una forcella "moderna" magari rovesciata, è sicuramente superiore a qualsiasi forcella tradizionale che sia di un xr, at, ta....etc.
poi, però, se si innescano discorsi di questione estetica non se ne viene fuori.
se monti una WP da 48 ( se ne trovano parecchie EX KTM ), che trovi sul web a circa 300/350 euro e sommi 70 euro di piastre....+ 150 circa di cerchio (completo di disco)...una 50ina di pompa freno e una 70ina di pinza con tutto l'ambaradam e una 70ina per il perno con i cuscinetti....sei arrivato intorno ai 650/700 euro.
un avantreno così, va bene ovunque, off e strada....ma ha come minimo questi costi.
ovvio che POI, va bilanciata la parte posteriore....ma anche qui, bisogna sapere cosa si vuole.
se uno vuol fare il lavoro "bene", si fa fare l'ammo su misura da qualche specialista ( e ci sono anche gli onesti ) con regolazioni di compressione e estensione + registro di precarico della molla .....e ha speso 1000 euro in un nanosecondo.
se si vuole accontentare , fa modificare il piedino dell'ammortizzatore e con 60/70 euro se la cava....ma sa che ha un ammo che poco ti permette, non tanto in strada quanto in OFF (tanto le prestazioni stradali con un domy, chi le cerca ?? ).
con una via di mezzo a buone/ottime prestazioni, si sta sui 600/700 euro.
già con lo step dell'anteriore WP, hai in ogni caso un ottimo comportamento della moto, soprattutto in off.
non potrai pretendere l'impossibile....ma non è lontanamente paragonabile alla guida "imprecisa" con forcelle tradizionali standard, puoi mettere tutte le molle che vuoi.
l'unica forcella "decente" a sistema tradizionale, sono le marzocchi magnum, ma son difficili da trovare... o delle vecchie solva (introvabili e troppo care )....e comunque se alla fine risparmi 100 euro, non conviene.
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