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Carene

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2018 22:17
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Cinquantino
07/03/2011 21:05

Riparazione
Un saluto a tutti, sono nuovo come iscrizione e mi sono già presentato nell'apposita sezione. Ora desidero approfittare della Vs. esperienza perchè il mio nuovo acquisto (Dominator blu del 1988) denuncia alcune crepe nella carena e quindi vorrei procedere alla riparazione prima che si decidano ad allungarsi.
Cosa mi consigliate ? Nel senso di quale prodotto è più idoneo per procedere alla riparazione agendo dall'interno ?
Ringrazio anticipatamente.
Maurizio.


YOKO
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Cinquantino
07/03/2011 22:50

Vetroresina
Io ho sempre usato vetroresina,
ho appena finito di impiatricciarne un po' giusto oggi

Massimiliano
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Cinquantino
11/03/2011 23:28

Re: Riparazione
yoko54, 07/03/2011 21.05:

Un saluto a tutti, sono nuovo come iscrizione e mi sono già presentato nell'apposita sezione. Ora desidero approfittare della Vs. esperienza perchè il mio nuovo acquisto (Dominator blu del 1988) denuncia alcune crepe nella carena e quindi vorrei procedere alla riparazione prima che si decidano ad allungarsi.
Cosa mi consigliate ? Nel senso di quale prodotto è più idoneo per procedere alla riparazione agendo dall'interno ?
Ringrazio anticipatamente.
Maurizio.



ciao, io ho finito adesso di riparare le carene della mia del 1990. ho rifatto un angolo sopra la freccia e ho riparato tutti gli attacchi.

operazioni da fare: acquistare vetroresina (lana di vetro + resina) vendono i kit apposta, sgrassare e carteggiare bene con carta a grana grossa la parte interna dove vuoi applicare il rinforzo, ritagliare le pezzette a misura e presentarle sul pezzo, preparare la miscela con resina e induritore (occhio a quanto catalizzatore usi, se è poco resta appiccicosa se è tanto si asciuga prima di finire il lavoro), con un pennello applicare un po di resina sulla parte da riparare e quindi stendere la pezzetta imbibendola successivamente con il pennello fino a quando ha assunto un colore quasi trasparente (non ci devono restare bolle d'aria. a questo punto aspettare l'indurimento e rifinire con carta vetro a grane varie. Idem se devi riparere attacchi rotti, considerando che poi con lima o dremel devi ridargli la sagoma originale e verificare che una volta montate le parti eventuali eccessi di spessore non creino problemi di accoppiamento.
Per la parte esterna procurati dello stucco per vetroresina, una schifezza verde e filacciosa e applicalo con la spatola. poi carteggia come si fa normalmente prima di riverniciare.
Se invece devi ricostruire parti mancanti, devi prendere il calco speculare, magari servendoti di gesso, devi quindi ricoprire il calco con dell'alluminio (domopack) e quindi dall'interno della carena ricostruire il pezzo con le stesse modalità: spennellata di resina, pezzi di lana di vetro ecc. una volta indurito, il calco si stacca facilmente in quanto la resina non aderisce sul domopak quindi carteggia a piacere e stucca.

io ho rifatto dei pezzi abbastanza grandi;l'angolo sopra la freccia comprese le guide interne per la plastica nera copri strumenti e pure gli attacchi del cupolino (quelli con i fori con le rondelle di gomma e tutto si rimonta bene ma ho dovuto più volte presentare i pezzi e intervenire a limare spessore. Consiglio l'uso di un trapanino tipo dremel per la carteggiature e rifinitura. e poi occhi alla riverniciatura per la quale ho stranamente avuto parecchi problemi.

Buon lavoro
[Modificato da robymosca 11/03/2011 23:36]
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Cinquantino truccato
13/03/2011 11:06

le carene sono fatte di un materiale plastico... quindi
io uso un bicomponente della 3M 05900 molto simile all
materiale plastico delle carene.
La resina si usava anni fa su riparazioni di materiale
in fibra.
Sono anni ke uso questo prodotto in carrozzeria x paraurti
e simili, ottenendo un buon risultato.

Buon lavoro.

PinoSauro

ps.
ho un documento illustrato di una riparazione in Word
ma non so come inserilo



L'uomo saggio e buono e sopra tutto ama la pace.
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13/03/2011 11:51

Re:
.PinoSauro., 13/03/2011 11.06:

le carene sono fatte di un materiale plastico... quindi
io uso un bicomponente della 3M 05900 molto simile all
materiale plastico delle carene.
La resina si usava anni fa su riparazioni di materiale
in fibra.
Sono anni ke uso questo prodotto in carrozzeria x paraurti
e simili, ottenendo un buon risultato.

ps.
ho un documento illustrato di una riparazione in Word
ma non so come inserilo




confermo per la bicomponente, la carene essendo in plastica similABS risultano poco coesive con resina per vtr (ciò non toglie che per piccile riparazioni la si possa utilizzare, ma per reincollare i supporti con la spina metallica è meglio utilizzare di bicomponente.

p.s. con lo stucco per vtr (quello ferde (non catalizzato) e gialliccio catapizzato, ricostruii l'estremità della leva frevo (mezza palletta dell'estremità) ottenendo lo stesso profilo dell'originale con l'effetto catarifrangete (catarifrangeva'ncazz) ma così sembrava..
:-)


--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
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13/03/2011 20:38

della 3M 05900 molto
------------------------------------------------------------------
io è un pò che cerco qualcosa di valido ma non trovo un tubo, mi dite in quali negozi o supermercati si trova? grazie


W la pensione
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15/03/2011 14:51

Re:
lino_45, 13/03/2011 20.38:

della 3M 05900 molto
------------------------------------------------------------------
io è un pò che cerco qualcosa di valido ma non trovo un tubo, mi dite in quali negozi o supermercati si trova? grazie




è vero, la plastica delle carene è simil abs ma almeno nella mia dopo 20 anni ha una rigidità simile alla vetroresina, della serie se mi pieghi mi spezzo. il materiale + adatto probabilmente non è la resina ma il problema è trovarlo ed immagino che costi una schioppettata. vedremo la tenuta delle riparazioni fatte.

ciao
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15/03/2011 19:11

schioppettata
-------------------------------------------------------------------
cercando in internet ho trovato una discussione che dicono , 60€ due tubetti da 150 cc (uno per componete) , continuerò con la vtr.


W la pensione
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16/03/2011 01:17

Re:
lino_45, 15/03/2011 19.11:

schioppettata
-------------------------------------------------------------------
cercando in internet ho trovato una discussione che dicono , 60€ due tubetti da 150 cc (uno per componete) , continuerò con la vtr.



oppure: rimedi alcuni pessi di abs, un bruciatore a propano/butano insomma una fiamma da stagnaro..
scaldi i pezzi di carena, fai sciogliere e colare lo abs rimediato sulla parte da incollare ed il gioco è fatto..




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17/03/2011 11:34

Re:
lino_45, 15/03/2011 19.11:

schioppettata
-------------------------------------------------------------------
cercando in internet ho trovato una discussione che dicono , 60€ due tubetti da 150 cc (uno per componete) , continuerò con la vtr.




Io la bicomponente l'ho comprata da Castorama per riparare i perni delle carene laterali sottosella e anche se è passato più di un anno avendola pagata ( entrambi i tubetti ) circa 12€ in confezione unica , dubito che i prezzi possano essere saliti a tal punto. Appena trovo la confezione vi posto marca e quantità di prodotto.
Comunque l'ho vista anche al Brico Center.



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17/03/2011 12:31

Appena trovo la confezione vi posto marca e quantità di prodotto.
-----------------------------------------------------------
[SM=g27811]


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17/03/2011 23:43

lino_45, 17/03/2011 12.31:

Appena trovo la confezione vi posto marca e quantità di prodotto.
-----------------------------------------------------------
[SM=g27811]



Per riparare i perni delle carene laterali sottosella io ho usato la colla epossodica bicomponente composta da 2 tubetti da circa 90 gr della Pattex che si chiama marmo-ferro è visto che ho trovato lo scontrino del 2009 vi confermo che l'ho pagata 4,99€ e non 12€ come ricordavo.
Comunque potete trovare tutte le informazioni per l'utilizzo a seconda del lavoro da eseguire sulle carene e per informarvi su altre marche nel sito dei cugini del Transalp alla sezione fai da te o al seguente link tecnica.transalp.it/faidate.php?id=137 che ho trovato molto interessante e ben fatto.
Ciao.


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10/02/2018 18:10

per la 1° serie questo ce l'avete tutti?





Ciao a tutti sono nuovo e riesumo questa discussione per chiedervi:

all'interno delle vostre carene superiori avete tutti questo gancio?
(vedi foto)

Perchè oggi ho trovato le carene superiori, e con pochi euro le ho prese.
in realtà sono di riserva, anche se le mie che sono su non sono messe proprio bene.

queste comunque hanno 3 attacchi da rifare e alcuni da rinforzare;

(cercherò un aiuto dentista odontotecnico come avete suggerito qui nel forum)

ma sopratutto nessuna delle 2 ha questo gancio in siccome è avvitato su 2 posti della carena, uno di questi 2 è proprio saltato.

qualcuno di voi viaggia senza?
sono indispensabili?
regge lo stesso ma vibra?
avete attuato soluzioni?
grazie delle risposte.

e buon sabato sera.

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10/02/2018 18:23

Serve per agganciare al serbatoio a clip in gomma in modo che sia più saldo e vibri meno....CI VUOLE.
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10/02/2018 22:06

Re:
Gianluca(1968), 10/02/2018 18.23:

Serve per agganciare al serbatoio a clip in gomma in modo che sia più saldo e vibri meno....CI VUOLE.



Assolutamente con i gommini

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10/02/2018 22:17

Re: Re:
otodoge, 10/02/2018 22.06:



Assolutamente con i gommini





Quindi non avendo quei ganci non me ne faccio niente delle 2 carene... [SM=g27994]
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