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verniciare il serbatoio acerbis....

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2014 07:58
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Cinquantino
17/12/2009 21:21

serbatoio anno 90' per 1' serie, andiamo per ordine...

1) tentativo di dare il fondo cn tutti i prodotti che esistono per paraurti ecc. ecc. risultato pessimo.

2) dopo notti su internet trovo un primer apposito per il nylon o se preferite la merdossima poliammde 6.6, il prodotto è di tipo indiustriale lo produce la caldart preso dalla disperazione mi sono prostituito e (ne ho comprati 10 lt il minimo ) alla modica cifra di 150 euro [SM=x653542] ....il prodotto aggrappa perfettamente su tutto il serbatoio tranne nella zona del tappo dove probabilmente il nylon rilascia la paraffina o non so cos'altro!! [SM=x653549] [SM=x653549]

3) a questo punto dopo altre ricerche su internet l'unica soluzione credo sia provare una fiammatura che serve da quello che ho capito a modificare la struttra superficiale e fargli vomitare fuori le sostanze oleose [SM=x653550] !! chi ha esperienza in materia??

poi ci sarà il problema n.2

qualcuno ha provato la tankerte sul nylon?? sul sito dicono di usare un primer all'interno del serbatoio....ma se non attacca neppure fuori

[SM=x653533]


a questo punto accetto ogni tipo di consiglio [SM=x653536]
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Eccelso
17/12/2009 22:58

SE VUOI UN CONSIGLIO
-
visto che sei disposto a spendere somme alte.......
-
ti autocostruisci un mostro di queesto...
-
cioe' mi spiego, trovi un mostro di questo e lo adatti....sprecherai meno tempo con risultato soddisfacente
-
ps. ho riscontrato che gli over 65 sono i migliori saldatori.......
[IMG]http://i50.tinypic.com/20arq5s.jpg[/IMG]
-
se non erro sono 30 litri di benza [SM=x653556]
[IMG]http://i50.tinypic.com/15544ex.jpg[/IMG]
[Modificato da CIRODOMINATOR 17/12/2009 23:00]
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Eccelso
17/12/2009 23:06

Re:
maghella1975, 17/12/2009 21.21:

serbatoio anno 90' per 1' serie, andiamo per ordine...

1) tentativo di dare il fondo cn tutti i prodotti che esistono per paraurti ecc. ecc. risultato pessimo.

2) dopo notti su internet trovo un primer apposito per il nylon o se preferite la merdossima poliammde 6.6, il prodotto è di tipo indiustriale lo produce la caldart preso dalla disperazione mi sono prostituito e (ne ho comprati 10 lt il minimo ) alla modica cifra di 150 euro [SM=x653542] ....il prodotto aggrappa perfettamente su tutto il serbatoio tranne nella zona del tappo dove probabilmente il nylon rilascia la paraffina o non so cos'altro!! [SM=x653549] [SM=x653549]

3) a questo punto dopo altre ricerche su internet l'unica soluzione credo sia provare una fiammatura che serve da quello che ho capito a modificare la struttra superficiale e fargli vomitare fuori le sostanze oleose [SM=x653550] !! chi ha esperienza in materia??

poi ci sarà il problema n.2

qualcuno ha provato la tankerte sul nylon?? sul sito dicono di usare un primer all'interno del serbatoio....ma se non attacca neppure fuori

[SM=x653533]


a questo punto accetto ogni tipo di consiglio [SM=x653536]



Se parliamo dell'acerbis per dominator la cura è la tankerite.
Chiama il fornitore, il link lo trovi sul sito e fatti consigliare aggrappante e resina, se il trattamento lo fai bene funziona.
Sono disponibilissimi alle spiegazioni [SM=g27811]
Il trattamento da fare è interno al serbatoio, il fissativo serve da base aggrappante alla tankerite che impermeabilizza il tutto ai vapori di benzina.
Se decidi di comprare i due prodotti avvisami che ti comunico il codice convenzione per lo sconto.
Ciao Orko







Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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Cinquantino
18/12/2009 08:48

ok il problema interno si può risolvere così, e all'esterno dove non attacca il primer cosa facciamo?????!!
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18/12/2009 09:52

Dopo aver dato la tankerite, i vapori di benzina non passano più dalla porosità del serbatoio e ti semplificano la vita. Dovresti quindi verniciare senza più problemi (se la tankerite è stata messa bene)
[Modificato da TOLDESSA 18/12/2009 09:55]
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Cinquantino
18/12/2009 10:22

belliiii avevo omesso un dettaglio...il serbatoio è senza benzina da 2 anni!!
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Dominatore
18/12/2009 11:45

se non hai problemi di soldi chiama massimo montebelli :-) chiedigli quanto vuole per due serbatoi dei suoi e inizia a pensare che banca rapinare :-) :-) c'è da dire che sono opere d'arte e forse commissonandone più d'uno qualcosa si risparmi. Anzi, pa prox volta che lo vedo glie lo chiedo io! :-)


Tex
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Cinquantino
18/12/2009 20:49

non fate i finocchi con il culo degli altri......non posso spendere 1000 euro per il serbatoio di una moto che ne vale 500 ( nel mio cuore almeno 5000.. [SM=g27821] .

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Mastro Dominatore
18/12/2009 20:56

Re:
maghella1975, 18/12/2009 20.49:

non fate i finocchi con il culo degli altri......non posso spendere 1000 euro per il serbatoio di una moto che ne vale 500 ( nel mio cuore almeno 5000.. [SM=g27821] .




segui il consiglio di orko
sia io che lui abbiamo trattato l'acerbis
con la tenkerite
e per adesso "dopo gia due anni"
almeno il mio tiene bene

ho avuto anche io all'inizio problemi con la
verniciatura, ma perchè come al solito
non sentendo i consigli del forum
- non ho messo prima la tankerite
- il carrozziere ha utilizzato vernice a basa d'acqua
neanche una settimana e sono uscite le prime bolle

ho ordinato la tenkerite per serbatoi medi "30-40 litri"
il primer dedicato "e qui è scappata la telefonata al tecnino della TANKERITE"

se messa bene tiene
l'importante e mettere il primer
fare asciugare un paio di giorni e poi
mettere la tenkerite

non servono attrezzi
"versa e scuoti" [SM=g27825]
aspetti un paio di minuti e riscuoti [SM=g27825]
facendo attenzione che il fissativo e poi la tenkerite
si distribuisca unifomermemte

dopo aver fatto il tutto
puoi trattare esternamente con vernice e base sintetica

ho letto qui e su altri forum di tizi che hanno utilizzato
"la gummipaint" (vernice specifica per gommoni"
ma anche questa dopo un po cede e fa le bolle

buon acquisto e buon lavoro [SM=g27811]


[IMG][/IMG]
02/10/2014 20:34

Risollevo questo vecchio trd per sapere da OrKo560 (sono passati 5 anni e quindi è invecchiato [SM=x653548] ) e/o da Peppemix se la verniciatura ha avuto problemi.

Vorrei montare anch'io un serbatoio maggiorato (che già ho), ma vorrei fare un lavoretto pulito verniciandolo e mettendo gli adesivi da far combaciare con quelli delle carenature.
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Cinquantino truccato
02/10/2014 23:51

i serbatoi in polietilene reticolato (è questo il materiale, mi pare) sono apparsi alla fine degli anni '70. da allora, generazioni di carrozzieri, meccanici amatoriali e chimici improvvisati si sono spaccati la testa per riuscire a verniciare questo materiale, ma senza mai ottenere un risultato soddisfacente e soprattutto definitivo. personalmente non ho mai visto un serbatoio verniciato che resistesse. gli unici serbatoi in "plastica" verniciabili sono quelli in nylon che montavano alcune Cagiva (350/500 T4E/R) e Ducati negli anni '90 ed ancora oggi alcuni KTM (Adventure ecc.), ma si tratta appunto di nylon, molto più costoso del polietilene e pensato proprio per essere verniciato.

i problemi sono ben tre:
- il materiale trasuda i vapori di benzina, quindi un qualsiasi "rivestimento impermeabile" come una verniciatura (o anche un adesivo) prima o poi fa le bolle e si stacca

- il materiale non fa aggrappare la vernice bene, pertanto basta un piccolo graffio e la vernice si stacca come una buccia di banana. e non esiste, a mia conoscenza, un primer o un aggrappante adatto al polietilene reticolato. o meglio, ci sarebbero anche, ma il trasudo di vapori della benzina li rende inutili

- il materiale è flessibile, quindi la vernice si spacca e salta via. se si dà anche una mano di fondo che ispessisce lo strato, in questo caso, è anche peggio, perché la verniciatura è più rigida ancora e si spacca più facilmente. in teoria esistono gli additivi flessibilizzanti per gli smalti, ma si tratta di prodotti che oltre un certo limite di flessibilità non riescono ad assorbire, e i serbatoi invece sono molto più "morbidi" e quindi questi additivi diventano inutili

la tankerite è un buon rimedio per mettere gli adesivi senza far fare le bolle, ma non garantisce contro gli altri due problemi. inoltre, basta che si fessuri anche solo in un punto, e piano piano si sfoglia, in quanto la benzina si insinua sotto al rivestimento della tankerite. basta un benzinaio un pò troppo irruento nel mettere la pompa nel buco del tappo, e prima o poi sei fregato. certo, è la soluzione ad oggi che garantisce la durata più lunga dell'effetto, ma non è eterna.

la cosa migliore, con questi serbatoi, è lavarli al meglio possibile, scartavetrarli con carta abrasiva ad acqua via via più fina fino a far tornare lo strato di materiale sottostante pulito, e quindi trattarli con polish e cere per la plastica, per renderli un pò meno porosi (togliendo lo strato superficiale, il materiale tende ad attrarre lo sporco). e farli tornare belli brillanti.

l'altra soluzione è farsi fare degli adesivi coi buchi o coi taglietti, che coprano i fianchi del serbatoio, e cambiarli ogni volta che hanno troppe bolle o sono ingialliti. oggi ci sono tanti specialisti che li fanno su disegno, quindi non è difficile nè costoso farsi fare degli adesivi coprenti col disegno che si desidera. e con qualche decina di euro sei a posto... per uno o due anni.

dipende tutto da quanto tempo tieni la moto ferma col pieno...
03/10/2014 07:58

Il mio attuale serbatoio di lamiera era bucato (anche buchi grandi) in molti punti e lo riparai con la tankerite più di 3 anni fa; uso il Domy tutti i giorni e nel buco del serbatoio c'hanno infilato la pompa cani e porci senza prestare particolari attenzioni, eppure tiene perfettamente.

Non ho però esperienza con gli Acerbis, ed è per questo che ho chiesto l'esperienza di chi - ormai 5 anni fa - trattò gli Acerbis con la Tankerite e li verniciò.

Come ho già scritto non amo le installazioni "posticce", e se devo montare un Acerbis senza poterlo verniciare preferisco, quando mi serve, continuare a portarmi una tanichetta di riserva.
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