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Impianto elettrico fai da te. Aiutooooooooo

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2010 01:14
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06/07/2010 01:12

Ciao Tiazz, per la fiancatina ti rispondo nel post giusto ok? Tuning ''idea valida per fiancata''
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06/07/2010 01:34

Torniamo al mio grosso problema

-sì, batteria montata. Ho cambiato un po il posto ma c'è perchè mi avete convinto.
-Il cablaggio ho iniziato a farlo con il nastro isolante rosso ma non mi piace per niente e mi sono fermato. Ho comprato un nastro in un negozio di elettronica che dovrebbe fare al caso mio. Mi hanno detto che è perfetto per queste cose. E' elastico ma non appiccisoso. hai capito qual' è? Metterei la guaina termorestringente ma come faccio se i fili sono già attaccati o hanno già dei fastom originali alle estremità? Non ci passa la guaina.
-Non ho maggiorato il diametro/sezione dei fili e mi è sfuggito il punto in cui me l' avevi consigliato. Dici che sia meglio? Perchè? Non posso però permettermi di comprare 20 matasse di filo di colore diverso. Posso farlo tutto con lo stesso colore. Diametro?
-Con la domanda sul clacson volevo chiedere se potevo montare i 2 fili a caso o se ognuno dei 2 ha la sua posizione.
-Le frecce sono ad incandescenza con lampadine da 21 w. Ho comprato un nuovo relè e spero che sia la causa del non funzionamento.
-L' altermnatore tenderà a guastarsi se sovraccaricato. Che devo fare per non sovraccaricarlo? Non collegare troppi faretti e stupidaggini intendi?
-Il fusibile da 15 l' ho messo perchè in un post c' era scritto che se si volesse montare un compressorino elettrico alla presa sarebbe stato meglio da 15 anzichè da 10 il fusibile. Ed ora se mi dici che serve da 2 allora gli altri hanno sbagliato forse.
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06/07/2010 09:00

Re:
Pettinella, 06/07/2010 1.34:

Torniamo al mio grosso problema

-sì, batteria montata. Ho cambiato un po il posto ma c'è perchè mi avete convinto.
Ok perfetto
-Il cablaggio ho iniziato a farlo con il nastro isolante rosso ma non mi piace per niente e mi sono fermato. Ho comprato un nastro in un negozio di elettronica che dovrebbe fare al caso mio. Mi hanno detto che è perfetto per queste cose. E' elastico ma non appiccisoso. hai capito qual' è? Metterei la guaina termorestringente ma come faccio se i fili sono già attaccati o hanno già dei fastom originali alle estremità? Non ci passa la guaina.
il problema del nastro non il colore
i cavi vanno saldati e poi avvolti col del nastro autoaglomerante/autovulcanizzante

-Non ho maggiorato il diametro/sezione dei fili e mi è sfuggito il punto in cui me l' avevi consigliato. Dici che sia meglio? Perchè? Non posso però permettermi di comprare 20 matasse di filo di colore diverso. Posso farlo tutto con lo stesso colore. Diametro?
[SM=g27833]
-Con la domanda sul clacson volevo chiedere se potevo montare i 2 fili a caso o se ognuno dei 2 ha la sua posizione.
[SM=g27833] [SM=g27833]
-Le frecce sono ad incandescenza con lampadine da 21 w. Ho comprato un nuovo relè e spero che sia la causa del non funzionamento.
avrai collegato male qualche filo
-L' altermnatore tenderà a guastarsi se sovraccaricato. Che devo fare per non sovraccaricarlo?
NON SOVRACCARICARLO
Non collegare troppi faretti e stupidaggini intendi?
[SM=x653538]
-Il fusibile da 15 l' ho messo perchè in un post c' era scritto che se si volesse montare un compressorino elettrico alla presa sarebbe stato meglio da 15 anzichè da 10 il fusibile. Ed ora se mi dici che serve da 2 allora gli altri hanno sbagliato forse.
NO GLI ALTRI CI COLLEGANO UN VERICELLO
QUANDO RESTANO BLOCCATI NEL FANGO
[SM=g27828]
il fusibile di protezione va messo in proporzione alla corrente prelevata dalla presa
pensavo volessi mettere un navigatore o un carica cell o roba del genere
puoi anche mettere un fusibile da 15A per prelevare 180W di corrente,
sicuramente riuscirai ad alimentare il compressorino
ma ti consiglio di utilizzarlo a motore spento e per pochi minuti
sfruttando cosi gli amper in uscita dalla batteria
"pochi minuti altrimenti si scarica"
se colleghi a motore acceso sovraccarichi l'alternatore
rischiando di guastare centralina/alternatore/regolatore





[Modificato da Peppemix 06/07/2010 09:07]


[IMG][/IMG]
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06/07/2010 22:51

Questo è un forum in cui dicono di montare un fusibile da 15. Comunque ok, lo cambio con uno da 2. Nessun problema per questo
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06/07/2010 23:16

Aggiornamento dubbi
1)Quindi per rifare l' impianto prima taglio i fili a misura, poi li saldo assieme (possibilmente senza fastom anche se sarà difficile), poi metto il nastro autovulcanizzante e sono a posto, giusto? So che il problema non era il colore del filo!!!

2) Per la presa da 12 volt da dove prendo energia??? Qual' è il giusto filo a cui colegarsi per far sì che non sia sempre collegata alla batteria ma solo a moto accesa?

3) Il led posteriore funziona ma non ha 2 intensità di luci deverse: a fari spenti si illumina in frenata ma a fari accesi è già illuminato e non si vede differenza. E' normale? Che fare? 

5) Rifacendo i conti ho abbastanza energia se collego contemporaneamente 1 faro fendinebbia (55w), un faretto mascherina(50 w), luce posteriore(? w) e frecce (42 w)? O esplode? Possibile che non si possa farle andare alternate ste frecce?

6) Mi avete sconsigliato i fastom ma come posso fare a saldare i fili se poi devo togliere la sella e la centralina e la scatolina fusibili sono attaccati sotto sella? 

8) Il clacson ha 2 fili collegati. Non ricordo quale sia la loro corretta posizione. E' forse lo stesso e invertendo la posizione funziona lo stesso?

10) Cosa servono i relè? Quello delle frecce serve a dare energia a momenti sì ed altri no per dare il lampeggio?
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06/07/2010 23:59

Re: Aggiornamento dubbi
Pettinella, 06/07/2010 23.16:

1)Quindi per rifare l' impianto prima taglio i fili a misura, poi li saldo assieme (possibilmente senza fastom anche se sarà difficile), poi metto il nastro autovulcanizzante e sono a posto, giusto? So che il problema non era il colore del filo!!!


mi chiedo
perchè hai rifatto l'impianto se non hai sostituito i fili con sezione maggiore?
a sto punto allungavi solo i cavi della centralina per portarla sotto la sella


2) Per la presa da 12 volt da dove prendo energia??? Qual' è il giusto filo a cui colegarsi per far sì che non sia sempre collegata alla batteria ma solo a moto accesa?

mi chiedo
ma leggi il forum, e tieni in considerazione solo dei titoli?
lo statore eroga una potenza di 180W e questo lo scrive la Honda non lo dico io
180W a 12volt in corrente continua sono 15A
corrente che passa attraverso i cavi
ma non tutta vs la stessa direzione
un po al regolatore di ten./batteria
un po alla centralina, luci ecc ecc

devi spiegare meglio cova vuoi collegare all'accendisigari
un compressorino?
una tv da camionista?
un frigo portatile?
un caricabatteria da viaggio?


3) Il led posteriore funziona ma non ha 2 intensità di luci deverse: a fari spenti si illumina in frenata ma a fari accesi è già illuminato e non si vede differenza. E' normale? Che fare? 
quanti fili aveva questo fanalino posteriore?


5) Rifacendo i conti ho abbastanza energia se collego contemporaneamente 1 faro fendinebbia (55w), un faretto mascherina(50 w), luce posteriore(? w) e frecce (42 w)? O esplode? Possibile che non si possa farle andare alternate ste frecce?
con impianto modificato io riesco a far andare un faretto supplementare da 55W
non ho contachilometri originale
e ho su frecce a led



6) Mi avete sconsigliato i fastom ma come posso fare a saldare i fili se poi devo togliere la sella e la centralina e la scatolina fusibili sono attaccati sotto sella? 

bella cagata
scusa ma te lo dovevo dire



8) Il clacson ha 2 fili collegati. Non ricordo quale sia la loro corretta posizione. E' forse lo stesso e invertendo la posizione funziona lo stesso?
funziona sia in un modo che nell'altro
al massimo inverti i fili non succede nulla


10) Cosa servono i relè? Quello delle frecce serve a dare energia a momenti sì ed altri no per dare il lampeggio?


il relè frecce da la funzione di intermittenza alle frecce
quello che hai trovato nella confezione dei faretti
serve a collegare i faretti alla 12v e comandarli a distanza da un interruttore
"perchè non puoi collegare i faretti direttamente all'interruttore"
si surriscalderebbe subisto

questa è una foto di una freccia da 21W a 12V
rimasta accesa "sempre in modo intermittente"
per un paio di minuti in una manovra di sorpasso




il portalampada si è fuso


[IMG][/IMG]
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07/07/2010 00:29

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07/07/2010 09:19

Re: peppemix
CIRODOMINATOR, 07/07/2010 0.29:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://digilander.libero.it/immaginisacre/SanGiuseppe_01.jpg&imgrefurl=http://digilander.libero.it/immaginisacre/Santi.htm&h=427&w=291&sz=22&tbnid=w-L8LTRVTBBGiM:&tbnh=126&tbnw=86&prev=/images%3Fq%3Dsan%2Bgiuseppe&hl=it&usg=__BL2JTgU5bBt-89lq_pFFiyUM5Y0=&sa=X&ei=gq4zTOKvE9ifOL-F4YIC&ved=0CEsQ9QEwCw


[SM=x653548]




non esageriamo [SM=x653564]

scherzi perchè sai che tra poco avrai un nuovo amico/cliente [SM=g27828]

[SM=x653547]
[Modificato da Peppemix 07/07/2010 09:20]


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07/07/2010 19:50

Con pazienza e con fatica
Grande Peppemix, gentilisssimo. Ogni risposta ti garantirà un giornata omaggio con la mia moto! Scherzo, tanto so che non la vorresti neanche.

1) Ho rifatto l' impianto perchè per curiosità volevo vedere cosa c' era sotto e ordinare bene i fili per la nuova disposizione. A cosa può servire sostituire i cavi con altri di sezione maggiore? Se serve sono pronto a farlo anche stasera se rispondi presto [SM=g27823]

2) Alla presa accendi sigari vorrei collegare il carica batterie del cellulare, il navigatore satellitare o il carica batterie della macchinetta fotografica digitale.

3) Il led ha 3 fili, come il faro originale, per quello mi sembra strano che non abbia 2 intensità diverse. Forse è perchè ha la batteria scarica e la luce è meno intensa. Farò la prpva a plastica smontata

5) Che modifiche hai fatto all' impianto per poter mettere quel faretto in più? Le frecce sono nuove ma ho capito che 21 w sono troppi e per recuperare un po' di energia è meglio che le metta a led. Ora non ho nessun conta km. Un Koso digitale consuma di più o di meno rispetto ad un originale?

6) Centralina sotto sella = cagata. Se mi dici che i fastom che la collegano al resto dell' impianto sono un vero problema provvederò non so come a mettere la centralina vicino alla batteria, dietro al filtro cono.
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07/07/2010 23:08

Re: Re: peppemix
Peppemix, 07/07/2010 9.19:




non esageriamo [SM=x653564]

scherzi perchè sai che tra poco avrai un nuovo amico/cliente [SM=g27828]

[SM=x653547]


-

IMPOSSIBILE AVERLO COME CLIENTE



www.google.it/search?hl=it&q=BRACCINO+CORTO&meta=&rlz=1I...

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07/07/2010 23:35

Nooooooooooooo Ciro!!! Non volevo fare il tirchione. Se metto in conto i soldi che ho speso finora per il Dominator la moto avrei potuto farmela fare su misura dai tecnici Honda essenziale come piace a me!!!
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07/07/2010 23:39

Ho controllato bene. Il led posteriore ha una sola fila di lucette e anche a batteria carica non si vedono differenze quando freno o no. Cos' è una fregatura? Serve un relè con resistenza anche qui come nel caso delle frecce a led o no?
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07/07/2010 23:40

[SM=x653544] DAI sto a sckerza' continua nel tuning extrem
sei gia' dentro fino al collo
unica cosa che non mi garba sono le fiancatine e parafango post. [SM=g27823]
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07/07/2010 23:42

I cavi vanno saldati con questo aggeggio? In che modo? Per gli elettrauto sarà una stupidaggine ma non l' ho mai fatto o visto fare. Prima li intreccio, poi metto un po' di stagno e infine il nastro che vedete in foto giusto?
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07/07/2010 23:42

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08/07/2010 08:44

Re:
Pettinella, 07/07/2010 23.39:

Ho controllato bene. Il led posteriore ha una sola fila di lucette e anche a batteria carica non si vedono differenze quando freno o no. Cos' è una fregatura? Serve un relè con resistenza anche qui come nel caso delle frecce a led o no?



non è una fregatura,
è un semplice fanalino posteriore ad una luce

ti faccio notare, che stai sbagliando fin dall'inizio,
mi sto rendendo conto che per ogni modifica apportata
il lavoro viene fatto almeno due volte
vedi pinza freno
stop poteriore
impianto elettrico
ecc ecc

non te lo dico per presunzione
perchè prima ci sono passato pure io

e tutto quello che ti consigliamo
e solo per aiutarti a completare il tuo sogno

noi da parte nostra ti diciamo come fare
e se lo fai, a cosa vai incontro

ma molte volte sei più imprevedibile "di uno scorreggio [SM=g27828]"

avevi detto che lo stop è a tre fili
adesso scrivi che ha solo una triscia di LED

ci sono due soluzioni:
se ha una fila di LED ma tre fili "saranno led a doppia intensità di luce" e risolvi solo collegando i fili in modo esatto
se la fila di LED ha solo due fili "lo puoi collegare solo come fanalino di coda" si accende quando accendi le luci
[SM=g27811]




[IMG][/IMG]
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08/07/2010 12:41

Re: Re:
Peppemix, 08/07/2010 8.44:



non è una fregatura,
è un semplice fanalino posteriore ad una luce

ti faccio notare, che stai sbagliando fin dall'inizio,
mi sto rendendo conto che per ogni modifica apportata
il lavoro viene fatto almeno due volte
vedi pinza freno
stop poteriore
impianto elettrico
ecc ecc

non te lo dico per presunzione
perchè prima ci sono passato pure io

e tutto quello che ti consigliamo
e solo per aiutarti a completare il tuo sogno

noi da parte nostra ti diciamo come fare
e se lo fai, a cosa vai incontro

ma molte volte sei più imprevedibile "di uno scorreggio [SM=g27828]"

avevi detto che lo stop è a tre fili
adesso scrivi che ha solo una triscia di LED

ci sono due soluzioni:
se ha una fila di LED ma tre fili "saranno led a doppia intensità di luce" e risolvi solo collegando i fili in modo esatto
se la fila di LED ha solo due fili "lo puoi collegare solo come fanalino di coda" si accende quando accendi le luci
[SM=g27811]






probabilmente sul circuito stampato ci sarà una resistenza ed una morsettiera predisposta x 3 fili
i 3 fili dovrebbero avere le seguenti funzioni

1)massa

2)positivo che chiamaremo x comodità v1 da collegare al pulsante freno questo bypassera il circuito della resistenza fornendo + corrente ai led illuminandoli di +

3)positivo che chiameremo x comodità v0 da collegare alle luci di posizione il circuito passerà dalla resistenza provocando un maggiore assorbimento e meno intensità della luce led

se la differenza è poco evidente aumenta il valore della resistenza

Saluti
Andrea
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08/07/2010 13:43

Re: Re: Re:
cicillocacacesullalada, 08/07/2010 12.41:




probabilmente sul circuito stampato ci sarà una resistenza ed una morsettiera predisposta x 3 fili
i 3 fili dovrebbero avere le seguenti funzioni

1)massa

2)positivo che chiamaremo x comodità v1 da collegare al pulsante freno questo bypassera il circuito della resistenza fornendo + corrente ai led illuminandoli di +

3)positivo che chiameremo x comodità v0 da collegare alle luci di posizione il circuito passerà dalla resistenza provocando un maggiore assorbimento e meno intensità della luce led

se la differenza è poco evidente aumenta il valore della resistenza

Saluti
Andrea



certo ovvio
bisogna sapere il numero il voltaggio e l'assorbimento dei LED
una volta uscito fuori questi valori
si puo colcolare il valore in ohm della resistenza per la serie d led

facile [SM=g27828]

aspetta che legge PETTINELLA [SM=x653548]


[IMG][/IMG]
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08/07/2010 14:11

Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 08/07/2010 13.43:



certo ovvio
bisogna sapere il numero il voltaggio e l'assorbimento dei LED
una volta uscito fuori questi valori
si puo colcolare il valore in ohm della resistenza per la serie d led

facile [SM=g27828]

aspetta che legge PETTINELLA [SM=x653548]


Credo che la resistenza la troverà già montata al limite può sostituirla con un trimmerino e non fa calcoli e nulla , anche se tecnicamente è meno affidabile della resistenza fissa


[Modificato da cicillocacacesullalada 08/07/2010 14:11]
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Re: Re: Re: Re: Re:
cicillocacacesullalada, 08/07/2010 14.11:


Credo che la resistenza la troverà già montata al limite può sostituirla con un trimmerino e non fa calcoli e nulla , anche se tecnicamente è meno affidabile della resistenza fissa




il problema e che a lui serve la doppia accenzione
e sicuramente quello fanalino sarà
con un unica striscia di led collegati in serie/parallelo
per un funzionamento a 12V/dc

potrebbe fare in modo a alimentarla a 6/12V
6V luce di posizione
12V stop

ma come detto sopra bisogna sapere quanti e che led ha su [SM=g27811]
se bianchi dovrebbero essere da 3-3,2V/20ma cad.

[Modificato da Peppemix 08/07/2010 14:53]


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Re: Re: peppemix
Peppemix, 07/07/2010 9.19:




non esageriamo [SM=x653564]

scherzi perchè sai che tra poco avrai un nuovo amico/cliente [SM=g27828]

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meraviglioso!!
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[Modificato da CIRODOMINATOR 08/07/2010 23:41]
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Ciao ragazzi, mi siete mancati stasera, avevo bisogno di prendere la mia dose di carne quotidiana . [SM=g27828]

Confermo ragazzi, sono 3 i fili che fuoriescono dal fanalino e sono anche collegati bene perchè se freno a fari spenti i led si accendono e se accendo i fari fan luce quei led. Come faccio a capire il numero di voltaggio e l' assorbimento dei led. E visto che ci siete mi fate anche il conto per sapere quale resistenza montare??? Grazie santi protettori!


Peppemix, 08/07/2010 8.44:
mi sto rendendo conto che per ogni modifica apportata
il lavoro viene fatto almeno due volte
vedi pinza freno
stop poteriore
impianto elettrico
ecc ecc (forcelle)

Cavolo se è vero Peppemix, sai che non mi ero neanche accorto? Ho fatto tutto un paio di volte. Con il progetto cinghia però sono ancora ad uno... Speriamo bene! Comunque fidati che vi ascolto molto più di quel che sembra. E sto imparando molto. Grazieeeeeee [SM=g27823]
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Il led posteriore funziona e ha 2 intensità diverse, solo che non si nota tanto, tutto qui.
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Aggiornamento dubbi
1)A cosa può servire sostituire i cavi con altri di sezione maggiore?

5) Che modifiche hai fatto all' impianto Peppemix per poter mettere quel faretto in più?


Le frecce funzionano ora. Non lampeggiavano perchè la batteria era scarica e non c' era nemmeno corrente a sufficienza per far andare il relè.
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