Il problema è dovuto all' intermittenza che è posta in serie alle due lampadine da 21W (ci sarebbe anche la spia sul cruscotto ma è inifluente).
Le frecce a led consumano meno corrente a parità di luminosità, ma l' intermittenza non le digerisce, è come se avessimo le due lampadine bruciate....
Le alternative sono due:
-Mettere una resistenza che simula l' assorbimento di ogni lampadina, o di entrambe.
-Sostituire l' intermittenza della moto con una specifica per lampade a led; montando la resistenza in parallelo alle lampade il consumo elettrico rimane lo stesso, con una intermittenza specifica diminuisce e non di poco.
Il valore di resitenza è facile da calcolare:
R=V^2/P dove la R=resistenza in OHM, V^2 e la tensione in volt 12^2=144 e P è la potenza in Watt.
La resistenza di ogni lampada da 21W è pari a 144/21=6,8 OHM
Le due lampade in parallelo sommano 42W -> 144/42=3,4 OHM
Consiglio di usare delle resistenze da 6,8 OHM e 25 W di potenza perchè 6,8 è un valore commerciale (1,0-1,2-1,5-1,8-2,2-3,3-3,9-4,7-5,6-6,8-8,2-10 ecc.)
Per essere precisi bisognerebbe togliere dai 21W di ogni lampadina la potenza di quella a led che la sostituisce, per esempio se fosse da 2W:
144/(21-2)=7,5 approssimabile a 8,2 OHM.
La potenza delle resistenza deve essere maggiore di quella da dissipare, in teoria potrebbe essere inferiore visto che è intermittente....ma se si blocca l' intermittenza.....
Consiglio di utilizzare resitenze corazzate con il corpo in alluminio alettato, sono ben più affidabili di quelle in ceramica, inoltre possono essere fissate con appositi fori, per queste taglie sono da 3 mm di diametro.