Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SONDAGGIO PER TUBO FRENO IN TRECCIA

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2011 16:58
OFFLINE
Post: 44
Post: 44
Registrato il: 02/09/2007
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 69
Sesso: Maschile
Cinquantino
27/06/2009 18:20

Re: Re:
mattiapz, 21/06/2009 21.38:



P.S
Brown, io comunque ho le solite riserve sull' omologazione.
Se in ditta ti sanno dare lumi...a me risulta che l'omologazione TUV sia fatta sui materiali e non sul ricambio.




Ciao Mattiapz,
vorrei tranquillizzarti sul discorso omologazione, perchè è un argomento che conosco molto bene, in quanto ho avuto a che fare con il TUV già da quando lavoravo per Motorquality (1988-2001) e anche dopo, da Allegri.

Premesso che in Italia non esiste una normativa chiara su questo aspetto (ricambi aftermarket) e che molto è lasciato alla coscienza di chi produce o commercializza, i tubi freno che vengono commercializzati dalla Allegri in Germania sono corredati da un certificato di omologazione del TUV che copre il sistema con cui sono costruiti. In particolare vengono commercializzati quelli della linea denominata Global System, che sono predisposti per il montaggio universale (se fai una visita sul sito www.allegricesare.com li puoi vedere/capire meglio).

Quando invece lavoravo in Motorquality, con il TUV venivano omologati proprio i tubi specifici (kit tubi intercambiabili) per le varie moto, che erano prodotti sempre da Allegri, ma in esclusiva per loro.

Ora, per quanto mi risulta, in Italia si trova di tutto e ovunque, ma per avere un minimo di garanzia, anche se ciò può far costare di più un tubo rispetto ad un altro all'apparenza uguale, bisogna chiedere quali omologazioni abbia superato.

Tornando al tuo discorso iniziale, sono d'accordo con te che se sostituisci un componente dell'impianto frenante con uno non originale potresti incorrere in qualche problema in fase di revisione, ma questo nella pratica non ho notizie che sia mai avvenuto per un tubo in treccia al posto di uno in gomma.

Comunque, per essere chiaro fino in fondo, i tubi freno in gomma, che andrebbero sostituiti (a detta delle case costruttrici) al massimo dopo cinque anni (per qualcuno anche meno!), in fase di revisione non vengono neppure guardati (l'anno di costruzione è stampato su tutti, come previsto dalla norma internazionale SAE J 1401 che regola la materia).

Mi rendo conto che ho scritto quasi un poema, ma l'argomento e molto vasto e c'è molta disinformazione.

Per il momento mi fermo quì, ma se hai delle domande su altri aspetti della questione, scrivimi pure e sarò lieto di risponderti.

Un caloroso saluto.

P.S. Sto valutando anche l'ipotesi di realizzare il tubo in un pezzo unico (come hanno chiesto alcuni), ma ci sono due o tre punti di passagggio che potrebbero causare difficoltà e devo vedere se trovo una soluzione affidabile per risolvere la cosa. Vi terrò informati.


Brown55

Cùma disevàn i vécch: "o ciucià o bufà. Inséma sà pò no!"
-------------------------------------------------
Definirsi motociclisti guidando uno scooter è come farsi un bidet e sentirsi un sub.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com