| | | OFFLINE | | | Post: 11 Post: 11 | Registrato il: 17/10/2019
| Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
03/11/2019 18:41 | |
mac.gas, 03/11/2019 17.36:
Cercando di riassumere con meno parole possibili:
E' scientificamente e statisticamente provato che, il motociclo Honda modello Dominator, è tranquillamente in grado di "digerire" i seguenti lubrificanti:
-Castrol
-Motul
-Bardahl
-Repsol
-Eni
-Elf
-Shell
Nelle seguenti gradazioni:
-10w40
-10w50
-10w60
-15w50
-20w50
Con caratteristiche:
-Minerale
-Semisintetico
-Sintetico
Il proprietario, deve solo rispettare una cosa fondamentale:
CAMBIARE l'olio come descritto da manuale, se si sgarra di 500 km poco male, ma NON si possono fare 10000 km con lo stesso olio, qualunque esso sia.
Il proprietario è altresì tenuto a monitorare il consumo di olio ogni 1000 km, specie se il motore è già piuttosto "vissuto"
Consiglio personale, non scientificamente approvato:
Nell'utilizzo estivo è preferibile un 15w50 o 20w50
Nell'utilizzo invernale è preferibile un 10w40 o 15w40
Non tiene il discorso"eh ma gli oli di una volta duravano meno, adesso tutti fanno il tagliando ogni 10mila quindi può farlo anche il dominator"
Non tiene il discorso"eh ma ce l'ho sotto da 4 anni ma ci ho fatto solo 400 km, è ancora nuovo, non lo cambio", il cambio va fatto ogni 3000 o 1 anno.
Se si ha intenzione comunque di vendere a breve la moto si possono benissimo non rispettare le regole sopra, il danno se lo ciuccierà il prossimo proprietario.
Rispettando invece le regole sopra, il propulsore con tutta probabilità può superare tranquillamente la prossima apocalisse.
Spero di essere stato d'aiuto!
Perfetto, tutto quello che volevo sapere. |
|
|