'è da dire che è stata proprio la nostra guida (leggi: amico con moto che è diversi anni che fa vacanze di questo tipo in Tunisia) a consigliarmi di prendere una moto così. E in effetti sì, sono tutti informati. Al massimo vendiamo i pezzi laggiù e torniamo su con un cammello, percorrendo al contrario la strada di Annibale! :D

Comunque, seriamente, l'ho data in pasto ad un meccanico che mi ha saputo verificare la fattibilità di un viaggio del genere con un rudere del genere e mi ha già fatto qualche lavoretto. Se sopravviviamo la tireremo a lucido. Ho anche intenzione di sostituire il motore con uno dell'88-'89 ma mi sembra di capire che sia abbastanza difficile da trovare.



Se non hai problemi al cambio (nel semso che salta qualche marcia) e non consuma troppo olio (meno, molto meno di un kg ogni 1000km) non credo che avrai problemi ad andare e tornare. Tieni però sempre d'occhio il livello di quest'ultimo e TASSATIVAMENTE cambialo assieme ai filtri prima di partire! Un olio con tanti km viene letteralmente mangiato dal domi e rischieresti di rimanere e secco, la moto e tu.
Il resto è roba da mettere a posto con gli attrezzi dei serie.
Ciao
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Re: Re: Re: Re:
Piergarden, 16/09/2011 15.54:



Se non hai problemi al cambio (nel semso che salta qualche marcia) e non consuma troppo olio (meno, molto meno di un kg ogni 1000km) non credo che avrai problemi ad andare e tornare. Tieni però sempre d'occhio il livello di quest'ultimo e TASSATIVAMENTE cambialo assieme ai filtri prima di partire! Un olio con tanti km viene letteralmente mangiato dal domi e rischieresti di rimanere e secco, la moto e tu.
Il resto è roba da mettere a posto con gli attrezzi dei serie.
Ciao




Grazie per i consigli! Il cambio funziona a dovere e l'olio lo sto verificando quotidianamente. Porterò anche una tanichetta da litro con dell'olio aggiuntivo. Filtri e olio sono stati cambiati a maggio 2011 e il meccanico mi ha fatto anche quel controllo. più che altro mi chiedevo se fosse importante portarmi dietro due cavi aggiuntivi per frizione e acceleratore che non si sa mai...

Magari apro una discussione nell'area corretta del forum.


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Re: Re: Re: Re: Re:
Gandred, 16/09/2011 16.01:




Grazie per i consigli! Il cambio funziona a dovere e l'olio lo sto verificando quotidianamente. Porterò anche una tanichetta da litro con dell'olio aggiuntivo. Filtri e olio sono stati cambiati a maggio 2011 e il meccanico mi ha fatto anche quel controllo. più che altro mi chiedevo se fosse importante portarmi dietro due cavi aggiuntivi per frizione e acceleratore che non si sa mai...

Magari apro una discussione nell'area corretta del forum.




Allora se ascolti me portati:
cavo frizione, (acceleratore non serve ne hai già 2 al massimo vai con uno solo), leve freno e frizione, centralina se possibile, taaanteee fascette plastiche, filo di ferro kit riparazione camere d'aria, camere d'aria (se squarci non c'è verso di riparare), lampadina faro anteriore, fusibili, leve scalzagomma, filtro aria, chiavi a brugola buone, candela, nastro americano, olio (ma quello penso si riesca a trovare in Tunisia, il domi mastica tutto anche l'olio 2 tempi - Ciro docet), wd40 o similare, falsamaglia con molletta.
Per ora altro non mi viene in mente.
Ciao [SM=g27811]
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16/09/2011 17:05

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Piergarden, 16/09/2011 16.09:




Allora se ascolti me portati:
cavo frizione, (acceleratore non serve ne hai già 2 al massimo vai con uno solo), leve freno e frizione, centralina se possibile, taaanteee fascette plastiche, filo di ferro kit riparazione camere d'aria, camere d'aria (se squarci non c'è verso di riparare), lampadina faro anteriore, fusibili, leve scalzagomma, filtro aria, chiavi a brugola buone, candela, nastro americano, olio (ma quello penso si riesca a trovare in Tunisia, il domi mastica tutto anche l'olio 2 tempi - Ciro docet), wd40 o similare, falsamaglia con molletta.
Per ora altro non mi viene in mente.
Ciao [SM=g27811]




Wow! Grazie per le preziose dritte! Aggiungo tutto all'elenco che mi sono già preparato! Solo un'ultima domanda: dove posso trovare delle camere d'aria online?


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16/09/2011 17:19

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
[Modificato da Piergarden 16/09/2011 17:19]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Piergarden, 16/09/2011 17.19:





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17/09/2011 14:47

Scusate, mi sono dimenticato di dirvi da dove vengo: da Carema, in provincia di Torino (1 km dalla Valle d'Aosta)! ;)


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17/09/2011 15:28

Re: consumo olio

se ti consuma eccessivamente olio ti consiglio di mettere l'additivo qui sotto , metà dose di quella consigliata sulla confezione . Ti rende l'olio molto più viscoso alle alte temperature , ti diminuiscono di parecchio i rumori meccanici al motore e praticamente ti dimezza , anche di più , il consumo dell'olio , io lo testo da 2.000 km , la moto va benissimo e l'olio te lo scordi . Costa 10 euro ma li vale tutti . Sicuramente qualcuno adesso dirà che può dare problemi alla frizione a bagno d'olio del Domi , ma con la percentuale che ti ho detto vai più che tranquillo [SM=x653538] buon viaggio [SM=x653544]
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17/09/2011 15:39

Re:
Gandred, 17/09/2011 14.47:

Scusate, mi sono dimenticato di dirvi da dove vengo: da Carema, in provincia di Torino (1 km dalla Valle d'Aosta)! ;)



Bellissimo paese, ci sono stato un sacco di volte anche alla bellissima sagra delle cantine aperte (andar per cantine antiche), ho ancora il calice con il suo bel portacalice in tessuto!
Poi i vigneti sono uno spettacolo come pure il vino! [SM=g27811]
[Modificato da Piergarden 17/09/2011 15:39]
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17/09/2011 15:39

Grazie duccio61! Oggi ho iniziato ad acquistare un po' di ricambi. Secondo voi queste due leve sono giuste per il dominator 1988?

Leva frizione

Leva freno

Quest'ultima però è senza foto.

P.S. grazie Piergarden per i link e i consigli!


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17/09/2011 15:43

Re: Re:
Piergarden, 17/09/2011 15.39:



Bellissimo paese, ci sono stato un sacco di volte anche alla bellissima sagra delle cantine aperte (andar per cantine antiche), ho ancora il calice con il suo bel portacalice in tessuto!
Poi i vigneti sono uno spettacolo come pure il vino! [SM=g27811]



Già, pensa che ho il balconcino che da proprio sui vigneti e ogni tramonto è un privilegio! A proposito di cantine aperte, tra poco è già di nuovo ora! [SM=x653544]


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Re: Re: Re:
Gandred, 17/09/2011 15.43:



Già, pensa che ho il balconcino che da proprio sui vigneti e ogni tramonto è un privilegio! A proposito di cantine aperte, tra poco è già di nuovo ora! [SM=x653544]



Chissà magari organizziamo una spedizione di piemontesi! [SM=g27811]
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18/09/2011 17:26

Scommetto che il padrone aveva un cane e la moto era dalle parti di Pinerolo vero?
Direi che serve una bella revisione totale prima di affrontare un viaggio del genere


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
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19/09/2011 17:10

Re:
-- Paolo --, 18/09/2011 17.26:

Scommetto che il padrone aveva un cane e la moto era dalle parti di Pinerolo vero?
Direi che serve una bella revisione totale prima di affrontare un viaggio del genere




Esatto, quel "rudere" [cit.]

La revisione l'ho fatta fare, Paolo; se torniamo su sella (e non su gobba) proveremo a sistemarla da cima a fondo.


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