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La costruzione di una Street Tracker Vintage Motard

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2011 12:00
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05/08/2011 13:26

Come già anticipato in altri post mi sto dilettando in questo lavoretto:



presto elencherò quello che è già stato fatto e quello che ancora manca.

ovviamente consigli, critiche e suggerimenti saranno il sale...

[SM=x653544]



"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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05/08/2011 13:51

Promette bene... buon lavoro!
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05/08/2011 14:38

[SM=x653535] [SM=x653535]
BELLA PARTENZA !

ma con quel disco da 320mm. le forcelle del domy le pieghi alla prima staccata [SM=g27828]
usa una staffa di irrigidimento derivante da rd 08 (+1.00mm di spessore [SM=x653536] )
oppure una piasra derivante da africa 650 ma marchiata ms8 con impressa la freccia di direzione
[Modificato da CIRODOMINATOR 05/08/2011 14:39]
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Cinquantino
05/08/2011 16:14

quanto mi piacciono ste cose!
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06/08/2011 13:23

[SM=x653550] .... [SM=x653563] .... [SM=g27811]
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06/08/2011 17:54

Complimenti per l'ennesimo bel lavoro che ti accingi a compiere... [SM=x653535] se avessi più che il tempo...spazio e danaro me ne farei anche io una così...mi garba un monte!!!come direbbero qui a firenze..
Mi seno sempre posto una domanda...:ma moto elaborate così o come quelle viste in altri post...possono circolare tranquillamente qui in italia???


...rispetta la diversità e brucia l'ignoranza...!!!
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07/08/2011 19:40

racconto brevemente... [SM=g27825]

la moto è un xr 600 del 1987 che acquistai una quindicina d'anni fa e poco dopo, senza motivi a me oggi comprensibili, consegnai le targhe e la radiai. [SM=x653549]

da allora ad oggi ho fatto diversi progetti su questa moto, questo (in foto sopra) è l'ultimo; [SM=x653538]

lavori effettuati anni fa:
- sostituzione freno posteriore da disco a tamburo
- sabbiatura e riverniciatura alla c..zo del telaio,
- sabbiatura carter motore,
- lucidatura forcellone, foderi e piastre forcella, supporti motore,
- cromatura collettori, pedane, leve,
- adattamento cerchi motard presi usati

poi da qualche mese quando ho ripreso ad accanirmi su di lei con nuove idee:
- serbatoio by novegro,
- faro hornet prima serie da un demolitore,
- pinza anteriore nissin a tre pistoncini sempre dal demolitore,
- piastre e forcella dominator (più corte di quelle xr),
- collettori sottomotore provenienza honda ft invece che xr,

quindi i lavori continueranno nei ritagli di tempo, tenendo tra l'altro presente il consiglio di ciro di irrobustire la forcella, pensavo con un archetto (ne avevo visto uno interessante su un recente post..:)(pettinella scherzo eh!) [SM=g27828]

giandoska, intanto grazie dell'incoraggiamento (e anche agli altri, ovviamente), per quanto riguarda la questione legal, al momento il problema non si pone (la moto non può circolare e non circola), in futuro, se la cosa andrà alla fine, visto che reimmatricolarla è molto costoso se non impossibile, potrei cercare un telaio xr (con doppia omologazione) e riversargli sopra tutto. [SM=x653544]


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07/08/2011 22:53

Visto che sei all'inizio
ti suggerisco di abbandonare il motore telaio xr
trovare un telaio 88 91 d'epoca domy con motore e impianto elettrico
la somma la recuperi dal motore telaio xr
arriverai ad'un punto che con il motore xr ti stuferai di scalciare per farlo partire
Quel pulsante non sai quanto vale (start) [SM=g27811]
[Modificato da CIRODOMINATOR 07/08/2011 22:53]
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08/08/2011 00:24

Cmq un bel lavoro!!!ma ripongo il mio quesito: modifiche apportate ad una domi originale per farle diventare una scrambler come quelle viste in altri post sono legali???insomma,con quelle modifiche ci si potrebbe circolare liberamente???


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08/08/2011 12:01

allora per quanto riguarda il problema "legal", mi concentrerei sull'aspetto delle cose riportate a libretto (quindi misure dei cerchi, numero e tipo di freni, cilindrata, ecc..)

sul dominator, come tutti sappiamo, la misura della ruota è 21" all'anteriore...e basta!

molte xr invece hanno la doppia omologazione, ovvero possono montare a libretto anche i cerchi motard da 17.

altre moto che si prestano bene per queste realizzazioni sono la SLR e la Vigor che hanno l'anteriore da 19"

per il resto (cambiare serbatoio, sella, forcella, ecc.) probabilmente non è consentito (non sono un esperto in materie legali), ma a mio parere è meno "grave" che andare a modificare parti le cui caratteristiche sono scritte nero su bianco sul libretto

[SM=x653544]


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08/08/2011 15:22

Re:
dsmdommy, 08/08/2011 12.01:

allora per quanto riguarda il problema "legal", mi concentrerei sull'aspetto delle cose riportate a libretto (quindi misure dei cerchi, numero e tipo di freni, cilindrata, ecc..)

sul dominator, come tutti sappiamo, la misura della ruota è 21" all'anteriore...e basta!

molte xr invece hanno la doppia omologazione, ovvero possono montare a libretto anche i cerchi motard da 17.

altre moto che si prestano bene per queste realizzazioni sono la SLR e la Vigor che hanno l'anteriore da 19"

per il resto (cambiare serbatoio, sella, forcella, ecc.) probabilmente non è consentito (non sono un esperto in materie legali), ma a mio parere è meno "grave" che andare a modificare parti le cui caratteristiche sono scritte nero su bianco sul libretto

[SM=x653544]



Dimentichi la FMX, ovviamente più impegnativa a livello di acquisto iniziale!
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30/08/2011 11:32

notavo che sia l'FMX che la VIGOR-SLR hanno un telaio diverso e montano quei supporti pedane in fusione di alluminio (ovviamente da togliere subito!), dovrei vederne una a telaio nudo per capire se sono adatte.

intanto ho preparato una sella con fodera provvisoria per vedere come stava, i lavori sono molti e alcuni impegnativi, ma cerchiamo di andare avanti pianino..







[SM=x653544]


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30/08/2011 12:06

Le prossime foto falle con piano americano
riprendi quel crf che riposa di fianco [SM=g27828]

Del resto ottimo lavoro! [SM=x653535]
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01/09/2011 10:06

Re:
dsmdommy, 30/08/2011 11.32:

notavo che sia l'FMX che la VIGOR-SLR hanno un telaio diverso e montano quei supporti pedane in fusione di alluminio (ovviamente da togliere subito!), dovrei vederne una a telaio nudo per capire se sono adatte.

intanto ho preparato una sella con fodera provvisoria per vedere come stava, i lavori sono molti e alcuni impegnativi, ma cerchiamo di andare avanti pianino..







[SM=x653544]


x la sella vedo che hai fatto un ottimo lavoro non capisco come hai proceduto se hai fatto un supporto in vetroresina o cosa..inoltre credo che cmq il telaio posteriore va abbassato per dare la giusta linea alla moto..altra cosa i supporti del serbatoio li hai spostati o combaciono perfettamente ? in ogni caso veramente un bel lavoro sono curioso di vedere il codino...


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01/09/2011 11:32

Ciro: vado un pò fuori tema ma con piacere ti faccio vedere meglio l'altra moto (CRE 250 2 tempi del 99)... Che dire, anche in questo caso Honda vecchia fa buon brodo!





Ma torniamo a noi...

Cicillo: la sella proviene da un motard, non sono mai riuscito a capire quale, e mi era stata regalata quando avevo comprato i cerchi (quindi regalata per modo di dire...).

E' una sella "da gara" marca Dalla Valle e dopo aver tenuto l'inserzione di vendita per un anno, solo l'altro giorno ho capito che invece poteva andare bene sulla scrambler.

Piano piano l'ho sagomata, sia la base in plastica che la spugna, in modo che copiasse al meglio sulla moto ed il risultato è quello che vedi (la fodera l'ho messa su alla veloce, se poi tutto andrà in porto, l'intenzione è quella di farne fare una con tutte le cuciture come erano le vecchie selle di questo tipo di moto).

Il serbatoio devo ancora fissarlo davanti (l'xr ha gli attacchi diversi dal dominator: sono quelli che vedi nelle foto sul trave del telaio dove c'è l'olio): farò due semplici staffette che collegano gli attacchi del serbatoio con quelli del telaio. L'attacco dietro è già a posto perchè coincide abbastanza.

Mettendo questa sella ho risolto un problema che non sapevo come fare a sistemare: la cavità inferiore del serbatoio, quella che si infila nel tubone del telaio, tocca contro i due travi laterali (quelli che portano alle pedane, per capirci).
Questo è un problema ricorrente per chi vuole adattare un serbatoio diverso dall'originale sull'xr (e sul dominator è ancora peggio), la soluzione di solito è allargare in qualche modo il serbatoio nella parte posteriore in modo che scenda meglio sul telaio, cosa fattibile abbastanza con un serbatoio in plastica (scaldandolo) ma con questo in lamiera e già anche verniciato era un casino e non avevo voglia di rischiare di rovinarlo.

In questo modo è la sella che ha due "protuberanze" laterali nella parte davanti che vanno a coprire gli spazi lasciati tra serbatoio e telaio.

Dietro invece pensavo, senza modificare la geometria del telaietto, di tagliare i tubi che sparano in alto e di sostituirli con un tubo curvato che, distanziato un pò dalla sella, faccia da sostegno al parafango che sarà o di recupero (cromato) o fatto a misura in alluminio... tipo una cosa del genere, se riesco.




...ok mi sono dilungato un pò troppo...

[SM=x653544]


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01/09/2011 12:00

[SM=g27811] [SM=x653535]


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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