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Diagnosi avanzata centralina CDI

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2017 12:59
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Cinquantino
04/02/2011 11:51

Ciao a tutti.
Qualcuno di voi avrà già constato che a volte la centralina CDI del domy sa essere veramente bastar** .. ehm .. subdola.
Già, perchè non è che si rompe e basta, decide di funzionare a intermittenza (le scintille sulla candela non avvengono con continuità), soprattutto nel range 0 - 1500 giri/min, in pratica quando la devi accendere.
Quindi i sintomi possono essere:
- Qualche "esitazione" durante la normale marcia
- Improvvisi spegnimenti al minimo
- Difficoltà di accensione, soprattutto a freddo e dopo sosta di molti giorni
Questi sintomi possono essere dati da molti altri fattori (es: carburatore, cattivi contatti, candela, ecc), ed è quindi importante riuscire a stabilire se l'elemento difettoso è la centralina, anche per il costo spropositato del ricambio (attualmente sui 170 euro).
Una prima constatazione di questo difetto si può osservare collegando una candela esterna alla pipetta e facendo girare il motorino di avviamento: le scintille non vengono prodotte in modo continuo, ma ci sono dei "vuoti".
Nel file allegato ho riassunto una procedura che richiede il possesso di un protatile, una certa pratica col saldatore e qualche semplice componente esterno, ma che è in grado di fornire una diagnosi ragionevolmente certa sullo stato di salute della centralina CDI.
Spero possa essere utile a qualcuno.
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14/02/2011 15:10

mi ero perso questo post , sembra interessante come test [SM=g27811] anche se faccio prima ad usare l'oscilloscopio [SM=g27828]
[Modificato da -- Paolo -- 14/02/2011 15:29]


#MORDICARE
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14/02/2011 16:45


C'è una cosa che mi convince poco di questo schema.

In pratica viene inserito un carico pari al valore del potenziometro verso massa sulla centralina.
Questo carico come influisce sul funzionamento della stessa?

Non sarebbe più opportuno mettere un operazionale, che ha in impedenza di ingresso molto elevata, e quindi non infuisce su funzionamento della centralina?

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Cinquantino
14/02/2011 17:48

Re:
Domi_hover, 14/02/2011 16.45:


C'è una cosa che mi convince poco di questo schema.

In pratica viene inserito un carico pari al valore del potenziometro verso massa sulla centralina.
Questo carico come influisce sul funzionamento della stessa?

Non sarebbe più opportuno mettere un operazionale, che ha in impedenza di ingresso molto elevata, e quindi non infuisce su funzionamento della centralina?




E' vero, ma viste le impedenze in gioco non credo ci siano influenze.
- All'ingresso c'è il sensore, 500 Ohm circa, un potenziometro da 250 KOhm abbaserebbe l'impedenza di 1 Ohm
- All'uscita c'è la bobina, tra 0.4 e 0.6 Ohm, un pot da 1 MOhm neanche lo sente.
Indubbiamente si puo' fare di meglio, comunque lo schema riportato è collaudato, anche con motore acceso.


14/02/2011 18:02

re
que sti bei ragazzi si che ne capiscono [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x653561] [SM=x653561]
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27/03/2017 12:23

Ciao ragazzi, sono anche io alle prese con un possibile problema della CDI vorrei effettuare il test con l'oscilloscopio (ho un owon PDS5022s), secondo voi con un oscilloscopio con "Max. Input Voltage= 300v Peack Value" posso effettuare una misura diretta senza i potenziometri indicati nel pdf pubblicato in questo post?

Grazie a presto.
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27/03/2017 12:40

Ciao, non conosco in dettaglio le specifiche della nostra centralina, ma pare che in genere le CDI producano un output intorno ai 400V.
Insomma io un riduttore ce lo metterei, anche due resistenze fisse al posto del potenziometro vanno bene.
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Cinquantino
27/03/2017 15:10

Accidenti, quindi all'interno della centralina CDI c'è un elevatore di tensione devo immaginare, perchè l'alimentazione in ingresso alla CDI al massimo arriva a 14v (da batteria o da statore)..

Ok mi calcolo il valore di un paio di resistenze fisse per fare le prove..

Grazie.
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Cinquantino
01/04/2017 19:21

Aggiornamento.. ho fatto la prova con l'oscilloscopio mettendo una resistenza da 1M sulla sonda collegata sul cavo tra centralina e primario bobina, ho postato il risultato qui: dominator650.freeforumzone.com/d/11373269/Problema-scintilla-candela/discussi... ho anche il video se a qualcuno servisse per vedere il comportamento a motore acceso.

Saluti e grazie per i consigli.
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Cinquantino
03/04/2017 09:26

Ottimo lavoro [SM=g27989] Si la CDI (Capacitor Discharge Ignition) si basa proprio su un elevatore di tensione al suddetto voltaggio per caricare un condensatore, all'arrivo del segnale dal pickup il condensatore viene scaricato sulla bobina tramite un semiconduttore.
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03/04/2017 10:56

Ancora una perplessità.... [SM=g27994] è vero che non sembra perdere mai un colpo (per ogni impulso pick-up ne ho uno in uscita dalla CDI verso il primario della bobina di alta) però, secondo voi, è normale che il segnale della CDI (canale 2 traccia gialla) sia cosi "sporco" e con picchi in ampiezza irregolari?? Mah! Quasi quasi la cambio comunque...
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Illustrissimo
04/04/2017 15:05

sulla pulizia del segnale penso non abbiano perso molto tempo a filtrare tanto deve far scoccare na scintilla (anzi due perchè una è a "scintilla persa") per ogni giro motore pensa quando lavora a 6000 giri


#MORDICARE
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05/04/2017 18:07

Discussione interessante ma non capisco bene questa "diagnosi"
va bene puoi vedere su un oscilloscopio gli impulsi meglio se
a due canali cosi vedi pick-up e bobina contemporaneamente.
Questo non fa una piega.
Non afferro il resto. Ovvero se la centralina "borbotta"
non sara' certo l'oscilloscopio a dirti cosa non funziona
piuttosto sarebbe necessario fare piu' un indagine statistica
di questi difetti, per stilare un vademecum sul da farsi in caso di
cosa che e' gia presente sul manuale di officina che si riduce
ad un laconico "sostituire la CDI" ma che non ti dice come ripare
la CDI...cosa fattibilissima perche in effetti non si tratta di un vero guasto...e in pochi altri casi sono stati individuati altri
tipi di difetti.

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06/04/2017 21:09

Premetto che non ho capito bene la parte finale del tuo post (quindi potrei non riuscire a rispondere correttamente), quello che posso dire è che la misura con l'oscilloscopio ha la finalità di indirizzare la problem determination, ad esempio, se dalla misura si vedevano gli impulsi provenienti dal pick-up e non quelli in uscita dalla centralina, probabilmente il pick-up non è da sostituire, in tal caso il problema potrebbe essere causato dalla centralina o da qualche consenso che gli manca. Oppure se nella traccia si vede il segnale ad intermittenza proveniente dal pick-up allora il pick-up forse è guasto è così via.
L'alternativa è fare test per sostituzione ma è la strada più lunga e richiede la disponibilità di ricambi per fare le varie prove.
Ciò detto, quando ho fatto le misure per capire dove fosse il problema, ho notato che il segnale in uscita dalla centralina era "sporco" e variabile in ampiezza, allora mi chiedevo se fosse "normale".... Magari come dice Paolo, si, boh! Certo è che maggiore è la tensione sul primario della bobina di alta e più vigorosa è la scintilla della candela.. ma forse sono solo pippe mentali. [SM=g27985]
[Modificato da smemomas 06/04/2017 21:12]
07/04/2017 16:09

E gia' non mi dire che non lo sai...

Nella quasi totalita' della casistica di problemi di accensione,
accensione non avviamento, il problema risiede nella CDI stessa
che comincia a presentare dei problemi di funzionamento dovuti
a un problema "produttivo" legato a una tecnologia ormai "obsoleta"
In poche parole le CDI difettose si possono riparare.
Non so il tuo livello di conoscenza di elettronica/informatica
hai mai sentito dire del "reballing" ? ecco una cosa simile...




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07/04/2017 17:54

Si si, reballing o sostituzione,due diverse strade per ottenere lo stesso risultato (personalmente preferisco la seconda perché l'esito è quasi certo è la componentistica che ti ritrovi sotto è moderna) sono la conseguenza della diagnosi di guasto della centralina, che si può ottenere ad esempio con un test come quello che viene descritto in questo thread.
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13/04/2017 19:43

Sera a tutti!
Anche io problemi in accensione e a volte mentre vado ,solo che di elettronica non ne capisco nulla,qualcuno delle mie parti magari?ne comprerò una nuova,pace ,provo a cercare su internet.
Ciao a tutti e in bocca al lupo
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13/04/2017 19:53

Io alla fine l'ho presa sulla baia a 70 euro, è arrivata oggi, mi sembra di buona fattura ed anche il peso fa pensare bene.
Appena ho due minuti la monto e vi faccio sapere come va, rifaccio le misure con l'oscilloscopio così le posso confrontare [SM=g27987] (non potevo rimanere con il dubbio) [SM=g27987].
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13/04/2017 20:10

Per i curiosi eccola:
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13/04/2017 22:23

Grazie smemo! Proprio quella che avevo visto io,dalla Germania giusto??? Notte a tutti
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13/04/2017 23:10

No, il venditore è un negozio di ricambi di Napoli di seguito il link: m.ebay.it/itm/261577182579
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17/04/2017 10:24

Cambio effettuato, la moto va molto meglio, il motore prima al minimo soffriva di spegnimenti improvvisi al minimo o togliendo il gas come ad esempio al rilascio in fase di sosta al semaforo (un classico).. invece durante l'accelerazione andava benissimo, ma a gas fisso si sentivano delle piccole e fastidiosissime mancanze nell'erogazione.
Ora, con la nuova centralina è sempre perfetta, a freddo parte bene ed al minimo sta a 700 giri, sembra il motore di un gozzo! (c.d. mio cognato) e per ora mai uno spegnimento.
[Modificato da smemomas 17/04/2017 10:28]
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17/04/2017 10:37

Buongiorno e auguri! Grande smemo ,aspettavo con ansia,cmq ordinata anche io ,arriva il 20 ,poi scriverò,di nuovo auguri a tutti e grazie
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23/05/2017 11:46

Ciao,
vorrei chiedere a Smemo e Dominator77 se hanno novità sul funzionamento delle loro centraline comprate sulla Baya... ebbene sì, mi sto stancando anch'io degli spegnimenti improvvisi che ultimemente stanno diventando un po' troppo regolari...
[SM=x653531]
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Cinquantino
23/05/2017 11:50

La mia va benissimo, per ora.. [SM=g27987]
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