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decompressore valvola inchiodato???

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2015 06:54
21/07/2011 23:32

.....rimontato il motore dopo grossa revisione (pistone nuovo etc...)
Fasato tutto e partita al primo colpo.
Problema: il decompressore della valvola di dx fa i capricci e non si disinserisce, il risultato è il ticchettio continuo della valvola, minimo irregolare e in rilascio non vi dico le fiammate dallo scarico di destra!
Regolato la valvola piu e piu volte (a caldo e freddo) ma nulla....cosa ho trascurato?? chi mi spiega come funziona questo benedetto decompressore???
grazie. [SM=x653533]
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22/07/2011 08:58

più che il decompressore inchiodato pare il pistoncino con la molla che non lavora (serve a fermare il decompressore e a farlo lavorare finchè il motore gira piano cioè in fase di avviamento e fa rimanere la valvola aperta per facilitare la partenza senza impuntamenti) , a volte basta che la molla sia rimasta schiacciata (oppure non l'avete proprio messa )

N°8 e 9



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22/07/2011 09:04

il "plugger" va messo qui :



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22/07/2011 09:23

se tentate di smontare il decompressore poi non lo rimontate più per verificare se funziona basta provare a farlo girare lentamente , da una parte gira dall'altra no


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22/07/2011 10:36

avevo fatto anche un video ora l'ho caricato su youtube , si vede come fa lavorare la valvole senza far toccare la camma ma spingendola prima in questo video non c'è il pistoncino incriminato in quanto è fatto senza la testa l'asse a camme è appoggiato al coperchio punterie

[Modificato da -- Paolo -- 22/07/2011 10:44]


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22/07/2011 10:42

in questo altro mio video si vede il dentino del decompressore che dovrebbe fermarsi toccando il pistoncino che però non c'è è quindi passa liscio spingendo la valvole e lasciandola aperta



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22/07/2011 14:43

Belli questi video [SM=x653535]

per il ticchettio,forse hai regolato le valvole di scarico con poco gioco [SM=x653536]
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27/08/2014 13:03

Ciao ragazzi, sto verificando anche io il corretto funzionamento del decompressore, ma dai video non si capisce bene come funziona (almeno per quanto ho capito io sul suo funzionamento)
Per esempio nei video quello che si vede bene è che la parte anteriore delle due camme toccano il bilanciere, ma non è questo che fa rimanere aperta la valvola, ma la parte posteriore, che, quando il bilanciere si abbassa rimane mezzo aperto perchè la parte posteriore della camma libera, spinta dalla molla, rimane rialzata e impedisce al bilanciere di cadere sulla camma primaria (di pochissimo lasciando un piccolo spazio che dovrebbe essere il dettaglio primario del video....)

QUINDI quello che fa rimanere la valvola aperta è la parte posteriore della camma libera giusto? poi c'è anche una parte dell'antiscalcio che contribuisce all'apertura della valvola. Poi il pistoncino blocca l'antiscalcio in un verso.

Il dubbio (di non aver capito niente) mi viene perchè il video si chiama "decompressore" ma quello che lo fa funzionare, ovvero il piccolo spazio che rimane fra bilanciere e camma proprio non si vede.


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27/08/2014 13:17

Una domanda semplice semplice...il decompressore si può azionare da solo mentre il motore funziona?raramente mi succede scalando una marcia a basso règime di sentire uno strano rumore(abbastanza forte)il motore si spegne poi riparte regolare [SM=g27811] e per diverso tempo non lo fà più.Non è il classico"ciuf"che ben conosco,è un rumore più"serio",grazie per le risposte... [SM=g27823]
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Cinquantino
27/08/2014 13:32

per esempio a me la camma libera non tocca MAI la parte esterna del bilanciere con la sua parte anteriore.... se questo non è normale allora è il mio decompressore ad essere bloccato hehe

Qui ho fatto delle foto per un giro completo, l'antiscalcio non è messo in posizione ma solo per far vedere che è in grado da solo di tenere aperta la valvola.


In teoria il decompressore non si può azionare da solo mentre il motore funziona , perchè il regime di rotazione lo blocca automaticamente sopra gli 800 giri. [SM=x653533]
[Modificato da David EsAd 27/08/2014 13:33]
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27/08/2014 15:18

Re:
David EsAd, 27/08/2014 13:32:

per esempio a me la camma libera non tocca MAI la parte esterna del bilanciere con la sua parte anteriore.... se questo non è normale allora è il mio decompressore ad essere bloccato hehe

Qui ho fatto delle foto per un giro completo, l'antiscalcio non è messo in posizione ma solo per far vedere che è in grado da solo di tenere aperta la valvola.


In teoria il decompressore non si può azionare da solo mentre il motore funziona , perchè il regime di rotazione lo blocca automaticamente sopra gli 800 giri. [SM=x653533]



Fino a ieri non sapevi cosa ti mancava sull'asse a camme e ora dai suggerimenti sul decompressore???




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27/08/2014 16:31

Re:
nirvana60, 27/08/2014 13:17:

raramente mi succede scalando una marcia a basso règime di sentire uno strano rumore(abbastanza forte)il motore si spegne poi riparte regolare [SM=g27811] e per diverso tempo non lo fà più.Non è il classico"ciuf"che ben conosco,è un rumore più"serio",grazie per le risposte... [SM=g27823]



..tipo un secco "clack" forte accompagnato da una lieve vibrazione del mezzo che fa immaginare il pistone che si inchioda di colpo ?

Se è così sembra lo stesso che sento sulla mia, scalando a basso regime(es. per fermarsi ad uno stop)..

Con la marcia inserita, lasciando la frizione(se si ha ancora sufficiente velocità) o riavviando il motore parte istantaneamente.

Mi capita più o meno 1 volta al mese(utilizzo la moto TUTTI i giorni).

Boh [SM=g27833]



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27/08/2014 16:47

Si MIrco,uno strano rumore davvero,come un CLACK secco e forte....con l'abbrivio riesco a ripartire poi.....tutto ok,niente fumo,niente di niente...boh
Avevo pensato al decompressore ....difficile capire perchè la mia lo avrà
Fatto 3_4 volte in una stagione.








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27/08/2014 17:46

Re:
nirvana60, 27/08/2014 16:47:

Si MIrco,uno strano rumore davvero,come un CLACK secco e forte....con l'abbrivio riesco a ripartire poi.....tutto ok,niente fumo,niente di niente...boh
Avevo pensato al decompressore ....difficile capire perchè la mia lo avrà
Fatto 3_4 volte in una stagione.











Pare proprio lui..beh io non avendo mai "profanato" a fondo il propulsore del domi non posso sbilanciarmi ma sono quasi certo che il clack provenga dalla zona testata.
Non dovrebbe essere preoccupante, se ovviamente si presenta raramente, sentiamo i dottori se hanno voglia di avanzare qualche teoria.




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27/08/2014 21:49

Re: Re:
-- Paolo --, 27/08/2014 15:18:



Fino a ieri non sapevi cosa ti mancava sull'asse a camme e ora dai suggerimenti sul decompressore???





Hehe, proprio perchè mi mancava mi sono informato, comunque nel mio post c'erano più domande che risposte...


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27/08/2014 22:59

Re:
nirvana60, 27/08/2014 13:17:

Una domanda semplice semplice...il decompressore si può azionare da solo mentre il motore funziona?raramente mi succede scalando una marcia a basso règime di sentire uno strano rumore(abbastanza forte)il motore si spegne poi riparte regolare [SM=g27811] e per diverso tempo non lo fà più.Non è il classico"ciuf"che ben conosco,è un rumore più"serio",grazie per le risposte... [SM=g27823]




ALEX il decompressore può azionarsi in movimento ai bassi giri ho due alberi a camme da usare per le mie cirofotoesempi
[SM=g27828] se campo fino a domani le posto


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27/08/2014 23:29

sul manuale Dominator il funzionamento del decompressore automatico non c'è... era già "roba vecchia", lo montava già l'XR e in Honda i tecnici che dovevano essere formati il corso l'avevano già fatto, quando è uscito il Dominator.

ma sul manuale XR il sistema è ben descritto e spiegato, eccolo qui:



l'antiscalcio invece viene descritto qui:



i sistemi sono due, separati e distinti, e non interagiscono tra loro.

il pistoncino e la molla servono solo per bloccare la rotazione inversa della ruota libera dell'antiscalcio, e non interagiscono con l'alzavalvola automatico. il pistoncino è retrattile, in quanto se l'antiscalcio dovesse fare un giro intero può scendere e consentire alla ruota libera dell'antiscalcio di riposizionarsi nella sua posizione iniziale di lavoro.

l'alzavalvole automatico invece è completamente automatico, ed è a funzionamento centrifugo. ha una sede a due livelli: fino a circa 800 giri la molletta (che è diametralmente opposta alla massa eccentrica) tiene la camma sulla posizione più alta, poi quando il motore inizia a girare la forza centrifuga della massa eccentrica vince la resistenza della molletta e fa posizionare la camma sulla posizione più bassa, dove non tocca il pattino del bilancere.

semplice e geniale. quando c'è rumore, in genere si è consumata la sede del perno nella camma alzavalvole, oppure il pernetto dell'albero a camme, o ancora (la maggioranza dei casi) la molletta ha perso tensione e non contrasta più la massa eccentrica.

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29/08/2014 00:08

tlik tlik tlik tlik vrooom!!! e sparisce [SM=g27828]



[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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29/08/2014 19:09

cioé... tradotto in lingua tricolore? e magari con più di sei parole...?

[SM=g27833]
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29/08/2014 23:35

Bhe, onomatopea a parte, io ho capito, basta sgasare!
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08/10/2015 06:54

Vedo che non sono l'unico a cui è successa sta roba, Nirvana60? Help!
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