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come fare a ribattere la maglia della catena?

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2016 10:30
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16/08/2009 17:52


come da titolo post, volevo cambiare catena-corona-pignone da me per risparmiare qualche eurino ma non so come fare poi a ribattere la maglia della catena una volta montata quella nuova perchè non ho l'attrezzo apposta.
Qualcuno conosce un sistema per arrangiarsi con quello che si ha in garage? (es. se un aiutante tenesse un martello o una mazzetta dietro alla maglia da battere e darci con perno e martello fino che non si è richiusa bene, però avrei paura di fare qualche danno).
Soluzioni?
16/08/2009 18:01

Prenditi una falfa maglia con la molletta..Sensa atrezzo specifico non si ribattono
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16/08/2009 22:07

Re:
lore68@, 16/08/2009 17.52:


come da titolo post, volevo cambiare catena-corona-pignone da me per risparmiare qualche eurino ma non so come fare poi a ribattere la maglia della catena una volta montata quella nuova perchè non ho l'attrezzo apposta.
Qualcuno conosce un sistema per arrangiarsi con quello che si ha in garage? (es. se un aiutante tenesse un martello o una mazzetta dietro alla maglia da battere e darci con perno e martello fino che non si è richiusa bene, però avrei paura di fare qualche danno).
Soluzioni?



Aspetta i mastri.
Io ho chiuso prima la maglia con pinza e dei bulloncini per mandare in battuta bene tutto.
Poi martello dietro e colpetti davanti fin che i perni non si sono aperti.
Attenzione a non piegari i perni battendo forte.ho percorso oltre 10000km con quella catena e fin ora tiene.
In ogni caso aspetta gli addetti del mestiere [SM=g27811]


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16/08/2009 22:49

Re:

henryxp, 16/08/2009 18.01:

Prenditi una falfa maglia con la molletta..Sensa atrezzo specifico non si ribattono





si difatti avevo pensato a sostituirla con una catena a falsa maglia, ma stando a quanto riportato nelle specifiche al sito della regina catene non sembra che sia davvero consigliabile, a scapito di chi in post precedenti afferma di averlo fatto:

http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to02.shtml#02

vorrei proprio capire se quelle specifiche sono un eccesso di cautela oppure se come detto da altri si può davvero girare con la catena a falsa maglia.
daltronde anche io sapevo che è ok per moto con non troppi cavalli ad es. 125 cross 2T.

qualcuno die venerabili può esprimersi in merito?
16/08/2009 23:09

Re: Re:
lore68@, 16/08/2009 22.49:






si difatti avevo pensato a sostituirla con una catena a falsa maglia, ma stando a quanto riportato nelle specifiche al sito della regina catene non sembra che sia davvero consigliabile, a scapito di chi in post precedenti afferma di averlo fatto:

http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to02.shtml#02

vorrei proprio capire se quelle specifiche sono un eccesso di cautela oppure se come detto da altri si può davvero girare con la catena a falsa maglia.
daltronde anche io sapevo che è ok per moto con non troppi cavalli ad es. 125 cross 2T.

qualcuno die venerabili può esprimersi in merito?



Metodo + semplice, fose, metti la falsa maglia con la molletta, vai dal meccanico e ti fai mettere la maglia ribattuta [SM=g27811]

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17/08/2009 04:18

metti la falsamaglia e al momento della chiusura all'interno degli spinotto infilaci del grasso speciale al bisolfuro di molibdeno o similare poi chiudi accuratamente il tutto dopo chiusa la maglia(falsa) [SM=g27830]
assicurati che si snodi con la sola forza della mano....rimonti ..regoli tensione.....ogni settimana una spruzzata di grasso spray anche il piu' economico (se D.I.D. MEGLIO)è il top-
-e tieni assicurati 35.000km minimo-
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17/08/2009 08:06

Quotando in toto Ciro posso aggiungerti che la falsamaglia se installata correttamente (parte chiusa della mollettina verso il senso di rotazione della catena) non ti darà alcun problema. Io ho la falsamaglia sulla Sherco 290 (trial) che pur non avendo i cavalli del D stressa notevolmente la trasmissione. Mai riscontrata la rottura di una falsamaglia ne io ne il team.
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17/08/2009 11:02

la falsa maglia non ha le stessa resistenza alla maglia ribattuta..

io sulla moto da gara da enduro ( ps un 144 da 36 cv) dopo circa 100 ore ho smagliato....

ammetto pero' che ribattere la maglia non sia stato un lavoretto mica veloce..due mazzette con spessori... e tanta pazienza..

ciao
marco
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17/08/2009 13:04

Re:
myster63, 17/08/2009 11.02:

la falsa maglia non ha le stessa resistenza alla maglia ribattuta..

io sulla moto da gara da enduro ( ps un 144 da 36 cv) dopo circa 100 ore ho smagliato....

ammetto pero' che ribattere la maglia non sia stato un lavoretto mica veloce..due mazzette con spessori... e tanta pazienza..

ciao
marco




a questo punto penso che opterò per montare un trittico con catena a doppia opzione, e poi andare dal meccanico a farmi ribattere la maglia.
In genere non sono molto contenti i meccanici di queste mosse, se mi fa pagare doppio anche la mezz'oretta che fa il lavoro a quel punto forse m iconviene portargli tutta la moto direttamente, magari mi risparmio la fatica.
Quanto potrebbe fare tutta la spesa?

PS come kit ho trovato in rete sul noto sito d'aste questo...
http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___kit-trasmissione-PBR-catena-corona-pignone-dominator_W0QQQddnZMotoQ3aQ20Rica.........
ma non ne ho mai sentito parlare, quali siti sono i migliori dove comprare i pezzi?


[Modificato da lore68@ 17/08/2009 13:05]
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28/08/2009 06:26

Re: Re:
lore68@, 17/08/2009 13.04:




a questo punto penso che opterò per montare un trittico con catena a doppia opzione, e poi andare dal meccanico a farmi ribattere la maglia.
In genere non sono molto contenti i meccanici di queste mosse, se mi fa pagare doppio anche la mezz'oretta che fa il lavoro a quel punto forse m iconviene portargli tutta la moto direttamente, magari mi risparmio la fatica.
Quanto potrebbe fare tutta la spesa?

PS come kit ho trovato in rete sul noto sito d'aste questo...
http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___kit-trasmissione-PBR-catena-corona-pignone-dominator_W0QQQddnZMotoQ3aQ20Rica.........
ma non ne ho mai sentito parlare, quali siti sono i migliori dove comprare i pezzi?






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28/08/2009 06:38

Re: Re: Re: x ribattere la catena
spaccamacchine62, 28/08/2009 6.26:





[/POSTQUOciao sono meccanico di macchine... x ribattere la catena ci vuole la manina ma non è una cosa impossibile. Devi usare un martelletto piccolo dando colpetti secchi sui bordi dal centro verso l'esterno come a "spalmare" tenendo botta dietro con un'altro martello cmq l'opzione falsa maglia è più rapida e indolore e piuttosto che un lavoro mal fatto sicuramente più affidabile.Il domy di mio fratello ha la falsamaglia la mia comprata usata ha la falsamglia e avendone una di scorta adesso che devo cambiare anchio il trittico credo che continuerò ad usare la falsa maglia...concentrati magari sulla registrazione della tensione e dell'allineamento ruota buon lavoro!
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28/08/2009 11:17

Re: Re: Re: Re: x ribattere la catena
compra una catena gia' chiusa! E' vero che ti spaventera' l'idea di smontare il forcellone ma in realta' si fa presto e ti toglie ogni rogna; poi sono anche le piu' resistenti.
Io uso l'attrezzo did ma si puo' fare anche a mano, con mazzetta dietro e via di bulino.
certo e' che se alla fine vedi che la maglia ribattuta e' un po' grippata il lavoro non e' stato fatto bene.
L'ideale e' mettere dei piccoli distanziali dello spessore degli O-ring, altrimenti si rischia di schiacciarli troppo
lamps




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28/08/2009 12:32

a me l'anno scorso un meccanico mi ha chiesto per la sola catena montata ribattuta 180 € quindi quindi ho montato di nuovo la ribattuta come avevo già (PS con 130€ ho comprato catena pignone corona + 3 € falsamaglia) e me la sono montata , e bene che va.


W la pensione
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28/08/2009 17:43

ops , scusate " ho rimontato di nuovo LA FALSAMAGLIA"


W la pensione
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29/08/2009 18:35

Re:
lino_45, 28/08/2009 17.43:

ops , scusate " ho rimontato di nuovo LA FALSAMAGLIA"



mai avuto problemi?
certo che io sono uno che in moto va pianino, forse non è poi un'idea da scartare


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31/08/2009 01:58

catena su ebay...
leggendo i vostri commenti sono andato a gironzolare su ebay e ho trovato dei kit della D.I.D. 106€ catena pignone corona e lo stesso kit ma con aggiunto bomboletta lubrificante regolo x tensione e non ricordo cosa ancora 130€ x me sono marchi che sento x la prima volta qui sono affidabili? il kit proposto da lore della prb mi lascia perplesso visto che la ditta stessa sostiene che dura 2/3 dell'originale xkè in materiale piùleggero...come minimo dura la metà (forse) sta did me la compro tranquillo? delucidatemi urgentemente xkè la mia corona fa paura denti accuminati e storti in avanti [SM=x653556] [SM=x653562]
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01/09/2009 15:36

Re: catena su ebay...
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8691999

Avevo proposto poco tempo fa una discussione simile, e si è concluso che la falsa maglia è la soluzione migliore...




Dominatorista nuovo, ma convinto!
Look twice for mororcycles!
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01/06/2016 19:20

112 maglie
Secondo voi col trittico 15-48 riesco a farci stare 112 maglie o devo toglierne 2? Ho trovato un'occasione e l'ho presa...
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02/06/2016 00:21

Fino al 15-47 ne bastano 110. Non so se riesci coi registri a tendere bene la 112 col 15-48.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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02/06/2016 08:32

segherò via una maglia con la mola, per sicurezza. Grazie.
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26/06/2016 01:06

Viti corona
Non sono riuscito a mollare le viti della corona ed ho dovuto ricorrere al mecca sottocasa che col phon da carrozziere e la pistola mi ha spillato 10 euri, a me dadi e brugole si spanavano, ad altri è successo o sono io leggermente inetto?
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Cinquantino truccato
26/06/2016 09:15

Re: Viti corona
Shark1965, 26/06/2016 01.06:

Non sono riuscito a mollare le viti della corona ed ho dovuto ricorrere al mecca sottocasa che col phon da carrozziere e la pistola mi ha spillato 10 euri, a me dadi e brugole si spanavano, ad altri è successo o sono io leggermente inetto?



Dovevi andare abbondantemente di WD40 ed attendere diversi minuti che facesse effetto.
Conone vecchie hanno dadi e viti quasi "saldati" insieme dall'uso, lavaggi, fango, ecc. [SM=x653550]
Poi è necessario usare le chiavi a bussola esagonali (non quelle a stella che rovinano i bordi) e chiavi a brugola di ottima qualità: chiudere tutto con dinamometrica ai valori indicati da mamma Honda.
Se ne hai voglia, leggiti il mio tutorial SOSTITUIRE IL KIT CATENA /CORONA/ PIGNONE: lo trovi nella sezione FAI DA TE.
Saluti da GPM55


[Modificato da GPM55 26/06/2016 09:19]
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Cinquantino
29/06/2016 10:30

Grazie, mi sembrava anche che le misure degli attrezzi Beta non combaciassero perfettamente, hanno passo leggermente differenti?

P.s.: adesso col 15-48 denti ed una carburazione più mirata mi sembra un'altra moto, prossimo lavoro il rinvio del contkm, non capisco se a 4500 giri in 5° raggiungo i 100 km/h... [SM=g27992]
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