Allora tutto è cominciato quando io e 644cc abbiamo deciso di montare sullamia moto il kit preso su internet
Dopo montato la ruota non girava piu bene se stringevo il bullone,cosi feci fare un controllo al meccanico del lavoro di montaggio del kit...e sistemo(??) tutto.
Bene..parto, 3 giorno di viaggio, sto a palla per raggiungere il confine georgiano entro il pomeriggio..un botto pazzesco...il motore che urla..oddio..s'è spaccato tutto..do gas..il gas funziona..ma non c'è trazione!Mi fermo..la catena non c'è piu!
Non solo..tutti i bulloni che ancorano la corona alla ruota sono abbastanza lenti..un dado addiritutra volato via!|
Ora a fermo..la corona non si muove..pero immagino che a 120,130 qualche movimento laterale lo abbia fatto
Forse auesto, insieme a una non corretta chiusura della catena ha scatenato il tutto
O forse l attrezzo che fornisce il kit ognibene non è il massimo
La parola agli esperti
Certo anche il meccanico a cui hofatto verificare tutto..mah!
Di certo tra dadi non serrati e catena dubbiamente chiusa..avemo fatto proprio un lavoraccio!!
Cmq...mi faccio il km e mezzo di galleria per tornare indietro al punto della rottura..e recupero la catena.Si ferma poi una camionetta di militari che ci porta al paese piu vicino per fortuna solo 8 km..da un ..meccanico..
Un riparatore di biciclette..motoseghe..e forse qualche motorino!
La catena ha una maglia anche danneggiata,quindi non basta provare a richiuderla,andrebbe sostituita una maglia
Dice il meccanico che il giorno dopo provera a trovare il pezzo..e in effetti il pomeriggio successivo torna trionfante con 3 maglie di una catena che sara di un 125..toglie gli oring perchè non riesce a chiudere e tutto trionfante mi da la moto..Non vuole nemmeno essere pagato..anzi mi dice se posso aiutarlo a trovare quegli apparati in grado di trovare l'oro!!!è matto!!
e nel dettaglio..la riparazione
Ripartiamo ma dopo un 100 km..si sentono ogni tanti di "bang" cge vengono dalla catena..evidentyemente la chiusura forzata senza orging ha bloccato il punto che in effetti invece di scivolare è un po a V.
Speriamo di arrivare a Tblisi e trovare una sitemazione migliore
In georgia girano quasi 0 due ruote...motorini,scooter, moto..praticamente nulla.COme faccio?
Trovo per caso una motociclettina e chiedo dove va a ripare lui la moto. Mi viene fornita un indicazione e poi con un po di difficolta e giri per Tblisi..lo trovo
E' un manipolo di appassionati di enduro,che hanno fondato la Federazione Georgiana di Moto.
Ragazzi in gamba..anzi una famiglia,pure il padre appassioanto di enduro. Certo la non è che abbiano granche..pezzi d'epoca,scooterini..pero sono bravi. Dopo una giornata di ricerche spuntano fuori 3 maglie di una catena nuova..piu piccola della mia ancora..ma di poco..i cilindri sono uguali,è un po piu piccolo l'8.
Iura, il Boss, si mette al lavoro
L'officina è una vera e propria fucina di pezzi,pezzetti cose sparse...
e nel frattempo la mamma rifocilla tutti quanti
Il lavoro è finito, non contenti, non vogliono essere pagati e anzi pretendono di invitarci a cena, e cosi la sera mangiamo un tipico pasto georgiano con tutto il gruppo in un osteria di Tblisi
Salutiamo, ci ripromettiamo di tenerci in contatto perchè vogliono o rganizzare tour motociclisti per la Georgia, e vorrebbero che io faccia da tramite e /o accompoagnatore..si vedrà
Mi chiedono se potrei procurae loro dei pezzi che la ..non si trova molto e infine anche di dargli l indirizzo di questo forum del quale ho parlato!
Ce ne andiamo..
Facciamo 2 giorni di escursioni nei dintorni in attesa dei visti...poi siamo pronti a partire
Stiamo uscendo da Tblisi destinazione Azerbaijan..quando u na ltro rumoraccio viene dalla catena...pero la moto va
Dopo un po mi fermo e vedo che il perno della maglia chiusa da Iura..è quasi tutto fuori!Non so come la catnea sia rimasta chiusa!
Con le pinze lo rinfilo, ma c'è bisogno di bloccare meglio quella chiusura, che ricordoè tra 2 maglie di dimensioni leggermente diverse!
Iura ha lavorato bene..ma bloccare il perno a catena inserita in quelle coindizioni ..forse non era molto facile
Tanto che trovo un meccanico di auto la vicino che dice..ci penso i o
Prende la saldatrice e ci spara una saldatura sul lato del perno che si toglieva..dice...non si aprira piu!
Boh..speriamo..continuamo il giro,,artriviamo in iran,,teniamo sotto controllo la catena a ogni sosta.In effetti sta diventando tutta "bitorzoluta"..andrebbe tirata..ma con 3 maglie in piu..ha pochissimo margine..cerco di trare avanti piu che posso.Finche tornati in turchia..comincia ad uscire.Esce una volta, esce la seconda..la terza..si riapre proprio.Li al punto della saldatura.E stavolta si incastra nella ruota, tra asse e corona, portando via del materiale dal cerchione.
Stavolta la citta piu vicina è a 50 km!
Non ci resta altro che farci portare da un furgone con la moto caricata su
E arriviamo a Batman,paesello del sud della turchia
Qua non trovero mai uno bravo..penso
E invece esce fupro un officina di 2 tipi, veramente in gamba..chje prima mi analizzano la catena..ci pensano su...discxutono.
Dovrebbero togliere una maglia,forse due..nel frattempo danneggiate al punto di giuntura
Dettaglio della catena con saldatura
Con questa ci ho fatto circa 3000 km!
Ma poi..dopo un lungo pomeriggio, di coca cole,gelati,fa
cebook traduzione turco inglese con google ecc ecc..esce fuori una bella catena..nuova..Sempre leggermente piu piccola dell originale..stessi cilindri ma 8 leggermente piu piccoli
Dopo estenuante trattativa me l ha danno per 50 euro..faccio pure un cambio olio..e stavolta riparto sistemato come si deve tra la contentezza di tutti
Di li in poi solo una foratura su autostrada..risolta nel giro di due ore...
Ora sta catena me la terro per un po...che ne dite?
[Modificato da lupomannario 18/08/2010 12:54]
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