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olio motore

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2019 18:39
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03/11/2019 15:21

Andrea1100evo, 03/11/2019 09.13:

Scusate riprendo il post. Venendo da moto sportive ho una specie di rifiuto ad utilizzare il Castrol (Motul, Bardahl, Silkolene) che è sempre stato considerato una ciofeca. Ma la domanda è un'altra, è necessario il minerale oppure posso puntare su di un semisintetico. Eventualmente si possono alternare i 2 tipi?

Chissà poi che male ha fatto sto Castrol rispetto agli altri , se ritieni di aver trovato un olio migliore usalo per le gradazioni e le caratteristiche fai le tue belle prove perché se ti basi sulle nostre a sto punto ti contraddici
Pace e bene


#MORDICARE
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03/11/2019 16:19

-- Paolo --, 03/11/2019 15.21:

Chissà poi che male ha fatto sto Castrol rispetto agli altri , se ritieni di aver trovato un olio migliore usalo per le gradazioni e le caratteristiche fai le tue belle prove perché se ti basi sulle nostre a sto punto ti contraddici
Pace e bene

Non voglio fare nessuna prova. Ho chiesto in questo forum proprio perché non ho esperienza con il Dominator ma solo con moto stradali. Ora, se in anni di utilizzo nessuno che conosca ha mai utilizzato il Castrol su moto sportive o supersportive un motivo ci sarà. Anche da alcuni confronti con olii di altre marche non ne è uscito bene. Questo però non vuol dire che non possa essere un ottimo olio per un Dominator. Ma Castrol a parte mi interessa sapere se è da prediligere l'olio minerale.
[Modificato da Andrea1100evo 03/11/2019 16:20]
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03/11/2019 17:36

Cercando di riassumere con meno parole possibili:

E' scientificamente e statisticamente provato che, il motociclo Honda modello Dominator, è tranquillamente in grado di "digerire" i seguenti lubrificanti:

-Castrol
-Motul
-Bardahl
-Repsol
-Eni
-Elf
-Shell

Nelle seguenti gradazioni:
-10w40
-10w50
-10w60
-15w50
-20w50

Con caratteristiche:
-Minerale
-Semisintetico
-Sintetico

Il proprietario, deve solo rispettare una cosa fondamentale:
CAMBIARE l'olio come descritto da manuale, se si sgarra di 500 km poco male, ma NON si possono fare 10000 km con lo stesso olio, qualunque esso sia.

Il proprietario è altresì tenuto a monitorare il consumo di olio ogni 1000 km, specie se il motore è già piuttosto "vissuto"

Consiglio personale, non scientificamente approvato:
Nell'utilizzo estivo è preferibile un 15w50 o 20w50
Nell'utilizzo invernale è preferibile un 10w40 o 15w40

Non tiene il discorso"eh ma gli oli di una volta duravano meno, adesso tutti fanno il tagliando ogni 10mila quindi può farlo anche il dominator"

Non tiene il discorso"eh ma ce l'ho sotto da 4 anni ma ci ho fatto solo 400 km, è ancora nuovo, non lo cambio", il cambio va fatto ogni 3000 o 1 anno.

Se si ha intenzione comunque di vendere a breve la moto si possono benissimo non rispettare le regole sopra, il danno se lo ciuccierà il prossimo proprietario.

Rispettando invece le regole sopra, il propulsore con tutta probabilità può superare tranquillamente la prossima apocalisse.

Spero di essere stato d'aiuto!


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
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03/11/2019 18:41

mac.gas, 03/11/2019 17.36:

Cercando di riassumere con meno parole possibili:

E' scientificamente e statisticamente provato che, il motociclo Honda modello Dominator, è tranquillamente in grado di "digerire" i seguenti lubrificanti:

-Castrol
-Motul
-Bardahl
-Repsol
-Eni
-Elf
-Shell

Nelle seguenti gradazioni:
-10w40
-10w50
-10w60
-15w50
-20w50

Con caratteristiche:
-Minerale
-Semisintetico
-Sintetico

Il proprietario, deve solo rispettare una cosa fondamentale:
CAMBIARE l'olio come descritto da manuale, se si sgarra di 500 km poco male, ma NON si possono fare 10000 km con lo stesso olio, qualunque esso sia.

Il proprietario è altresì tenuto a monitorare il consumo di olio ogni 1000 km, specie se il motore è già piuttosto "vissuto"

Consiglio personale, non scientificamente approvato:
Nell'utilizzo estivo è preferibile un 15w50 o 20w50
Nell'utilizzo invernale è preferibile un 10w40 o 15w40

Non tiene il discorso"eh ma gli oli di una volta duravano meno, adesso tutti fanno il tagliando ogni 10mila quindi può farlo anche il dominator"

Non tiene il discorso"eh ma ce l'ho sotto da 4 anni ma ci ho fatto solo 400 km, è ancora nuovo, non lo cambio", il cambio va fatto ogni 3000 o 1 anno.

Se si ha intenzione comunque di vendere a breve la moto si possono benissimo non rispettare le regole sopra, il danno se lo ciuccierà il prossimo proprietario.

Rispettando invece le regole sopra, il propulsore con tutta probabilità può superare tranquillamente la prossima apocalisse.

Spero di essere stato d'aiuto!

Perfetto, tutto quello che volevo sapere.
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Re:
mac.gas, 03/11/2019 17.36:

Cercando di riassumere con meno parole possibili:



... ti avessi fatto la domanda che avevo in serbo per te durante uno dei nostri aperitivi, mi avresti cancellato dalla rubrica telefonica... [SM=x653563]

Dopo questa disamina, me la tengo per me e mi atterrò scrupolosamente alla ricetta...
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04/11/2019 22:13

Re: Re:
Fabiopk50, 04/11/2019 14.36:

mac.gas, 03/11/2019 17.36:

Cercando di riassumere con meno parole possibili:



... ti avessi fatto la domanda che avevo in serbo per te durante uno dei nostri aperitivi, mi avresti cancellato dalla rubrica telefonica... [SM=x653563]

Dopo questa disamina, me la tengo per me e mi atterrò scrupolosamente alla ricetta...



😁😁😁😁




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05/11/2019 12:12

io al mio dominator metto questo olio mi trovo abbastanza bene


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05/11/2019 15:01

Re:
mac.gas, 03/11/2019 17.36:

Cercando di riassumere con meno parole possibili:

E' scientificamente e statisticamente provato che, il motociclo Honda modello Dominator, è tranquillamente in grado di "digerire" i seguenti lubrificanti:

-Castrol
-Motul
-Bardahl
-Repsol
-Eni
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Il proprietario, deve solo rispettare una cosa fondamentale:
CAMBIARE l'olio come descritto da manuale, se si sgarra di 500 km poco male, ma NON si possono fare 10000 km con lo stesso olio, qualunque esso sia.

Il proprietario è altresì tenuto a monitorare il consumo di olio ogni 1000 km, specie se il motore è già piuttosto "vissuto"

Consiglio personale, non scientificamente approvato:
Nell'utilizzo estivo è preferibile un 15w50 o 20w50
Nell'utilizzo invernale è preferibile un 10w40 o 15w40

Non tiene il discorso"eh ma gli oli di una volta duravano meno, adesso tutti fanno il tagliando ogni 10mila quindi può farlo anche il dominator"

Non tiene il discorso"eh ma ce l'ho sotto da 4 anni ma ci ho fatto solo 400 km, è ancora nuovo, non lo cambio", il cambio va fatto ogni 3000 o 1 anno.

Se si ha intenzione comunque di vendere a breve la moto si possono benissimo non rispettare le regole sopra, il danno se lo ciuccierà il prossimo proprietario.

Rispettando invece le regole sopra, il propulsore con tutta probabilità può superare tranquillamente la prossima apocalisse.

Spero di essere stato d'aiuto!




🤣🤣🤣 fantastico !! Rubo per il mio gruppo feisbuc
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08/11/2019 08:43

tenete presente che gli oli motore c'è ne sono molti in circolazione
ci sono i cosi detti longlife che fai i chilometri che dice la casa altrimenti si cambia massimo dopo due anni il domy moto vecchia concezzione massimo un anno oppure 3000 chilometri [SM=x653531] se poi una persona vuole fare di testa sua poi ne accetta le conseguenze del motore che si rompe molto prima [SM=g28000]

tutti d'accordo spero di si [SM=x653544]


08/11/2019 12:48

A suo tempo avevo trovato un offerta all'Auchan per
Castrol RS 10/60 e ne avevo comprato un carrello...
mai usato olio migliore, consumi ridotti, quindi niente fumo,
intervalli di cambio 5-6000 km senza patemi d'animo,
cambio come un orologio svizzero.
peccato che non ne abbia trovato piu' in offerta...

Era un olio per auto sportive...puro sintetico.

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08/11/2019 15:29

Re:
cesaredb, 08/11/2019 12.48:


Era un olio per auto sportive...puro sintetico.


..con specifiche JASO-MA2 per un motore da moto?


09/11/2019 18:39

Re: Re:
el.bandidox, 08/11/2019 15.29:


..con specifiche JASO-MA2 per un motore da moto?






Non credo proprio...ricordo che lo usava il mio ex-capo
nella Porsche 911 Turbo....
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