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Minimo irregolare

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2017 18:35
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14/09/2011 15:16

Niente. Ho il minimo che continua ad oscillare tra i 1200 e 1600 e a volte si spegne. Ho cambiato il collettore di aspirazione che era bucato. pulito il carburatore. getti originali, marmitte originali vite carburazione svitata di 2 giri e 3/4 dal tutto chiuso. Consigli? [SM=g27832]
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14/09/2011 15:22

SCROSTA E fai scorre bene il cavo starter
poi mi/ci dici [SM=g27829]
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14/09/2011 15:40

Re:
CIRODOMINATOR, 14/09/2011 15.22:

SCROSTA E fai scorre bene il cavo starter
poi mi/ci dici [SM=g27829]




cavo starter già lubrificato, scorre che una meraviglia [SM=x653531]
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14/09/2011 17:11

ho notato anche che regolando la vite carburazione, la punta del giravite mi è rimasta sporca di benza... non credo sia un buon segno. possibile che quella vite ha perso la tenuta e che il minimo sia irregolare proprio perchè entra aria da quella vite(ipotesi)?
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14/09/2011 17:25

Re:
Carlito1979, 14/09/2011 17.11:

ho notato anche che regolando la vite carburazione, la punta del giravite mi è rimasta sporca di benza... non credo sia un buon segno. possibile che quella vite ha perso la tenuta e che il minimo sia irregolare proprio perchè entra aria da quella vite(ipotesi)?




ipotesi molto valida.... la vite di regolazione l'hai tolta per pulire il carbura, giusto?

sei sicuro di aver rimontato tutto nell'ordine giusto?

non è che con qualche punta hai magheggiato nella sede della vitina.... chiedo perchè se hai rimontato male la vite o hai graffiato la sede della vite hai qualche grosso problema...

verifica questi due aspetti e facci sapere


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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14/09/2011 17:37

Re: Re:
robydominator, 14/09/2011 17.25:




ipotesi molto valida.... la vite di regolazione l'hai tolta per pulire il carbura, giusto?

sei sicuro di aver rimontato tutto nell'ordine giusto?

non è che con qualche punta hai magheggiato nella sede della vitina.... chiedo perchè se hai rimontato male la vite o hai graffiato la sede della vite hai qualche grosso problema...

verifica questi due aspetti e facci sapere




No, la vitina non l'ho mai smontata perchè qualcuno mi aveva messo in guardia sul fatto che menandoglielo troppo c'era il rischio che iniziasse a perdere(cosa che credo sia successa comunque visto che trafila benza)...
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14/09/2011 18:48

Re: Re: Re:
Carlito1979, 14/09/2011 17.37:




No, la vitina non l'ho mai smontata perchè qualcuno mi aveva messo in guardia sul fatto che menandoglielo troppo c'era il rischio che iniziasse a perdere(cosa che credo sia successa comunque visto che trafila benza)...




beh dai meglio così, nel senso che l'ipotesi più balorda è scartata in partenza.

secondo me è l'o-ring che c'è dopo la molla che è andato...

prova a cambiarlo e vedi se migliora.

fai molta attenzione però all'ordine esatto dei pezzi...
per la sequenza puoi guardare nella sezione fai da te del forum dove i guru hanno postato tutte le istruzioni per smontare e pulire il carburatore.

vedrai che c'è una foto in cui la vite della carburazione si vede bene e si capisce come deve essere rimontata (a parte fare molta attenzione già quando la si smonta...).

prova così e riaggiornaci...

p.s. ma il filtro dell'aria è a posto?


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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15/09/2011 00:12

Re: Re: Re: Re:
robydominator, 14/09/2011 18.48:




beh dai meglio così, nel senso che l'ipotesi più balorda è scartata in partenza.

secondo me è l'o-ring che c'è dopo la molla che è andato...

prova a cambiarlo e vedi se migliora.

fai molta attenzione però all'ordine esatto dei pezzi...
per la sequenza puoi guardare nella sezione fai da te del forum dove i guru hanno postato tutte le istruzioni per smontare e pulire il carburatore.

vedrai che c'è una foto in cui la vite della carburazione si vede bene e si capisce come deve essere rimontata (a parte fare molta attenzione già quando la si smonta...).

prova così e riaggiornaci...

p.s. ma il filtro dell'aria è a posto?




Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, è molto incoraggiante per me che dedico alla moto tutte le mie risorse e il mio tempo, non deprimermi quando qualcosa non va! Il filtro ha un involucro metallico con tanti fori circolari e all'interno un elemento in carta di colre rosso. Lo ha messo il precedente proprietario e sembra pulito.
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15/09/2011 00:18

Re: Re: Re: Re: Re:
Carlito1979, 15/09/2011 00.12:


Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, è molto incoraggiante per me che dedico alla moto tutte le mie risorse e il mio tempo, non deprimermi quando qualcosa non va! Il filtro ha un involucro metallico con tanti fori circolari e all'interno un elemento in carta di colre rosso. Lo ha messo il precedente proprietario e sembra pulito.



Ma quando vai hai dei segni si scarburazione? Scoppietta in rilascio? in accelerazione strattona?

Ciao
Andrea
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15/09/2011 07:48

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
andreBG, 15/09/2011 00.18:



Ma quando vai hai dei segni si scarburazione? Scoppietta in rilascio? in accelerazione strattona?

Ciao
Andrea




No, la moto va alla grande in tutto e per tutto, non fa uno scoppietto e sembra mettersi in moto prima ancora che il motorino d'avviamento inizi a girare!!!! [SM=x653559] l'unico problema è il minimo. mi manda in bestia. oggi se riesco faccio una prova: do una ditata di silicone sulla vite della carburazione per vedere se il minimo rimane regolare, se così fosse compro il kit di guarnizioni nuove e taglio la testa al toro. le altre due alternative sono provare a cambiare filtro e una revisione totale del carburatore. daltronde il minimo incostante su una moto con un solo carburatore, perfettamente carburata, per la mia esperienza può essere riferito solo ad una piccola infiltrazione d'aria, che però non so più dove cercare! ho pensato anche al collettore che giunta il carburatore con la cassa filtro, ma l'ho smontato e non presenta tagli o altro e aderisce bene. qualunque consiglio è bene accetto. [SM=x653533]
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18/09/2011 21:59

aggiornamento
ho l'impressione che il problema del minimo sali/scendi sia una piccola infiltrazione d'aria e credo questo dipenda dalla molla della vite carburazione che non essendo più tesa come dovrebbe, nel momento in cui la si svita fa trasudare sempre più benzina. In fatti se do 2 giri di vite ad aprire, perde poco o niente, se arrivo già a 2 e 1/2 trasuda molto di più. Mi chiedevo se qualcun altro ha avuto un problema simile con moto vecchiotte come la mia. In ogni caso in questi giorni rismonterò il carburatore per controllare l'oring della vite carbu e la misura della molla. Qualcuno sa quanto dovrebbe misurare per lavorare correttamente?
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18/09/2011 22:20

Ciro ha postato le istruzioni poco tempo fa insieme alle foto con misure.

Comunque, puoi tranquillamente fare così:

tira giù lo spillo con molla, ranella ed oring

segnati bene l'ordine di montaggio

prendi le due estremità della molla con due pinze a punte fini e tirala ad aprirsi finchè si alluga di pochi millimetri (se non ricordo male si parla di tre millimetri al max)

rimonta il tutto: mi raccomando fai attenzione a non rovinare le due estremità della molla...

prova così e vedi se risolvi.

però secondo me sarebbe meglio se riuscissi a trovare anche l'oring nuova così tanto per stare sicuri...


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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19/09/2011 00:30

Quando tempo fa sono andato a toccare quell vite, l' or, secco e patito, ha iniziato a perdere. Ora che l' ho cambiato è tutto ok!!! e anch' io ho risolto i problemi di minimo. Poi segui le indicazioni di Ciro per la molla.
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19/09/2011 09:52

Grazie a tutti per gli ottimi consigli, oggi smonto il carbu e poi vado a comprare tutti i vari or nuovi... vi aggiornerò sugli sviluppi DOMMI FOREVER [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
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27/09/2011 10:26

Sigh! [SM=g27813] le guarnizioni alla honda non sono ancora arivate.... uffaaaaaa
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27/09/2011 12:29

Re:
Carlito1979, 14/09/2011 15.16:

Niente. Ho il minimo che continua ad oscillare tra i 1200 e 1600 e a volte si spegne. Ho cambiato il collettore di aspirazione che era bucato. pulito il carburatore. getti originali, marmitte originali vite carburazione svitata di 2 giri e 3/4 dal tutto chiuso. Consigli? [SM=g27832]



anche la mia ha alti e bassi. ho notato come dipenda
1. dal modo di accensione. un riscaldamento ben fatto di 5 minuti abbondanti da fermo e poi un paio di chilometri con l'aria parzialmente tirata. dopo gira come un orologio. se invece la riscaldo a tira via tende continuamente a farmi fare brutte figure ai semafori.
2. quantità di benzina nel serbatoio. con il pieno va meglio, poi peggiora mano a mano che diminuisce fino a diventare insopportabile in riserva.
3. clima e quindi carburazione. con il secco è perfetta mentre con l'aria umida tende a fare come la tua. diventa

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28/09/2011 16:40

Niente. Ho cambiato anche le tre guarnizioni di rito ma niente. Le oscillazioni di giri sono diminuite, ma il minimo rimane instabile. Se la tengo a 1300, ogni tanto si spegne ai semafori, se la tengo a 1500, oscilla tra i 1400 e i 1600. collettore in gomma nuovo, cambiate guarnizioni carbu(or carburazione, or vite spurgo vaschetta e vaschetta), cambiato candela, filtro carta rossa. Non so più cosa pensare l'unica cosa anomala di cui mi sono accorto smonando la moto, è che il precedente proprietario aveva messo lampadine da 14v3w sulle luci del quadro, infatti non funzionavano(per il momento le ho tolte) per il resto a parte avere un dito d'olio in più nel sebatoio dell'olio, la moto dovrebbe essere perfetta. A meno che non sia un problema elettrico, e lì non tocco perchè non ci capisco una H. Ogni consiglio è bene accetto [SM=g27826]
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Mastro Dominatore
28/09/2011 17:08

prova a mettere una candela all'iridium


#MORDICARE
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05/10/2011 22:20

[SM=g27813] Niente di nuovo.... prossimo tentativo registrare il gioco valvole... gli spegnimenti sono sempre più frequenti, comincio a preoccuparmi e guidare la moto sta diventando più stressante che piacevole... spero di risolvere presto... nel frattempo se qualcuno ha da raccontarmi esperienze su quali possono essere i sintomi da errato gioco valvole sono in ascolto! Ciao, grazie di cuore a tutti [SM=x653538]
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14/05/2012 23:22


Sto notando che è un problema comune il minimo irregolare... [SM=g27814]

Potrebbe essere sta cavolo di bobina?..(l'ho ordinata nel frattempo)

Molti però parlano di problemi al carburatore [SM=g27820]


Honda Dominator RD02 '93
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09/02/2014 19:44

Ho letto con molto interesse questo vecchio post perchè proprio in questo periodo mi ero impuntato per risolvere il problema dell'irregolarità del minimo con frequenti spegnimenti e dopo aver sostituito il collettore di aspirazione,reglotato il gioco valvole,pulito il carburatore controllato il filtro aria ( che cambierò al + presto)mi sono deciso come ultima possibilità [SM=x653562]
a segare il fondo della centralina e rifare tutte le saldature e rimontata in maniera provvisoria perchè è da richiudere ora il minimo sta benissimo sui 1000rpm con un ritmo che mi riportato la gioia nel cuore.
Scrivo questa testimonianza per chi ancora ha questi problemi sperando possa essere utile
lamps
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09/02/2014 21:56

Prima di fare un intervento così drastico potevi provare a smaneggiare il connettore della centralina a motore acceso e vedere se borbottava/perdeva colpi
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09/02/2014 22:01

Re:
gianluca.bacillo, 09/02/2014 21:56:

Prima di fare un intervento così drastico potevi provare a smaneggiare il connettore della centralina a motore acceso e vedere se borbottava/perdeva colpi


fatto anche quello e proprio per primo perchè avevo il sospetto ma per scrupolo ho fatto di tuto per non arrivare alla centralina,anche perchè in questo periodo non se ne trova molto facilmente tranne quelle "regolari"

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10/02/2014 13:09

e quindi era la centralina, giusto?
Io la mia l'ho presa in Usa e l'ho pure fatta spedire ad un mio amico che era la' per vacanze. Disturbo? Sui 100€ [SM=g27811]
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Cinquantino truccato
17/07/2017 20:33

Da stamattina appartengo anche io al gruppo dominator con minimo irregolare [SM=g27992] ...inizialmente pensavo entrasse in riserva...scoppi ,ingolfamenti ...ora molto difficile mantenerla accesa,minimo da tenere ad almeno 1500 con altalenanza a 1200...quanto si abbassa fa scoppi...candela nuova ,filtro meiwa rosso(fa uguale con il kn),penso o il carburatore o problema elettrico...inizia l'indagine seguendo tutti i consigli letti qui [SM=g27989]
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