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| Città: CONVERSANO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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02/08/2010 16:32 | |
Ho ricevuto una segnalazione da un utilizzatore di Dominator su una presunta incompatibilità dell'olio in oggetto con il nostro sitema di lubrificazione.
Personalmente nutro dei dubbi ma poichè si tratta di una persona appassionata di moto e enduro mi è sembrato corretto riportare la segnalazione ricevuta.
Di seguito riporto lo scambio di e-mail.
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ciao
Volevo metterti al corrente che l'olio motul 5000 10-40 non e' compatibile con il sistema lubrificazione del dominator.
E' troppo fluido e la pompa probabilmente non riesce a farlo girare bene nella testata valvole.
Ho grippato un domi vecchissimo dopo 10 km dal cambio olio e ho dato la colpa alla vecchiaia del mezzo,
poi dopo 3giorni su altro domi di 20.000 km assolutamente perfetto, non pensavo all'olio e ho rimesso motul 5000, dopo 2 km ho sentito un 'inizio di rumori valvole,spento subito , ho collegato la coincidenza, svuotato il carter, rimesso il mio vecchio castrol gps e zero problemi spariti
i rumori sinistri. se insistevo grippavo anche quello...
avete esperienze del genere ?
Ho controllato cio' che dice qualita' api e densita' 10-40 era tutto nella norma come descritto da manuale officina dominator,
pero' nella realta' dei fatti quest'olio che riporta etichette con qualita' addirittura superiori a quelle richieste da honda, grippa i dominator in 10 minuti....
fatemi sapere
grazie
ciao
taddy
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Ciao teddy,
perchè non posti il quesito nella sezione tecnica del forum?
Da parte mia non credo che tale olio abbia potuto provocare il grippaggio della moto.
Innanzitutto il 10 -40 è un olio invernale, non estivo. Se hai messo in moto di estate forse qualche problemino di battiti può essere giustificato ma dire che faccia fondere ..... è dura
Di mio ho utilizzato Bardahl, API, Castol GPS sempre in gradazioni 15-50, vivo in puglia e preferisco olio per temperature calde piuttosto che fredde.
Solo con il Bardahl ho notato un consumo eccessivo di olio, per il resto tutto ok.
So di persone che su Africa e Dominator usano il 5100 della Motul, sconsiglio solo di prenderlo su ebay a 5 euro, meglio un po' più caro dal ricambista di fiducia.
Ciao Orko
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ciao Antonio
Credo sia molto importante questo problema, ho gia' parlato con honda e motul ma
ognuno ha ragione e nessuno.... honda dichiara caratteristiche di qualita' che ha il motul,
ma poi ci sono problemi anche se teoricamente dovrebbe andar bene.
Spargi la voce e vediamo se qualcun'altro ha avuto questo problema, e soprattutto
perche' nessun'altro faccia la mia fine....
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| | | OFFLINE | | Post: 1.648 Post: 1.645 | Registrato il: 21/10/2006
| Città: PUTIGNANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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02/08/2010 19:01 | |
Io da poco uso il Mutul 5100 10W50 nell'Africa Twin l'unico problema che ho notato è che a freddo si sentono parecchio battere le punterie ma dopo nemmeno 1 minuto tutto torna nella norma, ci ho fatto circa 2.000 Km senza problemi, anzi, il cambio e la frizione sono pareccho migliorati in confronto al Castrol GPS.
Io uso la moto principalmente d'estate, quindi quella gradazione và bene, consiglierei il 10W40 per chi la usa tutto l'anno.
Ciao Gilbo
Gilbo
Ne irritum facias more gallus |
| | | OFFLINE | | Post: 3.036 Post: 3.034 | Registrato il: 21/04/2006
| Città: AREZZO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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02/08/2010 19:13 | |
Tanto per precisare:
5000 = semisintetico
5100 = sintetico
inoltre tu gilbo hai una un catafalco di AT , non fai testo
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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| Città: PUTIGNANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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02/08/2010 19:28 | |
ettolo, 02/08/2010 19.13:
Tanto per precisare:
5000 = semisintetico
5100 = sintetico
Scusate, non sapevo esistesse anche li Motul 5000 , grazie per la precisazione Ettolo.
inoltre tu gilbo hai una un catafalco di AT , non fai testo
In effetti, non tenete in considerazione gli effetti sul mio "catafalco" potrebbero essere diversi dagli effetti sulle vostre moto.
[Modificato da .gilbo. 02/08/2010 19:29]
Gilbo
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02/08/2010 22:14 | |
Boh, io ho fatto due cambi con il 5100 15W50 e tutto a posto (tranne la folle a motore caldo) il rumore di valvole è sparito con con STP sostitutivo piombo e la moto con benzina OMW 95 ottani gira precisa.
toccatina di maroni obbligatoria!
Lo spritz trova i suoi natali ai tempi della amministrazione austroungarica
Bayrische Motoren Werke, bè dai, fa il suo effetto!
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| | | OFFLINE | | Post: 187 Post: 187 | Registrato il: 16/02/2008
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03/08/2010 19:20 | |
anch' io ho sempre usato motul 5100 10W50 sia nel Domy che nell' hornet
nessunisso problema....
Honda Dominator 650
Honda Hornet 600
Honda XR 650 R |
| | | OFFLINE | | Post: 4.519 Post: 4.517 | Registrato il: 27/12/2004
| Città: CONVERSANO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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03/08/2010 20:37 | |
Si ragazzi, che il motul 5100 vada bene nessuno lo mette in dubbio.
Il problema segnalato è sul Motul 5000
Ciao Orko
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| | | OFFLINE | | Post: 145 Post: 145 | Registrato il: 17/11/2015
| Città: ROMA | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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27/02/2017 13:01 | |
Salve, riapro questo vecchio topic per dare una testimonianza.
Uso il motul 5000 10/40 da un anno su Dominator 1993. Va benissimo e non ne consuma nulla. Ci faccio enduro e anche strada. Proverò anche un bardhal, ma non so ancora quale.
Uffa |
| | | OFFLINE | | Post: 2.192 Post: 2.138 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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27/02/2017 17:00 | |
Mar.Ven, 27/02/2017 13.01:
Salve, riapro questo vecchio topic per dare una testimonianza.
Uso il motul 5000 10/40 da un anno su Dominator 1993. Va benissimo e non ne consuma nulla. Ci faccio enduro e anche strada. Proverò anche un bardhal, ma non so ancora quale.
Io ti consiglio un olio più denso come gradazione un 20w50 oppure un 15W50 o 10W50 su motori di vecchia concezione va molto meglio
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| | | OFFLINE | | Post: 146 Post: 146 | Registrato il: 17/11/2015
| Città: ROMA | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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27/02/2017 18:38 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.193 Post: 2.139 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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28/02/2017 07:23 | |
Mar.Ven, 27/02/2017 18.38:
grazie mille
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| | | OFFLINE | | Post: 1.266 Post: 1.255 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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28/02/2017 14:48 | |
Un sintetico 15/50 o 10/50 va benissiomo. Io, però continuo con il Castrol
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
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28/02/2017 17:33 | |
Mah...e' l'olio di serie della Suzuki lo ho usato una sola volta in gradazione 10/40
e non mi e' piaciuto per nulla, le valvole continuavano a ticchettare come fosse un olio
gia' esausto e il cambio che di suo non e' un campione di precisione mi pareva peggiorato
rispetto al Castrol GP 20/50 che utilizzo normalmente, a mio parere e' un olio "delicato"
ovvero non sopporta bene le alte temperature di funzionamento, cosa abbastanza presente
nel V2 Suzuki in versione EURO2 e 3 che inizialmente era fatto per Euro 0.
Personalmente continuo con Castrol.
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| | | OFFLINE | | Post: 2.198 Post: 2.141 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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28/02/2017 18:29 | |
Cesare però stai usando il 20W50 e non il 10W40 se non sbaglio
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| | | OFFLINE | | Post: 2.199 Post: 2.142 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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28/02/2017 18:52 | |
anche l'olio che dice Dino va bene però sempre con quelle gradazione alte
e non bassa
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| | | OFFLINE | | Post: 147 Post: 147 | Registrato il: 17/11/2015
| Città: ROMA | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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04/03/2017 10:50 | |
Da un anno uso il Motul 5000 in gradazione 10/40 e devo dire che ne consuma pochissimo o nulla. La moto solo a caldo suona un pò di punterie ma credo sia normale. Ora però visto il prezzo conveniente ho deciso, Motul 5100 ....15/50 e vediamo come va. Morire non morirà
Uffa |
| | | OFFLINE | | Post: 2.212 Post: 2.155 | Registrato il: 01/05/2010
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04/03/2017 11:54 | |
Mar.Ven, 04/03/2017 10.50:
Da un anno uso il Motul 5000 in gradazione 10/40 e devo dire che ne consuma pochissimo o nulla. La moto solo a caldo suona un pò di punterie ma credo sia normale. Ora però visto il prezzo conveniente ho deciso, Motul 5100 ....15/50 e vediamo come va. Morire non morirà
Fai bene almeno è un 15W50 senza nulla togliere al 10W40
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