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Quali forcelle aftermarket per Dominator?

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2011 11:33
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Cinquantino truccato
06/09/2011 16:12

A causa di scimmia incredibile, visto che la uso prevalentemente per fare off, vorrei cambiare le forcelle originali al Dominator.

Tanti sul forum hanno già fatto questo tuning e vorrei quindi chiedere quali hanno montato, il diametro, l'escursione, se USD o no e se hanno dovuto ambiare anche le piastre, il canotto di sterzo e l'impianto frenante.... o altro ancora.

Sono alla ricerca di qualcosa che abbia il minimo impatto in termini di modifiche da fare sulla moto...ma che abbia dei risultati soddisfacenti per fare del fuori strada come si deve....

in anticipo un grazie a tutti per ogni informazione, consiglio e valutazione vogliate fare [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94

[SM=x653540]


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Cinquantino truccato
06/09/2011 16:36

ti posso provare a fare una lista dei tuning del forum
-xr600 (poco prezzo e poco impatto)
- pegaso (non ne so nulla però dovrebbero essere tra le più compatibili)
-transalp (dicono che grazie al minor peso del dominator vadano molto bene e in più hanno il doppio disco)
poi ci sono quelle con un maggior impatto visivo come le wp da 43 delle ktm le showa e le solva... ho sentito perlare ottimamente delle wp ma non so dirti oltre [SM=x653533]


La libertà è essere consapevoli che non esistono posti che il tuo domi non può raggiungere!
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Cinquantino truccato
07/09/2011 23:27

Grazie mrmongoose [SM=g27811]

Nessun altra info?


HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94

[SM=x653540]


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07/09/2011 23:38

[SM=x653536]
-transalp (dicono che grazie al minor peso del dominator vadano molto bene e in più hanno il doppio disco)
SONO PIU' CORTE DI 5 CM.

al amssimo africa 650 e 750
gonfiabili ad aria
provare per credere ed a poco prezzo

esempio:

www.ebay.it/itm/170687120471?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_50...

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170691937165#ht_50...
[Modificato da CIRODOMINATOR 07/09/2011 23:38]
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08/09/2011 08:22

Era venuta anche a me la scimmia tempo fa poi ho provato alcune moto con forcella cambiata e posso dirti questo :

Forcella AT monodisco , la trovo troppo decevole , la storia che la moto pesa di più quindi sul domy va meglio è una bufala come avevo già riscontrato con il monoammortizzatore , oltre tutto con il disco della AT più grosso tende ad inchiodare con conseguenze che ti lascio immaginare

Forcella Ex Husaberg , mi pare sia una Marzocchi , troppo rigida , ottima solo su strada e se ami la guida stile motard in offroad è un legno , oltre tutto necessita di modifica di tornitura sul perno del canotto , probabilmente diventa ottima solo se lavorata pesantemente sull'idraulica e se accoppiata ad un mono più alto

Forcella XR 600 R , ondeggia parecchio , ottima in fuoristrada passa su tutto pietroni compresi ma solo se abbinata al mono XR (quindi solo se hai una RD08 )se no diventa un chopper, su strada ha tutti i limiti che ha l'XR , quindi se esageri in curva tende a forte sottosterzo (allarga moltissimo le curve , va bene solo se usi la moto al 90% su sterrato e su strada devi andare piano.

Forcella Kayaba , due pali impressionanti , se tarata e modificata bene nell'idraulica come quella che ho visto è molto buona ma il costo di queste operazioni è decisamente alto

Devi tenere presente due fattori , il primo è che non devi illuderti sul fatto che prendi una forcella a caso la monti e questa va bene sul domy , hai problemi sul perno del canotto e non basta la forcella devi avere anche le piastre la ruota il disco freno e la pinza.
Il secondo è che se cambi davanti devi cambiare anche dietro se no viene totalmente squilibrata , se hai una RD08 è più facile se hai Rd02 è un casino.

Quando cambi avrai forse dei vantaggi ma spesso in una sola direzione , cioè va meglio magari in fuoristrada ma diventa pessima su strada o viceversa

La soluzione per conservare la caratteristica tipica del Dominator che è quella di andare benino ovunque è la sostituzione delle molle con quelle progressive ( fra tutte quelle che ho provato le WP sono le migliori le Wilbers si difendono le Wirth sono una buona alternativa ) con cambio olio

Ultima nota , su Rd02 potrebbe forse andare meglio una forcella da Motard essendo più corta si dovrebbe accoppiare meglio al mono originale , se trovi un avantreno di una FMX (che è USD )usando la ruota di una XR (stesso mozzo della FMX ) monti il disco e usi la stessa pinza e forse il perno canotto è lo stesso [SM=g27811]
[Modificato da -- Paolo -- 08/09/2011 08:28]


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08/09/2011 12:02

Re:
-- Paolo --, 08/09/2011 08.22:

Era venuta anche a me la scimmia tempo fa poi ho provato alcune moto con forcella cambiata e posso dirti questo :

Forcella AT monodisco , la trovo troppo decevole , la storia che la moto pesa di più quindi sul domy va meglio è una bufala come avevo già riscontrato con il monoammortizzatore , oltre tutto con il disco della AT più grosso tende ad inchiodare con conseguenze che ti lascio immaginare
[SM=g27811]



La frenata è più potente di conseguenza diventa "pericolosa" se si pinza troppo, ma sul fatto che ceda di più devo contraddirti, forse quella provata era alla frutta.

Ciao Orko
[Modificato da orKo555 08/09/2011 12:03]
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09/09/2011 19:27

Re: Re:
orKo555, 08/09/2011 12.02:



La frenata è più potente di conseguenza diventa "pericolosa" se si pinza troppo, ma sul fatto che ceda di più devo contraddirti, forse quella provata era alla frutta.

Ciao Orko




Orko come non quotarti, sai com'è Lui è invidioso perchè non ce l'ha [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]



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Cinquantino
13/09/2011 12:20

una forcella "moderna" magari rovesciata, è sicuramente superiore a qualsiasi forcella tradizionale che sia di un xr, at, ta....etc.

poi, però, se si innescano discorsi di questione estetica non se ne viene fuori.

se monti una WP da 48 ( se ne trovano parecchie EX KTM ), che trovi sul web a circa 300/350 euro e sommi 70 euro di piastre....+ 150 circa di cerchio (completo di disco)...una 50ina di pompa freno e una 70ina di pinza con tutto l'ambaradam e una 70ina per il perno con i cuscinetti....sei arrivato intorno ai 650/700 euro.

un avantreno così, va bene ovunque, off e strada....ma ha come minimo questi costi.
ovvio che POI, va bilanciata la parte posteriore....ma anche qui, bisogna sapere cosa si vuole.

se uno vuol fare il lavoro "bene", si fa fare l'ammo su misura da qualche specialista ( e ci sono anche gli onesti ) con regolazioni di compressione e estensione + registro di precarico della molla .....e ha speso 1000 euro in un nanosecondo.
se si vuole accontentare , fa modificare il piedino dell'ammortizzatore e con 60/70 euro se la cava....ma sa che ha un ammo che poco ti permette, non tanto in strada quanto in OFF (tanto le prestazioni stradali con un domy, chi le cerca ?? ).
con una via di mezzo a buone/ottime prestazioni, si sta sui 600/700 euro.

già con lo step dell'anteriore WP, hai in ogni caso un ottimo comportamento della moto, soprattutto in off.
non potrai pretendere l'impossibile....ma non è lontanamente paragonabile alla guida "imprecisa" con forcelle tradizionali standard, puoi mettere tutte le molle che vuoi.
l'unica forcella "decente" a sistema tradizionale, sono le marzocchi magnum, ma son difficili da trovare... o delle vecchie solva (introvabili e troppo care )....e comunque se alla fine risparmi 100 euro, non conviene.




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Dominatore
15/09/2011 13:58

premesso che ho sempre preferito montare avantreni a steli rovesciati completi (forcella, piastre, perno, ruota e impianto frenante) per non avere troppi problemi di "rigetto" dei vari organi (con rispetto parlando)...

nel 2003 ho montato un avantreno WP dei primi anni 90 proveniente dai cross/enduro marca Husqvarna-Cagiva. 100% plug&play



nel 2010 l'ho sostituito con un avantreno Marzocchi del 2005 (forcella Shiver da 45 mm) provenienza Husqvarna, cui è stato tornito il perno affinchè andasse bene per xr/nx




non sto a dirti valutazioni o impressioni, forzatamente soggettive, se non che una volta trovato il giusto set con le infinite regolazioni, la moto andava bene in entrambi i casi e ci ho fatto qualche decina di migliaia di km.

...feed the monkey [SM=g27811]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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Cinquantino
16/09/2011 20:57

Non sai dirci che serie erano le wp?? giusto per affinaree la ricerca... [SM=g27828]
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16/09/2011 23:31

in che senso che serie? stiamo sempre parlando di una forcella di venti e passa anni fa....

comunque qui altre info:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9134308



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Cinquantino
17/09/2011 17:29

nel senso che modello di wp è..cosi risalgo al modello e ne cerco una...
Ho un indecisione,perchè su subito ne ho trovata una bella di un transalp con disco singolo maggiorato(ha tolto il doppio) e pinza brembo...dicono che è meglio un diusco singolo prestante che due in fuoristrada,perchè 2 tendono a bloccare la ruota..boh,sinceramente non lo so..sarà l'argomento con cui lunedì stresserò il meccanico..
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Cinquantino truccato
29/09/2011 00:25

Personalmente concordo con la tesi di AROS che è inutile cambiare le forcelle originali con altre di 20 anni fa...Poi è da capire quanto sia logico spendere 600/700 euro su una moto che tutta insieme vale quella cifra... va beh, ma questo è un altro discorso ed entrano in gioco altre questioni che con la logica e il razionale c'entrano poco...e per fortuna è cosi!!

Stabilito quello che intendo fare (cercare una forcella recente, magari USD, poi vediamo se gli aspetti economici me lo consentono) avrei bisogno di qualche info in più su che tipo di forcelle dovrei cercare per non stravolgere la ciclistica della moto (ho una RD02 del 93 per cui con un ammo posteriore che non è possibile alzare sostituendolo con uno della XR).

Per cui le info di cui ho bisogno per finalizzare meglio la ricerca sono principalmente legate all'escursione e alla lunghezza delle forcelle.
In pratica fino a quale escursione posso arrivare senza compromettere la sospensione posteriore. Per esempio il Dominator ha una forcella da 41 mm con escursione 220 e al post un Pro-Link con escursione 195. Le WP della KTM 690 Enduro hanno tutte escursioni da 250 mm. Può andare bene o poi è troppo più alta del posteriore e fa un bel effetto chopper?? Poi quanto devono essere lunghe? Per esempio il Beta Alp 4.0 ha una Paioli con steli da 46 mm. ed una escursione da 220, come il Domi!!! Ma poi cambia il perno del canotto di sterzo o posso mantenere lo stesso?

Mamma mia che confusione.... e cmq grazie per ogni info.

LAMPS


HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94

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29/09/2011 11:33

Sul montaggio non ti so aiutare, però occhio che l'escursione è solo uno di tanti parametri! Mettere delle forcelle di una moto completamente diversa per peso e caratteristiche, mi riferisco in questo caso all'alp, che pesa sicuramente molto meno del domi, può essere controproducente!
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