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FORCELLE DOMINATOR

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2013 11:59
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17/06/2009 09:52

Volevo una info techica per miglioare il comportamento off road del dominator.
Ho già dato uba guardata sul forum ed ho appreso che montare il mono posteriore di un xr600 comporta molte modifiche per via della lunghezza, ed anche la forcella dell'xr600 risulta troppo lunga sconvolgendo la ciclistica originale.
A questo punto mi chiedo se esistono in commercio molle più dure, premettendo che la moto per fare enduro già ce l'ho , il domy che prenderei è una prima serie e lo userei a livello stradale e qualche puntatina sui nebrodi su percorsi prettamente rallistici.
17/06/2009 11:29

Esistono molle forcelle progressive Wilbers costano circa 80 euro le trovi su Ebay tedesco , non fanno miracoli ma danno più fiducia sull'anteriore , cambia anche l'olio mettendolo nuovo , consiglio il 10W originale con il 15W diventano troppo dure

qui trovi il mio post sulle molle:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=54183&f=54183&idd=8511043
[Modificato da Paolinuz 17/06/2009 11:31]
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18/06/2009 15:35

Re:
cicillocacacesullalada, 17/06/2009 9.52:

Volevo una info techica per miglioare il comportamento off road del dominator.
Ho già dato uba guardata sul forum ed ho appreso che montare il mono posteriore di un xr600 comporta molte modifiche per via della lunghezza, ed anche la forcella dell'xr600 risulta troppo lunga sconvolgendo la ciclistica originale.
A questo punto mi chiedo se esistono in commercio molle più dure, premettendo che la moto per fare enduro già ce l'ho , il domy che prenderei è una prima serie e lo userei a livello stradale e qualche puntatina sui nebrodi su percorsi prettamente rallistici.



e allora "apriamo un'altro vespaio?"

qui puoi ben vedere come si comporta una dominator
con forcelle originali (olio e paraoli nuovi)

<object width="660" height="525"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/NA-7fLeVNF4&hl=it&fs=1&color1=0x234900&color2=0x4e9e00&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/NA-7fLeVNF4&hl=it&fs=1&color1=0x234900&color2=0x4e9e00&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="525"></embed></object>

<object width="640" height="505"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/RkeU6vIykl8&hl=it&fs=1&color1=0x234900&color2=0x4e9e00"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/RkeU6vIykl8&hl=it&fs=1&color1=0x234900&color2=0x4e9e00" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="505"></embed></object>

nei due giorni abbiam fatto
asfalto
sterrati
pietraie
e tutto quello che si puoi trovare in 80knm di DORSALE
praticata da Jeep e non

come vedi la moto nn ha problemi ad attraversare
quel tipo di strada, certo non è un CROSS,
niente salti doppi o quant'altro

ma la configurazione originale, se mantenuta bene,
fa il suo porco lavoro

una soluzione alle molle progressive
sono degli spessori in nylon da applicare
"sopra" smontando i tappi superiore
sotto la rondella
la spesa per la realizzazione è minima
basta un amico tornitore ed una [SM=x653545]
è si ottiene un ottimo risultato

appena ne avremo occasine
ti faccio provare la mia
"olio DOT10 e spessori da 20mm"
e poi magari decidi se
montare le molle progressive o
addirittura le forcele complete di un TRANSALP [SM=x653537]

ciao peppe
[Modificato da Peppemix 18/06/2009 15:37]


[IMG][/IMG]
18/06/2009 19:08

18/06/2009 19:09

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19/06/2009 11:40

Re: Re:
Peppemix, 18/06/2009 15.35:



e allora "apriamo un'altro vespaio?"

qui puoi ben vedere come si comporta una dominator
con forcelle originali (olio e paraoli nuovi)

<object width="660" height="525"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/NA-7fLeVNF4&hl=it&fs=1&color1=0x234900&color2=0x4e9e00&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/NA-7fLeVNF4&hl=it&fs=1&color1=0x234900&color2=0x4e9e00&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="525"></embed></object>

<object width="640" height="505"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/RkeU6vIykl8&hl=it&fs=1&color1=0x234900&color2=0x4e9e00"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/RkeU6vIykl8&hl=it&fs=1&color1=0x234900&color2=0x4e9e00" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="505"></embed></object>

nei due giorni abbiam fatto
asfalto
sterrati
pietraie
e tutto quello che si puoi trovare in 80knm di DORSALE
praticata da Jeep e non

come vedi la moto nn ha problemi ad attraversare
quel tipo di strada, certo non è un CROSS,
niente salti doppi o quant'altro

ma la configurazione originale, se mantenuta bene,
fa il suo porco lavoro

una soluzione alle molle progressive
sono degli spessori in nylon da applicare
"sopra" smontando i tappi superiore
sotto la rondella
la spesa per la realizzazione è minima
basta un amico tornitore ed una [SM=x653545]
è si ottiene un ottimo risultato

appena ne avremo occasine
ti faccio provare la mia
"olio DOT10 e spessori da 20mm"
e poi magari decidi se
montare le molle progressive o
addirittura le forcele complete di un TRANSALP [SM=x653537]

ciao peppe




devo dire che va meglio di come me lo avessero descritto, il mio intento è quello di poter permettersi di spingere un po di più ed essere più tranquilli quando magari becchi qualche canale a velocità..tempo fa provai un drz400 e devo dire che rimasi molto sorpresa dell'ottimo comportamento delle sue forcelle quindi l'intento è non arrivare ad avere prestazioni da ktm525 ma da buona e onesta dual sport, il modello che prenderei giovedi è un 1988 quindi una primissima serie

ps:avrei anche le forcelle xr600 a costo 0 ma dicono che sono + lunghe e se le sfilassi maggiormente ?
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Re: Re: Re:
cicillocacacesullalada, 19/06/2009 11.40:


...tempo fa provai un drz400 e devo dire che rimasi molto sorpresa dell'ottimo comportamento delle sue forcelle quindi l'intento è non arrivare ad avere prestazioni da ktm525 ma da buona e onesta dual sport...



DRZ400.
Allora la motina nella configurazione pesa 129 kg una decina più di un KTM 400.
Le sospenzioni della version già delle vesioni S sono decisamnte più estreme. Le "E" non ne parliamo.

A mio parere stai confrontando "mele con salsicce".
Scordati di avvicinarti ad un risultato del genere con la sola sostituzione della forcella o delle sospensioni in generale.

I soldi che spendi secondo me sono meglio investiti in una DRZ o XR400, XR600





1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
19/06/2009 14:41

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19/06/2009 14:48

Visto che siamo nella sez. tuning
Ti suggerirei di mettere delle forcelle come le porta questo signore sulla sua moto......
veduta originale assetto super [SM=x653537]
-
se vuoi info contattami in privato- [SM=x653537] [SM=x653537]
-

19/06/2009 15:50

[SM=g27837]







[Modificato da Paolinuz 19/06/2009 15:53]
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http://www.youtube.com/watch?v=L9cYn5D1gEo


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
19/06/2009 16:01

Re:
mattiapz, 19/06/2009 15.56:




Fallo se pesi 120 kg [SM=x653547]

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19/06/2009 16:06

Non dubito [SM=g27828]
Non credo sia nemmeno una moto (DRZ) adatta a corporature grandi o a passeggeri.

La sottile polemica riguardava solo le sospensioni originarie e il peso dela moto per l'eventuale off.


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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19/06/2009 16:09

Io a 2:04 non mi ci tuffo con una Dominator nemmeno per soldi [SM=g27828]

http://www.youtube.com/watch?v=L3KmS7WkHMk&NR=1
[Modificato da mattiapz 19/06/2009 16:09]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
19/06/2009 16:12

il mio salto l'ho fatto con configurazione originalissima e si sa anche che io sono un enduroturista senza licenza di farmi male quindi prendo lo sterrato con una certa filosofia ( n.d.r. torna a casa sano e goditi il paesaggio mentre raccogli gli altri che cadono correndo o saltano in alto con i BMW [SM=x653548] ) ma se vedi atterro senza distruggere la moto e/o far scoppiare gli ammortizzatori ,nonostante il mio dolce peso [SM=g27828]
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19/06/2009 22:04

Re:
anche io quand'ero ragazzo facevo quelle cose

<object width="320" height="265"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/_TigK1VGtMY&hl=it&fs=1&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/_TigK1VGtMY&hl=it&fs=1&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="320" height="265"></embed></object>

adesso purtroppo il lavoro ed gli impegni
no me lo permettono

[SM=x653547]

p.s. da notare come attraversa la parte dei dossi con solo la ruota posteriore [SM=x653549]


[Modificato da Peppemix 19/06/2009 22:12]


[IMG][/IMG]
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13/07/2009 21:21

Re: Re:
Peppemix, 19/06/2009 22.04:

anche io quand'ero ragazzo facevo quelle cose

<object width="320" height="265"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/_TigK1VGtMY&hl=it&fs=1&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/_TigK1VGtMY&hl=it&fs=1&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="320" height="265"></embed></object>

adesso purtroppo il lavoro ed gli impegni
no me lo permettono

[SM=x653547]

p.s. da notare come attraversa la parte dei dossi con solo la ruota posteriore [SM=x653549]





Questo e un mito....



Alampi Vincenzo .... Manzotin!!
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15/07/2009 23:57

re-
appena ne avremo occasine
ti faccio provare la mia
"olio DOT10 e spessori da 20mm"
e poi magari decidi se
montare le molle progressive o
addirittura le forcele complete di un TRANSALP
-******************************************************+++++
-
nota di servizio:
le forcelle di transalp non possono essere montate dato che gli steli sono 10 cm o poco meno piu' corte delle forcelle del domy-
mentre quelle della africa 750............POTREBBERO ANDARE BENE-a centimetri sono uguali---- [SM=x653537]


-
IN FOTO FORCELLE DI AFRICA750 con molle ohlins e rgolatore di compressione 40 posizioni- (robetta [SM=g27828] sui Nebrodi si possono rompere [SM=x653563] )
[Modificato da CIRODOMINATOR 16/07/2009 15:00]
16/07/2009 11:03



Un giorno capirò come mai in certi post non viene visualizzato il video cmq questo è quello messo da peppemix
[Modificato da Paolinuz 16/07/2009 11:04]
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16/07/2009 14:59

Re:
Paolinuz, 16/07/2009 11.03:

<object width="320" height="265"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/_TigK1VGtMY&hl=it&fs=1&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/_TigK1VGtMY&hl=it&fs=1&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="320" height="265"></embed></object>

Un giorno capirò come mai in certi post non viene visualizzato il video cmq questo è quello messo da peppemix


-
da paura!!! che bravo!!!!! [SM=x653535]


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Re: Re:
CIRODOMINATOR, 16/07/2009 14.59:


-
da paura!!! che bravo!!!!! [SM=x653535]





americani+moto da cross sono una accoppiata pericolosa!!! sarà il clamore del supercross ma davvero li sono ai massimi livelli sia come preparazione fisica che come tecnica di guida che come follia intrinseca!!
beh.. allacciate le cinture di sicurezza :-) :-)

www.youtube.com/watch?v=Jd4Lv5MUNBQ&feature=related







Tex
16/07/2009 18:01

Re:
Paolinuz, 16/07/2009 11.03:

<object width="320" height="265"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/_TigK1VGtMY&hl=it&fs=1&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/_TigK1VGtMY&hl=it&fs=1&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="320" height="265"></embed></object>

Un giorno capirò come mai in certi post non viene visualizzato il video cmq questo è quello messo da peppemix




[SM=g27833] chi ha pubblicato il mio video??????? [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
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18/07/2009 14:31

Re: Re: Re:
)Tex(, 16/07/2009 15.41:



americani+moto da cross sono una accoppiata pericolosa!!! sarà il clamore del supercross ma davvero li sono ai massimi livelli sia come preparazione fisica che come tecnica di guida che come follia intrinseca!!
beh.. allacciate le cinture di sicurezza :-) :-)

www.youtube.com/watch?v=Jd4Lv5MUNBQ&feature=related




in effetti nn possiamo negare l'evidenza

<object width="500" height="315"><param name="movie" value="http://www.youtube-nocookie.com/v/lGdpI5Mms-U&hl=it&fs=1&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube-nocookie.com/v/lGdpI5Mms-U&hl=it&fs=1&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="500" height="315"></embed></object>

strano sta cosa del video che nn si vede [SM=x653533]
[Modificato da Peppemix 18/07/2009 14:34]


[IMG][/IMG]
06/01/2013 14:05

Re: Re: a
Penso che il Dominator è un'ottima e tranquilla moto con la quale poter fare un po' di tutto, ma Tranquilla. Come tutte le cose è possibile modificarla per meglio adattarla all'uso che ognuno ne fa, ma spendere capitali per cercare di stravolgerne la filosofia per me non ha senso: metter per esempio sospensioni moderne specialistiche per un fuoristtrada duro su una moto con 40 cavalli, motore raffreddato ad aria e 160 kg siglifica vestire un uomo da donna e pensare che così sistemato è diventato una bella gnocca. Io ho appena ordinato le molle forcella prograssive della Hagon, trovo l'anteriore troppo morbido e fuoristrada se non guidi costantemente sulla ruota postariore il d'avanti si impunta ovunque e non tiene, su strada invece finchè non si è in discesa e si guida ad "andatura passeggio" va anche bene, ma anche lì un po' più di sostegno nella parte finale dell'escursione la renderebbe più guidabile. Per il fuoristrada impegnativo con velocità sostenute, per me bisogna prendere una moto che ha telaio, strutture, distribuzione dei pesi (solo il motore pesa 50kg), geometrie e sospensioni nate per quello. Poi, ragazzi, son moto con oltre 20anni, belle versatili, ma: Un po di rispetto per l'Età... [SM=x653544]

Peppemix, 18/06/2009 15:35:



e allora "apriamo un'altro vespaio?"

qui puoi ben vedere come si comporta una dominator
con forcelle originali (olio e paraoli nuovi)





nei due giorni abbiam fatto
asfalto
sterrati
pietraie
e tutto quello che si puoi trovare in 80knm di DORSALE
praticata da Jeep e non

come vedi la moto nn ha problemi ad attraversare
quel tipo di strada, certo non è un CROSS,
niente salti doppi o quant'altro

ma la configurazione originale, se mantenuta bene,
fa il suo porco lavoro

una soluzione alle molle progressive
sono degli spessori in nylon da applicare
"sopra" smontando i tappi superiore
sotto la rondella
la spesa per la realizzazione è minima
basta un amico tornitore ed una [SM=x653545]
è si ottiene un ottimo risultato

appena ne avremo occasine
ti faccio provare la mia
"olio DOT10 e spessori da 20mm"
e poi magari decidi se
montare le molle progressive o
addirittura le forcele complete di un TRANSALP [SM=x653537]

ciao peppe




[Modificato da staky67 06/01/2013 14:09]
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Io ho l'anteriore completo dell'Africa Twin 750 RD04, COMPLETO di tutto. L'annuncio è nel mercatino! ;)
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