| | | OFFLINE | | | Post: 15 Post: 15 | Registrato il: 14/08/2007
| Città: VENEZIA | Età: 45 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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10/06/2009 12:14 | |
Buongiorno a tutti
Volevo per prima cosa ringraziare tutti voi del forum per gli ottimi consigli che mi avete dato in uno dei post precedenti.
Adesso volevo sottoporvi una nuovo quesito: Quant'è possibile sfilare gli steli prima di incorrere a un'eccessiva instabilità della moto?
Viaggiando molto spesso con la zavorra cerco un pò più di agilità! |
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| | | OFFLINE | | Post: 3.710 Post: 865 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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10/06/2009 12:30 | |
skia78, 10/06/2009 12.14:
Buongiorno a tutti
Volevo per prima cosa ringraziare tutti voi del forum per gli ottimi consigli che mi avete dato in uno dei post precedenti.
Adesso volevo sottoporvi una nuovo quesito: Quant'è possibile sfilare gli steli prima di incorrere a un'eccessiva instabilità della moto?
Viaggiando molto spesso con la zavorra cerco un pò più di agilità!
devi alzare dietro..
sfilare gli steli fa diventare la moto "dura" a scendere in piega.
prova a regolare diversamente la molla dell'ammortizzatore (indurirla col passeggero)
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
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10/06/2009 13:00 | |
volendo provare a sfilarli io non andrei oltre alla righetta circolare presente sugli steli situata a 1 cm dal bordo superiore , cmq sfilali e prova da solo come te la senti , dovrebbe diventare meno stabile ma più agile , dovrebbe.....
[Modificato da Paolinuz 10/06/2009 13:00] |
| | | OFFLINE | | Post: 117 Post: 117 | Registrato il: 24/04/2007
| Città: CASALGRANDE | Età: 68 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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10/06/2009 13:21 | |
Dopo varie prove , che consiglio anche a Te, io le tengo sfilate 25mm
Usandola esclusivamente per strada, spesso in coppia, mi trovo molto bene.
Sarà "dura" ma si muove come una bicicletta e la guida è molto più precisa.
PS: ho pure alzato il posteriore... [Modificato da flumi 10/06/2009 13:26] |
| | | OFFLINE | | | Post: 203 Post: 203 | Registrato il: 20/04/2006
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11/06/2009 11:14 | |
redflyer, 10/06/2009 12.30:
devi alzare dietro..
sfilare gli steli fa diventare la moto "dura" a scendere in piega.
prova a regolare diversamente la molla dell'ammortizzatore (indurirla col passeggero)
??? naaa... come più dura? va giù come una piuma.. Sfilare lo stelo significa diminuire abbastanza l'avancorsa e pure di poco l'interasse. Oltre certi limiti però diventa troppo instabile. Alzare il posteriore "sarebbe" meglio ma è operazione alquanto difficoltosa su un domi. L'unico consiglio che mi sento di dare è andate per gradi. Provare a scatti di mezzo cm alla volta fino ad un massimo di due cm.. magari 2.5 cm al massimo massimo. Di più io non andrei..
Tex |
| | | OFFLINE | | Post: 3.715 Post: 868 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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11/06/2009 11:51 | |
)Tex(, 11/06/2009 11.14:
??? naaa... come più dura? va giù come una piuma.. Sfilare lo stelo significa diminuire abbastanza l'avancorsa e pure di poco l'interasse. Oltre certi limiti però diventa troppo instabile. Alzare il posteriore "sarebbe" meglio ma è operazione alquanto difficoltosa su un domi. L'unico consiglio che mi sento di dare è andate per gradi. Provare a scatti di mezzo cm alla volta fino ad un massimo di due cm.. magari 2.5 cm al massimo massimo. Di più io non andrei..
più dura nel "piff-paff"
nel senso che sfilando gli steli, la moto acquista agilità da una parte ma si fatica nel cambiare direzione nelle "Esse"
occorre trovare un compromesso..
mentre riuscendo ad alzare o non far scendere il posteriore si ottengono più vantaggi..
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
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| | | OFFLINE | | Post: 1.070 Post: 1.064 | Registrato il: 07/04/2006
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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11/06/2009 11:58 | |
Io ho sfilato gli steli di 1cm, che corrisponde alla riga sullo stelo: ci vado da solo e ho l'impressione che sul dritto inizi ad essere un po' meno stabile qualche km/h prima rispetto all'impostazione precedente (diciamo 120 km/h invece che 130), ma in curva va giu' che è uno spettacolino; merito anche della fiducia riposta nelle anakee nuove di pacca (il mio motto è "fare sempre almeno due modifiche a volta, in modo da non sapere mai quale abbia effettivamente portato beneficio").
andrea |
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11/06/2009 12:23 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 118 Post: 118 | Registrato il: 24/04/2007
| Città: CASALGRANDE | Età: 68 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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11/06/2009 13:26 | |
)Tex(, 11/06/2009 11.14:
... Oltre certi limiti però diventa troppo instabile...
Ho fatto varie prove sfilando 10mm alla volta, fino a 40. Visto che la moto diventava troppo nervosa, sono risalito a 5 mm alla volta.
arrivato a 20, mi sono reso conto che stavo alleggerendo troppo l'anteriore, sono tornato quindi a 25mm.
...Alzare il posteriore "sarebbe" meglio ma è operazione alquanto difficoltosa su un domi....
Vero! precaricare troppo il posteriore per alzarlo, senza intervenire sull'anteriore si sbilancia l'assetto generale della moto quando si viaggia "single".
(andrea.Camogli 11/06/2009 11.58):
Io ho sfilato gli steli di 1cm, che corrisponde alla riga sullo stelo: ci vado da solo e ho l'impressione che sul dritto inizi ad essere un po' meno stabile qualche km/h prima rispetto all'impostazione precedente (diciamo 120 km/h invece che 130),
questo dimostra come sono soggettive le sensazioni che si provano in moto! Io ho avuto le stesse impressioni tue a misure invertite!!! [Modificato da flumi 11/06/2009 13:30] |
| | | OFFLINE | | | Post: 205 Post: 205 | Registrato il: 20/04/2006
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12/06/2009 16:14 | |
redflyer, 11/06/2009 11.51:
più dura nel "piff-paff"
nel senso che sfilando gli steli, la moto acquista agilità da una parte ma si fatica nel cambiare direzione nelle "Esse"
occorre trovare un compromesso..
mentre riuscendo ad alzare o non far scendere il posteriore si ottengono più vantaggi..
a dire il vero io parlo a livello puramente teorico.
Il mio domi è totalmente stravolto in ottica sterrati e pistoni ormai.
Quello del piff paff è un discorso interessante. E' un momento della guida di una motocicletta dove il 99.99% dei "piloti" causa insicurezza lascia un margine da non crederci. Pur guidando in circuito, alla fine non la sbatti giù violenta mai nel "paff". Almeno, io sono così e quasi tutti quelli che conosco/vedo idem. Fanno eccezione i ragazzini col 125 gp... ma quelli devono ancora scoprire l'istinto di sopravvivenza :-) Per capirci.. al muggio chi ci da sono quelli che scendono sotto il 5 con i nuovi mille:-) Si contano su una mano (ok.. è un modo di dire.. però insomma saranno il 5% del totale).
Credo che soprattutto su strada sia più importante avere una moto "svelta" che maneggevole. Aggiungi che il termine piff paff e la forcella originale del domi sono un ossimoro :-) Non sale neanche a pagarla. In tal senso ti do perfettamente ragione. Già il muso mi sta giù (e non dovrebbe) ci metti pure le forche sfilate.. :-) :-) Resta cmq che nessun uomo di buon senso violenta il secondo ingresso su strada quindi il tutto ha un'importanza relativa.
Tex |
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