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25/02/2011 22:39 | |
salve a tutti.
Ho un problema con il mio domy, mi trasuda olio da un lato del cilindro, non è molta la trasudazione e volevo sapere cosa posso fare per toglierla e sè sara normale che un pò d'olio schizzi fuori da lì.
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25/02/2011 22:50 | |
non è normale che esca olio...
da quello che vedo mi ricordala mia vecchia XL 600 e la diagnosi non è bella...
l'XL600 aveva il bruttissimo difetto di cominciare a sparare fuori olio dalla guarnizione della testa e la soluzione è un bello smontaggio del tutto con sostituzione guarnizione...
aspetta però anche il post dei guru prima di aprire il tutto!
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
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25/02/2011 22:59 | |
robydominator, 25/02/2011 22.50:
non è normale che esca olio...
da quello che vedo mi ricordala mia vecchia XL 600 e la diagnosi non è bella...
l'XL600 aveva il bruttissimo difetto di cominciare a sparare fuori olio dalla guarnizione della testa e la soluzione è un bello smontaggio del tutto con sostituzione guarnizione...
aspetta però anche il post dei guru prima di aprire il tutto!
haia.... caspita immaginavo, che non fosse un buon segno. grazie del parere
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25/02/2011 23:52 | |
il mio motore ha sempre buttato fuori olio(...anche perché ho sempre messo l'olio fino al tappo e oltre).
ma il vero nero unto ovunque l'ha fatto l'olio della forcella...
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26/02/2011 00:43 | |
robydominator, 25/02/2011 22.50:
non è normale che esca olio...
da quello che vedo mi ricordala mia vecchia XL 600 e la diagnosi non è bella...
l'XL600 aveva il bruttissimo difetto di cominciare a sparare fuori olio dalla guarnizione della testa e la soluzione è un bello smontaggio del tutto con sostituzione guarnizione...
aspetta però anche il post dei guru prima di aprire il tutto!
[IMG]http://i51.tinypic.com/imi7sx.jpg[/IMG]
L'OLIO ESCE DALLA filettatura evidenziata
in questa foto si nota una filettatura stretta troppo forte quindi il materiale ha ceduto,io ho sostituito il perno originale con uno piu' lungo e in piu' bloccandolo con un dado
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tu invece leva i perni, dove noti che la filettatura fuoriecse da sotto la testata, aggiungi del frenafiletti o mastice nel foro prima di avvitare
l'olio a caldo tende a fuoriuscire da quelle sedi filettate
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poi caso apparte se il coperchio è stato smontato e rimontato male (guarnizione metallica rovinata o basamento testa coperchio rigate)
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26/02/2011 15:22 | |
CIRODOMINATOR, 26/02/2011 0.43:
[IMG]http://i51.tinypic.com/imi7sx.jpg[/IMG]
L'OLIO ESCE DALLA filettatura evidenziata
in questa foto si nota una filettatura stretta troppo forte quindi il materiale ha ceduto,io ho sostituito il perno originale con uno piu' lungo e in piu' bloccandolo con un dado
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tu invece leva i perni, dove noti che la filettatura fuoriecse da sotto la testata, aggiungi del frenafiletti o mastice nel foro prima di avvitare
l'olio a caldo tende a fuoriuscire da quelle sedi filettate
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poi caso apparte se il coperchio è stato smontato e rimontato male (guarnizione metallica rovinata o basamento testa coperchio rigate)
ho guardato perni descritti, ma lì e tutto ok il trasudo di olio proviene dal centro testata che poi cola sul lato cilidro ed ho anche notato una sfiatatura credo dal cilindro.
vorrei capire dove intervenire, ecco delle foto che possono farvi capire meglio
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26/02/2011 15:24 | |
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26/02/2011 15:24 | |
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26/02/2011 17:18 | |
salvodominator, 26/02/2011 15.24:
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26/02/2011 17:19 | |
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26/02/2011 19:11 | |
controlla tutti i bulloni del coperchio valvole ma occhio a nno stringerli troppo sono delicati e si sfilettano facilmente , controlla sopratutto i bulloni al centro quelli che si avvitano con la chiave da 10 mm , sono scomodi da raggiungere dovrai togliere il serbatoio
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26/02/2011 21:30 | |
scusa ma qui entra l'esperienza personale: è il prigioniero della testata che sta davanti alla candela.
la vedo male... potresti provare con una manovra molto molto rischiosa.
potrebbe essere che la guarnizione in gomma sotto al piattello della testa del prigioniero perda perchè essiccato (tipico degli XL).
puoi provare a tirare giù il prigioniero rimontando tutto sostituendo con una guarnizione nuova o con della pasta nera.
potresti provare a vedere se trovi del viton per fare la guarnizione (è pressocè eterno) e si usava anche per l'oring del perno della molla tendicatena di distribuzione.
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
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27/02/2011 10:31 | |
comincia a controllare e stringere i bulloni del coperchio punterie
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27/02/2011 22:09 | |
dai Paolo ci si gioca una e una ?
tanto sono a Como e ogni tanto vado anche a Torino per lavoro: se perdo pago pegno!!!
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
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27/02/2011 23:48 | |
notare l'olio fresco che è fuoriuscito da poco tempo
la perdita o una della perdita proviene dal centro della testa
PERNI COPERCHIO ?? ora sono dibbioso anche io
postaci delle foto fatte di giorno senza flask e inquadra la parte piu' interna in quel punto
[IMG]http://i52.tinypic.com/a1lr0l.jpg[/IMG] |
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28/02/2011 08:03 | |
robydominator, 27/02/2011 22.09:
dai Paolo ci si gioca una e una ?
tanto sono a Como e ogni tanto vado anche a Torino per lavoro: se perdo pago pegno!!!
Volentieri Se passi al venerdì sera ci troviamo al Redpub con tutti i dominatoristi di Torino
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28/02/2011 22:25 | |
-- Paolo --, 28/02/2011 8.03:
Volentieri Se passi al venerdì sera ci troviamo al Redpub con tutti i dominatoristi di Torino
andata!!
adesso però sono curioso anche io sulla diagnosi...
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
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10/02/2014 23:14 | |
stesso problema sulla mia!!!
l'olio esce dal lato sinistro..esattamente come in foto.
esce dal punto 1 indicato in foto...e arriva al punto 2...
il bullone che perde è quello cerchiato nella seconda foto (quello che si avvita con la chiave da 10) appena dietro le staffe di ancoraggio del motore....
il perno trasuda dalla "testa"...ma non individuo la perdita sotto...se non per l'olio che fuoriesce dalla parte sinistra...
esattamente come si vede dalle foto da voi postate: la perdita è all'altezza della quinta "aletta" del cilindro, una sopra la guarnizione e scende verso i collettori data la pendenza del motore. |
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11/02/2014 12:23 | |
Lava bene il tutto con sgrassante e idropulitrice poi stringi bene il bullone senza sfilettarlo e stringi anche gli altri che sono li intorno , se non basta dovrai cambiare la guarnizione del coperchio
L'olio esce dal lato sinistra perchè la moto sul cavalletto pende a sinistra , nella testa l'olio si ferma nel pozzetto della valvola di scarico sinistra e la li esce dalla guarnizione poi colando sulle alette di raffreddamento fa tutto quel pasticcio [Modificato da -- Paolo -- 11/02/2014 12:25]
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22/04/2017 11:46 | |
Successo anche a me..sigh trafila dal coperchio e perde dal bullone centrale da 10 dietro alla candela...che faccio? |
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22/04/2017 11:47 | |
Provo a estrarlo o lo evito levando il motore e mettendo del frenafiletti?Si era allentato un pokino...mah giusto per trafilar3be sporcata il lato sx... |
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26/04/2017 13:29 | |
Sretto bene quel maledetto bullone centrale dietro la candela e gia' che c'ero ho controllato anche gli altri e magicamente dopo 200 km. la perdita svanisce...speriamo. |
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26/04/2017 15:39 | |
ciao,domanda off topic:che gomma hai messo davanti?
che misure è e da dove proviene il gruppo cerchio/disco freno?
hai utilizzato la pompa originale?
grazie mille
Luca |
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