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Riparazione camera d'aria

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2009 14:36
15/06/2009 12:22

Ieri sotto un sole cocente ci siamo messi a riparare una camera d'aria , aveva un bel taglio a forma di 7 di un cm per lato.
Dopo innumerevoli tentativi per reperire dei tacconi siamo riusciti a trovare un Kit per bicicletta , quindi abbiamo eseguito il lavoro seguendo le istruzioni riportate , grattuggiato la camera con apposito grattino messa la colla sia sulla camera che sul taccone lasciata asciugare per 1 minuto quindi messo il taccone sul taglio e lasciato a asciugare al sole.
Il primo tentativo di riparazione è durato 2 minuti poi ci siamo accorti di un ulteriore taglio di 1 cm quindi abbiamo rismontato e riparato anche il secondo taglio [SM=g27816]
La moto ha percorso circa 25 km poi di nuovo a terra
Rismontato per la terza volta [SM=x653549] abbiamo notato che la colla non aveva tenuto quindi tolto i due tacconi ripetuto l'operazione stando ancora più attenti grattugiando e pulendo la superficie con alcool in modo da sgrassarla , pressato il taccone con il mio dolce peso verificato le perdite con bacinella d'acqua , tutto a posto
[SM=g27813] 2 km dopo di nuovo sgonfia [SM=x653556]
A quel punto sono andato a prendere una ruota completa e ho risolto

MA.... visto che il punto debole di tutta l'operazione è stata la colla (in parte credo che il FAST messo precedentemente non aiutasse l'incollaggio) mi stavo chiedendo al posto di sto mastice di dubbi efficacia non si puo' utilizzare una colla ciano acrilica (ATTAK) che se non ricordo male quasi fonde la gomma???
[Modificato da Paolinuz 15/06/2009 12:22]
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15/06/2009 12:37

Re:
Paolinuz, 15/06/2009 12.22:



MA.... visto che il punto debole di tutta l'operazione è stata la colla (in parte credo che il FAST messo precedentemente non aiutasse l'incollaggio) mi stavo chiedendo al posto di sto mastice di dubbi efficacia non si puo' utilizzare una colla ciano acrilica (ATTAK) che se non ricordo male quasi fonde la gomma???



il problema è stato il fast ..
anche il taglio lungo ha avuto la sua parte..

riguardo l'attak, non riuscirebbe a far presa in quanto collante rigido/non elastico come il mastice.
una eccezione viene dai collanti bicomponenti per battelli pneumatici, una parte è cianoacrilato e l'altra normale bostik, mescolati insieme realizzano incollaggi impensabili fra gomme..




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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

15/06/2009 12:39

Presto la documentazione fotografica della (dis)avventura.

15/06/2009 12:42

Tempo fa avevo aperto un POST proprio sul cambio camera d'aria che per risulta abbastanza complicata se fatta da soli ed in mezzo alla campagna....piu' semplice se fatta in garage con amico e birre gelate!!!!
Motivo per cui ho deciso che durante le uscite mi porto camera d'aria e FAST... se il fast funziona bene... altrimenti cerco un'officina o gommista e mi faccio cambiare la camera (la mia !!!)
15/06/2009 12:46

Re:
marcodom, 15/06/2009 12.42:

Tempo fa avevo aperto un POST proprio sul cambio camera d'aria che per risulta abbastanza complicata se fatta da soli ed in mezzo alla campagna....piu' semplice se fatta in garage con amico e birre gelate!!!!
Motivo per cui ho deciso che durante le uscite mi porto camera d'aria e FAST... se il fast funziona bene... altrimenti cerco un'officina o gommista e mi faccio cambiare la camera (la mia !!!)




Domenica, tutto chiuso, sei in c.lo ai lupi, che fai?

[Modificato da Domi_hover 15/06/2009 12:47]
15/06/2009 12:57

Re: Re:
Domi_hover, 15/06/2009 12.46:




Domenica, tutto chiuso, sei in c.lo ai lupi, che fai?




Tolgo il rubinetto benzina e brucio tutto !!!!

Se capita (ed e' capitato per noie meccaniche) gambe in spalla fino a raggiungere il paese + vicino...
Domande in giro :BAR,TRATTORIA.. e spesso esce fuori il villico con jeep che per 12 caffe' e 50 euri ti riporta la moto al paese quindi si torna a casa in corriera e poi il giorno dopo con furgone si riprende la moto.
Altrimenti si lascia la moto in campagna, corriera e furgone l'indomani


[Modificato da marcodom 15/06/2009 12:58]
15/06/2009 13:03

Naaaaaaaaaaaaaa che razza di motociclista della domenica [SM=x653547] le foratura si devono saper riparare in autonomia , ovviamente meglio portarsi dietro una camera d'aria nuova non c'è dubbio ma visto che la sfiga ci vede benissimo io vorrei riuscire a trovare un collante che mi permetta riparazioni al limite dell'impossibile .
Smontarla e rimontarla con delle buone leve non è un'operazione impossibile anzi ci metto meno di 30 minuti a completare l'operazione [SM=g27811]
15/06/2009 13:11

Re:
Paolinuz, 15/06/2009 13.03:

Naaaaaaaaaaaaaa che razza di motociclista della domenica [SM=x653547] le foratura si devono saper riparare in autonomia , ovviamente meglio portarsi dietro una camera d'aria nuova non c'è dubbio ma visto che la sfiga ci vede benissimo io vorrei riuscire a trovare un collante che mi permetta riparazioni al limite dell'impossibile .
Smontarla e rimontarla con delle buone leve non è un'operazione impossibile anzi ci metto meno di 30 minuti a completare l'operazione [SM=g27811]


Ho ripescato il vecchio post

VECCHIO POST

Le leve devono essere quelle lunghe e lqa tecnica dello scollamento della ruota non e' facile...



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15/06/2009 13:34

Re:
Paolinuz, 15/06/2009 13.03:

Naaaaaaaaaaaaaa che razza di motociclista della domenica [SM=x653547] le foratura si devono saper riparare in autonomia , ovviamente meglio portarsi dietro una camera d'aria nuova non c'è dubbio ma visto che la sfiga ci vede benissimo io vorrei riuscire a trovare un collante che mi permetta riparazioni al limite dell'impossibile .
Smontarla e rimontarla con delle buone leve non è un'operazione impossibile anzi ci metto meno di 30 minuti a completare l'operazione [SM=g27811]



a proposito di collanti..
racconto l'origine del nick di un mio amico ex motociclista (fratture multiple ad avambracci e polsi)
stavamo percorrendo l'Appia e nel senso inverso si erano tamponati brutalmente 2 auto, ambulanza e polizia già sul posto..

passiamo tutti attraverso un mare di vetri rotti..
dopo qualche centinaia di metri Claudi si ferma con ruota posteriore a terra...
si torna indietro facendo verbalizzare dalla polizia presente , la mancata ripulitura della sede stradale, quindi i danni subiti.
Dopo questo iniziamo con lo scervellarci sul come riparare la ruota, nel frattempo tiriamo fuori il pezzo di vetro dal pneumatico (era un angolo di faro anteriore), lo stesso presentava un taglio di 4 centimetri, potevamo vedere l'interno...
poco distante un negozio di edilizia..
compriamo una confezione di "pattex" bicomponente, ripuliamo il taglio, via di pattex come se fosse intonaco...
girialo il pneumatico in modo di tenere i lembi accostati, poi, rimediate alcune bombolette di fast (solo per gonfiare)
quindi 15 chilometri ed era a casa..

da quel giorno venne chiamato "pattex", il pneumatico venne ripagato integralmente dall'assicurazione del colpevole.





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ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
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15/06/2009 13:38

Re: Re:
marcodom, 15/06/2009 13.11:


Ho ripescato il vecchio post

VECCHIO POST

Le leve devono essere quelle lunghe e lqa tecnica dello scollamento della ruota non e' facile...






Ti assicuro, ok che eravamo in due a procedere ma in 10 minuti la camera era fuori da solo cambia poco se vuoi ti faccio un filmato [SM=g27828]



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15/06/2009 13:41

Re:
Paolinuz, 15/06/2009 12.22:



mi stavo chiedendo al posto di sto mastice di dubbi efficacia non si puo' utilizzare una colla ciano acrilica (ATTAK) che se non ricordo male quasi fonde la gomma???




Ti rispondo per esperienza fatta (da ragazzino) con le bici:

quella stronza non è elastica e si scolla quando gonfi perchè si dilata la gomma e l'attak non la "segue".

Purtroppo.



1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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15/06/2009 13:54

Re: Re: Re:
Paolinuz, 15/06/2009 13.38:



Ti assicuro, ok che eravamo in due a procedere ma in 10 minuti la camera era fuori da solo cambia poco se vuoi ti faccio un filmato [SM=g27828]






Confermo! In 10 minuti lo smontaggio della camera d'aria è stato eseguito per la 3^ volta da Paolo senza difficoltà, si che ormai aveva la mano perchè era la 3^ volta nel giro di 5 ore...ma i tempi sono stati rapidi. Purtroppo i "tacconi" non sono serviti... perciò meditate gente, meditate, quando Paolinuz dice FACCIAMO COSI ALMENO LA RISOLVIAMO, ASCOLTATELO!!! Almeno la prox volta si va a casa un po' prima [SM=g27816]

P.S. comunque io il gran premio di motoGP l'ho visto! [SM=x653547]
[Modificato da michy_74 15/06/2009 13:55]



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Cinquantino
15/06/2009 14:36

giornata sfigata Alice superiore
la moto incriminata era la mia...chiedo scusa a tutti per la brutta giornata che ho fatto passare,è un grazie particolare a Paolo per tutto quello che ha fatto...a fine serata la moto era sul cavalletto ed è caduta...conclusioni...come se nn bastasse si è spaccato il paramani dx.domenica 14, giornata da dimenticare.
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