Egr. Sig. Notarangelo,
La ringraziamo per averci contattato.
A livello internazionale Honda richiedeva per la sua moto il grado SAE 10W-40, che formisce numerosi vantaggi in termini di rendimento del motore: prestazioni, consumi, raffreddamento...
Bisogna però anche considerare il possibile stato d'usura del motore di una moto che ha già vent'anni, che porta a suggerire la scelta di gradazioni più elevate.
Pertanto ritengo Castrol GPS 15W-50 una soluzione equilibrata ed applicabile sia a moto in buone condizioni che ad altre più usurate.
Rispetto ad Act>evo 20W-50, non solo è garantito un maggior rendimento del motore, ma un comportamento globalmente migliore in termini di pulizia del motore e degrado alle alte temperature.
Circa l'intervallo di servizio, il mio consiglio è di continuare a seguire l'indicazione del costruttore: se è vero che la qualità dei lubrificanti è cresciuta, la lunghezza degli intervalli di servizio non dipende solo da questi, ma anche da parametri strettamente motoristici (ad esempio, le dimensioni e la capacità filtrante del filtro dell'olio) che non possono essere valutate preventivamente sulla carta.
Sperando di essere stato esaustivo, resto a disposizione e porgo cordiali saluti.
Federico Bindi
Technical Advisor - Italy
Castrol - BP Italia SPA
via Verona 12/14
20010 Cornaredo (MI)
Italy
e-mail: federico.bindi@castrol.com